martedì 3 maggio 2016

Martedì 10 Maggio dalle 18 presso il Museo della Villa Pignatelli Riviera di Chiaia, 200 presentazione dell’inedito diario di Maurizio Valenzi “I miei primi giorni da Sindaco di Napoli”


una testimonianza diretta e immediata dell’amministrazione comunale, delle complessità e delle sfide
nei racconti e negli aneddoti del primo Sindaco comunista della città
Pubblicato a cura di Lucia Valenzi dall’editrice Aracne il libro è una testimonianza dei primi quattro mesi di mandato di Maurizio Valenzi, sindaco di Napoli. Un “diario” che ripercorre quanto accaduto 40 anni fa, tra il 20 ottobre 1975 e il 26 febbraio 1976, e che il primo cittadino comunista aveva “dettato” a un registratore a nastri Geloso. Valenzi si insedia e trova mille problemi, dalla sua parte non ha nemmeno la maggioranza per approvare il bilancio. Nonostante tutto riuscirà a governare per otto anni e a portare la terza città d’Italia all’attenzione della comunità internazionale. L’opera è un “romanzo sociale” che descrive, con uno sguardo da pittore e spesso ironico, il mondo di Maurizio Valenzi.
Per un elenco di librerie dove ordinare :
Per sentire qualche audio originale :

All’iniziativa interverranno i tre sindaci della Città eletti a suffragio universale Luigi de Magistris, Antonio Bassolino e Rosa Russo Jervolino, lo storico Gianni Cerchia, il giornalista Ermanno Corsi autore della prefazione.
Il caporedattore de La Repubblica Napoli Ottavio Ragone coordinerà l’incontro.
Alcuni brani saranno letti dagli attori Mariano Rigillo e Maria Teresa Rossini.
Sarà presente la curatrice.
La presentazione sarà seguita da un rinfresco offerto da Miss Chef, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica.
per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it

Nessun commento:

Posta un commento