giovedì 26 maggio 2016

Al 9° Stormo la cittadinanza onoraria del comune di Grazzanise


La consegna del prestigioso riconoscimento ad opera del Sindaco di Grazzanise, Dott. Vito Gravante.
Nella mattinata del 25 maggio 2016, si è tenuta presso il Comune di Grazzanise (CE) la consegna della cittadinanza onoraria al 9° Stormo “F. Baracca”, per [l’impegno costante nell’assicurare il proprio sostegno alle popolazioni locali con le proprie attività istituzionali non belliche, quale il Servizio di Ricerca e Soccorso nazionale in casi di emergenza e/o di pubblica calamità ma anche le importanti operazioni di volo quali il soccorso a popolazioni terremotate in Irpinia, alle catastrofiche alluvioni di Sarno e Quindici, alle missioni in Afghanistan e all’alluvione di Messina del 2009…].
L’importante riconoscimento è stato consegnato dal sindaco Dott. Vito Gravante, alla presenza del Prefetto di Caserta, Dott. Arturo De Felice direttamente nelle mani del Tenente Colonnello Fulvio D’Antonio intervenuto in rappresentanza del Comandante di Stormo, Colonnello pilota Ivan Mignogna.
Il Sindaco Grazzanise, dopo aver ringraziato l’Aeronautica Militare, ha espresso parole di elogio per le attività di alta valenza internazionale che lo Stormo svolge quotidianamente sia in Italia che all’estero e rimarcato l’importanza dell’intenso rapporto che lega l’amministrazione comunale al reparto da circa 50 anni.
Nell’esprimere il suo ringraziamento, a nome del Colonnello Mignogna, il Tenente Colonnello D’Antonio ha avuto modo di sottolineare: […tale importante riconoscimento è testimonianza del forte connubio che lega l’istituzione militare e la popolazione civile di Grazzanise fin dal 1967, anno in cui lo Stormo si è costituito sul territorio, vicinanza e legame che hanno accompagnato l’intera storia del reparto e che saranno solida base anche per il futuro].
L’alto valore della cerimonia, cui ha preso parte una rappresentanza di personale militare e civile della base, è stato sottolineato anche da un momento in cui, un Ufficiale del 9° Stormo ha recitato la preghiera dell’aviatore.
Il 9° Stormo, nasce nel 1934 a Ciampino, trasferitosi successivamente a Viterbo dal 1937 al 1943, dopo gli avvenimenti che seguono l'8 settembre 1943 che ne provocano l'inevitabile scioglimento venne ricostituito sul territorio di Grazzanise nel settembre del 1967. Il 1° gennaio del 1969 lo Stormo viene intitolato alla memoria dell’eroe della 1° guerra mondiale Francesco Baracca e assume il "cavallino rampante" (nero su sfondo bianco) quale emblema. La Bandiera del 9° Stormo è insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per le operazioni svolte in Africa settentrionale durante il l secondo conflitto mondiale, della Medaglia di Bronzo al Valor Civile per le operazioni di soccorso svolte in occasione del gravissimo sisma del 1980 in Irpinia e della Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico per le operazioni svolte in Afghanistan nel periodo 2004-2010.


Nessun commento:

Posta un commento