Il 15 maggio la cuoca campana presenta il suo nuovo progetto – un cartone animato che racconta ai più piccoli gli ingredienti alla base della sua cucina e di una sana alimentazione – con un tour alla scoperta dei prodotti e delle aziende che hanno partecipato alla realizzazione del DVD.
Caserta, maggio 2013 – Cuoca di grande bravura e instancabile promotrice dei prodotti del suo territorio – il Casertano e la Campania tutta, ma la sua voglia di conoscere e sperimentare non conosce limiti geografici – Rosanna Marziale è anche una appassionata divulgatrice che da anni si dedica a trasmettere anche ai più piccoli l'amore, la passione e la curiosità per quello che mangiano.
La chef del ristorante Le Colonne di Caserta - che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della stella nella guida Guida Michelin 2013 - già autrice per libri per grandi e piccini (tra gli ultimi titoli Il Mangiarime, libro illustrato di ricette filastroccate scritto insieme a Rosanna Bazzano e pubblicato da Iemme Edizioni, e Evviva la Mozzarella! Proposte Gourmand con la Bufala Campana edito da Gribaudo) diventa ora protagonista di un cartone animato in cui lei, Cuoca Girovaga per vocazione, va alla scoperta dei grandi prodotti protagonisti dei suoi piatti.
La Mela Annurca, amica d'infanzia con cui condivide gli assolati pomeriggi stese sui meleti ad “arrossare” (Rosanna e Annurca); il “mistero” della fermentazione alla base della lievitazione del pane e della produzione del vino (Rosanna pane e vino); l'olio extravergine ottenuto dalle olive delle diverse cultivar, bacchiate a mano (Bòtte da olio); la grande tradizione della pasta di Gragnano in cui fa il bagno in un tripudio di vermicelli e pennoni (Crik-crok un mare di pasta); il nutriente Grana Padano che lei dalla Pianura Padana porta con sé fino a Caserta (Una grande famiglia); il ricco latte delle bufale da cui si ottiene la mozzarella (Sorelle di latte) e la profumata pizza napoletana che nasce dai grani migliori e dal calore del forno, come da tradizione (L'epoca della pizza). La cuoca – nata a sua volta in una famiglia di cuochi, e quindi educata fin da piccola ad apprezzare i prodotti della natura e quelli dell'uomo – macina chilometri per spiegare l’importanza del prodotto e della sana alimentazione nel linguaggio adatto ai bimbi delle scuole materne e prime classi elementari.
Ma il 15 maggio, in occasione della presentazione del DVD, il viaggio virtuale di Rosanna diventa un tour reale per andare a scoprire da vicino i prodotti e le aziende che hanno partecipato al progetto: Pastificio Di Martino, Molino Caputo, Agrisviluppo Caserta, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Consorzio Grana Padano Dop.
Le tappe della giornata – inframezzate dalla visione dei diversi episodi del cartone animato – saranno occasione per gustosi assaggi: al Molino Caputo si potrà gustare la pizza a libretto nella stufa di Franco Pepe di Pepe in Grani, dopo la visita al Molino guidata da Antimo Caputo. A Gragnano ci sarà occasione di visitare la città famosa per la pasta e lo storico Pastificio Di Martino ACCOMPAGNATI DA Giuseppe Di Martino. Di ritorno alle Colonne, a Caserta, un aperitivo a base di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Grana Padano Dop, Mele Annurche e olio extravergine di olive.
Fonte: comunicato stamoa
Nessun commento:
Posta un commento