mercoledì 19 aprile 2017

Rifiuti: presentata “Sbriciola”, macchinario che tritura il vetro e lo trasforma in sabbia. Marino: “Strumento utile per il Comune e per gli esercenti”.


Nell’ambito delle iniziative utili al potenziamento della raccolta differenziata in città è stata presentata stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, “Sbriciola”, un macchinario che tritura il vetro, trasformandolo in sabbia, che successivamente può essere riutilizzata in tanti settori, dall’edilizia al filtraggio e alla depurazione delle acque fino ad arrivare alla realizzazione di piste ciclabili. La macchina è destinata principalmente agli esercizi commerciali (specialmente quelli appartenenti al settore “Food & Beverage”, ovvero bar e ristoranti), ed è capace di triturare circa 2mila bottiglie in un’ora. All’incontro erano presenti il sindaco di Caserta, Carlo Marino, l’assessore all’Ecologia, Francesco De Michele, l’assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo della Città, Emiliano Casale, e Gianni Cannata, in rappresentanza della YES (Young Ecology Service), la società che realizza il trituratore. I commercianti interessati dovrebbero acquistare il macchinario ma avrebbero il vantaggio di una riduzione del 20% su base annua del pagamento della tariffa rifiuti. La società costruttrice di “Sbriciola” provvederà alla raccolta e allo smaltimento di questa sabbia di vetro, corrispondendo all’Amministrazione Comunale 5 euro per ogni tonnellata di materiale smaltito.
“Continua – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – il percorso per rendere la nostra città sempre più all’avanguardia nel campo della raccolta differenziata. Questa iniziativa è utile sia per l’Amministrazione, che in questo modo è agevolata grazie ad una notevole riduzione dei volumi di vetro prodotti, che per gli esercenti, che riescono a beneficiare di una diminuzione della tariffa rifiuti e a smaltire il vetro in maniera veloce e utilizzando uno spazio estremamente ridotto. Questo strumento, come altri già in campo, può contribuire a garantire una maggiore efficienza e un livello di decoro sempre migliore”.
“Per noi – ha aggiunto l’assessore all’Ecologia, Francesco De Michele – questo tipo di iniziative risultano molto utili in quanto aiutano a far crescere ulteriormente il livello di raccolta differenziata. A marzo il dato ha raggiunto il 55% e, considerato che nove mesi fa eravamo fermi al 42%, possiamo dire che abbiamo fatto grandi passi avanti, anche grazie all’azione del mio predecessore, Camillo Federico. Questo dato, però, non rappresenta un punto di arrivo, bensì un punto di partenza. Quella di ‘Sbriciola’ è un’ottima idea, nata e sviluppata a Caserta e questo è un elemento che ci rende particolarmente felici”. L’assessore De Michele, poi, ha annunciato che “nel giro di qualche settimana saremo in grado di aprire la terza isola ecologica della città”.
“Siamo veramente lieti – ha dichiarato l’assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo della Città, Emiliano Casale – di sposare un’iniziativa del genere, che nasce grazie all’intuito di alcuni giovani, capaci di investire in un’attività eco-compatibile e che ha importanti ritorni sul territorio. Il macchinario può essere molto utile agli esercenti, soprattutto a quelli del settore food and beverage, che potranno usufruire di un notevole risparmio nel pagamento della tariffa rifiuti. Dobbiamo comprendere in maniera chiara che i rifiuti costituiscono un’opportunità, una fonte di guadagno e non un costo. Credo che ‘Sbriciola’ rappresenti un vantaggio per la città, in quanto riduce i volumi e i costi di smaltimento, portando, anzi, anche qualche beneficio economico per l’Amministrazione. Per i commercianti, invece, c’è la possibilità di smaltire il vetro in uno spazio estremamente ridotto e di poter risparmiare in maniera notevole”.
Al termine della conferenza stampa, i responsabili dell’azienda costruttrice hanno effettuato anche una dimostrazione pratica del funzionamento di ‘Sbriciola’, provvedendo alla triturazione di alcune bottiglie.


 Caserta, 19 aprile 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento