mercoledì 17 febbraio 2016

Caserta la Madonna di Fatima dal 18 al 21 febbraio 2016 nella comunità di San Benedetto Abate



CASERTA – La Comunità religiosa di Caserta è in Festa per l’arrivo e la permanenza della Immagine della Madonna di Fatima. L’evento vede come organizzatore la comunità parrocchiale di San Benedetto Abate di Caserta, guidata dal parroco don Antonio Di Nardo, che in pochi anni di presenza tra restauri, ripristino ed integrazione di attività catechetiche e pastorali, riordino del folklore devozionale, ha ridato lustro ad una delle più antiche comunità casertane con una “primavera” di Vita Nuova e risveglio spirituale. La presenza della Madonna di Fatima, realizzata con la collaborazione del G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana) è l’occasione per chiedere a Maria, “Mamma, piena di Grazia”, “Madre di Dio e della Chiesa” di intercedere e guidare la comunità in questo particolare momento, particolarmente sentito come la Quaresima che prepara alla Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Ciò anche alla luce del messaggio della stessa Maria, sotto l’intitolazione di Madonna di Fatima, che pronunciò il 13 giugno 1917: “Non scoraggiarti! Io non ti abbandonerò mail. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio”.
In occasione della visita, il parroco don Antonio Di Nardo ed i Missionari G.A.M. hanno indirizzato il seguente messaggio alla comunità parrocchiale e di Caserta: “Fratelli e sorelle carissime, è con grande gioia che vi annunciamo la visita tra noi della bianca statua della Madonna di Fatima. Lei, pellegrina di pace nel mondo intero, ha scelto di rimanere per una settimana nella nostra comunità di San Benedetto (Caserta): giorni di grazia, di preghiera, di gioia. Non lasciatevi sfuggire questa occasione per incontrare il Suo tenerissimo sguardo e, attraverso di Lei, lo sguardo pieno di misericordia di Gesù … Questa visita della Madonna ci aiuterà a vivere meglio il Giubileo della Misericordia voluto dal Santo Padre Francesco. Lei, tua Madre, Vi aspetta per offrirvi la vera gioia!” ”.
La programmazione prevede l’arrivo domani giovedì 18 febbraio 2016 della Sacra Immagine alle ore 16 presso la Statua di Padre Pio in via Ferrarecce. Da qui alle 16,30 inizierà un momento processionale verso la parrocchia di San Benedetto con la statua della Madonna di Fatima guidata dal parroco don Antonio Di Nardo. Lì ci sarà un cenacolo e la Santa Messa. Seguirà, alle ore 20,30 la proiezione di un film sulla storia della Madonna di Fatima ed a seguire le porte della chiesa, di via Arena, saranno aperte per la devozione dei fedeli fino alle ore 23.
Ricca di eventi ed intensa di spiritualità sarà poi la giornata di venerdì 19 febbraio 2016. Alle ore 8 vi sarà la Santa Messa e dalle ore 9 alle 12 l’Esposizione Eucaristica e le confessioni. In contemporanea dalle 9 ci sarà l’incontro con i bambini della Scuola primaria. Alle ore 12 vi sarà la recita dell’Angelus con un pensiero mariano e la benedizione eucaristica. Alle ore 15 vi sarà la coroncina della Divina Misericordia come da insegnamento di Santa Faustina ed alle ore 16,30 in parrocchia si svolgerà la via Crucis.
Dalle ore 17,30 inizierà il Santo Rosario con gli ammalati ed alle ore 18 la Santa Messa con il Sacramento dell’Unzione degli infermi. Alle 21 vi sarà un grande cenacolo per tutti i giovani della parrocchia.
Molto partecipata sarà anche la giornata di sabato 20 con intensa di spiritualità. Infatti, alle ore 8 vi sarà la Santa Messa e dalle ore 9 alle 12 l’Esposizione Eucaristica e le confessioni. Alle ore 12 vi sarà la recita dell’Angelus con un pensiero mariano e la benedizione eucaristica, nuovamente alle ore 15 vi sarà la coroncina della Divina Misericordia come da insegnamento di Santa Faustina ed a seguire alle ore 16 l’incontro con i bambini del catechismo ed in contemporanea il Cenacolo rionale presso la Masseria. Alle ore 17 il cenacolo con gli sposi ed i fidanzati. Dalle ore 17,30 inizierà il Santo Rosario a cui seguirà alle ore 18 la Santa Messa con il rinnovo delle promesse matrimoniali (25°, 30°, 40° e 50°).  Alle 21 vi sarà la Serenata alla Madonna e dalle ore 22 alle ore 8 di domenica 21 febbraio vi sarà l’adorazione eucaristica a turni in riparazione dei peccati contro il Cuore Immacolato di Maria.
Domenica 21 febbraio 2016 vi saranno le Sante Messe alle ore 8, 10 ed 11,30. Nel pomeriggio grande cenacolo conclusivo alle ore 17 ed alle 18 Santa Messa con fiaccolata, falò delle letterine, Atto Solenne di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e saluto con sventolio di fazzoletti bianchi, alla Madonna che lascia Caserta per continuare a portare il suo messaggio di Amore.
Va detto che durante questa missione mariana a Caserta, dal 18 al 21 febbraio nella comunità di San Benedetto Abate, i giovani missionari visiteranno le famiglie per affidarle al Cuore Immacolato di Maria. La chiesa di San Benedetto Abate sarà aperta fino a mezza notte per permettere ai fedeli di pregare davanti alla Sacra Immagine. Vi saranno  dei sacerdoti disponibili per il sacramento della riconciliazione (le confessioni). I fedeli sono inviati a scrivere delle letterine, contenenti preghiere e ringraziamenti alla Vergine, che verranno bruciate l’ultima sera in piazza. I bambini sono invitati ad offrire un fiore alla Mamma Celeste.
Per aggiornamenti sulla programmazione è possibile seguire la pagina social della parrocchiahttps://www.facebook.com/parrocchiasanbenedettoabatedicaserta/  .

Caserta, lì 17 febbraio  2016
Fonte. Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento