giovedì 30 novembre 2017

Bando per la riqualificazione delle periferie: la Giunta ha approvato lo schema di convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In arrivo 18 milioni di euro per le frazioni casertane.

Città di Caserta
Ufficio Stampa


Bando per la riqualificazione delle periferie: la Giunta ha approvato lo schema di convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In arrivo 18 milioni di euro per le frazioni casertane.

La Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione che regola i rapporti tra il Comune di Caserta e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che prevede la realizzazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia. La città di Caserta ha ottenuto il massimo risultato possibile, assicurandosi un finanziamento di ben 18 milioni di euro. Tali somme saranno utilizzate, dopo la firma della convenzione che avverrà a Roma alla presenza dei sindaci dei Comuni che hanno ottenuto i finanziamenti, per interventi miranti alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie, con la finalità di realizzare opere urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate. L’obiettivo è il recupero della dignità e dell’identità espressiva dei luoghi, la coesione sociale, l’attrattività turistica ed il rilancio economico-sociale delle zone degradate.
Per quanto riguarda gli interventi, il progetto prevede azioni da realizzare con finanziamenti pubblici da impiegare per la ristrutturazione di strutture pubbliche esistenti, comprese quelle destinate ad edilizia residenziale sociale e di spazi liberi e il completamento di impianti sportivi che ad oggi versano in stato di abbandono.
Inoltre, è prevista la riqualificazione di aree verdi da destinare allo svago ed alla didattica nonché per la valorizzazione paesaggistica, con particolare riferimento ad orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta eno-gastronomica.
Il progetto comunale prevede, poi, la riqualificazione dei tracciati viari storici e la valorizzazione di aree e strutture esistenti per il potenziamento dei servizi e della rete viaria. In tal caso l’obiettivo è di riqualificare un’area di interesse storico ed ambientale, limitrofa all’area della Reggia, e che contribuisce in maniera significativa al potenziamento dell’offerta turistica (bed – breakfast, albergo diffuso) e di conseguenza al miglioramento dello sviluppo socio – economico delle aree interessate nonché dell’intero circuito turistico – economico della città di Caserta.
“Ormai – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – manca pochissimo alla firma della convenzione, con la possibilità di accedere ad un finanziamento di ben 18 milioni di euro, che sarà capace di cambiare il volto delle nostre frazioni. L’Amministrazione è stata molto brava ad intercettare questi fondi, presentando progetti di assoluta validità che hanno ricevuto il massimo delle risorse disponibili per i capoluoghi di provincia. Si tratta di un’iniziativa di grande importanza, destinata a dare un nuovo futuro e una nuova prospettiva ai quartieri periferici della nostra città”.


Caserta, 30 novembre 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento