lunedì 23 maggio 2016

Il volto della Misericordia nell’arte cristiana: convegno in Seminario



Mercoledì 25 maggio, Mons. Pasquale Iacobone del Pontificio Consiglio per la Cultura interverrà all’evento organizzato dal Museo Diocesano e dall’.I.S.S.R. "San Paolo"

Arte e Misericordia di nuovo al centro dell’interesse della diocesi di Aversa e, nello specifico, delle iniziative ideate dal Museo Diocesano in occasione Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Dopo l’inaugurazione della Mostra storico-artistica “Misericordiae Vultus: La Bellezza della Misericordia  in  Terra di Lavoro”, che si concluderà martedì 31 maggio, il Museo Diocesano di Aversa e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Paolo" organizzano il convegno dal titolo "Il volto della Misericordia nell'arte cristiana". L’incontro si terrà mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 18:00, nella Pinacoteca del Seminario Vescovile (Piazza Normanna), e vedrà la presenza di un illustre relatore: Mons. Prof. Pasquale Iacobone, Responsabile del Dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio per la Cultura. Previsti gli interventi della Dr. Lucia Bellofatto, storico dell’arte della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento; del Prof. Don Emilio Nappa, Direttore Istituto Superiore Scienze Religiose “San Paolo”; di Mons. Ernesto Rascato, Direttore del Museo Diocesano di Aversa. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.
Ospitato nell’ampio Deambulatorio della Cattedrale e articolato in tre sezioni (Volto di Gesù MisericordiosoMaria Mater MisericordiaeSanti testimoni della Misericordia), il suggestivo itinerario storico-artistico presenta documenti, sculture, argenti, stoffe, dipinti  che ricoprono un arco temporale di nove  secoli e offrono una rassegna di testimonianze altamente significative per la storia della Civiltà della Misericordia nel Mezzogiorno d’Italia. In particolare, una rassegna della ricchezza spirituale e caritativa della Chiesa aversana attraverso la quale, come ha scritto il Vescovo Spinillo nell’introduzione al catalogo della Mostra, è possibile “ripercorrere nelle varie espressioni artistiche le raffigurazioni del Volto del Cristo paziente e glorioso, Volto crocifisso e risorto, Volto agonizzante e trasfigurante”.
“I numerosissimi visitatori, giovani e adulti, ammirando i capolavori della rassegna hanno scoperto e rivissuto la tenerezza e la dolcezza del Volto di Maria, Madre di Misericordia, in tante preziosissime icone esposte, apprezzando il peregrinare di Testimoni della carità, santi che hanno fatto della misericordia la loro missione di vita”, commenta Mons. Rascato, curatore della Mostra. “Le numerose istituzioni caritative, frutto della creatività e della generosità di tanti vescovi, sacerdoti, religiosi, laici, famiglie, confraternite, dinastie regali e semplici fedeli, rappresentano il vero volto della solidarietà e della compassione di un popolo, animato ed ispirato dalla Misericordia divina”.

Nessun commento:

Posta un commento