sabato 30 aprile 2016

MESSINA 1 CASERTANA 1

Pareggio per la Casertana a Messina, infatti gli uomini di mister Romaniello dopo essere passati subito in vantaggio con Mancosu al 4' al 68 subivano il pareggio da parte dei siciliani con Mileto. In classifica i casertani raggiungono il Lecce sconfitto a Benevento a quota 60.

LE FORMAZIONI INIZIALI
Messina: Addario, Mileto, De Vito, Zanini, Martinelli, Burzigotti, Fornito, Giorgione, Tavares, Cocuzza, Vagenin. All.: Di Napoli
Casertana:  Gragnaniello, Rainone, Pezzella, Agyei, Idda, Potenza, Alfageme, Mancosu, Negro, Matute, De Angelis. All.: Romaniello

Lorenzo Peluso alla Feltrinelli

27/04/2016, Napoli (Press Graus) Lunedì 2 maggio alle ore 17.30, Lorenzo Peluso presenterà As-salāmu ‘alaykum alla libreria Feltrinelli di corso Trieste, Caserta.  Interverranno all’evento il Colonnello Vincenzo Lauro - comandante del Quartier generale italiano della Base Nato di Lago Patria, Ottavio Lucarelli - presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania  e la giornalista Daniela Volpecina che modererà l’incontro.
Il libro
As-salāmu ‘alaykum è un diario delle esperienze di un giornalista embedded al seguito delle missioni militari italiane in Afghanistan, Libano e Kosovo. Una testimonianza sul campo del contributo dato dalle truppe italiane alle popolazioni locali per garantire uno stato di pace duraturo. Cronaca, fotografia e ricordi personali in un accavallarsi di tante voci e di tanti sguardi, gli occhi di quei bambini kosovari e libanesi, che sono la speranza per un futuro migliore.
“Inconsapevole del turbinio di emozioni che stanno per travolgere la tua mente, continui a guardare quelle immagini. Ma intanto cresce l’attesa. Più guardi quelle foto, più sale la voglia di tornare. Ti mancano quei colori, quei silenzi, quei rumori. Ti mancano le voci, i paesaggi, la paura, l’incoscienza. Ti mancano quegli amici che, speri, siano lì ad aspettare te.”

L’autore

Lorenzo Peluso è nato a Sanza (Sa) il 17 dicembre del 1971. Giornalista embedded. Nella sua carriera, in teatri di guerra ha realizzato per il quotidiano “La Città “ e il “Corriere del Mezzogiorno” reportage da Herat e da Kabul, in Afghanistan. Inoltre, si è occupato della stabilizzazione dei Balcani e del Libano, oltre che dei campi profughi siriani. È direttore di “Quasimezzogiorno.it”, giornalista di Radio Alfa e corrispondente per il Corriere del Mezzogiorno.   

venerdì 29 aprile 2016

MARKETING E PROMOZIONE DEL TERRITORIO APPUNTAMENTO AL “TERRA DI LAVORO”


Presentazione del libro “TERRA DI LAVORO, VIAGGI DI GUSTO”

Prestigioso appuntamento lunedì 2 maggio alle ore 16,45 nell’aula Magna dell’Istituto “Terra di Lavoro” in via Ceccano n. 2 a Caserta, per l’evento “Marketing e promozione del territorio… il nostro piccolo contributo”. Nell’ambito del Progetto Erasmus+Students Making an Enterprise in Real Time . SM@RT 2014-1-F101-KA201-000894_,  il team coordinato dalla prof.ssa Anna Lombardi in collaborazione con il Caffè Letterario presentano l’evento “Marketing e promozione del territorio… il nostro piccolo contributo”,  un percorso conoscitivo che prevede la presentazione del volume “Terra di Lavoro, viaggi di gusto” a cura di Maristella Di Martino edito dall’EPT di Caserta, all’incontro con l’autrice introdotto dalla Preside Emilia Nocerino e  moderato da Marco Lugni interverrà il Commissario Straordinario dell’EPT Lucia Ranucci, seguirà l’illustrazione dei prodotti imprenditoriali del progetto “Creare Impresa” curato dalla prof.ssa Rosalia Di Nardo, la promozione culturale, artistica, economica e …. Culinaria del territorio ad opera del team Erasmus+ coordinato dalla prof.ssa Anna Lombardi, coadiuvata dalle colleghe Anna Rosa Benagiano, Anna Tiseo, Rosalba Loreto, Rosalia Di Nardo e Maristella Di Martino, ed  il Laboratorio linguistico “Dante, Virgilio e i Malamente” con i ragazzi della IV G SIA a cura della prof.ssa Marilena Lucente. L’ evento sarà allietato dalle  soavi note e voci del gruppo degli allievi del Liceo Musicale guidati dai docenti Ugo D’Alterio, Domenico Birnardo, Antonella Cristiano, Mauro Ricciardi, Biagio Rossetti e Rosa Francesconi.


Il club jazz di Caserta compie un anno: festa al Day Twenty 9 domani sabato 30 aprile ore 21

Domani, sabato 30 aprile alle ore 21
PRIMO COMPLEANNO DEL
CLUB DAY TWENTY 9 di CASERTA
una jam session di jazz D’ECCEZIONE
PER FESTEGGIARE IL PRIMO ANNO DI SUCCESSI


Una festa all’insegna della musica e della condivisione quella organizzata dall’associazione culturale Feelix per celebrare il primo anno di attività del club jazz casertano in coincidenza con la Giornata Internazionale del Jazz.

“Domani sera sul palco del Day Twenty 9 – spiega il presidente Pasquale Iaselli - si alterneranno moltissimi artisti della scena jazz campana e nazionale, gli stessi che in questo anno hanno aiutato e dato lustro all’associazione e hanno dimostrato che se si vuole i sogni possono diventare realtà”.
Un successo siglato a suon di numeri: circa 60 concertijam session tutte le settimane, e ospiti del calibro degli Avion Travel, Musicanuda (Ferruccio Spinetti e Petra Magoni), Ronnie Cuber, Fabrizio Bosso, Greg Hutchinson, Pietro Condorelli, Raiz & Fausto Mesolella, Peppe Servillo, Nino Buonocore & Nico Di Battista, Maurizio Giammarco Quartet, Emanuele Cisi, Andrea Rea, Benito Gonzalez, Giancarlo Maurino, Bruce Ditmas, Daniele Scannapieco, Tommaso Scannapieco, Antonio Caps, Walter Ricci, Daniele Cordisco, Enzo Anastasio, Gianni D'argenzio, Peppe D'argenzio, Gianni Taglialatela, Mario Tronco, Massimo Moriconi, Mimi' Ciaramella, Simona De Rosa, Sonamundi, Uanema Orchestra, Underdog & Alfie Ryner. Non sono mancati appuntamenti con scrittori come Tony Laudadio, con attori e cabarettisti come Lucio Pierri e Massimo Carrino, e DJ-set come Iguana the Cooker.

“L’associazione culturale FEELIX  - spiega Pasquale Iaselli – nacque il 13 maggio 2014 dall’incontro di alcuni amici, appassionati di jazz, che provavano ad organizzare degli incontri per favorire la diffusione della musica jazz a Caserta e, in generale, al Sud. Lo stesso neologismo FEELIX altro non è che la crasi tra FEELING e FELIX, un sentimento vibrante che evoca ritmi afro-americani e una soave – e auspicata – feconda armonia che prelude al ritorno di una “Campania Felix”. Nel primo anno di attività furono organizzati due concerti a Caserta Vecchia, presso il Ristorante “Gli Scacchi”, dove al jazz si mescolava lo slow-food in un intreccio di suoni e sapori. E continuò il successo delle iniziative con il concerto “Tangò” presso il Citylife di Caserta, in un brillante e audace andirivieni altalenante tra tango nuevo e argentino”.

Ma l’associazione prende il volo quando decide di rilevare un luogo già noto ad alcuni dei suoi fondatori: il club Day Twenty9, così denominato perché il giorno 29 aprile del 2015 è stato inaugurato con una grande festa dei Sax Maniacs, trio di sax casertano composto da Gianni D’Argenzio, Peppe D’Argenzio e Gianni Taglialatela accompagnati da Ernesto De Fortuna alle percussioni.

Ormai da molti artisti, che si sono esibiti al club casertano, il luogo viene definito “un tempio”: acustica perfetta, ambiente sobrio ed elegante, pubblico attento e selezionato, atmosfera cordiale, serena, allegra e ospitale. Insomma la passione traspira da tutti i pori e diventa UN LUOGO.


POSTI LIMITATI. Ingresso libero riservato solo ai soci del 2016

Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania all’ISSR "S.Pietro" - Partecipazione Ministero Politiche Agricole

Confermato l’appuntamento di domani 29 aprile 2016, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo 11 – Caserta, in cui si discuterà delle opportunità date dal programma di investimenti nel settore agricolo della Regione Campania.
L’evento, organizzato dalla Fondazione AdAstra in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, vedrà un piccolo cambio di programma tra i relatori. Insieme agli interventi dei membri della Fondazione, ci sarà la partecipazione straordinaria di un delegato del Ministero delle Politiche Agricole, Corrado Martinangelo, che illustrerà sugli strumenti legislativi del settore agricolo.
La nuova locandina è visionabile sul sito dell’Istituto, www.scienzereligiosecaserta.com.

Fonte: Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta

Agricoltura, 180 mila aziende rischiano di morire di credito. La Cia scende in piazza

Agricoltura, 180 mila aziende rischiano di morire di credito. La Cia scende in piazza 
Alessandro Mastrocinque (Cia Campania): Lo Stato rispetti il nostro lavoro


Gli agricoltori insorgono, 180 mila aziende agricole devono avere centinaia di milioni di euro dallo Stato e tutto rimane fermo.
Sotto lo slogan “Ei fu..siccome immobile” la Confederazione Italiana degli Agricoltori (Cia), Confagricoltura e Copagri indicono una manifestazione di protesta per il prossimo 5 maggio, in contemporanea in molte città d’Italia. Mossi dalla mancata liquidazione dei crediti Pac del 2015, cercano risposte mai avute su tematiche ritenute cruciali, a cominciare dallo snellimento della burocrazia.
La spina dorsale del primo settore e dell'economia italiana, ormai al collasso, scenderà in piazza il prossimo 5 maggio a Roma, Bologna e Catanzaro ma sono previste mobilitazioni anche in molte altre città italiane. Chiederanno lo sblocco immediato dei pagamenti relativi alla Pac 2015, ma anche risposte a vecchie e irrisolte problematiche, come il peso della burocrazia per le aziende agricole, gli insostenibili prezzi all’origine dei prodotti e l’esorbitante divario tra i prezzi al campo e quelli fatti pagare ai consumatori.

"Anche gli agricoltori campani faranno la loro parte, partecipando in migliaia alle manifestazioni di Roma e di Catanzaro", afferma Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania e vicepresidente di Cia nazionale. "La situazione è insostenibile, a noi non piace fare clamore né tantomeno presumere di essere sistematicamente primi nell'agenda dei nostri interlocutori istituzionali. Ma qui si parla di altro, di rispettare il lavoro, i soldi e i sacrifici di chi ga rispettato i patti con lo Stato e ora si aspetta, giustamente, lo stesso trattamento". 

Nel 2003 gli agricoltori scendevano in piazza per gli stessi identici motivi: sembra tutto fermo, anzi è tutto fermo. Questo immobilismo istituzionale, senza una “vera” svolta dinamica delle politiche per il Settore, può portare alla chiusura di migliaia di attività, in breve tempo. Tanto per fare un esempio: oggi, come 13 anni fa, una pratica di subentro per in un’azienda agricola produce una quantità di carta superiore ai 20 chilogrammi, per ottenere le liquidazioni delle spettanze europee per le produzioni ci vogliono mediamente due anni, e un agricoltore per pagarsi un biglietto del cinema deve vendere 30 chili di melanzane.


Fonte: Ufficio Stampa CIA Campania

Ultimi giorni di votazione per il Video Contest “Sport For a Better Life”, gia’ espresse oltre 550 mila preferenze

Stelle nello Sport e Bayer sostegno le Società sportive italiane. In palio 3.000 euro di materiali sportivi Errea
Ultimi giorni di votazione per “Sport For a Better Life”
 gia’ espresse oltre 550 mila preferenze
Ultimi giorni di votazione per il contest video “Sport For a Better Life” e obiettivo già raggiunto. Il concorso ideato da Stelle Nello Sport e Bayer è riuscito nell’intento di dare visibilità a società sportive e discipline che non sempre riescono a trovare il giusto spazio. Il 2 maggio alle 12 chiuderanno ufficialmente le votazioni e i numeri certificano il successo. Sonooltre 550.000 le preferenze espresse per i video in concorso. In totale sono 69 i filmati che hanno collezionato almeno un voto durante tutta la durata del contest. Per continuare a esprimere le proprie preferenze basta digitare l’indirizzowww.stellenellosport.com/vota e accedere alla votazione tramite registrazione o accesso diretto con il proprio Social Account (Facebook, Twitter, Linkedin, Google Plus o Windows Live).

La soddisfazione per l’ottima riuscita della prima edizione del contest video “Sport for a Better Life” è tutta nelle parole dell’ideatore e organizzatore di Stelle Nello Sport Michele Corti: “siamo felici perché il primo obiettivo era quello di regalare visibilità ad associazioni sportive dilettantistiche e discipline troppo spesse ignorate. Al di là di chi salirà sul podio siamo orgogliosi di aver proposto a centinaia di migliaia di persone emozioni che solo lo sport sa trasmettere. Congratulazioni di cuore a tutte le società che hanno partecipato. Mai come questa volta si può dire che abbiamo vinto davvero tutti!”
Il gran finale del concorso andrà in scena a Genova il 21 e 22 Maggio 2016 durante la Festa dello Sport quando saranno premiate le 3 Società Sportive a cui si riferiscono i 3 Video che avranno riscosso i maggiori voti. Appuntamento sabato 21 alle ore 10 presso l'Area Forum dei Magazzini del Cotone (Modulo 8) con il Convegno "Sport per una migliore qualità di vita". Parteciperanno alcuni grandi Campioni dello Sport italiano e saranno premiate le società che hanno partecipato al contest. Alla prima società sarà omaggiata una fornitura di materiali sportivi Errea del valore di 1.500 euro. Alla seconda una fornitura di euro 1.000 e alla terza di euro 500.

IV Maratona del Matesannio

Partita la macchina organizzativa della IV Maratona del Matesannio, la gran fondo di ciclismo in programma per domenica 19 giugno 2016 all’interno del Parco Regionale del Matese.    
Promossa dall’omonima associazione Asd Maratona del Matesannio, la manifestazione ciclistica sarà presentata ai mass media nel corso di una conferenza stampa in programma per domani sabato 30 aprile a Gioia Sannitica, con inizio alle ore 10,00 presso i locali del ristorante Borgo Antico, a pochi passi dal comune gioiese, punto di partenza e di arrivo della gara sulle due ruote.
Saranno presenti il presidente Claudio Melillo ed i soci tutti del sodalizio, il sindaco Michelangelo Raccio con gli amministratori comunali, i primi cittadini di Faicchio Nino Lombardi, di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, di San. Potito Sannitico Francesco Imperadore, il presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe, il commissario del  Parco Regionale del Matese Umberto De Nicola, Filippo Liverini di Mangimi Liverini s.p.a. e Alfredo Minieri dello stabilimento Terme di Telese, il presidente FCI Campania Giuseppe Cutolo, il direttivo di Scudetto Campano, il presidente FCI Caserta Antonio Giordano, oltre ad una rappresentanza delle forze dell'ordine, e quanti stanno lavorando da mesi per la perfetta riuscita di un’iniziativa che, come amano ripetere gli organizzatori, punta a far conoscere “l’intero territorio del Matese ai tanti appassionati di questo sport che arriveranno da tutta Italia”.
Ben due i percorsi previsti all’interno dell’impegnativa Maratona che toccherà ben 15 comuni e due province, quella casertana e quella del vicino beneventano, il primo medio di 84 km ed il secondo più lungo di 112,50 km, con la possibilità per i concorrenti di optare per l’uno o per l’altro, secondo le forze fisiche a disposizione, lungo la gran fondo una volta giunti all’altezza della diramazione di Cerreto Sannita scelta quale spartiacque tra il medio ed il lungo percorso, con entrambi che passeranno per Bocca della Selva, punto più alto della corsa ciclistica, ad un’altitudine di 1409 metri.

I colleghi giornalisti, teleoperatori, blogger, responsabili di testate on-line  ed operatori dei mass media sono invitati a partecipare.

Fissata la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.

CONSORZIO DI BONIFICA DEL SANNIO ALIFANO
Viale della Libertà, 75        
81016  –  Piedimonte Matese  (Caserta)




            Fissata la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano. 

Gli oltre 26 mila agricoltori sparsi tra l'Alto Casertano e la vicina Valle Telesina saranno chiamati alle urne il prossimo 25 settembre per eleggere i 25 componenti dell'assise consortile che, una volta insediatisi, dovranno a loro volta designare il prossimo presidente e la nuova deputazione amministrativa chiamata a reggere le sorti dell'Ente di viale della Libertà per il prossimo quinquennio. 

La scelta di andare al voto a fine settembre è stata fatta all'unanimità dei presenti alla seduta del parlamentino del Sannio Alifano svoltasi mercoledì sera, accogliendo così la proposta avanzata dal Presidente Prof. Pietro Andrea Cappella che, sulla base anche dello scadenzario fornito dagli uffici consortili, aveva comunicato la terna delle date possibili nelle quali far svolgere la tornata elettorale, ovvero 25 settembre, 30 ottobre o 27 novembre. 

Proprio l'attuale vertice dell'Ente di Bonifica ha, però, proposto la prima data utile "così nessuno potrà dire che il presidente intende rimanere al suo posto ancora per molto tempo", rispondendo così tra il serio ed il faceto alle polemiche sollevate nelle ultime settimane dalla minoranza che pure aveva accusato Cappella e l'attuale maggioranza di non voler far svolgere le elezioni consortili. 

Del resto, poco prima di votare a favore della proposta del presidente di indire il voto per l'ultima domenica di settembre, i consiglieri di opposizione Raffaele Ferraiuolo, Silvio Di Muccio, Alfonso Simonelli e Michele Renzo avevano espresso voto negativo sull'aggiornamento del Regolamento Elettorale relativo alla tornata, motivando tale scelta, da più parti giudicata contraddittoria, con il fatto che di ritenere non più legittimamente in carica l'attuale Consiglio e l'attuale amministrazione incaricata della sola gestione ordinaria dell'Ente.

Prima il Direttore Amministrativo Dott. Fabrizio Pepe e poi il Presidente Cappella hanno spiegato che "si tratta di semplice aggiornamento del precedente regolamento già in vigore prima d'ora", ferma restando "la potestà di indire le elezioni solo in capo al Consiglio dei Delegati e a nessun altro organo", mentre sulla ordinaria o straordinaria amministrazione è stato chiarito che "si tratta di atti di normale realizzazione delle attività istituzionali  e governo del Consorzio, non adottando il Consiglio alcun provvedimento di chissà quale impegno per il suo futuro e per la gestione economica o patrimoniale dello stesso". 
Ottenuto il via libera unanime dall'assemblea sulla data del voto che si terrà nei seggi di Piedimonte Matese, Alife, Alvignano, Caiazzo, Pietravairano, Vairano Patenora e Telese, Cappella ha voluto ringraziare "i consiglieri tutti di maggioranza che hanno condiviso con me il percorso amministrativo di questi ultimi 5 anni e le scelte fatte che hanno permesso al Consorzio di raggiungere traguardi prima d'ora insperati e di fondamentale importanza per il suo futuro in termini di servizi, opere e risanamento economico", rivolgendo un grazie anche "ai consiglieri di minoranza che mi hanno insegnato che le persone troppo spesso appaiono per ciò che non sono davvero, rivelandosi molto diverse", e rimarcando anche "il prezioso lavoro in termini di collaborazione e di  supporto offerto dalla delegata regionale Maria Eremenziana Gianfrancesco fino ad oggi a questa amministrazione". 



Fonte: COMUNICATO STAMPA
                

Mostra MISERICORDIAE VULTUS: info integrative, opere e orari

museo Diocesano DI AVERSA
Mostra per il Giubileo della Misericordia

misericordiae vultus
LA BELLEZZA DELLA MISERICORDIA IN TERRA DI LAVORO


La Mostra è realizzata dall’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici
in collaborazione:
 Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di  Caserta e Benevento
 Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Napoli

Sede della Mostra:Aversa (Ce) Museo Diocesano
Deambulatorio della Cattedrale, Piazza Duomo

Inaugurazione: Lunedì 2 maggio  2016  (ore 16.30 ) 

Durata della Mostra : 2 - 31 maggio 2016

Orario: Lunedì- sabato: 10.0 –12.30;  16.30 –18.30  Domenica: 9-00-12.00.
Informazioni e prenotazioni (per gruppi) :            Associazione In Octabo
tel. 333.9509997; 338.3571312
Email: in.octabo@gmail.com
Sito web: www.diocesiaversa.it



OPERE :

VOLTI  di  GESU’ MISERICORDIOSO

RELIQUIARIO  SACRA SPINA
Tempietto  d’argento  sec. XVI-XVII

GESÙ BAMBINO delle CAPPUCCINELLE
Legno e stoffa sec. XVII

CROCIFISSO DELLA CATTEDRALE
Legno  (arte catalana) sec.XIII

CROCIFISSO di  LUSCIANO
Legno  (arte catalana) sec.XIII

CROCIFISSO di S. BARTOLOMEO
Legno  sec.XIV

CROCIFISSO di S.MARTELLA
Legno  sec.XVI

CROCIFISSO della TRINITA’
Legno  sec.XVII

CROCIFISSO di S.TAMMARO
Legno (frammento)  sec. XVII

GESU’ MISERICORDIOSO della CATTEDRALE
 (Volto di Gesù spirante ) cera  sec.XVII

ECCE HOMO della CATTEDRALE
Legno  (busto) sec.XVIII

ECCE HOMO dell’EPISCOPIO
Legno  (busto) sec.XVIII

ECCE HOMO di CASALUCE
Bronzo (busto) sec.XX

GESU’ TRASFIGURATO DI CASAL DI PRINCIPE
Legno (statua)  sec. XVII


VOLTI  di MARIA “ MATER MISERICORDIAE”


S.MARIA “ICONAVETERE” 
Icona bifacciale su tavola sec.XII - Chiesa S.Maria a Piazza di Aversa

S.MARIA “GALACTRUPHOUSA”
Icona  su tavola sec.XII - Chiesa S.Francesco di Assisi di Aversa

S.MARIA delle GRAZIE o della STRADA
Icona  su tavola sec.XIV- Chiesa S.Maria delle Grazie di Aversa

ICONA DELLA B.V. DI CASALUCE  
Icona su tavola (sec.XV) con edicola (sec.XVII) -Monastero Benedettine S. Biagio di Aversa

MADONNA ADDOLORATA
Legno e stoffa sec.XVIII  -Chiesa Ss. Filippo e Giacomo  di Aversa



VOLTI  di SANTI DELLA MISERICORDIA


SAN  GIUSEPPE
Busto d’argento  sec.XVII-  Cattedrale S.Paolo Apostolo

VOCAZIONE DI S. MATTEO
 Olio su tela - sec.XVII- Chiesa S.Maria  degli Angeli  di Aversa

SAN  PAOLO APOSTOLO
Busto marmoreo  sec.XVI-  Cattedrale S.Paolo Apostolo

S. MARTA
 Olio su tela (C.Mercurio) sec.XVII- Chiesa S.Marta Minore di Aversa

SANTO  STEFANO  DIACONO
Busto ligneo , sec.XVIII- Chiesa di S. Stefano di Qualiano

SAN LORENZO DIACONO
olio su tela , sec.XVII (40x70 cm)- Monastero S.Biagio  di Aversa

SAN SEBASTIANO
Busto d’argento  sec.XVII-  Cattedrale S.Paolo Apostolo


SAN FRANCESCO D’ASSISI
Busto d’argento  sec.XVII-  Cattedrale S.Paolo Apostolo

SANT’ANTONIO DI PADOVA
Busto d’argento  sec.XVII-  Cattedrale S.Paolo Apostolo

SANTI medici COSMA E DAMIANO
Dipinto su tavola sec.XVI - Cattedrale S.Paolo Apostolo

SAN BENEDETTO ABATE
Statuetta di terracotta, sec.XVI – Abbazia di  S. Lorenzo di Aversa

SANT’AGOSTINO 
Busto  ligneo , sec.XVII- Chiesa di S. Agostino  di Aversa

SAN FRANCESCO SAVERIO
Busto reliquiario ligneo , sec.XVII- Chiesa di S.Michel  Arc.  in Ducenta

S. ROCCO E GLI  APPESTATI
 Olio su tavola (C.Mercurio) sec.XVII- Chiesa di S. Rocco di Aversa

S. VINCENZO DE PAOLI
 Olio su tela sec.XIX - Chiesa di S.Agostino  di Aversa

SAN  GIUSEPPE COTTOLENGO
Dipinto su tela sec. XX - Casa della Provvidenza di Trentola Ducenta


DOCUMENTI  dell’ ARCHIVIO STORICO DIOCESANO:

PLATEA del Monte di Pietà  di Aversa
Disegno Abside Pietà in Cattedrale-  Codice Cartaceo, sec. XVIII

Confraternite e Cappelle della Misericordia S. VISITA PASTORALE 
del vescovo Carlo Carafa -  Cartaceo , sec. XVI I

STATUTI Confraternite della Misericordia
BULLARIUM -  Cartaceo , sec. XVII  e sec. XVIII

MISERERE  di ZINGARELLI
FONDO MUSICALE - Archivio Capitolare- Cartaceo , sec. XVIII-XX

POPULE MEUS di FRANCESCO GRAMMATICO
FONDO MUSICALE - Archivio Capitolare- Cartaceo , sec. XVIII-XX





Sorteggiati i quarti di finale della Clericus Cup

La Clericus 2012 si presenta in Gregoriana

Dopo aver festeggiato la Pasqua torna il mondiale calcistico pontificio promosso dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.
A margine dell’incontro formativo “la Misericordia scende in campo” – organizzato ieri dal Csi presso il Pontificio Consiglio per i Laici – sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale della Clericus Cup. Sabato 14 maggio, sui campi del Centro Sportivo Pio XI (Via di Santa Maria Mediatrice 24), ecco le quattro sfide a eliminazione diretta:
Pontificio Collegio Urbano – Collegio Messicano
Pontificia Università Gregoriana – Collegio S. Paolo Apostolo
Mater Ecclesiae – Sedes Sapientiae
Collegio Pio Latinoamericano – North American Martyrs
In contemporanea alle partite, in occasione del decennale della Clericus Cup, si svolgerà un torneo di Subbuteo, organizzato dall’Old Subbuteo Club Libertas Roma in collaborazione con il Csi Roma. Mentre sacerdoti e seminaristi si giocheranno le semifinali, i membri dell’OSC si esibiranno con le miniature che riproducono fedelmente le squadre della Clericus di dieci anni fa, insegnando colpi e tecniche dello storico gioco di calcio da tavolo.

giovedì 28 aprile 2016

Grande successo per Fiera Agricola 2016



Pastorano (Ce), 28 Aprile 2016 - Cala il sipario sull’undicesima edizione di Fiera Agricola, che si è tenuta nell’A1 Expo - uscita autostradale Capua, dal 22 al 25 Aprile.
Soddisfazione da parte del presidente dell’A1 Expo, Antimo Caturano: “Oltre 300 aziende ci hanno dato fiducia: a tutti loro va il nostro sincero ringraziamento”.
L’affluenza dei visitatori è stata molto alta: oltre 45mila persone. “Una cifra importante che è indicativa di quanto Fiera Agricola sia una manifestazione di riferimento ormai, attesa e voluta sia dagli addetti al settore che dal pubblico. Puntiamo a superare i confini nazionali per assumere un carattere sempre più internazionale”, ha affermato Caturano.
Questa edizione si è distinta per l’incremento del 20% in termini di presenza degli espositori rispetto al 2014. Il 40% delle aziende che hanno esposto all’interno dell’A1 Expo, provengono dal Nord Italia; il 60% dal Centro Sud, con una significativa presenza di attività produttive della provincia di Caserta.
Antimo Caturano ha voluto sottolineare la grande rilevanza della nona Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea, realizzata grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Nazionale Allevatori della Specie Bufalina (Anasb). “La Mostra rappresenta un tratto distintivo di Fiera Agricola, che si caratterizza sempre di più come l’evento incentrato su una realtà economica importante quale l’allevamento della specie bufalina; d’altra parte non poteva essere diversamente: siamo nell’area Dop, il 75% dei capi bufalini in Italia è allevato in Campania. Di questi, il 70% è allevato a Caserta”.
Il presidente Caturano ha voluto ringraziare Francesco D’Ausilio e Angelo Coletta, rispettivamente presidente e direttore dell’Anasb e Maurizio De Renzis, direttore dell’Associazione Regionale Allevatori della Campania (Arac), che ha dato vita alla prestigiosa Vetrina delle specie e razze iscritte al Libro Genealogico e al Registro Anagrafico della Regione Campania.
Tanti e molto partecipati i momenti di incontro e approfondimento, tra cui il convegno sul futuro della filiera bufalina (con il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, il DQA e l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno), la tavola rotonda sulla semina su sodo e la riscoperta agronomica dei legumi (a cura di Aipas), il workshop sull’apicoltura (a cura di Aiacena), il convegno dell’Anasb su “La selezione genetica e la competitività dell’azienda bufalina”, i focus sulle principali fitopatie emergenti delle arboree (in collaborazione con Dipartimento di agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Osservatorio fitopatologico della Regione Campania e Cnr) e sulle strategie agronomiche nel comparto della IV e I gamma (organizzato dal Crea - Colture industriali di Caserta).
E poi, ancora, la presentazione del libro “Dieta Mediterranea. Salute e Bontà” di Giorgio Calabrese e Giuseppe Daddio e, infine, il convegno su ricerca e strumenti finanziari, dove si è parlato di contratti di rete, credito d’imposta e misura 16 del Programma di sviluppo rurale della Campania 2014-2020.
“L’appuntamento – ha concluso Caturano - è naturalmente per Fiera Agricola 2017, che programmeremo all’insegna delle novità, di una sempre maggiore attenzione ai contenuti e a tutte quelle caratteristiche che possano fare di questa manifestazione un punto di riferimento per il settore”. 

Comunicato Mons. Spinillo: Venerabile P. Sosio Del Prete

Pubblicato il Decreto che riconosce le virtù eroiche del

Venerabile P. Sosio Del Prete

 

 

La Diocesi di Aversa, con viva gratitudine al Signore e alla Santa Chiesa, apprende oggi, 27 aprile 2016, dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, che il Santo Padre Francesco, in data 26 aprile 2016 ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto che riconosce le “virtù eroiche” del Servo di Dio P. Sosio Del Prete, Sacerdote professo dell’ordine dei Frati Minori e fondatore della congregazione delle suore “Piccole Ancelle di Cristo Re”.

Il venerabile P. Sosio Del Prete, nacque in Frattamaggiore il 28 dicembre 1885 e fu battezzato con  il nome Vincenzo. Nel prendere l’abito francescano, il 28 novembre 1901, cambiò il suo nome con quello del Santo Patrono della Parrocchia in cui era stato battezzato. Compiuto il percorso di studi e di formazione, fu ordinato sacerdote il 10 marzo 1910.

Nello stile proprio della fraternità e dell’obbedienza francescana ha vissuto in diversi conventi della Provincia Napoletana sviluppando una sempre vitale e fedele azione di animazione della spiritualità e della carità verso i confratelli della comunità e verso i poveri e i piccoli che chiamava “le pupille degli occhi di Dio”.

Proprio per rispondere alle tante domande di carità spirituale e materiale che venivano dalle difficili  situazioni in cui viveva tanta gente anche in conseguenza delle due guerre mondiali, in collaborazione con Suor Antonietta Giugliano, già agli inizi degli anni ’30 del XX secolo, fondò la congregazione delle suore “Piccole Ancelle di Cristo Re”.

Il Venerabile P. Sosio Del Prete muore in Afragola il 27 gennaio 1952, nella’attesa della beata risurrezione, il suo corpo riposa nella cappella della casa-madre dell’Istituto delle “Piccole Ancelle di Cristo Re” in Afragola (Na).      

Caserta, Prima edizione del Premio “Le Forme della Psiche” all’Istituto Sant’Antida dal 6 all’8 maggio


CASERTA –  È in programmazione la prima edizione del Premio “Le Forme della Psiche” promosso dal Maestro Angelo Coppola e coordinato dal Maestro Ivana Storto, in occasione dell’anniversario dei 172 anni  della nascita del padre della psicoanalisi Sigmund Freud.
Coppola ci riferisce “abbiamo pensato in qualità di organizzatori e curatori di eventi artistici di riproporre il tema della psiche attraverso  l’investigazione dell’ arte contemporanea. Infatti, un’ arte che nasce proprio dalla forte esigenza di manifestare e rendere tangibile il proprio io colmo di emozioni”.
Il  Premio “Le Forme della Psiche”, abbiamo avuto modo di apprendere  si propone  di descrivere per immagini i processi di trascrizione inconscia dell’indole in colori, segni, forme, allegorie, simboli e archetipi che stabiliscono il matrimonio alchemico tra l’EMOZIONE (Amore) e la PERCEZIONE INCONSCIA (Psiche).
 Lo scopo del concorso è di descrivere per immagini “L’INCONSCIO CREATIVO”, inteso come processo logico e analogico di integrazione delle emozioni (psichiche, sensoriali e intuitive)
In concorso si articolerà in un percorso visivo molto particolare che riguarderà con laboratori anche gli studenti della prestigiosa sede ospitante: la secolare istituzione formativa infantile casertana Istituto San’Antida di Caserta.
La storica istituzione formativa, che accoglie i bambini in fasce con Nido e quindi con la Sezione Primavera, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, grazie alla sua ultrasecolare esperienza ed affidabilità, anche grazie alla struttura spaziosa ed accogliente, con i suoi laboratori, cortili, giardino e storico teatro (il secondo più antico di Caserta dopo quello della Reggia) è la location ideale per questa iniziativa.
La mostra di cui al premio “Le Forme della Psiche” si svolgerà dunque nel Teatro dell’Istituto Sant’Antida di Caserta in via Sant’Antida al civico 27 di Caserta. L’ingresso è gratuito.
Nel dettaglio la mostra derivante dalla partecipazione al premio sarà allestita il giorno 6 maggio 2016, e nello stesso pomeriggio inizieranno i laboratori artistici e creativi con i bambini dell’Istituto. Gli stessi elaborati dei giovani studenti saranno esposti nel corso della giornata del 7 maggio  dove in serata, dopo le 18, vi sarà la presentazione ed inaugurazione della mostra degli artisti che hanno aderito al Bando del Premio con la premiazione del vincitore del concorso (con targa d’onore, Attestato di vittoria e critica con foto dell’opera vincente in formato A3) nonché rilascio degli attestati di partecipazione a tutti gli artisti concorrenti al premio.
In mostra vi saranno le opere tra pittura e scultura dei seguenti artisti contemporanei che sono: Mariapia Ricciardi, Stefania Guiotto, Rosalba Ascione, Antonio Scaramella, Massimo Pozza, Jenny Morales, Tiziana Iannace, Domenica Santonastaso, Ivana Storto, Luca Andrisani, Leopoldo Rossi e Silvia Zaza d’Aulisio. La commissione esaminatrice delle opere è composta da Michele Fiore psicologo forense e dall'artista Ferraro Nicola.
Nel corso della presentazione vi saranno due performance di 2 performer art: una del Maestro Angelo Coppola e l’altra intermezzo poetico è a cura di Carlo Tartaglione. Seguirà un Intermezzo musicale ed il buffet offerto dagli organizzatori.
Modera la serata Rosa Belardo ed interverrà il saggista maddalonese Michele Schioppa.
La mostra su appuntamento sarà visitabile anche il giorno 8 maggio 2016.
Gli organizzatori ringraziano il Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Farina ed il personale docente e no, oltre naturalmente alle Suore della Carità per la preziosa collaborazione ed ospitalità.
Per le info di approfondimento del Premio e della Mostra, nonché per l’aggiornamento di tutte le attività annesse è possibile consultare l’evento social https://www.facebook.com/events/485464158313398/ ed ancora il profilo socialhttps://www.facebook.com/premio.leformedellapsiche la pagina social https://www.facebook.com/Premio-LE-FORME-DELLA-Psiche-1566693246961986/ ed ancora il gruppo social https://www.facebook.com/groups/1591576450982059/ .
Per maggiori informazioni sulla sede ospitante e le sue attività è possibile consultare il sito web http://www.santantida.it/ il profilo socialhttp://www.santantida.it/ il gruppo social https://www.facebook.com/groups/278572688933624/ e la pagina socialhttps://www.facebook.com/istitutosantantidacaserta/ .

Film in programmazione al Duel Village dal 28 aprile al 4 maggio 2016

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
GIOVEDI 28 APRILE 2016 

Fuga dal pianeta Terra 16.00 - 17.30
Zeta 21.00 – 22.45
La coppia dei campioni  16.00 - 17.45 – 19.30 – 21.15 - 22.45
Appena apro gli occhi  19.00 – 20.45
Lui è tornato   22.30
Le Confessioni  16.00 - 17.45 – 19.00 – 20.45
Zona d’ombra  19.00 – 21.00
Codice 999   22.30
Il libro della giungla 16.00 - 17.30 – 19.15 – 22.30
Nemiche per la pelle 16.00 - 17.30
Troppo Napoletano  16.00 - 17.30 – 19.30 – 21.00 – 23.00


FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA VENERDI 29 APRILE A DOMENICA 1 MAGGIO 2016

Fuga dal pianeta Terra 16.00 - 17.30
Zeta 21.00 – 22.45
La coppia dei campioni  16.00 - 17.45 – 19.30 – 21.15 - 22.45
Appena apro gli occhi  19.00 – 20.45
Le Confessioni  16.00 - 17.45 – 19.00 – 20.45 – 22.30
Zona d’ombra  19.00 – 21.00
Codice 999   22.30
Il libro della giungla 16.00 - 17.30 – 19.15 – 22.30
Nemiche per la pelle 16.00 - 17.30
Troppo Napoletano  16.00 - 17.30 – 19.30 – 21.00 – 23.00

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
LUNEDI 2 MAGGIO 2016

Leonardo da Vinci – Il genio a Milano 17.30
Fuga dal pianeta Terra 16.00 - 17.30
Zeta 21.00 – 22.45
La coppia dei campioni  16.00 - 17.45 – 19.30 – 21.15 - 22.45
Appena apro gli occhi  19.00 – 20.45
Le Confessioni  16.00 - 17.45 – 19.00 – 20.45 – 22.30
Zona d’ombra  19.00 – 21.00
Codice 999   22.30
Il libro della giungla 16.00 - 17.30 – 19.15 – 22.30
Nemiche per la pelle 16.00
Troppo Napoletano  16.00 - 17.30 – 19.30 – 21.00 – 23.00

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MARTEDI 3  MAGGIO 2016

The Commune 20.45
Leonardo da Vinci – Il genio a Milano 19.00
Fuga dal pianeta Terra 16.00 - 17.30
Zeta 21.00 – 22.45
La coppia dei campioni  16.00 - 17.45 – 19.30 – 21.15 - 22.45
Appena apro gli occhi  20.45
Le Confessioni  16.00 - 17.45 – 19.00 – 22.30
Zona d’ombra  19.00 – 21.00
Codice 999   22.30
Il libro della giungla 16.00 - 17.30 – 19.15 – 22.30
Nemiche per la pelle 16.00 - 17.30
Troppo Napoletano  16.00 - 17.30 – 19.30 – 21.00 – 23.00

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MERCOLEDI 4 MAGGIO 2016

Captain America : civil war  16.00 – 18.30 – 20.45 – 22.30
The Commune   17.30
Leonardo da Vinci – Il genio a Milano   21.00

Fuga dal pianeta Terra 16.00 - 17.30
Zeta 21.00 – 22.45
La coppia dei campioni  16.00 - 17.45 – 19.30 – 21.15 - 22.45
Appena apro gli occhi  19.00
Le Confessioni  16.00 - 17.45 – 19.00 – 20.45 – 22.30
Zona d’ombra  21.00
Codice 999   22.30
Il libro della giungla 16.00 - 17.30 – 19.15
Nemiche per la pelle 16.00
Troppo Napoletano  19.30 – 23.00