martedì 19 aprile 2016

Maddaloni, consegna della medaglia in memoria di Michele Buono ed omaggio ai caduti il 22


MADDALONI (Caserta) – Il prossimo 22 aprile 2016 a Maddaloni si terrà una doppia manifestazione. Nell’insieme la mattinata vede il coinvolgimento del Comune di Maddaloni e del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Alle ore 9,30 dalla sede convittuale partirà in corteo una rappresentanza con stendardo del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” a cui prenderanno parte le majorettes, la banda musicale, gli studenti ed i docenti. Questi saranno accompagnati e scortati dall’ANMIG e Fondazione di Caserta con labaro istituzionale ed ancora dai volontari e rappresentanze di picchetto d’onore dell’U.N.A.C., delegazione di Maddaloni, anch’essi con labaro istituzionale.
Il corteo giungerà nei pressi di Piazza della Vittoria dove subentrerà anche la rappresentanza comunale con Gonfalone ed, alla presenza del Commissario Prefettizio, del Rettore, delle rappresentanze dell’ANMIG e Fondazione ed UNAC, si terrà una breve cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sul Monumento ai Caduti di tutte le guerre e si ricorderà il significato del 25 aprile. Terminerà la manifestazione in loco il suono de Il Silenzio.
Successivamente tutto il corteo farà rientro presso il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” in via San Francesco d’Assisi dove presso la Sala “Luigi Settembrini” dove si svolgerà una manifestazione in memoria del finanziere maddalonese Michele Buono, Medaglia di Bronzo al merito Civile.
Qui, alla presenza degli studenti, e della società civile ed autorità invitate, si terranno gli interventi  del Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, prof. Michele Vigliotti e del Commissario Prefettizio di Maddaloni, dott. Samuele De Lucia. Porteranno i propri saluti il rappresentante dell’Associazione Nazionale Finanzieri di Maddaloni, Michele Roberti, e quello dell’ANMIG e Fondazione di Caserta, Salvatore Borriello. Voce narrante della manifestazione sarà quella di Luca Tramontano.
Nel corso della cerimonia vi sarà il passaggio di consegne dell’onorificenza da parte del Comune di Maddaloni alla sede provinciale dell’ANMIG e Fondazione, con sede in Maddaloni, in modo da custodirla e darne il massimo risalto con il messaggio di una memoria collettiva di quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria.
Nella concessione del 2012 dell’onorificenza si legge: “Il finanziere Michele Buono …. In servizio presso il distaccamento della Reggia Guardia di Finanza di Buttrio, dopo l’8 settembre 1943 continuava la sua attività di vigilanza presso un magazzino di viveri e foraggi sito in Udine, opponendosi ai tentativi di razzie mesi in atto dai tedeschi e dagli sloveni. Unitosi fiduciosamente ad una formazione partigiana slovena, con l’inganno, venne condotto, insieme ad altri commilitoni, in zone impervie, ove fu trucidato. Chiaro esempio di amor patrio e di senso dell’onore, spinti fino all’estremo sacrificio” 25-26 aprile 1945 Canebola di Faedis.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823- 434918, oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.

Maddaloni, lì 19 aprile 2016
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento