giovedì 28 aprile 2016

70° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA SEI BORSE DI STUDIO PER CELEBRARLO

Città di Caserta
Ufficio Stampa

70° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
SEI BORSE DI STUDIO PER CELEBRARLO

Il Comune di Caserta, al fine di celebrare la giornata del 2 giugno 2016 nella quale ricorre il 70° Anniversario della nascita della Repubblica, ha bandito un concorso per l’assegnazione di sei borse di studio a studenti delle scuole superiori e laureati con tesi sui temi della Storia Contemporanea che preparano l’approdo repubblicano e la fase costituente. Previsto anche un premio per il miglior logo che colleghi le tematiche celebrative con il territorio della provincia di Caserta, con l’obiettivo di conservare la memoria storica ed educare le giovani generazioni.
Il conferimento delle sei borse di studio (due da 1.500 euro assegnate a laureati presso la SUN o residenti in provincia di Caserta che abbiano conseguito la laurea durante gli anni accademici 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015 discutendo una tesi sul tema; quattro da 500 euro, in buoni acquisto per libri e materiale informatico, per gli studenti che frequentano gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della provincia di Caserta) sarà deliberato da una Commissione giudicatrice composta dai rappresentanti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa: Comune di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Rettorato Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza della Napoli SUN, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania di Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Centro Studi “F. Daniele”, Confindustria Caserta.
Per gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all'iniziativa la prova si svolgerà venerdì 29 aprile e consisterà nell'elaborazione di un saggio sul tema, la cui traccia sarà comunicata soltanto in mattinata. Ogni scuola, poi, provvederà ad inviare alla Commissione giudicatrice entro il prossimo 5 maggio i due elaborati ritenuti più meritevoli che parteciperanno alla selezione finale.
La cerimonia conclusiva dell’evento si svolgerà il 1° Giugno al Teatro Comunale di Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento