venerdì 22 aprile 2016

Ucs Diocesi di Caserta, sabato 23 aprile 2016 - Appuntamento a teatro con un palco per tutti al teatro Caserta Città di pace.



COMUNICATO STAMPA

CASERTA – Appuntamento teatrale per il 23 aprile 2016, con “Un palco per tutti” al Teatro Città di Pace di Puccianiello, promossa dalla Diocesi di Caserta con la Federgat, la Federazione gruppi attività teatrali nazionale. In scena lo spettacolo di Lucio Monaco in “Commedia della Vita”. La rassegna è articolata su 10 appuntamenti sempre di sabato (dal 16 gennaio al 21 maggio), sempre sul palco della sala della comunità “Teatro Città di Pace” di Caserta.

LA COMMEDIA DELLA VITA
La famiglia Alfano, padre Andrea, mamma Maria e figlia Rosina, vive con un certo stento sull’attività di attore e commediografo di Andrea. La fortuna e il successo arriveranno quando le vicende famigliari, spesso drammatiche e problematiche, diverranno l’argomento dei lavori di Andrea, che per la scena le trasforma in spunti comici.
La commedia scritta dal Maestro Raffaele VIVIANI nel 1939 è in tre atti.
 Regia
Maestro del teatro nel teatro, in questa commedia Raffaele Viviani sceglie un registro diverso dal solito. In primo luogo per l’uso della lingua e non del dialetto, se non per qualche sporadica espressione. In secondo luogo per l’assenza di parti cantate, che costituivano nelle altre opere vivianee una non trascurabile risorsa e, infine, per l’imprevedibile influsso pirandelliano nel gioco tra finzione e realtà che permea tutto il testo.
La messa in scena cercherà di evidenziare quanto più possibile questi elementi, fermo restando il gioco del fulmineo passaggio dal comico al drammatico, caratteristica fondamentale dei testi di Viviani. La scena è incentrata su una parete-non parete che consente agli spettatori di assistere a quanto avviene nell’interno di casa Alfano e sulle adiacenti rampe di scala.
LA COMPAGNIA
Nata come Compagnia Teatrale Cangiani nel gennaio 2003, si costituisce come Associazione nel 2006, aderendo alla FEDER.GAT. Ponendosi come obiettivo principale quello di divertire e divertirsi, mediante la messa in scena di versioni integrali e originali di commedie in lingua e in dialetto, sono state proposte quattro fra le più significative commedie di Armando Curcio, “I CASI SONO DUE”, “LA FORTUNA CON LA EFFE MAIUSCOLA”  e “A CHE SERVONO QUESTI QUATTRINI?” e “CASANOVA FAREBBE COSI’”. Poi, in omaggio a Tina Pica, la sua traduzione napoletana dell’esilarante “S. GIOVANNI DECOLLATO” di Nino Martoglio. Successivamente, un classico del teatro comico italiano: “CAVIALE E LENTICCHIE” di Scarnicci e Tarabusi, nella versione originale in italiano. Due proposte scarpettiane con:  “DDUJE CHIAPPARIELLE”e “CANE E GATTE”, per cimentarsi poi con il capolavoro di Moliere “IL MALATO IMMAGINARIO”. Nel repertorio sono poi entrate tre opere di Raffaele Viviani, “‘O FATTO ‘E CRONACA”, “MORTE DI CARNEVALE” e “I DIECI COMANDAMENTI”, due di Eduardo De Filippo, “BENE MIO E CORE MIO” e “UOMO E GALANTUOMO”, due di Peppino De Filippo, “NON E’ VERO… MA CI CREDO” e “LA LETTERA DI MAMMA’”, ed ancora Edoardo Scarpetta con “‘O SCARFALIETTO” e “LI NEPUTE DE LO SINNECO” e Vincenzo Scarpetta, “‘O TUONO ‘E MARZO”, e Georges Feydeau con “IL TACCHINO”. Vi aspettiamo numerosi invitandovi a diffondere l’evento sia per lo scopo benefico sia per trascorrere una piacevole serata insieme. per info e biglietti chiamare il 3392136187.

Nessun commento:

Posta un commento