sabato 18 novembre 2017

Il Nunzio Apostolico S.E. Alessandro D'Errico appronta l'apertura della missione in Libia.

Scritto da:
Raffaele Fattopace

Tunisi-12.XI.2017, Dopo aver avviato nei messi scorsi la sua missione a Malta, Sua Eccellenza Mons. Alessandro D’Errico ha compiuto qualche giorno fa un atto importante per gli inizi della sua missione in Libia,  ove si recherà per la prima visita dal 23 al 30 novembre p.v.
Su invito dei Vescovi della Conferenza Episcopale della Regione del Nord Africa (CERNA) - di cui fanno parte le Diocesi di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia e la Prefettura Apostolica di Laayoune - il Nunzio Apostolico si è recato a Tunisi per l’Assemblea annuale di detta Conferenza, ove ha partecipato ai lavori della CERNA e ha stabilito proficui contatti personali con i Presuli. Tra l’altro, egli ha potuto incontrare a Tunisi anche S.E. Mons. Luciano Russo, Nunzio Apostolico in Algeria e Tunisia (residente ad Algeri), anche lui proveniente dal Clero della Diocesi di Aversa.
Nel corso di una solenne Concelebrazione, che ha avuto luogo nella Cattedrale di Tunisi domenica 12 novembre, egli ha pure presentato le Lettere Commendatizie del Cardinale Segretario di Stato di Papa Francesco al Presidente della medesima Conferenza, Sua Eccellenza Mons. Paul Desfarges, S.I. In tale circostanza, Mons. D’Errico ha pronunciato in francese un importante discorso, che riportiamo in una nostra versione italiana, qui di seguito:
 “Sono contento di essere qui oggi in questa bella Chiesa Cattedrale e ancora più lieto sono di trovarmi per la prima volta in questa terra benedetta, così ricca di tradizione di fede e di storia patristica.  Come sapete, il Santo Padre Francesco mi ha nominato Nunzio Apostolico in Malta e in Libia il 27 aprile. Sono arrivato a Malta nel mese di agosto e nei mesi scorsi ho ritenuto opportuno concentrarmi soprattutto sulla mia missione a Malta. Tuttavia, da qualche settimana, insieme al mio Collaboratore Mons. Simón Bolívar Sánchez Carrión, ci dicevamo che era ormai tempo di pensare ad una visita in Libia, per un primo contatto diretto con quelle comunità, che si trovano a vivere la loro testimonianza di fede in situazioni alquanto delicate. Ci domandavamo anche come organizzare un Incontro con il Presidente della Conferenza Episcopale dei Paesi del Nord Africa CERNA, della quale è membro il Vicario Apostolico di Tripoli e Amministratore Apostolico di Bengasi, Sua Eccellenza Mons. George Bugeja. E ciò perché, come forse saprete, quando un Nunzio Apostolico inizia la sua missione, riceve della Santa Sede due Lettere Credenziali: una per il Capo dello Stato al quale è inviato; e un'altra, che chiamiamo Lettere Commendatizie, indirizzata al Presidente della Conferenza Episcopale di competenza.
In questo contesto, abbiamo appreso con grande gioia la notizia che in questi giorni si sarebbe svolta a Tunisi una Riunione della CERNA. Sicché abbiamo accolto volentieri l’invito, e siamo venuti qui non solo in pellegrinaggio a questi luoghi sacri di storia patristica, ma anche per presentare le Lettere Commendatizie del Cardinale Segretario di Stato all’Arcivescovo di Algeri S.E. Mons. Paul Desfarges, S.I., Presidente della CERNA.
Ieri abbiamo avuto una giornata di preghiera e di riflessione insieme ai degnissimi Pastori delle Chiese particolari che sono nel Nord Africa. Questo pomeriggio ci sarà la prima Riunione di lavoro, alla quale tra l’altro parteciperà anche Mons. Luciano Russo, Nunzio Apostolico in Algeria e Tunisia, mio carissimo amico, proveniente anche lui dal Clero della Diocesi di Aversa, in Italia, con il quale ho condiviso gioie e speranze del periodo di formazione sacerdotale.
Care Eccellenze, Vescovi della CERNA, fin d’ora vorrei dirvi che sarò ben lieto di ascoltare le vostre esperienze: è mio vivo desiderio di apprendere da voi e giovarmi dei vostri fraterni consigli. Da parte mia, posso assicurare che farò tutto il possibile per svolgere la mia missione in Libia in comunione con voi, per il bene della Chiesa di Dio che è in Tripoli e in Bengasi.
Affido le mie speranze e i miei sentimenti alla intercessione dei Santi Agostino, Cipriano, Vincenzo de' Paoli, Oliva, Perpetua e Felicita; e sulle Chiese affidate alla vostra sollecitudine pastorale, imploro attraverso di essi abbondanza di benedizioni e di grazie. Amen”.
A Sua Eccellenza Mons. Alessandro D’Errico vanno i migliori auguri della Redazione e degli amici della sua terra natale per la delicata e importante missione in Libia.


Nessun commento:

Posta un commento