Dopo il convegno di presentazione di lunedì 01 febbraio 2016, promosso e organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dalla sezione provinciale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, ogni lunedì pomeriggio, a partire dal 15 febbraio 2016, dalle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, inizierà il Corso di Formazione – I e II Livello, dal titolo “Pensiero Computazionale e coding”, indirizzato ai docenti di ogni ordine e grado.
Coordinatore del corso sarà don Nicola Lombardi, Direttore dell’ISSR “S.Pietro”, il docente sarà il prof. Renzo Piccolo, Docente di Matematica e Fisica del Liceo “Quercia” di Marcianise, la tutor d’aula sarà la prof.sa Angela Gionti, Docente ISSR “S.Pietro”.
Il I Livello del corso è di 20 ore mentre il II Livello, di 30 ore, è destinato a chi ha già frequentato il corso di I livello.
Il “pensiero computazionale”, ripreso dalla teoria della computazione di derivazione matematica, nasce da un articolo del 2006 della scienziata Jeannette Wing, inserito nella rivista mensile di una delle associazioni internazionali accademiche più conosciute per scienziati ed educatori di informatica. Usò tale espressione per definire il contributo culturale che l’Informatica ha dato alla società contemporanea, allargando, in questo modo, l’applicabilità di metodi e strumenti intellettuali e concettuali non solo a beneficio degli elaboratori elettronici, ma a vantaggio di tutti i cittadini, in quanto elemento critico del processo di formazione personale.
Tale teoria è inoltre presente nell’ultima riforma della scuola, Legge n.107 del 13 luglio 2015 (art. 1, comma 7 punto h), e anche per tale motivo è stato organizzato questo percorso a beneficio dei docenti.
Il corso è a numero chiuso, occorre compilare e consegnare l’apposita scheda d’iscrizione, reperibile presso la segreteria dell’Istituto, entro e non oltre il 12 febbraio 2016.
Fonte: Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta
Nessun commento:
Posta un commento