giovedì 20 aprile 2017

Maddaloni, tutto pronto per la cerimonia del 25 aprile 2017 al Monumento al Milite Ignoto alle 9,30



MADDALONI (Caserta) –  Come ogni anno si rinnova l’impegno da parte dell’A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) e Fondazione per la cerimonia di deposizione della corona di alloro al Monumento al Milite Ignoto di Piazza della Vittoria in occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia (detta festa della Liberazione, o anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile), festa nazionale della Repubblica Italiana, che ricorre per l’appunto il giorno 25 aprile di ogni anno.
Considerato che la ricorrenza riguarda giorno fondamentale per la storia d’Italia in quanto assume un particolare significato politico e militare, perché simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista, l’A.N.M.I.G. e Fondazione hanno cura a valorizzare questi momenti memoriali e di forte valenza educativa.
Per il 25 aprile 2017, intanto, il presidente provinciale ANMIG e Fondazione, il cav. uff. Salvatore Borriello, ed il segretario, cav. Francesco Pagliaro, lo scorso 10 aprile hanno elaborato presentato alle autorità del territorio il programma per la deposizione della Corona di Alloro al Milite Ignoto, presso il Monumento di Piazza della Vittoria.
La cerimonia prenderà vita alle ore 9,30 del 25 aprile 2017 con la partecipazione dei soci ANMIG e Fondazione Provinciale di Caserta presso la sede di Maddaloni, dei volontari delle delegazioni U.N.A.C. di Maddaloni e di Valle di Maddaloni e rispettivi presidenti, cav. dott. Gaetano Letizia e Domenico Liguoro, ed ancora dei soci dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia con il presidente Ten. Michele Roberti.
Alla cerimonia sono state invitate anche le altre autorità, civili, politiche e militari maddalonesi.
I sodalizi parteciperanno con i propri Labari e omaggeranno con la Corona di alloro la memoria dei concittadini maddalonesi caduti durante le due guerre.
Subito dopo la cerimonia i presenti si sposteranno presso il monumento del Milite Ignoto di Caserta per la cerimonia con le autorità e le rappresentanze provinciali.


                                                                                  Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento