martedì 25 aprile 2017

GIUBILEO SACERDOTALE ED EPISCOPALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE


GIUBILEO SACERDOTALE ED EPISCOPALE
DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE

26 APRILE, 1 E 8 MAGGIO


La Chiesa di Napoli è in festa per il Giubileo sacerdotale ed episcopale dell’Arcivescovo, Cardinale Crescenzio Sepe, al quale Papa Francesco ha già fatto pernire il suo messaggio augurale.
Sono trascorsi, infatti, cinquanta anni da quel lontano 12 marzo 1967, allorquando il giovane diacono, dopo gli studi e la formazione presso il Pontificio Seminario Romano, venne ordinato sacerdote dal Vescovo, mons. Antonio Cece, nel Duomo di Aversa.
E sono passati anche 25 anni dal 26 aprile 1992, quando mons. Crescenzio Sepe, nella Basilica di San Pietro, ricevette l’ordinazione episcopale dal Santo Pontefice Giovanni Paolo II.
Questi due importanti momenti della vita del suo Pastore Crescenzio la Chiesa di Napoli vuole ricordare, mercoledì 26 aprile prossimo, alle ore 18, con una solenne Celebrazione Eucaristica nel Duomo, alla presenza dei Vescovi Ausiliari mons. Lucio Lemmo, mons. Gennaro Acampa e mons. Salvatore Angerami, di Vescovi, Arcivescovi e Presbiteri provenienti da varie Diocesi, di tutto il Clero diocesano, di religiosi e religiose, dei diaconi permanenti, di seminaristi e animatori, dei collaboratori di Curia, delle Autorità istituzionali e militari, dei Vertici della Magistratura, delle Forze dell’Ordine, di amici e familiari, di tantissimi fedeli del territorio diocesano.
A tale eccezionale appuntamento, che prevede anche un momento conviviale nel Museo Donnaregina dopo la celebrazione liturgica, seguiranno due particolari eventi:
lunedì 1 maggio, a partire dalle ore 19, alla Rotonda Diaz, ci sarà la grande Festa “Per amore della mia città”, con testimonianze, noti artisti napoletani e calciatori azzurri.
Lunedì 8 maggio, poi, al Conservatorio San Pietro a Majella, alle ore 17.30, ci sarà la “Festa della Carità”, riservata alle persone che vivono nel disagio e nella solitudine.
Per volere dell’Arcivescovo non ci saranno regali personali, ma le offerte che perverranno anche dalle comunità parrocchiali saranno devolute dall’apposito Comitato organizzatore all’acquisto di grandi elettrodomestici per le Opere di Carità della Diocesi e per la realizzazione dell’impianto video multimediale nella Chiesa Cattedrale.   
Inoltre, sempre mercoledì 26 aprile, alle ore 10, in omaggio al suo Gran Cancelliere Cardinale Sepe la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ha organizzato un evento, nell’Aula Magna di viale Colli Aminei 2, nel corso del quale, dopo i saluti e gli auguri del Preside, padre Domenico Marafioti, interverranno il teologo don Adolfo Russo, il Vescovo di Acerra mons. Antonio Di Donna, il prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Successivamente, verrà presentato il volume Il Vangelo nella Città, raccolta di saggi, offerti dai Docenti della Facoltà, curata da Carlo Manunza e Edoardo Scognamiglio.      

Nessun commento:

Posta un commento