MADDALONI (Caserta) - Importante appuntamento a Maddaloni con la Notte dei Licei, giunta quindi alla Seconda Edizione la Notte Nazionale del Liceo Classico, il 15 gennaio 2016.
La notte dei licei classici costituisce un’occasione propizia per ripensare l’eredità della cultura classica in tutte le sue variegate articolazioni.
A Maddaloni in occasione della notte dei Lice vi saranno rappresentazioni d’ogni tipo, dal canto alla gastronomia, dalla poesia al teatro, in una sorprendente ed inedita correlazione tra tecnologia e cultura greco-latina per mettere in risalto tutti i valori che questo corso di studi trasmette.
L’invito è partecipare e vivere questa serata indimenticabile al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni assistendo a tanti spettacoli preparati dagli studenti.
La programmazione ufficiale inizierà alle 18 con i Saluti del Rettore, prof. Michele Vigliotti, ed a seguire una tavola rotonda sul valore formativo degli studi classici con i professori Alferdo e Vincenzo Omaggio, Roberto Centore, Gabriele Iorio e Claudio Marone. Alle 19,15 un convegno sull’interrogativo se il Sud è ignorante con il giornalista Pino Aprile.
Dalle ore 20,10 inizieranno i laboratori “proiezione d’autore”, “il salone dell’arte” con l’intervento a cura del prof. Marco Lombardi, e diversi saggi di teatro e drammaturgia (Stanza dell’aedo, stanza delle idee, la matematica dai greci, i classici e la letteratura anglosassone, i classici e la letteratura ispanica).
Alle ore 20,45 si terrà il “processo alla Scuola” con l’on. Camilla Sgambato ed in contemporanea un laboratorio sui classici e le scienze del prof. Alfredo Omaggio. Ed ancora sarà possibile partecipare ad un workshop d’’incontro con l’autore alla presenza di Elisa Ruotolo, Michele Trallo ed Angelo Callipo. Poco più tardi alle 21,30 è l’ora del buffet enogastronomico con la cucina di Apicio e il vino degli antichi, mentre alle 22 il mito e le stelle saranno il tema dell’incontro con l’astronomo a cui seguirà alle 22,30 una esibizione di musica leggera mentre alle 24 si passerà alle lettura dell’Iliade.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918, oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.
Fonte: comunicato stamoa
Nessun commento:
Posta un commento