giovedì 22 ottobre 2015

Caserta, conclusasi la rassegna “Arte Artisti” 2015 dell’Associazione “Aniello Barchetta”


CASERTA –  Si è conclusa anche per l’anno 2015 la fortunata manifestazione itinerante de “Arti e Artisti”  ideata dal Maestro Antonio Barchetta nel 2000 e realizzata a cura dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”. La stessa ha lo scopo di mettere in risalto l’Architettura, la Storia e l’Arte delle Congreghe, delle Chiese e dei monumenti d’Arte della città in cui si svolge, sia afferenti al territorio provinciale casertano che ad altri.
La manifestazione, anche per il 2015, è riuscita a coniuga l'arte facendo visitare siti di eccezionale bellezza e negli stessi facendo esibire grandi artisti musicisti.
Quest'anno la manifestazione è giunta alla tredicesima edizione e ha messo in risalto i borghi antichi di Caserta come quello di Sommana, Mezzano e Sala, pur non mancando un appuntamento a Maddaloni.
Nelle rispettive chiese casertane sono stati eseguiti concerti di musica sacra di grandi autori come Lorenzo Perosi. Nel borgo di Sommana oltre la chiesa si è potuto visitare il palazzo Alois dove si è svolto un Concerto per due Voci e Pianoforte dal titolo "A Maronna c'accumpagn". Nella chiesa di Mezzano toccante il momento dell'esecuzione del Tota Pulcra del Perosi e dell'Ave Maria di Cimmaruta per Soprano, coro e orchestra.
Ultimo appuntamento, come accennato, si è tenuto presso la splendida chiesa dell'Annunziata a Maddaloni lo scorso 11 ottobre 2015 nel corso del cui evento il Maestro Antonio Barchetta ha presentato un ricco programma di musica classica col trio dell'Associazione “Aniello Barchetta” in occasione dell'esposizione delle reliquie di Santa Teresa d'Avila.
Nel mentre sono in cantiere altri eventi , impegni per il Natale e il Concerto di Capodanno presso il Teatro delle Palme a Napoli.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorso alle manifestazioni gli Enti Patrocinanti, la location ospitanti , i parroci e i religiosi, per la collaborazione e l’ospitalità, e le singole associazioni, gli artisti che sono intervenuti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Maddaloni, lì 22 ottobre 2015

                                                                                          Fonte:     Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento