Commento al Vangelo di Mons. Angelo Spinillo: Mercoledì delle Ceneri
Mons. Angelo Spinillo inaugura il nuovo ciclo dei commenti alla parola del Signore e lo fa a partire dal mercoledì delle Ceneri. Il cammino nella vita della nostra comunità, dunque, entra nel tempo della Quaresima, un tempo nel quale “siamo chiamati a concentrarci sul contenuto della nostra fede”.
Il Vescovo di Aversa riprende le parole del Santo Padre, il quale ci ammonisce sulle insidie del peccato, che stende una sorta di gelo sull’anima: “Il peccato ci impedisce di vedere tutto il bene che ci circonda, di metterci in ascolto della vita e in dialogo con i fratelli e le sorelle che la grazia di Dio ci permette di incontrare ogni giorno”.
Intraprendiamo allora il percorso della Quaresima, che si sviluppa in tre momenti essenziali: la preghiera, il digiuno (ovvero, la penitenza) e la carità. “Momenti essenziali per vivere a fondo la nostra fede e, quindi, per cercare Dio, liberandosi da tutto ciò ostacola il nostro slancio verso qualcosa di più grande: la Pasqua, ovvero la vita nuova, la pienezza del bene”.
Nessun commento:
Posta un commento