venerdì 20 maggio 2016

Maddaloni, splendida serata “Maria nelle nostre famiglie” della programmazione “Tu Donna” 2016





MADDALONI (Caserta) – Il Mese di Maggio a Maddaloni da 14 anni ha un appuntamento fisso che è quello promosso dal  Maestro Antonio Barchetta e realizzata dall’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, per il ciclo   Grandi Eventi, con la kermesse “Tu Donna”, giunta appunto alla 14° edizione con il 2016.

Nell’ambito della vasta programmazione come è noto il momento fulcro è quello della Messa/Concerto del giorno 18 maggiogiorno di Festa dell’Associazione “Barchetta”, che per l’edizione 2016 si è tenuto presso la  chiesa dell'Annunziata, curata dai Padri Carmelitani Scalzi, di Maddaloni.
Il perché di tale importanza deriva dal fatto che il ciclo di manifestazione “Tu Donna”, nasce da un’idea del Maestro Antonio Barchetta ad un anno dalla morte della cara moglie Giovanna Petrella avvenuta il 18 Maggio 2002. La stessa si ricorda essere Mamma esemplare, cattolica fervente e amante dell’arte e della musica. La serata ha assunto nel tempo il titolo  “Maria nelle nostre famiglie”  che voluto da  mons. Pietro Farina  per questa ricorrenza e che per volontà del Maestro Antonio Barchetta è stato sempre confermato anche in memoria dell’amico don Pietro.
L’evento in se si incentrata tutto sulla figura femminile, ad iniziare dalla Donna per eccellenza celeste: Maria.
Lo scorso 18 maggio 2016, dunque, nella chiesa dell’Annunziata, l’A.G.P., si è avuta la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Pietro De Felice, Cancelliere Vescovile, ed hanno concelebrato Padre Andrea L'Afflitto superiore della Comunità dei Padri Carmelitani Scalzi e Padre Leonardo Cuccurullo Rettore della Chiesa.
A seguire si è avuto  un programma scelto di Musica Sacra  con i  Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione proponente “Aniello Barchetta”, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta, per lo più con brani di autori celebri ed autori conterranei. Circca il concerto va detto che intensa è stata l’interpretazione orchestrale del primo brano l'Ouverture di Zerco.
Ottimo il Coro e splendidi i Solisti Enzo Peroni, Olga De Maio, Mario Lucchese, Angelo Casertano, Luca Lupoli e Marilena Montuoro.

Il prossimo appuntamento è per sabato 21 maggio 2016 dalle ore 17.30 presso l'Aula Magna della Biblioteca del Centro di Spiritualità dell’Annunziata di Maddaloni retto dai Padri Carmelitani Scalzi a Maddaloni in piazza Umberto I° dal titolo: "La prima volta che sono nata".
L’eventi verterà su ….Tante belle emozioni e spunti di riflessione con lo sguardo rivolto alle diverse fasi del ciclo di vita di una donna... Dolci note dell'arpista Jacqueline Landolt, la lettura ad alta voce della libraia di "Che storia" Arch. Cinzia Crisci di un albo illustrato davvero speciale, la relazione ed il confronto curati dalla dott.ssa Lucia Barchetta e dott.ssa Angela Di Meo dell'Associazione Esagono-Clinica Formazione e Ricerca in Psicologia... questi "gli ingredienti" dell'evento gratuito per adulti e bambini "LA PRIMA VOLTA CHE SONO NATA" che si inserisce all'interno della quattordicesima edizione di "TU:DONNA" a cura dell'Associazione Culturale Musicale "Aniello Barchetta"”.
Per info si veda anche la Pagina Social “Associazione Esagono-Clinica, Formazione e Ricerca in Psicologia” al linkhttps://www.facebook.com/Associazione-Esagono-Clinica-Formazione-e-Ricerca-in-Psicologia-890708560945751/ .


Continuano, intanto, nella programmazione Tu Donna del 2016 le Visite ai Musei ed alle Congreghe:
Museo Archeologico di “Calatia”:
 Tutti i giorni, escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30
Museo Civico:
Tutti i giorni, escluso Martedì e Domenica,dalle ore 8.30 alle 13.30, Lunedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.30.
Museo degli  antichi mestieri:
Tutti i Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Congreghe  Soccorso, Concezione, De Commendatis  e S. Giovanni:
Tutti i giorni previa prenotazione.
Naturalmente per visite straordinarie di gruppi e scuole è necessario contattare l’Associazione “Aniello Barchetta” via mail info@associazionebarchetta.org o telefonicamente allo 339 11 74 000.
L’intera programmazione gode dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Maddaloni, del FAI Provinciale di Caserta, del Museo Nazionale Archeologico di Calatia, dell’Istituzione del Museo Civico di Maddaloni e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Maddaloni. Ed ancora del gratuito supporto dei volontari dell’U.N.A.C. delegazione di Maddaloni.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese e con greche ospitanti ed i relativi parroci per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti ed i relatori che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social  https://www.facebook.com/groups/47574292469/    ed ancora l’evento social in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.


Maddaloni, lì 20 maggio   2016
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento