lunedì 18 aprile 2016

CASERTA INVASA DAL CIOCCOLATO CON LA FESTA “CHOCOLATE DAYS”


Oltre 30 mila presenze, una piazza di dolcezze, un circuito di cioccolatieri che ha calamitato tantissimi amanti del buon cioccolato. Ha riscosso un successo straordinario, superiore anche alle aspettative, la prima edizione di Chocolate Days, la festa del cioccolato artigianale promossa dalla CLAAI di Caserta (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinata dalla Camera di Commercio, dal Comune e dall’Ept di Caserta che si è svolta dal 15 al 17 aprile scorsi.
Un’invasione di cittadini e turisti in Piazza Dante che si è snodata sulla strada del cioccolato, alla riscoperta del “cibo degli dei”, tantissime persone che hanno invaso ogni via per gustare le dolcezze degli espositori e per scoprire le diversità del cioccolato, dalle praline alle tavolette fondenti ed aromatizzate, dai cremini alle creme spalmabili, un evento che ha valorizzato  i maestri cioccolatieri di tutta Italia. Una manifestazione che ha messo al centro dell’attenzione il bellissimo centro storico di Caserta ed il vicino palazzo reale della Reggia.  Colate di cioccolato irresistibili per adulti e bambini che hanno preso parte ai laboratori didattici,  ma anche numerose creazioni artistiche che hanno esaltato la cultura dell’artigianato attirando lo sguardo degli appassionati del cioccolato di qualità.
“La manifestazione Chocolate Days, rappresenta sicuramente uno degli eventi che intenderemo riconfermare anche per i prossimi anni ha dichiarato Adelaide Tronco, Presidente della Claai di Caserta.   I numeri di questa tre giorni sono la conferma che eventi come questi racchiudono spunti interessanti  che ci  confermano la bontà della scelta di investire nella valorizzazione della cultura enogastronomica e nello sviluppo dell’artigianato e del turismo, settori fondamentali per rilanciare l’economia cittadina”.
Chocolate Days si è confermata un’iniziativa in grado non solo di attirare visitatori, ma anche e soprattutto un momento di arricchimento per il territorio. Un evento goloso che fa bene all’economia e lo conferma  il numero  dei visitatori, le presenze registrate nelle strutture ricettive con ristoranti e bar pieni.
“Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento, alle autorità locali, ha dichiarato Adelaide Tronco, Presidente della Claai di Caserta,  il nostro è un risultato da condividere con orgoglio con quanti con hanno creduto nell’iniziativa.
Il coinvolgimento dei bambini e degli adulti ai laboratori e la grande richiesta registrata per gli appuntamenti di educazione alimentare alla scoperta delle cultivar della pianta del cioccolato svolti dai maestri cioccolatieri Giuseppe Russo di Modica (RG) e Sara Pascale di Montella (AV) ci portano a proseguire anche sulla strada della formazione”.
“Abbiamo puntato sulle nostre tradizioni, sulle eccellenze del nostro artigianato, dei maestri cioccolatieri – ha rimarcato l’ideatore del Chocolate Days Gianfranco Ferrigno, presidente della Claai Salerno. Caserta è diventata per tre giorni città del cioccolato grazie a questa splendida vetrina, al talento dei nostri maestri cioccolatieri e alle tipicità dei nostri artigiani. Un “circuito” di cioccolatieri che afferma la cultura dell’artigianato con in testa Piemonte, Sicilia, Umbria e Campania, i quattro pilastri italiani del vero cioccolato. Faremo dei  laboratori con il nostro marchio “Sporchiamoci le mani” per bambini ed adulti che vogliono approfondire il prodotto cioccolato  ma anche per imparare altre forme d’artigianato,  ha concluso  Gianfranco Ferrigno, presidente della Claai Salerno”.


Nessun commento:

Posta un commento