Con decreto
presidenziale del 19 aprile scorso è stata istituita la Commissione di
Certificazione dei contratti di lavoro presso la Provincia di Caserta – Settore
Politiche del Lavoro - in via Santa Chiara a Caserta. L’istituto della
certificazione dei contratti di lavoro è stato introdotto dall’articolo 75 e
seguenti del decreto legislativo numero 276 del 10 settembre 2003. La
certificazione è una speciale procedura finalizzata ad attestare che il
contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto
richiesti dalla legge. Si tratta di un atto a carattere volontario, può essere
eseguito solo su richiesta di entrambe le parti (futuro lavoratore e datore di
lavoro) e ha lo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione di
alcuni contratti di lavoro.
Possono essere
oggetto di certificazione tutti i contratti di lavoro: lavoro intermittente,
lavoro ripartito, lavoro a tempo parziale, lavoro a progetto e contratto di
associazione in partecipazione. Attraverso tale certificazione, le parti
contraenti, volontariamente, chiedono alla Commissione di certificazione di
verificare se la tipologia contrattuale prescelta è conforme al rapporto di
lavoro che intendono instaurare o che hanno già instaurato.
La Commissione
è competente a certificare esclusivamente i contratti di lavoro che sono
stipulati da aziende che hanno la sede o una loro dipendenza nel territorio
della provincia presso la quale sarà addetto il lavoratore contraente o si
svolgerà l’appalto. Altro ruolo della Commissione è quello relativo ad attività
di consulenza ed assistenza effettiva, affidatole dall’articolo 81 del decreto
legislativo 276/2003.
La Commissione
costituita presso la Provincia di Caserta è composta dal dirigente del Settore
Politiche del Lavoro dell’Ente, che la presiede, da tre funzionari dello stesso
Settore, e da un rappresentante di ognuno di questi enti: Inps, Inail,
Confindustria, Unione Provinciale Agricoltori Caserta, sindacati (Cgil, Cisl,
Uil, Ugl), Agenzia delle Entrate, Ordine dei Consulenti del Lavoro. Questi
ultimi due rappresentanti avranno funzioni consultive.
“Si tratta –
ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – di un organismo molto importante, che costituisce
una garanzia sia per il lavoratore che per il datore di lavoro. L’istituzione
della Commissione, poi, conferisce un ruolo centrale alla Provincia anche per
quel che concerne le politiche del lavoro”.
Fonte: comunicato stampa
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