sabato 2 giugno 2012

Spettacolo, divertimento ma anche solidarietà alla kermesse organizzata dal Coni dinanzi alla Reggia

 
SQUADRA DI IMMIGRATI IN CAMPO ALLA GIORNATA DELLO SPORT
E tra le novità anche il “paint ball” con i giochi medioevali del Volturno Park tra Caiazzo e Limatola
Spettacolo, divertimento ma anche solidarietà domenica 3 giugno a Caserta alla “Giornata Nazionale dello Sport”, promossa dal Coni, giunta alla nona edizione, e, come è ormai collaudata tradizione, ospitata nei giardini reali di piazza Carlo 3° antistanti la Reggia tra le 9 e le 14. Ci sarà difatti in campo anche una squadra di calcio a 5 composta dagli immigrati del Centro Fernandes di Castel Volturno, che parteciperà ad un minitorneo organizzato con altre formazioni.
“Tra gli obiettivi dello sport -evidenzia il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone- c’è anche e soprattutto quello della integrazione e del superamento di ogni distinzione razziale, religiosa o politica, un concetto tanto più importante nell’anno olimpico, quello attuale, che vedrà tra un mese e mezzo migliaia di giovani atleti convenuti da tutto il mondo a Londra non solo per gareggiare ma anche per partecipare ad una festa di pace, amicizia, solidarietà”.
Oltre ai già annunciati contenuti del ricco programma di attività si è aggiunta una novità con la presenza di una rappresentanza dell’Associazione Volturno Park, punto di riferimento per gli appassionati di paint-ball. Il Volturno Park, realizzato da un gruppo di giovani intraprendenti e amanti della natura, si estende nella valle del Volturno tra il Castello Longobardo di Caiazzo ed il Castello medievale di Limatola. In un territorio che ha visto il dominio dei Sanniti e dei Romani, la dominazione degli Angioini, degli Aragonesi e dei Borboni, il Volturno Park offre l’opportunità di rivivere importanti momenti storici cimentandosi in giochi di squadra ed agilità, all’insegna della lealtà e dell’amicizia. Lungo le pendici di una collina boscosa, in un campo di più di 6000 mq, lo stesso in cui si accampò Annibale, tra ponti e rifugi, due squadre si sfidano a colpi di Paintball in giochi di ruolo che richiamano gli affascinanti e tradizionali giochi medievali nel primo campo di Medieval Paintball del mondo.
Dal Medioevo al futuro in piazza Carlo 3° con gli aeromodelli ed i velivoli dall’Associazione Arma Aeronautica, guidata dal generale Elia Rubino, che ha programmato sorprese molto spettacolari legate appunto alle evoluzioni di velivoli ed elicotteri e, addirittura, il lancio di un pallone sonda per radiomessaggi. E, in aggiunta, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco, guidato dall’ingegnere Mario Falbo, parteciperà alla Giornata Nazionale dello Sport con uomini e mezzi, fornendo dimostrazioni e simulazioni di interventi di prevenzione e salvataggio e presenterà una eccezionale novità: un piccolo elicottero radiocomandato in grado di sorvolare situazioni di crisi ed incidenti rinviando le immagini al comando e a chi è pronto ad intervenire.
Per completare questa significativa esibizione con mezzi in volo ci saranno anche gli appassionati aquilonisti dei gruppi “Pirati dei 4 venti” di Pietravairano, guidato da Frank Rossi, “Peppe il brigante” di Grazzanise e “Napoli Team Falk”, che delizieranno grandi e piccini con le evoluzioni di giganteschi aquiloni.
Per quanto riguarda i punti sport sono previsti quelli di Ginnastica ritmica, Danza Sportiva, Calcio a 5, Bocce, Pallatamburello, Pattinaggio, Tennistavolo, Softball, Taekwondo, Sci d’erba, Equitazione, Golf, Tchoukball, Scacchi, Arti Marziali con varie dimostrazioni di difesa personale, mentre a cura dell’Us Acli avrà luogo, lungo un percorso cittadino,m la tradizionale “Pedalata Ecologica”.
La Giornata Nazionale dello Sport, in programma domenica 3 giugno ai Campetti, ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Provincia on. Domenico Zinzi e del Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio. Il coordinamento organizzativo, pilotato dal presidente Coni Michele De Simone, è curato dal vicepresidente Giuseppe Bonacci e dal delegato paralimpico Giuliano Petrungaro con lo staff di collaboratori da giorni impegnati per garantire il successo dell’iniziativa, che verrà animata dagli speaker Zaira Montico ed Erennio De Vita ed allietata dalla Fanfara dei Civici Pompieri di Napoli.
Numerosi gli stand degli organismi che collaborano con il Coni, tra cui il Corpo Forestale dello Stato, l’Unicef, l’Europe Direct della Provincia, la Protezione Civile, l’Associazione Arma Aeronautica, la Croce Rossa Italiana e Acqua Minerale Ferrarelle da tempo abituale fornitore di bibite per atleti, tecnici e dirigenti partecipanti alla kermesse.

Nessun commento:

Posta un commento