lunedì 6 luglio 2015

Tutto su Media e Sport con il 18° Annuario Ussi curato da Gian Luigi e Michele Corti


E’ in distribuzione l'Annuario Nazionale USSI 2015, la 18° edizione della guida dei giornalisti sportivi curata da Gian Luigi e Michele Corti. Come sempre, l'attenzione è dedicata allo Sport a 360 gradi e a coloro che ogni giorno, con professionalità e passione, lo raccontano. Sono quasi tremila i giornalisti iscritti all'Unione Stampa Sportiva Italiana e sono, tutti quanti, censiti nell'Annuario, contenente anche tutti i riferimenti del mondo dei media nazionali e locali: dai quotidiani cartacei e online ai periodici passando per agenzie di stampa, radio e tv.

E' possibile entrare a contatto con il variegato mondo sportivo grazie a tutti i dati relativi a Federazioni, Leghe, Discipline Associate, Enti di Promozione, Associazioni Benemerite e Gruppi Sportivi Militari. "Con l'Annuario, l'Ussi certifica il proprio ruolo come punto di riferimento per chiunque operi nel campo dell'informazione - scrive nel suo saluto il presidente del Coni Giovanni Malagò - I giornalisti sportivi sono interlocutori e compagni di viaggio nel cammino verso una nuova cultura che sappia essere occasione di sviluppo per il Paese".
L'ampio capitolo istituzionale contiene gli interventi di Luigi Ferrajolo (presidente USSI), Gianni Merlo (presidente AIPS), Raffaele Lorusso (segretario generale FNSI), Andrea Camporese (presidente INPGI) e Daniele Cerrato (presidente CASAGIT).
L’Annuario Ussi ha dedicato un capitolo speciale sulla candidatura di Roma 2024, con interventi di firme prestigiose quali Fabio Caressa (direttore Sky Sport 24), Alberto Brandi (direttore Premium Sport), Claudio Arrigoni (responsabile Gazzetta TV), Riccardo Cucchi (responsabile sport Radio1), Giovanni Bruno (direttore Sky Sport), Vittorio Oreggia (direttore Tuttosport) e Giuseppe Tassi (direttore QS).

Grandi campioni e promesse dello sport azzurro intervengono sul tema "Alimentazione e Sport" nell'anno in cui Milano e l'Italia sono al centro dell'attenzione grazie a Expo. Scopriamo così quanta attenzione dedicano al loro rapporto con il cibo Libania Grenot (Atletica Leggera), Jeanine Cigognini (Badminton), Francesco Fossi (Canottaggio), Fabio Aru (Ciclismo), Vanessa Ferrari (Ginnastica), Sara Cardin (Karate), Filippo Magnini (Nuoto), Maurizio Felugo (Pallanuoto), Marzia Davide (Pugilato), Kelly Haimona (Rugby), Valerio Aspromonte (Scherma), Chiara Cainero (Tiro a Volo), Petra Zublasing (Tiro a Segno) ed Elisabetta Mijno (Tiro con l'Arco).


All'interno dell'Annuario, ci sono anche due importanti approfondimenti legati ai Motori ed alle Scommesse. Nato nel 1995, in diciotto edizioni l'Annuario si è affermato quale strumento leader del settore, raccogliendo anche l'eredità della storica Agenda del Coni.

E' distribuito ai giornalisti sportivi iscritti all’Unione Stampa Sportiva Italiana, ai responsabili delle redazioni sportive di tutti i Media italiani (quotidiani, periodici, agenzie, televisioni, radio, portali, sia nazionali che locali) e ai massimi esponenti del Mondo dello Sport (comitati nazionali e locali di Coni, Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Gruppi Sportivi Militari e, inoltre, Leghe e Società Sportive di prima fascia).
L'Annuario Ussi è diretto da Gian Luigi Corti (storico ideatore dell'opera) e da Michele Corti (oggi coordinatore del volume e delle attività online). In redazione Marco Callai (che cura anche i rapporti con Enti e Federazioni), Cristina Cambi e Matteo Oneto.
Parte dei contenuti e ulteriori approfondimenti sono disponibili online all’indirizzo www.AnnuarioUssi.info, portale aggiornato quotidianamente con notizie, interviste, video e rassegna stampa riservati a tutte le discipline sportive.

Nessun commento:

Posta un commento