sabato 29 aprile 2017

All'ISSR di Caserta "Giacomo Leopardi e il pensiero religioso"

Nel mese di maggio l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro”, con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (Prov. Caserta), ha organizzato il convegno Dio come «infinita possibilità». Giacomo Leopardi e il pensiero religioso, che si articolerà in tre momenti: una giornata di studi (04 maggio 2017), una visita guidata alla Biblioteca Nazionale di Napoli – sezione manoscritti (11 maggio 2017) e la visione del film Il giovane favoloso con dibattito guidato dalla dott.ssa Fabiana Cacciapuoti e da Giancarlo Muselli, scenografo (18 maggio 2017).
La giornata di studi si svolgerà presso la Biblioteca Diocesana di Caserta, Giovedì 4 maggio 2017 a partire dalle ore 16:30. Dopo i saluti di Don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S. Pietro” , P. Girolamo Dal Maso, Vicedirettore ISSR “S. Pietro”, introdurrà e modererà gli interventi de relatori: Fabiana Cacciapuoti («il mio sistema intorno alle cose e agli uomini… non si oppone al Cristianesimo»: la riflessione di Leopardi intorno alla religione nel 1820), Patrizia Girolami (L’antiteodicea. Dio, dèi, religione nello Zibaldone), Roberto Lauro (Percorsi zibaldoniani sull’anima), Antonio Panico (Riflessioni sull’ateismo leopardiano), Luigi Capitano (La parodia religiosa nelle Operette morali di Leopardi).
Giovedì 11 maggio 2017, alle ore 11-13, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli si svolgerà una visita alla Sezione Leopardiana con la guida della Dott.ssa F. Cacciapuoti.
Giovedì 18 maggio 2017, alle ore 15,30, presso la Biblioteca Diocesana di Caserta ci sarà la Proiezione del film Il giovane favoloso (2014 – regia di Mario Martone) cui seguirà un intervento della dott.ssa Fabiana Cacciapuoti e di Giancarlo Muselli, scenografo del film.

Nessun commento:

Posta un commento