mercoledì 21 ottobre 2015

AFFINITO: SERVE UNA NUOVA STAGIONE DELLA POLITICA ALL'INSEGNA DELLA RESPONSABILITA'


                                                               
"E' necessario lavorare con impegno a una nuova stagione della politica. Il tratto caratteristico di questo impegno deve essere la responsabilità, per non divaricare di più la distanza tra i cittadini e le istituzioni". Lo afferma Donato Affinito, ex assessore provinciale e da tempo promotore del Laboratorio di Idee Caserta Oggi. 

"Gli esempi di questo senso di responsabilità - prosegue - non mancano. In Provincia il presidente Angelo Di Costanzo, pur in presenza di grandi difficoltà, lavora quotidianamente alla gestione dell'ente, come aveva già fatto l'amministrazione Zinzi e nonostante una continua disattenzione del governo nazionale su amministrazioni locali, come le Province e i Comuni, che sono fondamentali per la crescita dei territori". 

"Ovunque sia necessario governare i processi di gestione e sviluppo e recuperare il tempo perduto - dichiara Affinito - non bisogna indietreggiare di fronte ai problemi e mettere in campo competenze e coraggio. Continuiamo a vivere il declino dei partiti come forma di organizzazione politica e formativa ma è venuto il momento di affermare con determinazione quanto sia urgente recuperare l'attività che li ha caratterizzati a partire dalla tanto vituperata Prima Repubblica. I partiti non sono fatti solo di idee, ma di persone. In essi vanno riconosciute le storie personali che hanno originato la rappresentanza politica e sono state capaci di modellare atteggiamenti e comportamenti comuni ai cittadini. Essi sono pronti a tornare a sostenere le istituzioni, a loro vanno garantite forme di partecipazione e di informazione completa sui processi di gestione delle comunità e degli enti interessati allo sviluppo dei territori".


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento