mercoledì 6 giugno 2012

Conferenza sul tema “ Soldatini di piombo : giochi di piccoli, passione di grandi”.


Nell’ambito della Primavera Casertana, organizzata dall’ Amministrazione comunale di Caserta d’intesa con l’Assostampa della Provincia di Caserta e con la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, l’ 11 giugno prossimo alle ore 17 nella Biblioteca Tescione del Centro Servizi Culturali e Sociali Sant’ Agostino ( ingresso Via Mazzini ) Mostra- Conferenza sul tema “ Soldatini di piombo : giochi di piccoli, passione di grandi”.

Il miniaturista casertano Ludovico Carrano, tra i più rinomati del mondo, esporrà un saggio delle composizioni realizzate nel suo laboratorio di Casola. Nell’ allestimento si potranno ammirare soldatini con uniformi Austro-Ungariche dell’inizio ‘900, combattenti Inglesi della guerra civile del 1650, un suonatore di liuto dell’esercito romano dell’epoca traiana. L’esposizione sarà arricchita anche da pezzi della Collezione tedesca Elostolin degli anni ‘30, della Collezione Britain degli anni ‘60 (raffiguranti soldatini di Norimberga di fine ‘800), nonché pezzi della Collezione Americana Marxx degli anni ‘50.

Nell’occasione l’ esperto di Storia Militare Antonio Perleonardi, Segretario dell’Associazione Culturale UROBORO di Napoli terrà una conversazione sull’ uniformologia nella sua evoluzione storica.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Felicita De Negri e del Sindaco Pio Del Gaudio parlerà il Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro  Alberto Zaza d’ Aulisio.

Nessun commento:

Posta un commento