martedì 31 maggio 2016

VENTRE: CASERTA DEVE ESSERE DINAMICA E SMART. ACCANTO ALLA ZONA FRANCA URBANA PER FAVORIRE IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO LOCALE, BISOGNA PUNTARE SU INVESTIMENTI, AGRICOLTURA SOSTENIBILE E CULTURA DA UN LATO, E SU TECNOLOGIA E INNOVAZIONE DALL’ALTRO.


“Caserta è una città dinamica sia per la sua favorevole collocazione geografica sia per le intelligenze dei suoi abitanti che spesso fanno fortuna altrove. Noi vogliamo che Caserta diventi nuovamente una città attrattiva per investire e fare impresa, per sviluppare nuove culture del fare, per accrescere la produzione di cultura”.
Lo ha detto Riccardo Ventre a margine del confronto con Confindustria Caserta svoltosi in mattinata nella sede di via Roma.
“Pensiamo ad uno sportello per favorire gli investimenti, per semplificare il peso burocratico e per accelerare le pratiche in favore di chi decide di investire e fare impresa nel nostro territorio offrendo un supporto nella gestione burocratica dell’attività. Analogamente, crediamo che bisogna perseguire uno sviluppo agricolo sostenibile, attraverso la filiera corta, la rivalutazione della ‘diversità’ incentivando le cultivar locali, l’assegnazione di aree agricole anche demaniali a cooperative di giovani agricoltori casertani. Siamo pronti ad istituire uno specifico ‘Ufficio agrario’ che assumerà la funzione di ‘Sportello unico’ per l’agricoltura”.
Il candidato sindaco di movimenti civico e forze politiche di centrodestra fissa anche alcuni obiettivi concreti, tra cui “creazione e registrazione dei marchi ‘Caserta Villa Reali’ , dedicato alle produzioni, e ‘Il fuoco della terra’ destinato ai prodotti enogastronomici, a sostegno di artigiani e imprese locali”, e torna anche sul concetto di Cultura di Città e di produzione della Cultura:
“Recuperando luoghi dismessi, è possibile potenziare gli spazi destinati a rappresentazioni teatrali e incontri di letteratura e poesia. Vogliamo incentivare la condivisione di letture pubbliche, narrazioni, biografie, autobiografie, anche destinate ai bambini.
Un importante istituto da attivare sarà quello relativo al baratto amministrativo, perchè i cittadini che si trovano in condizioni di ‘morosità incolpevole’ dovranno poter saldare i propri debiti correnti con l’amministrazione effettuando prestazioni di piccoli lavori”.
Ma Caserta dovrà essere anche Smart secondo Ventre atteso che “vogliamo che sia una città intelligente, attenta al risparmio energetico e vicina ai cittadini attraverso l’uso della tecnologia. Sintetizzando il tutto con il termine smart city, vogliamo essere da esempio nella implementazione di percorsi virtuosi di risparmio e di servizio al cittadino. L’impianto di pubblica illuminazione dovrà essere adeguato, potenziato e completato con integrazione di  tecnologie innovative, risparmio energetico fino al 60%, monitoraggio del traffico, infomobilità, gestione mobilità elettrica, monitoraggio qualità dell’aria.
Pensiamo ad un avviso bonario delle sanzioni amministrative via SMS e Mail, a partire da multe, verbali e ordinanze-ingiunzione, ai cittadini che si renderanno disponibili al servizio previa adesione volontaria, così da facilitare i pagamenti delle sanzioni ai cittadini ed il risparmio sulle spese di notifica.
Anche la segnalazione dei disservizi dovrà avvenire via APP, poichè metteremo a disposizione dei cittadini una applicazione per segnalare  all’amministrazione in tempo reale situazioni di degrado o disservizi (come ad esempio strade al buio, baraccopoli, buche)”.
Ventre annuncia anche la volontà di attivare la “CasertaNet WiFi free” con il Comune che dovrà individuare operatori interessati a “progettare, installare e gestire in proprio e con proprie risorse, un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale la connettività WiFi.
Individueremo un immobile del Comune e istituiremo la “Casa delle Start-Up” predisponendo postazioni di piccoli uffici e lavoro in co-working dotate di utenza elettrica e di collegamento internet gratuiti, da assegnare tramite bando pubblico per premiare le migliori idee nel campo dell’innovazione tecnologica, della cultura e del turismo. Un ufficio dedicato si occuperà dell’analisi e diffusione di tutte le informazioni inerenti alla finanza agevolata, focalizzandosi in particolar modo sul mondo delle Start Up Innovative”.


Protocollo d'intesa

Santa Maria Capua Vetere. Questa mattina (martedì 31 maggio 2016) presso l’Ufficio di presidenza del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli il prof. Fabrizio Amatucci, Direttore del Dipartimento, e la dott.ssa Antonella Di Sorbo, Presidente Provinciale della Federconsumatori Caserta, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa  finalizzato ad istaurare un rapporto di collaborazione in ordine alla realizzazione di corsi intensivi di approfondimento, seminari ed altri eventi culturali interdisciplinari in materia di diritto dei consumatori. Le realtà coinvolte, grazie al supporto professionale dell’avvocato e dottore di ricerca Diego Del Vecchio e del dott. Raffaele Mazzarella (responsabile area progetti culturali della Federconsumatori), hanno dato attuazione al predetto protocollo d’intesa organizzando il primo ciclo di seminari in diritto dei consumatori che si terrà presso le strutture messe a disposizione dall’Ateneo ed avrà inizio  il prossimo 22 settembre per poi concludersi il 15 dicembre con la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità accademiche ed associative. La partecipazione ai lavori seminariali è gratuita e tutti gli interessati potranno contattare le realtà organizzatrici per maggiori informazioni.

"L’avevamo annunciato e abbiamo mantenuto la parola"

“L’avevamo annunciato e abbiamo mantenuto la parola presa con i casertani” esordisce così Francesco Apperti, candidato Sindaco di Speranza per Caserta, alla conferenza stampa di presentazione della squadra di governo che si insedierà all’indomani del ballottaggio del 19 giugno. “Una promessa mantenuta in nome della trasparenza, che va praticata e non solamente sbandierata in campagna elettorale, e di un’offerta politica credibile fatta di uomini e di donne all’altezza della situazione come ci si può rendere conto guardando il tavolo di stasera. Uomini e donne – ha continuato Apperti – che saranno pronti a risolvere i tanti problemi della città”. Sono 6 gli assessori in pectore della squadra di Speranza: Carmen Testa (Cultura); Sara Femiano (Mobilità); Nicola Bellotta (Bilancio); Pietro Sebastianelli (Politiche Sociali e Reddito di Dignità Comunale); Piero Giani (Sport) e Massimo Posillipo (Turismo). La delega al Personale sarà mantenuta dal Sindaco Apperti, mentre prima di domenica 19, data prevista per il secondo turno di queste elezioni amministrative, saranno selezionati, in base ai curricula, i titolari delle deleghe all’Ambiente, Urbanistica e Lavori Pubblici, Attività Produttive e Lavoro. “Siamo pronti a cogliere l’istanza di cambiamento che arriva dalla città, ci presentiamo con una squadra svincolata da clientele politiche e consiglieri comunali, capaci di affrontare nel modo giusto le grandi problematiche cittadine. Invito i miei competitor ad essere trasparenti e ad impegnarsi anche loro con la città comunicando prima delle elezioni i loro assessori” ha concluso il candidato Sindaco Francesco Apperti.

“La scuola va in azienda”- Progetti di Alternanza Scuola Lavoro tra l'ITI-LS “F.Giordani” e la Micron


Martedì 31 maggio  presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Industriale “Francesco Giordani” di Caserta   si   svolge l'evento conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro – Tirocinio formativo   svolto in collaborazione con la Micron Semiconductors Italia (Centro Ricerche di Arzano - NA) che attraverso la sponsorizzazione della “Fondazione Micron” ha sostenuto le attività progettuali.
Gli alunni della scuola, coordinati dal  Prof. Antonio Di Giacomo, hanno realizzato il “Sistema per il controllo e il monitoraggio di oggetti in un ambiente con tecnologia ICT” presentato nel corso dell'evento  a genitori e alunni con la partecipazione del Site Manager della azienda, Ing. Claudio Leonetti.

Fotografia
I progetti concordati con l'azienda hanno riguardato le seguenti tematiche:
·         Sistema per il controllo e monitoraggio di  oggetti  in un ambiente  con tecnologie ICT;
·         Set up di un laboratorio di sviluppo validazione e testing di sistemi embedded per il settore automotive con standard  AUTOSAR
Quest'ultima attività si basa sullo sviluppo di sistemi “intelligenti”  che interessano un vasto campo  di applicazioni  (IoT, Internet of Things) come la robotica, domotica, avionica, Industria automobilistica e della mobilità in generale. La scuola ha focalizzato, di concerto con l'Azienda, come target di riferimento l'ambito  Automotive – Standard AUTOSAR. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni necessarie allo svolgimento di successive azioni. E' stimato tali applicazioni avranno un notevole sviluppo entro il 2020 con oltre 25 miliardi di oggetti connessi.
Le attività pratiche sono state svolte presso la sede di Arzano della Micron Semiconductor Italia S.r.l.  e hanno consentito agli studenti, affiancati dai tutor aziendali, di essere direttamente coinvolti nelle fasi di progettazione e di sviluppo dei prodotti. Gli alunni protagonisti (Ferraro Domenico, Esposito Marco, Palmieri Pasquale, per la classe IV B Informatica e Fasano Salvatore della classe IV C informatica) hanno completato il sistema per il controllo e il monitoraggio  in un ambiente  con tecnologie ICT e sono stati selezionati dalla scuola quali allievi meritevoli per l'attribuzione di quattro  borse di studio assegnate dalla Micron  Semiconductor Italia.
La collaborazione tra scuola e azienda ha consentito alla scuola di potenziare l'insieme delle attrezzature in dotazione con l'acquisizione di 22 Server, offerti dall'azienda lo scorso autunno, e di confermare la tendenza innovatrice, fortemente orientata ad una  didattica che sperimenta nuove metodologie di insegnamento.

 Fotografia

L'azienda e la scuola, come soggetti formativi, hanno favorito l'acquisizione di conoscenze e di competenze non solo professionali ma anche sociali e personali. La scuola e l'azienda hanno confermato un ruolo di co-protagonisti dello sviluppo delle risorse umane, essenziali per il progresso sociale, culturale ed economico del territorio. La scuola forma l'uomo e il cittadino, fornendo una cultura di base e educandolo alla responsabilità mentre l'impresa e le professioni chiedono giovani preparati, con alcune competenze specifiche, ma soprattutto chiedono che il giovane sia in grado di affrontare i problemi con metodo analitico  ed orientato alla soluzione.

In tale contesto la disponibilità di una azienda multinazionale quale la Micron Semiconductor Italia S.r.l., leader nel settore della progettazione e produzione di memorie elettroniche a semiconduttore, ha contribuito al successo dell'iniziativa favorendo lo sviluppo negli allievi di competenze tecniche specifiche e la capacità di relazionarsi con ingegneri specialisti e tecnici in un ambiente di lavoro.

Domenica 5 giugno Napoli ricorda Massimo Troisi | ‘O ssaje comme fa ‘o core al Complesso di San Domenico Maggiore di NarteA

 NarteA ricorda Massimo Troisi
in scena

'O ssaje comme fa 'o core

Scritto e diretto da Febo Quercia
con Marianita Carfora, Serena Pisa e Peppe Romano
con le musiche dei Maestri Marco D'Acunzo e Daniele La Torre
Costumi Antonietta Rendina

Domenica 5 giugno 2016 (a partire dalle 18:30), in occasione dei 22 anni dalla scomparsa del grande artista Massimo Troisi,l'Associazione Culturale NarteA alza il sipario con “ ‘O ssaje comme fa ‘o core ”, un inedito itinerario musicale teatralizzato in scena nella cornice del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, dove gli ospiti potranno immergersi nella storia, tra musica e performance teatrali, ammirando anche la mostra di Alessandro Kokocinsky a cura di Rosario Mercurio. La  quota di partecipazione è di €15,00 a persona. Per partecipare alla serata, è obbligatorio prenotare ai numeri  339.7020849  e  334.6227785 per limite posti disponibili.

Il fascino della più antica forma d’arte, nonché pura espressione d’amore, tramandata da secoli è la serenata napoletana. Napoli non sarebbe la stessa senza le sue celebri canzoni di passioni impetuose e amori contrastati. Domenica 5 giugno 2016 (dalle ore 18:30 con più repliche a disposizione) l'Associazione Culturale NarteA alzerà il sipario nel meraviglioso Complesso di San Domenico Maggiore per l’itinerario musicale teatralizzato “ ‘O ssaje comme fa ‘o core ”, un evento ispirato alla famosa poesia scritta da Massimo Troisi e poi musicata da Pino Daniele, che descrive alla perfezione quanto il cuore sia sempre “un passo avanti” rispetto alla ragione quando si parla di amore. 

Sul palcoscenico naturale del Complesso di San Domenico Maggiore questo itinerario musicale teatralizzato farà conoscere e ammirare al pubblico i vari ambienti del sito, oltre la Mostra di Alessandro Kokocinsky a cura di Rosario Mercurio. In scena Marianita CarforaPeppe Romano Serena Pisa in abiti storici a cura di Antonietta Rendina, accompagnati dalle musiche live dei Maestri Marco D'Acunzo e Daniele La Torre che dipingeranno la Napoli dell’ “amore”, attraverso un percorso che si snoderà tra le più belle melodie della canzone classica napoletana e pièce teatrali, scritte e dirette da Febo Quercia, trasportando gli inconsapevoli ospiti lontano dalla attuale frenesia cittadina, in un luogo dove le note e le parole si fonderanno nei suoni e nelle voci della storia, della cultura e della tradizione.

Per partecipare alla serata, è obbligatorio prenotare ai numeri 339.7020849 e  334.6227785 per limite posti. 
La quota di partecipazione è di €15,00 a persona. 

Foto di SpectraFoto e Marco Venezia.

L'ALTRA CULTURA A CASERTA

Un nuovo modo di concepire e affrontare la questione culturale nel capoluogo. Una vera e propria novità rispetto a quanto praticato e visto finora. Lo annuncia il candidato Sindaco di Speranza per Caserta, Francesco Apperti nel corso della conferenza stampa che si è svolta questo pomeriggio alle 15. Il punto di partenza è l'articolo 9 della Costituzione che difende la cultura e lo sviluppo di una cultura dal basso. "Dobbiamo innanzitutto puntare su tutte quelle eccellenze associative territoriali che in modo esemplare hanno saputo offrire spunti e argomenti di dibattito al capoluogo nonostante il totale disinteresse delle amministrazioni comunali. Non crediamo agli spot propagandistici a cui abbiamo assistito in questi giorni perchè crediamo nella cultura non come vetrina ma come processo partecipato che accolga tutti gli spunti e tutte le iniziative in un grande raccordo che consenta a Caserta di puntare al rilancio deciso delle grandi manifestazioni culturali, negli ultimi tempi ridotte a serbatoio occupazionale di clientele politiche, e al recupero delle tante attività svolte quotidianamente sul nostro territorio". Spazio al volontariato e all'associazionismo senza perdere di vista la qualità e la professionalità degli interventi da realizzare. "Non commettiamo l'errore di scambiare l'associazionismo con il volontariato, faremo tutto seguendo un criterio che ci consentirà di massimizzare gli sforzi di tutte le competenze" ha dichiarato Serena D'Onofrio, una delle animatrici dell'associazione "La ragione del restauro" e candidata nella lista di Speranza per Caserta. "La cultura deve essere una emozione condivisa dal basso per consentirsi di far evolvere il concetto di cultura in città. Non vogliamo replicare modelli imposti dall'alto che, come visto nel recente passato, sono serviti solo a sprecare risorse pubbliche ma integrare il mondo della cultura in maniera orizzontale" sostiene ancora Maurizio Longo. "L'amministrazione deve facilitare e diffondere l'accesso alla Cultura riducendo le tariffe per le categorie svantaggiate, aprendo gli spazi alle attività e rianimare quei meccanismi che sono stati oggetto di una vera e propria attività predatoria" ha dichiarato Sergio Desiato. "Bisogna affrontare in maniera decisa le grandi questioni in attesa di risoluzione, a partire dal recupero delle grandi manifestazioni come il Settembre al Borgo, affinché torni ad essere occasione di sviluppo e confronto di livello nazionale e internazionale, e fare qualcosa di concreto e di immediato per evitare che vadano dispersi i patrimoni dell'Archivio di Stato e della Società di Storia Patria" sostiene Roberto Della Rocca. Ufficializzata la nascita del comitato Altracultura Caserta che recepirà, in parte, le istanze dI Emergenza Cultura che a livello nazionale sta conducendo una forte battaglia proprio su questi temi. "Tentiamo di dare una risposta a chi oggi sta parlando a sproposito sul tema della cultura ignorando le tante realtà locali scollegate ai partiti e tentiamo di creare una realtà solida che vadà al di là del periodo elettorale e che sappia coniugare questo nuovo spirito di collaborazione pubblico-privato anche negli anni a venire" ha dichiarato Domenico Nespolino, attivista e promotore dell'iniziativa. "Nelle prossime settimane programmeremo una assemblea per raggiungere tutte le realtà cittadine e provinciali - sostiene Francesco Egido, nominato portavoce ad interim del sodalizio - per fondere quelle che sono state le numerose attività e tentativi pregressi che, finora, hanno cozzato con amministrazioni praticamente insensibili a questo tema".

lunedì 30 maggio 2016

VENTRE INCONTRA I COMMERCIANTI: “SERVE SINERGIA PER RIVITALIZZARE IL TESSUTO PRODUTTIVO CITTADINO E RILANCIARE LA CITTÀ. FONDAMENTALI SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE”


Riqualificazione del centro urbano attraverso un maggiore decoro ed un arredo urbano uniforme, rivisitazione e diminuzione della zona a traffico limitato, ripristino dell'intero sistema di videosorveglianza, pieno rispetto delle regole, maggiore presenza della polizia municipale per le strade cittadine, formazione ed educazione sull'uso di alcool ed altre sostanze che portano ad assumere comportamenti impropri nelle ore notturne: sono queste le misure per il rilancio del commercio e del tessuto economico casertano che sono state illustrate da Riccardo Ventre nel corso di due incontri tenuti con delegazioni di esercenti di via Ferrante e via Mazzini e zone limitrofe del centro.
Nell'ascoltare le criticità che quotidianamente vive il tessuto economico locale, il candidato sindaco di movimenti civici e partiti politici di centrodestra si è confrontato sui problemi che il settore riscontra ed anche sulle aspettative che gli stessi commercianti nutrono rispetto alla prossima amministrazione comunale.
"Chi avrà l'onere di guidare Caserta nei prossimi anni, dovrà necessariamente garantire una gestione armonica e coerente del centro cittadino, dialogando con i cittadini ed interfacciandosi con gli imprenditori locali al fine di contemperare le esigenze di tutti che può avvenire solo se tutti rispetteranno fino in fondo le regole.
Partendo dal superamento dell'attuale sistema cervellotico del traffico nel centro della città, si dovrà redigere un nuovo piano che porti ad una maggiore fluidità nel transito pedonale e veicolare, nella migliore fruibilità di parcheggi ad un costo minore, e nella riduzione della Ztl che fino ad oggi ha ingessato e penalizzato il cuore di Caserta, determinando la chiusura di decine e decine di esercizi commerciali", spiega Ventre.
Tra le ulteriori proposte per rilanciare il commercio casertano, figura soprattutto la riattivazione delle telecamere in varie zone cittadine:
"È impensabile che a fronte della previsione di 93 punti di sorveglianza, ne siano stati installati solo 52 e di queste ne funzionino non più di 5. Un'assurdità che pregiudica gravemente il livello di sicurezza in città e non aiuta istituzioni e forze dell'ordine nel prevenire e reprimere caso di microcriminalità che poi influiscono non poco sulla vivibilità della nostra Caserta. Soprattutto nelle ore notturne, insieme ad un maggiore utilizzo di vigili urbani nelle strade dove c'è la cosiddetta movida, è fondamentale garantire un sistema di controllo integrato e globale del territorio", dichiara l'aspirante sindaco che continua:
"La concertazione costante con i commercianti sarà la base per raggiungere risultati a tutto vantaggio della qualità della vita e della fruibilità del tessuto urbano, favorendo quelle iniziative imprenditoriali e quegli eventi di ampio respiro per il rilancio dell'immagine della città. Se tutto ciò avviene nel rigoroso rispetto delle regole di convivenza e secondo una politica di interventi organici per la crescita complessiva della comunità locale".
Ventre rimarca poi altri provvedimenti fondamentali per il miglioramento del centro urbano:
"L'impiego della Protezione civile che deve essere di supporto e ausilio alle attività di mantenimento dell'ordine pubblico e di coordinamento del traffico veicolare e pedonale; la formazione e l'educazione sull'uso di alcool ed altre sostanze che portano a comportamenti impropri soprattutto di notte, e la realizzazione  di arredo da uniformare con lampioni intelligenti secondo la logica dello Smart City, panchine, fioriere e strutture plateatiche di supporto alle attività commerciali".



Giornalisti, food blogger e produttori a Cetara experience


Perfettamente riuscita la “Cetara Experience” di Festa a Vico, la tappa cetarese della nota kermesse che unisce la buona tavola e la solidarietà, inventata dallo chef Gennaro Esposito. In 150 tra giornalisti, food blogger, chef e produttori - giunti in gran parte via mare - hanno fatto tappa a Cetara oggi per conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il gruppo ha visitato le aziende che offrono tonno, alici, colatura, limoncello..., ma anche la Torre vicereale e i terrazzamenti di limoni, prima di fare tappa a piazzetta Grotta, dove è stato accolto con entusiasmo dagli operatori del territorio - bar, ristoratori, pasticcerie, pizzerie e stuzzicheria - che insieme ai produttori locali hanno fatto gustare agli ospiti le eccellenze cetaresi. Il sindaco di Cetara, Secondo Squizzato, ha accolto i visitatori sul molo. “Proseguiamo con questo evento nel solco tracciato da anni per ribadire che Cetara deve avere un ruolo di primo piano nella promozione della propria identità di borgo di pescatori, con i suoi prodotti del mare e della costiera, eccellenze che attirano nel nostro territorio un turismo di qualità”. L’assessore alla Cultura, Angela Speranza, che insieme a Domenico Napoli, consulente “Festa a Vico”, ha curato l’evento spera che in futuro la kermesse, che per Cetara rappresenta  una grande opportunità di visibilità, possa essere ripetuta, creando un filo unico con Vico Equense, all’insegna dell’enogastronomia, dell’accoglienza e della solidarietà.

PIEDIMONTE MATESE: CINQUEMILA PERSONE ALLA GIORNATA DELLO SPORT

Eccezionale successo dell'evento organizzato da Coni e Comune in tre piazze diventate campi di gioco
   PIEDIMONTE MATESE: CINQUEMILA PERSONE ALLA GIORNATA DELLO SPORT
L'apertura dell'Oratorio San Domenico- La premiazione dei campioni dinanzi alla statua del Corridore del Cila-Spettacolare colpo d'occhio della fiera dei prodotti tipici allestita dalla Coldiretti
 
 
                   Cinquemila persone hanno partecipato a Piedimonte Matese alla festa provinciale organizzata dal Coni e dal Comune per la XIII Giornata Nazionale dello Sport, partita all'insegna dello slogan "Pronti a volare" con riferimento alla vicina trasferta degli azzurri in Brasile per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. La kermesse si è aperta in un luogo simbolo, le sorgenti del Torano, dove il Sindaco Vincenzo Cappello e il Delegato Coni Michele De Simone hanno salutato, dopo l'esecuzione dell'inno italiano e di quello olimpico, i circa mille tra atleti e dirigenti partecipanti alla manifestazione che hanno sfilato, preceduti dalle majorettes della Scuola Media di Dragoni, nel centro storico, attraversando le tre piazze di riferimento (piazza Roma, piazza De Benedictis e piazza Cappello) accompagnati da suoni, colori, effetti speciali, tra gli applausi di centinaia di spettatori. La dichiarazione di apertura della Giornata è stata effettuata presso la suggestiva cassa armonica al culmine di piazza Roma ad opera del Sindaco Vincenzo Cappello e del Delegato Coni Michele De Simone, affiancati dagli assessori allo sport Costantino Leuci e alla pubblica istruzione Danila Perri, il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, il direttore della Coldiretti Angelo Milo, il coordinatore del Gal Andrea Pietro Cappella, il presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe, il coordinatore tecnico del Coni Giuseppe Bonacci, il delegato Cip-Coni Giuliano Petrungaro, la fiduciaria Coni per il Matese Maria Antonietta Antonucci. 
                 Spettacolare il colpo d'occhio delle tre piazze: quella principale, in leggero declivio come una "rambla", con decine di gazebo multicolori dei produttori di "Campagna Amica" di Coldiretti, di Federazioni, Enti di Promozione e Società Sportive e, inoltre, la scacchiera gigante, la micropista di atletica leggera, il tatami per le discipline orientali (jujitsu, judo, karate), la pedana per la ginnastica ritmica, le auto da rallye in esposizione a cura dell'Aci-Csai rappresentato da Donato Santoro; piazza Cappello con i campi da tennis e da pallatamburello e il tracciato ricavato con i brilli per le emozionanti esibizioni dei go kart; infine piazza De Benedictis con le pedane per la scherma e gli affollatissimi campi di basket e pallavolo nel nuovissimo Oratorio San Domenico aperto per la prima volta nell'occasione.
                  Il Sindaco Cappello e il Delegato Coni De Simone si sono poi spostati alla piscina comunale dove la Società Aqua ha presentato il team dei nuotatori di interesse nazionale e la visita è stata opportuna anche per un sopralluogo al vicino Palazzetto dello Sport dove sono in corso i lavori di ultimazione dell'atteso restyling di rinnovata agibilità.
                 La giornata si è conclusa con la suggestiva premiazione dinanzi alla statua del Corridore del Cila, scelto come simbolo della festa, degli atleti piedimontesi meritevoli di riconoscimento, tra cui l'olimpionico di pugilato Vittorio Jahyn Parrinello, la campionessa mondiale di boxe Angela Carini, formatasi nella palestra della Matesina guidata dal maestro Geppino Corbo, ed ora al Gruppo Fiamme Oro di Marcianise con il tecnico Antonio Brillantino, il pallavolista Mario Scappaticcio in serie A a Perugia e ora a Siena, e tanti altri.
                  E dopo tanto sport e l'assaggio dei prodotti locali (la Coldiretti ha distribuito ciliege, latte e acqua a tutti i partecipanti), spazio anche alla cultura con la visita del prestigioso Museo Civico "Marrocco", di alcune monumentali chiese e, soprattutto, delle fantastiche sorgenti del Torano con la straordinaria apertura delle condotte nelle viscere della montagna, grazie alla disponibilità dei tecnici dell'Acquedotto Campano. 

ELEZIONI COMUNALI, APPERTI ANNUNCIA LA SUA GIUNTA A SEGUIRE, DIBATTITO SU CASERTA CAPOLUOGO DELLA SOSTENIBILITA'




Pomeriggio importante per il candidato Sindaco Francesco Apperti e la sua coalizione con le liste "Speranza per Caserta" e "MO c'è Speranza". Alle 17.30 di domani 31 maggio, presso il "Cortile" in via Galilei 24, saranno presentati coloro che, in caso di vittoria alle prossime elezioni comunali del 5 giugno, costituiranno la "squadra di governo". "Avevo preso personalmente questo impegno - spiega Apperti - molti mesi fa. Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto. Ho sempre ritenuto che gli elettori debbano conoscere per intero "cosa" stanno scegliendo di votare, compresa la Giunta Comunale". I nomi ed i volti, che saranno resi noti domani, provengono dalla società civile, dai mondi delle associazioni e delle professioni. Nessuno di loro è attualmente candidato al consiglio comunale. "La giunta è un organo politico, ma è importante che ci sia una profonda competenza sulle materie oggetto delle deleghe. Prosegue il nostro percorso "rivoluzionario" che mira a liberare questa città da vent'anni di malgoverno. Lo facciamo - conclude il candidato Sindaco - con la massima trasparenza e lealtà nei confronti dell'elettorato. Nessuno mai, a Caserta, aveva reso pubblici gli assessori prima della data delle elezioni". A seguire, intorno alle 18.00, si terrà una discussione sul "Ruolo di Caserta, capoluogo dell'Ecoregione del Volturno, in un futuro di sostenibilità". Insieme ad Apperti ed ai cittadini che interverranno, ne parleranno il prof. Sergio Vellante, ordinario in Ingegneria per la Gestione Ambientale della SUN e Responsabile Scientifico  del progetto Life+  SUN EAGLE, e l'architetto Raffaele Cutillo.

Festa a Vico, Cetara experience

“Festa a Vico”, Cetara experience. La rassegna enogastronomica di beneficenza ideata e promossa dallo chef Gennaro Esposito arriva a Cetara e porta 150 tra giornalisti del settore food and wine e chef nel piccolo borgo marinaro della Costiera amalfitana. Domani mattina, alle ore 11,30, il gruppo farà tappa a piazzetta Grotta, accolto dall’assessore alla Cultura, Angela Speranza, e da Domenico Napoli, consulente “Festa a Vico”. I giornalisti faranno un tour tra le aziende del territorio, leader per la produzione di limoncello e colatura di alici, con visita ai terrazzamenti di limoni e alla Torre vicereale. A seguire welcome di benvenuto a piazzetta Grotta, offerto dagli operatori del territorio - bar, ristoratori, pasticcerie, pizzerie e stuzzicheria - che insieme ai produttori locali faranno gustare agli ospiti le eccellenze cetaresi. “Per noi questo evento rappresenta una grande opportunità di visibilità e di promozione territoriale, per far conoscere le eccellenze enogastronomiche cetaresi. E’ un onore per Cetara far parte di ‘Festa a Vico’, una manifestazione molto importante e fortemente sentita, anche per le sue valenze di solidarietà, che ha suscitato subito grande entusiasmo e partecipazione da parte di tutto il paese. Speriamo di ripetere ogni anno questa anteprima di ‘Festa a Vico’  nel segno di Cetara e delle sue eccellenze”.

Riccardi #LaDifferenza: “Via le ecoballe, ma attendiamo il pagamento delle quote ristoro”



“Assistiamo alla prima fase di lavori per la rimozione delle ecoballe da Villa Literno, ma non possiamo fare a meno di pensare che il Comune, attualmente in dissesto finanziario, attende ancora che governo e Regione versino i dieci milioni di euro per le quote ristoro” così il candidato sindaco per la lista #LaDifferenza, ed attuale consigliere di opposizione Salvatore Riccardi commenta l’avvio dei lavori di rimozione, senza che siano stati le quote che spettano al Comune per aver ospitato 2 milioni di rifiuti imballati nel sito in località Lo Spesso. “Il nostro territorio è stato sfruttato per anni con la presenza dei rifiuti che hanno prodotto solo danni” dice Riccardi che aggiunge: “Non bisogna dimenticare gli incendi a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Quindi – conclude – è fondamentale richiedere il pagamento delle quote ristoro, lo meritano i cittadini liternesi”.

Enzo Battarra (Pd): Bene Nicolò su nuovo bando di gara per aree di sosta


Desidero esprimere piena soddisfazione per la delibera adottata dal commissario straordinario Maria Grazia Nicolò riguardante l’avvio della procedura per l’indizione del nuovo bando di gara per il servizio di riscossione delle entrate derivanti dalle aree di sosta nel Comune di Caserta. Con delibera a contrarre, infatti, è stato disposto che la prossima procedura ad evidenza pubblica dovrà prevedere il massimo della redditività per l’Ente. L’80% del ricavato dovrà andare alle casse comunali, inoltre si prevede l’assistenza della stazione unica appaltante per l’espletamento della gara. Questa modalità ribalta le somme rispetto al presente. Un Comune in dissesto come Caserta non può lasciare più che i cittadini vengano vessati con tariffe da metropoli europea senza un incasso che sia soddisfacente per le casse comunali. Sono atti, questi, che costituiranno un buon viatico per un’Amministrazione di svolta con Carlo Marino Sindaco.

Francesco Apperti: "Rispondo alle accuse di Carlo Marino"

Francesco Apperti: "Rispondo alle accuse di Carlo Marino"

Diventa difficile replicare al comunicato stampa che l’avvocato Marino ha reso noto ieri sera per la totale insussistenza delle tesi contenute. Mi si accusa di visite nell’ufficio di Del Gaudio? Nel suo ufficio sono stato una sola volta, con i colleghi dell’opposizione, per discutere di un problema della città. Mi ha fatto piacere leggere la replica dell’ex Sindaco che smentisce queste presunte frequentazioni ed addirittura si riferisce a me definendomi un "talebano". Siamo stati una opposizione integralista nell’avversare la svendita della città ai poteri forti e oscuri di questa provincia. Ci siamo opposti con forza e durezza alla devastazione amministrativa che quotidianamente colpiva il Comune e tutti i casertani. A differenza dell’avvocato Marino, che con Del Gaudio ha condiviso l’esperienza di assessore nella seconda amministrazione Falco, non ho parenti dirigenti e, come dice pure correttamente Del Gaudio, non mi sono mai "appartato" con lui. Per questo motivo è quantomeno discutibile la scelta fatta da Marino, e condivisa dal Pd, di allearsi con gli uomini di Enzo Ferraro, con gli ex di Del Gaudio, con le liste del senatore D’Anna e dei consiglieri Bosco e Piscitelli. Abbiamo preso atto che c’è una situazione di emergenza democratica e lo stiamo denunciando con forza, basandoci su fatti concreti, trovando d’accordo la gran parte dei casertani. Non cogliamo le provocazioni dell’avvocato frutto soprattutto del nervosismo di questi giorni e lo invitiamo nuovamente (assieme a tutti gli altri candidati), piuttosto che minacciare querele, a sottoscrivere la lettera che abbiamo indirizzato alla Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi affinché anche a Caserta sia garantito un voto libero. Preoccupazione che dovrebbe essere la prima di ogni altra per tutte le forze in campo in qualsiasi tornata elettorale.

Francesco Apperti



Dichiarazione di Del Gaudio raccolta dalla Finestra di Caserta


"Sono molto perplesso nel leggere le dichiarazioni di Marino che leggo solo oggi perché non mi sto interessando della campagna elettorale. Marino e Apperti brigarono contro di me per mandare a casa la mia amministrazione e i risultati di quella attività della quale si resero protagonisti sono sotto gli occhi di tutti. Detto questo chiarisco ai miei concittadini che nella mia stanza entravano, ahimé oggi lo capisco, oggi comprendo perché solo i casertani, i politici erano impegnati esclusivamente a dialogare esclusivamente con i dirigenti. Io ricevevo i casertani, loro avevano rapporti esclusivi solo con i dirigenti. Marino in particolare, per rapporti storici, per vecchia militanza politica a destra e a sinistra, e per rapporti familiari, è stato sempre legato ai tecnici comunali, lavori pubblici e urbanistica, perché ha una storia politica che tutti quanti conoscono. Apperti rappresentava un’opposizione, a mio modo di vedere, a volte un po' troppo talebana. Per quanto riguarda gli altri candidati Sindaci, quelli che conosco, quelli che erano consiglieri comunali, proprio per non prendere posizione nei confronti di nessuno debbo ribadire che ce n'era uno che aveva a cuore la sanità ospedaliera, ce n'era un altro che strillava, strillava ma non proponeva soluzioni e ce n'era un altro ancora che era felice, direi quasi vittima di masturbazioni intellettuali, nel momento in cui decideva di denunziare sempre tutto e tutti alle autorità, più o meno, competenti. Dunque, la mia valutazione sui candidati è assolutamente asettica nei confronti delle loro posizioni considerato che, almeno quelli che ho citato, non hanno mai parlato di programmi. Invito loro a non mettermi in mezzo, invito loro a lavorare per il bene della città, a parlare di programmi. Il mio rapporto con i candidati Sindaci, quando vorranno, io sono disponibile a discuterli in un dibattito pubblico ma nella mia stanza, ahimè oggi lo comprendo, entravano solo i cittadini, invece i politici incontravano i dirigenti ai quali erano molto legati sottolineo tutti per motivazioni storiche, familiari parentali, come Carlo Marino, chi per altri motivi. Tutto assolutamente legittimo e lecito ma questa era la situazione dell’amministrazione Del Gaudio. Il dato è che un anno fa erano tutti insieme a festeggiare la cacciata di Del Gaudio"


Fonte: comunicato stampa


domenica 29 maggio 2016

RIVOLUZIONE CRISTIANA.A SOSTEGNO DI VENTRE – IL SEGRETARIO NAZIONALE GIANFRANCO ROTONDI: “VENTRE RAPPRESENTA LA MIGLIORE TRADIZIONE CATTOLICO DEMOCRATICA”.

"A Caserta non siamo riusciti a presentare la lista della neonata Rivoluzione Cristiana, ma invitiamo i nostri aderenti e tutti gli elettori democristiani a sostenere Riccardo Ventre, che è un pezzo di storia della migliore tradizione cattolico democratica della nostra regione. Vogliamo esprimere anche apprezzamento all' on. Mariarosaria Rossi per aver subito dato al centrodestra casertano il giusto riferimento ai valori che ci accomunano".

Lo dichiarano il presidente di Rivoluzione Cristiana, Gianfranco Rotondi, e Alfonso Quaranta, segretario regionale del partito.

BERLUSCONI A CASERTA A SOSTEGNO DI VENTRE: “È IL SINDACO MIGLIORE PER CASERTA. VINCEREMO GRAZIE ALLA SUA AUTOREVOLEZZA E ALLE SUE CAPACITÀ AMMINISTRATIVE”


"Riccardo Ventre è l'uomo giusto per tirare fuori dalle difficoltà il Comune di Caserta attanagliato da problemi e vicissitudini varie che richiedono esperienza e competenza. Qualità queste che, insieme all'autorevolezza che gli è propria, fanno dell'amico Riccardo il sindaco migliore che la città possa avere".
Sono le parole usate da Silvio Berlusconi nel corso dell'incontro con i candidati al Consiglio comunale nella lista di Forza Italia che sostiene Ventre nella corsa a sindaco di Caserta.
"Ventre è stato un ottimo europarlamentare, rappresentando al meglio l'Italia ed il Sud, la Campania e la provincia di Caserta, oltre che tra i migliori presidenti della Provincia nella storia di Terra di Lavoro, tanto da raggiungere risultati amministrativi che sono sotto gli occhi di tutti", ha continuato il leader di Forza Italia.
"Sotto la guida della senatrice Maria Rosaria Rossi, con il sostegno del presidente della Provincia Angelo Di Costanzo, la forza elettorale del nostro candidato Riccardo Ventre e la bontà del progetto politico di un centrodestra unito, sono sicuro che qui a Caserta vinceremo così da riconfermarci al governo della Città con Ventre sindaco perché noi siamo gli unici moderati e riformisti di cui l'Italia ha bisogno", ha concluso Berlusconi.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia Di Costanzo che ha rimarcato "il ruolo trainante che Forza Italia é pronta a svolgere all'interno della coalizione di centrodestra per portare alla vittoria il presidente Ventre, il candidato migliore che potessimo esprimere per dare una svolta al Comune di Caserta e per rilanciarla in tutti i sensi. L'arrivo oggi del presidente Berlusconi in città ci dà maggiore forza e ci carica in termini di entusiasmo e voglia di fare per lo sprint finale in quest'ultima settimana di campagna elettorale. E l'affetto di tantissima gente che oggi è stata presente all'aperitivo in piazza Margherita per acclamare il nostro leader nazionale ed il nostro candidato sindaco, ci dimostrano che abbiamo fatto la scelta giusta e che siamo sulla buona strada".

Un grazie a Silvio Berlusconi "per essere venuto qui a Caserta per appoggiare la mia candidatura a sindaco" è stato espresso da Riccardo Ventre che ha posto l'accento su un aspetto particolare: "Abbiamo riproposto a Caserta il modello Venezia dello scorso anno,  così da andare oltre il centrodestra. Mettendo in piedi lo schieramento che mi sostiene, abbiamo allargato i confini della nostra area politica di riferimento ai movimenti civici e alla società civile, mondo questo cui il presidente nazionale di Forza Italia da sempre guarda per tornare ad essere forza di governo e maggioranza nel paese. A Caserta ci siamo riusciti e siamo vincenti, ed anche oggi ne abbiamo avuto prova in termini di entusiasmo e senso di appartenenza".

Precisazioni- Speranza per Caserta

Si trasmette la presente rettifica: in relazione al comunicato stampa diramato ieri, avente oggetto “Caserta, Apperti: emergenza democratica, intervenga commissione Antimafia”, si informa che per mero errore si è indicato il nominativo di un candidato a sindaco in luogo di un altro. 

Il periodo corretto, pertanto, al punto 2. del comunicato stampa è:
«2. Se risulta vero, come diffuso dai mezzi di informazione, che il plurinquisito per reati gravissimi Angelo Polverino ex assessore del comune di Caserta ed ex consigliere regionale della Campania per le liste di Forza Italia sia direttamente impegnato nell’attuale campagna elettorale a sostegno di candidati da lui stesso sponsorizzati e che sostengono la candidatura di Marino a sindaco della città di Caserta».

Fonte: comunicato stampa

sabato 28 maggio 2016

LIONS CASERTA HOST E SPAZIO DONNA PER “IL SORRISO DI UN BAMBINO”








    

Il Lions Club Caserta Host ieri mattina ha concluso il service distrettuale “Per il sorriso di un bambino”  consegnando ai 14 bambini della Casa-rifugio di Caserta, gestita dall’Associazione “Spazio donna”, balocchi, bonus per attività ludico-sportiva e generi di prima necessità acquistati col ricavato della serata di solidarietà organizzata in occasione  della tradizionale festa di primavera. E lo sguardo di quei fanciulli, che portano nell’animo la sofferenza di situazioni di disagio, si è illuminato di un gioioso sorriso nella consapevolezza di un domani sempre migliore curato per loro da iniziative di ampio respiro  sociale ed umanitario come quello di “Spazio donna”, presieduto da Wanda Covre.  Il progetto si occupa di due case-rifugio (una a Caserta e l’altra a Piedimonte Matese), di un centro di antiviolenza collegato con il telefono rosa 0823/3534126, di un centro documentazione donna a Piedimonte Matese, di una casa del parto a Caserta. Il Presidente del Lions Caserta Host Raffaele Lino – accompagnato dal past president Gino Tennerello, Responsabile circoscrizionale organizzatore per il Club, ed Alberto Zaza d’Aulisio, Addetto Stampa è stato accolto dalle mamme dei bambini, dalla vice-presidente di Spazio Donna Ilaria Boccagna assistita dalla Responsabile della Casa di Caserta Alba Bianconi e dalla socia Tiziana Carnevale, animando un attenta analisi sulle tematiche socio-culturali che vedono impegnata la benemerita Associazione. 

IL RILANCIO DEL COMMERCIO CITTADINO TRA LE PRIORITÀ DELLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE - PRONTA LA ZONA FRANCA URBANA

COMUNICATO STAMPA

“Vanno create le condizioni per il rilancio del commercio nella nostra città, un tempo fiore all’occhiello di tutta la Provincia. Ecco perché proporremo l’istituzione di una Zona Franca Urbana nel centro storico ed in alcune altre aree della città a vocazione commerciale e produttiva”.
La proposta arriva da Riccardo Ventre  a seguito della notizia dell’inaugurazione, nell’area del Centro Commerciale Campania, di un nuovo Outlet di 10.000 mq.
"La grande affluenza in quell’area commerciale deve rappresentare un’opportunità per Caserta, attraverso azioni sinergiche e percorsi comuni che portino i turisti che si recano al Campania, a visitare e 'vivere' la nostra bella Città".
Il candidato sindaco di movimenti civici e partiti politici di centrodestra spiega che "l’istituzione di una ZFU (Zona Franca Urbana) una volta approvata e finanziata con fondi a valere su fondi comunitari, consentirà alle piccole e micro imprese di non pagare imposte (imposte sui redditi, Irap, ICI) e contributi previdenziali per 5 anni (con graduale phasing out negli anni successivi)".

"Solo attraverso un’iniziativa di tale portata possiamo rendere attrattivo e competitivo il centro commerciale naturale di cui tutti parlano da realizzare in città e che, diversamente, rimarrà una delle solite promesse elettorali", conclude Ventre.

Fonte: COMUNICATO STAMPA

IL 4 GIUGNO UN INCONTRO PER RACCONTARE CALVI RISORTA NELL’OTTOBRE 1943: TRA BOMBE E RASTRELLAMENTI

CALVI RISORTA - Il 4 Giugno si avvicina e finalmente avremo modo di parlare del lavoro che negli ultimi mesi, con l’aiuto di Lorenzo Izzo, appassionato di storia e impegnato da tempo nel recupero della memoria storica locale, abbiamo portato avanti per raccogliere fatti e cronache degli avvenimento dei giorni tra il 18 e il 23 ottobre 1943 a Calvi Risorta. Insieme a Lorenzo abbiamo intervistato chi ha vissuto quei momenti terribili e chi ha memoria di quanto è accaduto.
In quei giorni, tra il bombardamento degli inglesi di stanza sul lato Sud del Volturno e i tedeschi in fuga verso Cassino, tutto l’Agro Caleno ha vissuto uno dei periodi più duri dell’ultimo secolo.

Di tutto questo parleremo Domenica 4 Giugno alle ore 18 in occasione della manifestazione LIBrERiAZIONE, all’interno della Piccola Libreria 80mq, con un incontro in cui Lorenzo ci racconterà quanto riuscito a ricostruire dalle testimonianze raccolte.
Inoltre allestiremo una mostra fotografica di quei giorni a Calvi Risorta, con scatti provenienti dal NARA di Washington e dall’Imperial Museum di Londra.
Tutto è finalizzato ad un unico obiettivo, che portiamo avanti da diversi anni, cioè raccogliere quante più notizie possibili per riuscire un giorno a farne una pubblicazione che racconti come Calvi Risorta ha affrontato il fascismo, l’occupazione nazista e l’arrivo degli Alleati tra il 1922 e il 1945.

UNA DELLE FOTO DELLA MOSTRA: Il Ponte tra Calvi Risorta e Pignataro Maggiore minato dai tedeschi nell'ottobre del 1943, i quali speravano in questo modo di rallentare l'avanzata alleata.
Per conoscere anche gli altri lavori di Lorenzo, consigliamo la visita de suo blog: www.lorenzoizzo.it
In conclusione alla iornata, dalle ore 21 si esibirà all'esterno della libreria, la storica band napoletana Blue Stuff.

Il ministro Martina a Caserta. L’annuncio all’iniziativa di Battarra

Il primo giugno alle 10 il ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina sarà a Caserta e visiterà l’Enoteca provinciale.
Questo annuncio è stato dato da Corrado Martinangelo, componente della segreteria tecnica del Ministro, nel corso dell’iniziativa politica messa in campo dal candidato al Consiglio comunale di Caserta del Partito democratico Enzo Battarra, vicesegretario cittadino del Pd, sul tema degli orti sociali, agricoltura periurbana, nuova legge sul consumo di suolo e mobilità sostenibile.
“In campo per la città dolce”. Questo il tema dell’incontro, che si è tenuto in via Franco Ferrante 34, nella nuova sede di Prosit 1990, tempio della gastronomia casertana con il suo chef Peppe Russo sempre così attento alla produzione del territorio. Alle pareti gli ironici collage di Maria Gagliardi sul tema del cibo.
Si è trattato di un vero e proprio confronto per una città che deve invertire la rotta. A introdurre i temi ci ha pensato Carlo Scatozza della direzione regionale Pd. È intervenuto poi Nunzio Valentino, direttore provinciale della Cia, ovvero la Confederazione italiana agricoltori. Ha portato la sua esperienza Francesco Pascale dell’Ecomuseo TerraFelix, mentre lo scenografo Simone Lino ha presentato il suo progetto di agricoltura urbana per disegnare la città nuova.
Le conclusioni sono state affidate appunto a Corrado Martinangelo, che si è complimentato per l’iniziativa politica su un tema di così grande attualità, aggiungendo che la “città dolce” può nascere soltanto lì dove c’è una terra dolce.
L’incontro si è concluso con una degustazione di Guappa, l’unico liquore con latte di bufala campana prodotto dall’Antica Distilleria Petrone di Mondragone.


venerdì 27 maggio 2016

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Domenica 29 maggio esibizioni e dimostrazioni in tre piazze trasformate in campi da gioco
PIEDIMONTE MATESE SI MOBILITA PER LA
GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
Felice coincidenza l'attesa apertura degli impianti dell’Oratorio San Domenico  
A disposizione dei visitatori stand con i prodotti del territorio e la visita alle spettacolari sorgenti del Torano

   Gli sportivi di Piedimonte Matese e dell'hinterland mobilitati per la 13^ Giornata Nazionale dello Sport, anticipata a domenica 29 maggio in tutta Italia per evitare la concomitanza con le elezioni amministrative del 5 giugno, si svolgerà quest’anno a Piedimonte Matese, grazie all’intesa del Coni Regionale, presieduto da Cosimo Sibilia, attraverso il Coni Caserta, guidato dal delegato Michele De Simone, con il Comune di Piedimonte Matese, di cui è sindaco Vincenzo Cappello. E saranno le tre piazze centrali della “porta del Matese”, e cioè Piazza Roma, piazza De Benedictis e piazza Cappello ad ospitare dalle 10 alle 18 dimostrazioni, esibizioni e premiazioni con atleti e squadre, invitati da numerose Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e Società coinvolte, che presenteranno una serie di dimostrazioni, programmate sotto la guida del coordinatore tecnico del Coni Giuseppe Bonacci, del delegato provinciale Cip Giuliano Petrungaro, dell’assessore allo sport di Piedimonte Costantino Leuci, della fiduciaria Coni per l’area del Matese Maria Antonietta Antonucci.
   Lo slogan diffuso dal Coni per la tredicesima Giornata dello Sport è “Pronti per volare”, in riferimento ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, illustrato su un apposito manifesto da grandi atleti in qualità di testimonial.
  Ad arricchire il significato della manifestazione l’apertura all’attività sportiva del nuovo complesso dell’Oratorio San Domenico in piazza De Benedictis alle spalle del monumento al Corridore del Cila, scelto come simbolo della Giornata dello Sport.
   La giornata verrà aperta alle ore 10 con il raduno alle fonti del Torano ed il successivo corteo, dopo la benedizione, di atleti e società sportive che raggiungerà le tre piazze, trasformate in campi da gioco con decine di punti sport: basket, pallavolo, calcio, tennis, pugilato, Kung Fu, Taichi Dae Wong, ginnastica ritmica, pattinaggio, scherma, scacchi, pallatamburello, arti marziali, danza sportiva, Ju Jitsu etc. E accanto ai punti sport anche gazebo con esposizioni di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio e laboratori didattici, curati dal Gal e dalla Coldiretti. Previste anche riprese dall'alto con l'ausilio di "droni" e la messa in onda dell'evento su streaming.
   Una grande festa dello sport, caratterizzata anche da premiazioni ad atleti e società meritevoli del territorio, ma anche di cultura e turismo visto che dalle ore 16 i graditi ospiti di Piedimonte Matese verranno accompagnati da guide ed esperti in un tour nel centro storico, al Museo Civico “Marrocco”, alle Chiese ed alle spettacolari sorgenti del Torano, appositamente aperte per l'occasione.

VENTRE: IL RETTORATO RESTI A CASERTA, SE ELETTO SINDACO PRONTO A METTERE A DISPOSIZIONE EDIFICIO COMUNALE

"La sede del Rettorato della Sun deve restare a Caserta perché, essendo il simbolo dell'Universitá, rappresenta un patrimonio irrinunciabile per la Città".
Lo dichiara Riccardo Ventre a fronte di insistenti voci sul trasferimento degli uffici del Rettorato per la necessità di liberare i locali all'interno della Reggia di Caserta.
"La prossima Amministrazione comunale, di qualsiasi colore politico dovesse essere, dovrà assolutamente garantire la permanenza del Rettorato in città, scongiurando in maniera ferma la eventuale perdita di una Istituzione tanto prestigiosa quanto importante per Caserta".
Il candidato sindaco di movimenti civici e partiti politici di centrodestra annuncia che "se eletto Sindaco, mi farò promotore della piena integrazione dell’Università nella Città Capoluogo, a partire dalla necessità di una ‘stabilizzazione definitiva’ della sede del Rettorato.
A tal fine porrò in essere ogni iniziativa istituzionale necessaria alla permanenza nell'attuale sede presso la Reggia di Caserta che coniuga la valorizzazione del bene culturale al prestigio dell’Istituzione.
Se, malauguratamente non dovesse essere possibile mantenere la sede nella Reggia, l’Amministrazione assicurerà la speditezza di ogni l’iter burocratico necessario al trasferimento del Rettorato in una sede di proprietà dell’Ateneo, mettendo, medio tempore, a disposizione uno dei suoi tanti edifici liberi".

Ventre conclude rammentando che il suo programma elettorale si fonda sul concetto di cultura, nella sua più ampia accezione: “L’Amministrazione da me guidata vedrà nel rapporto sinergico con l’Istituzione che universalmente rappresenta il più alto livello di Cultura uno strumento di sviluppo strategico imprescindibile”.

COMUNE DI CASERTA: 70° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA, AL TEATRO COMUNALE LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

Città di Caserta
Ufficio Stampa
70° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
AL TEATRO COMUNALE LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

Mercoledì prossimo, 1° giugno, a partire dalle ore 10,00, nel Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Borse di Studio istituite dal Comune di Caserta al fine di celebrare la giornata del 2 giugno 2016 nella quale ricorre il 70° Anniversario della nascita della Repubblica.
Al concorso per l’assegnazione delle sei borse di studio previste hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori casertane ed i laureati con tesi sui temi della Storia Contemporanea che preparano l’approdo repubblicano e la fase costituente. Nell’occasione sarà anche presentato il logo dell’evento, realizzato dagli allievi del Corso di Laurea in Design e Comunicazione della SUN ed i cui bozzetti saranno esposti presso il foyer del Teatro Comunale.
Il conferimento delle borse di studio (due da 1.500 euro assegnate a laureati presso la SUN o residenti in provincia di Caserta che abbiano conseguito la laurea durante gli anni accademici 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015 discutendo una tesi sul tema; quattro da 500 euro, in buoni acquisto per libri e materiale informatico, per gli studenti che frequentano gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della provincia di Caserta) è stato deliberato da una Commissione giudicatrice composta dai rappresentanti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa: Comune di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Rettorato Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza della Napoli SUN, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania di Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Centro Studi “F. Daniele”, Confindustria Caserta.

Il programma dell’evento prevede i saluti del Commissario Straordinario del Comune di Caserta Maria Grazia Nicolò, del Presidente della Provincia Angelo Di Costanzo, del Presidente della Camera di Commercio Tommaso de Simone, del Presidente di Confindustria Luciano Morelli, di Vincenzo Romano, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania- A.T. di Caserta, di Luigia Grillo, Direttore Archivio di Stato di Caserta e del promotore dell’iniziativa Carlo De Michele.
Seguiranno gli interventi del Prof. Lorenzo Chieffi, Ordinario di Diritto Pubblico Generale - Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli e del Prof. Felicio Corvese, Presidente del Centro Studi “F. Daniele” di Caserta. Consegneranno i premi la Prof.ssa Rosanna Cioffi, ProRettore Vicario della SUN ed i dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado che hanno partecipato alla manifestazione.

Caserta, 27 maggio 2016

   L’Ufficio Stampa

Il Comandante della Squadra Aerea ha visitato nell’occasione la Base Aerea di Saragozza


CONCLUSA LA NATO TIGER MEET 2016 IN SPAGNA

Il Comandante della Squadra Aerea ha visitato nell’occasione la Base Aerea di Saragozza


Venerdì 27 maggio è terminata l’edizione 2016 della Tiger Meet, esercitazione NATO che ha visto la partecipazione delle “tigri” di 15 Paesi diversi, tra cui l’Italia, operanti con 97 aeromobili e circa 1500 partecipanti, costituendo di fatto una tra le più grandi esercitazioni aeree per numeri di aeromobili e partecipanti.

Dal 16 maggio, infatti, assetti italiani  - composti dagli elicotteri HH-212 del 21° Gruppo del 9° Stormo di Grazzanise (CE) e dagli Eurofighter del 12° Gruppo Caccia Intercettori del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) - si sono rischierati presso la base area di Saragozza (Spagna). Oltre alle due unità di volo, alla Tiger Meet 2016 ha partecipato anche personale italiano facente parte del programma internazionale Tactical Leadership Programme (TLP) ed equipaggi italiani operanti su velivolo AWACS della NATO.

L’esercitazione, che è stata quella tra le più numerose degli ultimi anni in termini di partecipazione, ha visto l’aggiudicazione di importanti premi per le unità italiane per spirito di attaccamento, professionalità e integrazione quali, il Tiger Spirit Award al 12° Gruppo e per la migliore combinazione di volo al il 21°.

Nella giornata del 25 maggio, il Comandante della Squadra Aerea, Generale S.A. Maurizio Lodovisi - accompagnato dal Comandante della 1ª Brigata Aerea di Cervia, Generale  B.A. Francesco Saverio Agresti e dal Comandante del 9° Stormo, Colonnello Ivan Mignogna - ha effettuato una visita presso il rischieramento italiano coinvolto nell’esercitazione.
Dopo essersi complimentato con tutti i partecipanti il Comandante della Squadra Aerea ha sottolineato l’impegno del personale e degli aeromobili dell’Aeronautica Militare impiegati in territorio spagnolo evidenziando come “…i riconoscimenti nazionali ed internazionali ricevuti sono motivo di soddisfazione per l’Italia e fungono da stimolo per tutte le importanti sfide operative che la Forza Armata sarà chiamata ad affrontare per il futuro”.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di incrementare le capacità operative, la professionalità e l'interoperabilità tra le nazioni NATO mediante l’impiego in scenari e missioni complesse con lo svolgimento di operazioni aeree composite.



VENTRE: STABILITÀ E COESIONE SARANNO I CAPISALDI DELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE.


"La stabilità nella prossima consiliatura è una precondizione essenziale per garantire una seria, efficace ed armonica azione di governo da parte della prossima amministrazione comunale. Senza una vera unità d'intenti da parte della maggioranza che uscirà dalle urne delle comunali, non ci potrà essere il ritorno alla normalità e il rilancio delle condizioni della città".
A spiegare uno dei concetti fondamentali della propria campagna elettorale, è Riccardo Ventre che guida la coalizione di movimenti civici e partiti politici di centrodestra.
"Quando ho scelto di accettare l'invito pervenutomi da più parti a candidarmi a sindaco di Caserta, ho volutamente ridotto drasticamente il numero delle liste dalle 11 cui si stava lavorando in quel momento, alle 4 che attualmente mi sostengono perché la frammentazione del quadro politico e, di conseguenza, la profilerazione di gruppi e gruppetti in seno al prossimo consiglio comunale, soprattutto tra i banchi della maggioranza, non avrebbe fatto altro che aggravare quello che io definisco un male endemico della città di Caserta, ovvero l'instabilità perenne che ha determinato lo scioglimento anticipato delle ultime tre amministrazioni di centrodestra e di centrosinistra".
Ventre interviene anche sul dibattito in atto tra diverse fazioni politiche sulla formazione delle liste:
"In coerenza con il progetto di formare una coalizione coesa e capace di amministrare in maniera compatta Caserta, mi sono rifiutato di parlare con i protagonisti della fine anticipata delle ultime esperienze amministrative perchè la loro ricandidatura avrebbe posto le basi per un nuovo scioglimento, il quarto, della prossima consiliatura. Da trasformisti quali sono, costoro hanno avuto gioco facile nel trovare spazio nelle liste del centrosinistra che appoggiano l'avvocato Marino che ha imbarcato tutto ed il contrario di tutto in quella che è stata da tutti definita come una 'Arca di Noè'. Pur di vincere non si può mettere a repentaglio la governabilità di una città che versa in uno stato di difficoltà e di crisi che necessita di un'amministrazione duratura e stabile".

Il candidato sindaco sottolinea anche "l'autorevolezza e le competenze che il prossimo sindaco deve avere per assicurare, da un lato, l'unità della propria maggioranza che si deve riconoscere e ritrovare nella figura di vertice, dall'altro la capacità di amministrare un comune dissestato e pieno di problemi qual è quello di Caserta. La mia storia ed il mio percorso nelle varie istituzioni servite, dalla Provincia all'Europarlamento, sono la prova che entrambi gli aspetti trovano piena rispondenza nel progetto della candidatura a sindaco di cui sono espressione".

#LaDifferenza - Villa Literno tra commissariamenti e fallimenti


Villa Literno – Dissesto e partiti spaccati. Riccardi #LaDifferenza: “Scendiamo in campo per offrire un vero cambiamento ai cittadini”

Il Comune fallito con il dissesto annunciato dal sindaco uscente Tamburrino nel consiglio comunale di mercoledì ed il commissariamento del Pd (ufficializzato ieri), partito spaccato in due ed i quali componenti hanno dato vita a due liste civiche differenti, consegnano ai cittadini un paese in forte crisi.
 “Oramai è tutto commissariato, il Comune ma anche il partito di Ciliento e Tamburrino, con i due che si scambiano accuse a vicenda. Ci siamo inseriti in questa situazione politica poco chiara per il paese perché vogliamo cambiare veramente le cose e fare la differenza” dice il candidato a sindaco della civica #LaDifferenza, Salvatore Riccardi. “Oramai gli stessi amministratori che hanno gestito il Comune in questi cinque anni fanno registrare solo fallimenti”.

Il dissesto porterà all’innalzamento di tutte le tasse comunali ecco perché “abbiamo voluto mettere al primo punto del nostro programma il risanamento finanziario dell’Ente, che si basa su taglio netto delle spese superflue e punta a intercettare fondi pubblici per lo sviluppo del territorio” dice Riccardi che ha stilato insieme con la sua squadra un programma a “misura di cittadino” dove non ci sono “promesse e voli pindarici, ma iniziative che possono essere attuate per aiutare lo sviluppo della cittadina”. 

Fonte: Comunicato Stampa #LaDifferenza - Villa Literno tra commissariamenti e fallimenti

giovedì 26 maggio 2016

DOMANI GRAN CONCERTO DI FINE ANNO CON GLI ALLIEVI DEL LICEO MUSICALE AL “TERRA DI LAVORO”



Avrà luogo domani venerdì  27 maggio alle ore 17.00  presso la Sala Teatro dell’Istituto “Terra di Lavoro” in via Ceccano a Caserta, il Gran Concerto di Fine Anno. Ad esibirsi saranno gli allievi della classe del Dipartimento Musica d’insieme dei docenti Domenico Birnardo, Marina Cembalo, Rosa FrancesconeCarmina Marcoccio, Biagio Rossetti, Guido Rossi  e Rosario Trivellone. Questi i giovani musicisti che si esibiranno: Giuliano Ciliberti, Antonio Ianniello, Caterina Ianniello, Daniele Cambio, Emmanuele Capasso, Giovanni Ciaramella, Gaetano Lauro, Maria Roccolano, Maria Grazia Mastroianni, Rosa Mataluno, Daniele Gazzillo, Iris Golino, Angela Iodice, Noemi Picozzi, Chiara Esposito, Giuseppe Salzillo, Raffaele Lasco, Carmela Petruolo, Alessandro Ricciardi, Flavio Natale, Maria Grazia D’Agostino, Agnese D’Ambrosio, Marco D’Auria Miano,Rossella Rinaldi, Alesssia Violante, Ferdinando Cecere, Luciano Cice, Fabio Ferrone, Sara Lovatto, Arturo Berisio, Gabriele Ianniello, Michele Bellopede, Gianmarco Tartaglione, Giuseppe Valentino, Giovanni Santo, Francesca Anna Kania e Angela Del Bene violiniste che di recente hanno fatto   parte dell’Orchestra Giovanile Philarmonicum diretta dal Maestro Gennaro Cappabianca nell’evento “Capaci di….. ricordare” che si è tenuto al Teatro San Carlo di Napoli. Il percorso del liceo musicale – evidenzia la Preside Emilia Nocerino – è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Così si permette allo studente di ottenere strumenti e metodo utili per una comprensione approfondita delle realtà e di porsi , con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte a situazioni, fenomeni e problemi. Tali conoscenze, abilità e competenze – conclude la Preside Nocerino – costituiranno le basi per il proseguimento degli studi di ordine superiore, per l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, compatibilmente con le capacità e le scelte personali.