E' stata siglata, a Palazzo Castropignano, una
convenzione tra il Comune e l'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta per
migliorare la fruibilità del chiosco prefabbricato ubicato in Caserta nello
spazio antistante i Giardini della Flora (piazza Gramsci - angolo viale
Douhet), già destinata dall'Ept ad ospitare i servizi di informazione
turistica.
In considerazione della disponibilità offerta
dall'Amministrazione e della limitata disponibilità di personale da parte
dell'Ente, l'info-point potrà dai prossimi giorni essere aperto anche nei
pomeriggi dei giorni infrasettimanali e nelle giornate prefestive e festive (dal
lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 20,00; sabato, domenica e festivi sia
negli orari mattutini che pomeridiani dalle ore 9,00 alle ore
20,00).
"A 24 ore da una giornata che continuo a definire
nera per Caserta e per la sua immagine turistica, allorquando migliaia di
cittadini e di turisti sono rimasti fuori ai cancelli chiusi della Reggia e del
Parco Reale in piazza Carlo III, corso Giannone e Ercole - ha detto il sindaco
Pio Del Gaudio - proseguiamo in un'azione che non esito a definire fortemente
improntata all'immediatezza. Anche in presenza di dificoltà economiche,
sviluppiamo con l'Ept e i suoi vertici una politica costante, fatta di piccoli
passi in avanti rispetto agli anni in cui sono mancate intese e
sinergie".
"L'apertura nei pomeriggi e nelle giornate festive
e prefestive - aggiunge il sindaco - non sarà indirizzata solo all'informazione
turistica collegata al Palazzo Reale. Non solo Reggia, insomma, perché, sempre
attraverso la politica dei piccoli passi, anche grazie all'info-point, saranno
sviluppati processi di comunicazione e servizi turistici collegati al trasporto
pubblico verso gli altri beni culturali del territorio o indirizzati alla
promozione della mobilità sostenibile".
"Procediamo - ha detto l'assessore al Turismo,
Teresa Ucciero - nell'ottimizzazione dei servizi turistici in sinergia con enti
e istituzioni. Un lavoro quotidiano che viene sempre più apprezzato dalle
associazioni del territorio interessate a non interrompere l'azione di
promozione della città condotta dall'Amministrazione. Un segnale importante, che
conferma il valore del rapporto che intendiamo rafforzare con quanti, in città,
ad ogni livello, si adoperano per il rilancio di Caserta. E l'info-point si
aprirà, fin da subito, anche all'offerta informativa verso le persone disabili,
per assolvere più pienamente a necessità ormai acquisite dai servizi pubblici
garantiti nelle città attente ai diritti di tutti". Alla sigla della convenzione,al fianco del sindaco e dell'assessore
Ucciero, anche i consiglieri comunali Saverio Russo, Lucrezia Cicia, Antonio De
Crescenzo, Donato Tenga. "Questa convenzione - ha
detto il commissario dell'Ept, Carmine Aurilio - ci consente un altro passo in
avanti nell'affermazione di una nuova filosofia dell'accoglienza turistica.
Adeguiamo le nostre azioni alle esigenze cui risponderanno, secondo gli
indirizzi regionali, i punti I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica) e
sviluppiamo sempre più la collaborazione con enti, istituzioni, associazioni del
territorio".
Concetti e indirizzi confermati anche dal direttore
dell'Ept, Nicola Cardano, che ha rammentato anche le azioni messe in campo
dall'Ente per lo sviluppo dell'internazionalizzazione dell'incoming, con
l'attenzione ai Paesi esteri ed emergenti dello scenario mondiale. Interesse per la convenzione anche da Lello Valentino,
vicepresidente provinciale della Confesercenti, che conferma il suo impegno
nell'info-point con le campagne di promozione turistica in corso: "La nostra
categoria è interessata alle buone pratiche e ai piccoli passi che ci permettono
di far incontrare il comparto e i turisti. Salutiamo con attenzione l'annuncio
delle prossime iniziative relative al trasporto pubblico locale e a quello
turistico, con navette e una offerta maggiore di servizi e di comunicazione".
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento