Città di Caserta
Ufficio Stampa
La
Giunta approva le delibere di rideterminazione della dotazione organica e di
integrazione del fabbisogno del personale. In arrivo 3 vigili urbani e
stabilizzati 3 lavoratori Lsu.
La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore
al Personale, Francesco De Michele,
ha approvato due delibere, una relativa alla rideterminazione della dotazione
organica e l’altra all’integrazione del Piano di Fabbisogno di personale per il
triennio 2017-2019, con delle importanti novità. In particolare, a partire
dall’ 1 dicembre prossimo, saranno attivate le procedure di assegnazione
temporanea di personale di altre amministrazioni presso il Comune di Caserta,
con la formula del cosiddetto “comando”. Si tratta di un funzionario ingegnere
(cat. D3P), di un funzionario amministrativo (cat. D3P), di un funzionario
amministrativo/assistente sociale (cat. D3P), di un funzionario avvocato (cat.
D3P), di un istruttore direttivo tecnico (cat. D), di due istruttori direttivi
amministrativi (cat. D), di tre geometri (cat. C) e di tre agenti di Polizia
Municipale (cat. C). Parallelamente, la delibera relativa all’integrazione del
Piano di Fabbisogno del personale ha previsto anche la stabilizzazione dopo
tanti anni, ovvero l’assunzione a tempo indeterminato, di tre Lsu (Lavoratori
socialmente utili) in servizio presso il Comune, di cui due con inquadramento
nella categoria B e uno nella categoria C.
Tutti questi interventi previsti per il
prossimo triennio sono stati resi possibili grazie ad un percorso di
razionalizzazione complessiva della spesa dell’Ente portato avanti sin dai
primi giorni dell’Amministrazione guidata dal sindaco Carlo Marino. Grazie ad una serie di interventi, in primis il
pensionamento anticipato di circa 90 dipendenti, si è potuto realizzare un
sensibile contenimento dei costi, potendo puntare ad un graduale rafforzamento
di alcuni settori chiave, con il potenziamento, in termini di risorse umane,
del Corpo di Polizia Municipale e degli uffici tecnici e amministrativi.
In questa direzione va inquadrato
l’incremento di 11 ore settimanali pro-capite nei confronti di 19 lavoratori
part-time, avvenuto dopo quasi dieci anni, così come la procedura, già aperta,
per l’assunzione di un dirigente del Settore Economico-Finanziario. Anche il comparto
dirigenziale, infatti, verrà potenziato. Entro due anni i dirigenti da tre
passeranno a cinque. Oltre all’assunzione in tempi brevi nel campo
Economico-Finanziario, nel 2018 verrà sostituito un dirigente che andrà in
quiescenza, mentre nel 2019 ne arriverà un quinto.
“Proseguiamo – ha spiegato l’assessore al
Personale, Francesco De Michele – la
nostra azione di razionalizzazione e potenziamento dell’organico in servizio al
Comune di Caserta. Abbiamo agito con grande oculatezza per consentire un
sensibile risparmio all’Ente in termini di spese per il personale dipendente e
con le delibere approvate oggi iniziamo a rafforzare alcuni settori strategici,
come quello della sicurezza e degli uffici tecnici, lavorando anche in
prospettiva. Il nostro – ha proseguito De
Michele – è un percorso, che da qui a due anni ci porterà a poter contare
su una macchina amministrativa più forte ed efficiente, pronta ad offrire
servizi sempre migliori al cittadino”.
Caserta, 16 novembre 2017
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento