martedì 12 giugno 2012

L’iniziativa promossa per i giovani dal Coni e dal Ministro dell’Istruzione

CASERTA TRA LE 27 CITTA’ ITALIANE SEDE DELL’EDUCAMP SPORTIVO

Due settimane di didattica e agonismo nel prestigioso centro della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare nella Reggia


Caserta è tra le 27 città italiane, prescelte dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione, per ospitare un Educamp, un punto cioè di aggregazione sportiva dopo la chiusura delle scuole. L’iniziativa “Educamp – Scuole aperte per ferie” – giunta alla sua terza edizione - si pone a continuazione del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e degli altri programmi prevalentemente a carattere ludico-aggregativo e polivalente - che escludono gesti tecnici o competizioni agonistiche come Giocosport nella scuola primaria e Giochi della Gioventù nella secondaria di primo grado.

Gli Educamp rappresentano i primi centri estivi - organizzati da Coni e Miur - a carattere educativo fondati sui valori olimpici. L’offerta multidisciplinare è finalizzata al divertimento e alla socializzazione e si basa su attività motorie all’aria aperta ed attività ludico-ricreative differenziate per le diverse età.

“A Caserta - evidenzia il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone - siamo riusciti ad allestire due settimane di attività grazie alla sensibilità della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, guidata dal Comandante, Colonnello Pilota Paolo Marco Felli, che, per la comunanza di obiettivi che lega il mondo dello sport al mondo militare, ha messo a disposizione le strutture sportive e logistiche ubicate presso il complesso militare di Viale Douhet nell’ambito del monumento vanvitelliano e abbiamo ottenuto anche il patrocinio del Comune”.

Dal 25 al 29 giugno la prima settimana (dal lunedì al venerdì) dal 2 al 6 luglio la seconda settimana, ognuna delle quali aperta a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni. Obiettivo principale del progetto è quello di dare continuità alle proposte educativo – didattiche che Coni e Miur già propongono nella scuola elementare e media, promuovendo attraverso l’attività fisica la diffusione di principi - come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole - e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita, valori cui anche l’Aeronautica Militare si ispira per la formazione del proprio personale.

Finalità ultima è quella di offrire un servizio alle famiglie e nel contempo proporre stili di vita corretti, avvicinare i giovani alla pratica sportiva, rafforzare il rapporto tra scuola e mondo sportivo. L’offerta degli Educamp si differenzia dalle numerose altre proposte esistenti per la certificazione dei propri operatori (tutti in possesso di titoli accademici riconosciuti). L’iniziativa si avvale di due figure fondamentali per quanto riguarda l’attività a carattere sportivo: l’Educatore sportivo (laureati in scienze motorie o diplomati Isef scelti tra le figure professionali impegnate durante l’anno scolastico nell’attività motoria) sono garanti dell’approccio educativo finalizzato alla partecipazione attiva e alla socializzazione nel rispetto delle norme che regolano l’attività di gruppo, e il Tecnico sportivo che, per la specifica disciplina sportiva, affianca l’educatore nello svolgimento della lezione. Per quanto concerne l’animazione, ci si avvale di figure appartenenti ad altri Enti ed organismi culturali del territorio.

La giornata tipo del City Camp si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00 circa e comprende attività multi sportive (basket, volley, atletica, tennis, nuoto, orientering, calcio) e momenti di animazione, oltre al servizio di ristorazione, l’assicurazione e un kit di abbigliamento comprendente maglietta, calzoncini e cappellino. Il programma orario è il seguente: 8:30 - 9:15 accoglienza e suddivisione in gruppi; 9:30 - 12:30 attività sportive; 12:30 - 13:30 pausa pranzo; 13:30 - 14:30 animazione; 14:30 - 17:45 attività sportive; 18 conclusione della giornata.

Per le iscrizioni gli interessati, che dovranno versare una quota di partecipazione alle spese dell’Educamp (60 euro), potranno rivolgersi alla sede del Coni di Caserta (ore 9/13 e 16.30/ 20.00) in via Colombo 50 (tel. 0823-325557 , email caserta@coni.it) fino alle ore 20 del 22 giugno prossimo venturo. Verranno accolte le iscrizioni in ordine di arrivo sino ad esaurimento dei posti a disposizione (60 per ogni settimana).





Nessun commento:

Posta un commento