martedì 5 giugno 2012

POLITICHE GIOVANILI: MATTINATA DI CONFRONTO TRA AMMINISTRATORI “UNDER 40” ORGANIZZATA DA ANCI E PROVINCIA DI CASERTA.


Un’intera mattinata dedicata alle Politiche Giovanili, con focus, dibattiti e interventi sull’organizzazione e sulle opportunità fornite da un settore in forte espansione. Giovedì 7 giugno, a partire dalle 9,45, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste, prenderà il via questa manifestazione organizzata dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Campania, dall’Anci Giovane della provincia di Caserta e dalla Provincia di Caserta.

Alle 9,45 i lavori partiranno con i saluti istituzionali da parte dell’assessore provinciale alle Attività Produttive e al Turismo, Carlo Puoti, del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, e del coordinatore dell’Anci Giovane della provincia di Caserta, Raffaele Cangiano, seguiti dall’introduzione del direttore dell’Anci Campania, Pasquale Granata.

Alle ore 10 è previsto l’intervento della direttrice dell’Agenzia Giovani Provinciale InformaGiovani di Caserta, Maria Giovanna Sparago, sul tema “Il ruolo dell’Agenzia Provinciale nei processi decisionali dei giovani di Terra di Lavoro”. Successivamente, il professore Giancarlo Ragozini, docente presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e componente dell’Osservatorio permanente sulla condizione giovanile in Campania, interverrà su “La condizione giovanile in Campania e uno sguardo sui Ptg”. A seguire, poi, spazio alla relazione di Gaspare Natale, dirigente del Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania, su “Prospettive future della programmazione regionale in materia di politiche giovanili”.

Dopo una breve pausa, alle 11,30 la mattinata di lavori prevede un dibattito sul “Ruolo dei Comuni nelle politiche giovanili: alcune esperienze positive, best practices, progetti futuri”, moderato dal coordinatore Anci Giovane Campania, Luigi Famiglietti. Previsti gli interventi del presidente del Forum Provinciale dei Giovani, Mario Di Pippo, dell’assessore al Comune di Maddaloni, Luigi Bove, del consigliere al Comune di Casapulla, Andrea Martusciello, del presidente del Consiglio Comunale di Santa Maria Capua Vetere, Dario Mattucci, del sindaco di Raviscanina, Ermanno Masiello, del sindaco di Parete, Raffaele Vitale, del presidente provinciale della “Giovane Italia”, Antimo Ferraro. A chiudere il dibattito il commissario regionale dell’Udc Campania, Gianpiero Zinzi, e il coordinatore regionale del Pd, Enzo Amendola.

Infine, alle 12,30 il focus group sul tema “Nuove linee operative e ruolo dell’InformaGiovani all’interno del Ptg”, con l’intervento del funzionario del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, Aniello D’Ambra.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento