lunedì 11 giugno 2012

Convenzione Comune-Ept per l'infopoint di piazza Gramsci

E' stata siglata, a Palazzo Castropignano, una convenzione tra il Comune e l'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta per migliorare la fruibilità del chiosco prefabbricato ubicato in Caserta nello spazio antistante i Giardini della Flora (piazza Gramsci - angolo viale Douhet), già destinata dall'Ept ad ospitare i servizi di informazione turistica.


In considerazione della disponibilità offerta dall'Amministrazione e della limitata disponibilità di personale da parte dell'Ente, l'info-point potrà dai prossimi giorni essere aperto anche nei pomeriggi dei giorni infrasettimanali e nelle giornate prefestive e festive (dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 20,00; sabato, domenica e festivi sia negli orari mattutini che pomeridiani dalle ore 9,00 alle ore 20,00).

"A 24 ore da una giornata che continuo a definire nera per Caserta e per la sua immagine turistica, allorquando migliaia di cittadini e di turisti sono rimasti fuori ai cancelli chiusi della Reggia e del Parco Reale in piazza Carlo III, corso Giannone e Ercole - ha detto il sindaco Pio Del Gaudio - proseguiamo in un'azione che non esito a definire fortemente improntata all'immediatezza. Anche in presenza di dificoltà economiche, sviluppiamo con l'Ept e i suoi vertici una politica costante, fatta di piccoli passi in avanti rispetto agli anni in cui sono mancate intese e sinergie".

"L'apertura nei pomeriggi e nelle giornate festive e prefestive - aggiunge il sindaco - non sarà indirizzata solo all'informazione turistica collegata al Palazzo Reale. Non solo Reggia, insomma, perché, sempre attraverso la politica dei piccoli passi, anche grazie all'info-point, saranno sviluppati processi di comunicazione e servizi turistici collegati al trasporto pubblico verso gli altri beni culturali del territorio o indirizzati alla promozione della mobilità sostenibile".


"Procediamo - ha detto l'assessore al Turismo, Teresa Ucciero - nell'ottimizzazione dei servizi turistici in sinergia con enti e istituzioni. Un lavoro quotidiano che viene sempre più apprezzato dalle associazioni del territorio interessate a non interrompere l'azione di promozione della città condotta dall'Amministrazione. Un segnale importante, che conferma il valore del rapporto che intendiamo rafforzare con quanti, in città, ad ogni livello, si adoperano per il rilancio di Caserta. E l'info-point si aprirà, fin da subito, anche all'offerta informativa verso le persone disabili, per assolvere più pienamente a necessità ormai acquisite dai servizi pubblici garantiti nelle città attente ai diritti di tutti". Alla sigla della convenzione,al fianco del sindaco e dell'assessore Ucciero, anche i consiglieri comunali Saverio Russo, Lucrezia Cicia, Antonio De Crescenzo, Donato Tenga. "Questa convenzione - ha detto il commissario dell'Ept, Carmine Aurilio - ci consente un altro passo in avanti nell'affermazione di una nuova filosofia dell'accoglienza turistica. Adeguiamo le nostre azioni alle esigenze cui risponderanno, secondo gli indirizzi regionali, i punti I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica) e sviluppiamo sempre più la collaborazione con enti, istituzioni, associazioni del territorio".


Concetti e indirizzi confermati anche dal direttore dell'Ept, Nicola Cardano, che ha rammentato anche le azioni messe in campo dall'Ente per lo sviluppo dell'internazionalizzazione dell'incoming, con l'attenzione ai Paesi esteri ed emergenti dello scenario mondiale. Interesse per la convenzione anche da Lello Valentino, vicepresidente provinciale della Confesercenti, che conferma il suo impegno nell'info-point con le campagne di promozione turistica in corso: "La nostra categoria è interessata alle buone pratiche e ai piccoli passi che ci permettono di far incontrare il comparto e i turisti. Salutiamo con attenzione l'annuncio delle prossime iniziative relative al trasporto pubblico locale e a quello turistico, con navette e una offerta maggiore di servizi e di comunicazione".
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento