giovedì 16 novembre 2017

MAI PIÙ MINORI SOLI A CASERTA!


Nuove pratiche di accoglienza per i minori stranieri: venerdì 17 si presenta il progetto Mai più soli
                                                                                  
Venerdì 17 novembre, alle ore 11, si terrà presso presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, in piazza Vanvitelli, l’incontro pubblico di presentazione del progetto Mai più soli - pratiche di accoglienza a misura di ragazzo. Saranno presenti il Sindaco Carlo Marino, il Garante per l’Infanzia Cesare Romano, Nadia Caragliano, Direzione Politiche Sociali della Regione Campania, Maria Teresa Terreri, Presidente di Cidis Onlus e Angela Giallorenzi, responsabile del progetto.

L’azione progettuale, realizzata dall’associazione Cidis Onlus insieme al Comune di Corigliano Calabro, Refugees Welcome Italia Onlus, ASGI, Cooperativa Nuovo Villaggio, e il Comune di Mugnano, intende sperimentare pratiche di accoglienza integrate per ragazzi giunti in Italia senza la propria famiglia con interventi differenziati per minorenni e per ragazzi nella fase di passaggio alla maggiore età.

I minori stranieri arrivati in Italia da soli, presenti nelle strutture di accoglienza campane, sono più di 700; un numero che qualifica la regione come l’ottava nel Paese per ragazzi accolti. Si tratta perlopiù di adolescenti tra i 15 e i 17 anni, provenienti principalmente da Gambia, Egitto, Albania, Eritrea, Somalia, Nigeria, Bangladesh e Mali. Anche se al momento sono in maggioranza ragazzi, il trend è quello di un progressivo abbassamento dell’età media e di un intensificarsi degli arrivi di ragazze e bambine.


Nel corso dell’incontro verrà illustrata la situazione attuale in Campania e verranno presentate le azioni che realizzerà il progetto a supporto dei minori stranieri non accompagnati e dei neo-maggiorenni in provincia di Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento