lunedì 4 giugno 2012

LAVORO: COSTITUITA IN PROVINCIA DI CASERTA LA COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO.



Con decreto presidenziale del 19 aprile scorso è stata istituita la Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro presso la Provincia di Caserta – Settore Politiche del Lavoro - in via Santa Chiara a Caserta. L’istituto della certificazione dei contratti di lavoro è stato introdotto dall’articolo 75 e seguenti del decreto legislativo numero 276 del 10 settembre 2003. La certificazione è una speciale procedura finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge. Si tratta di un atto a carattere volontario, può essere eseguito solo su richiesta di entrambe le parti (futuro lavoratore e datore di lavoro) e ha lo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.

Possono essere oggetto di certificazione tutti i contratti di lavoro: lavoro intermittente, lavoro ripartito, lavoro a tempo parziale, lavoro a progetto e contratto di associazione in partecipazione. Attraverso tale certificazione, le parti contraenti, volontariamente, chiedono alla Commissione di certificazione di verificare se la tipologia contrattuale prescelta è conforme al rapporto di lavoro che intendono instaurare o che hanno già instaurato.

La Commissione è competente a certificare esclusivamente i contratti di lavoro che sono stipulati da aziende che hanno la sede o una loro dipendenza nel territorio della provincia presso la quale sarà addetto il lavoratore contraente o si svolgerà l’appalto. Altro ruolo della Commissione è quello relativo ad attività di consulenza ed assistenza effettiva, affidatole dall’articolo 81 del decreto legislativo 276/2003.

La Commissione costituita presso la Provincia di Caserta è composta dal dirigente del Settore Politiche del Lavoro dell’Ente, che la presiede, da tre funzionari dello stesso Settore, e da un rappresentante di ognuno di questi enti: Inps, Inail, Confindustria, Unione Provinciale Agricoltori Caserta, sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Ugl), Agenzia delle Entrate, Ordine dei Consulenti del Lavoro. Questi ultimi due rappresentanti avranno funzioni consultive.

“Si tratta – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – di un organismo molto importante, che costituisce una garanzia sia per il lavoratore che per il datore di lavoro. L’istituzione della Commissione, poi, conferisce un ruolo centrale alla Provincia anche per quel che concerne le politiche del lavoro”.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento