sabato 27 febbraio 2016

Il cristiano tra potere e mondanità. Presentazione libro in Sala Conferenze

Nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesanamartedì 01 marzo 2016, alle ore 17:30, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Il cristiano tra potere e mondanità. 15 malattie secondo Papa Francesco”, di Sergio Tanzarella e Anna Carfora, docenti presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta.
Con gli autori, relazioneranno sul tema del libro Costanza Ciminellidon Vitaliano Della Saladon Antonello Giannottidon Luigi Milanosuor Rita Giaretta. Ad introdurre, don Nicola Lombardi.
Nell’indicare le 15 “malattie curiali”, in occasione della presentazione degli auguri natalizi 2014 alla Curia Romana, Papa Francesco ha delineato dei veri e propri pericoli, sia per i singoli individui sia per le intere comunità (tra le quali non si esimono né le comunità ecclesiali, né le parrocchie, né le Curie Diocesane) che minano e indeboliscono lo spirito, le coscienze.
La malattia della rivalità, della vanagloria, l’alzheimer spirituale, l’impietrimento mentale e spirituale, l’accumulo, l’indifferenza, la malattia dei circoli chiusi, del funzionalismo, del sentirsi indispensabili. Si parla non a caso di malattie e non di peccati, partendo dall’immagine della “Chiesa come a un “corpo” che cerca … seriamente … di essere più sano”. E il presupposto necessario per la guarigione, per esser sani, è innanzitutto il riconoscimento, la consapevolezza della malattia. Preludio alla altrettanto necessaria decisione di “sopportare pazientemente.. (anche, ndr) ..la cura”.
Di queste riflessioni si parlerà in occasione della presentazione del libro.

Fonte: 
Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta

Nessun commento:

Posta un commento