Maddaloni, successo per l’11, ora tutto pronto per l’evento del 18 maggio alla 14° ed di Tu Donna.
MADDALONI (Caserta) – Prosegue come da programma la consolidata tradizione nata per iniziativa del Maestro Antonio Barchetta e realizzata dall’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, per il ciclo Grandi Eventi, della kermesse “Tu Donna” giunta alla 14° edizione con il 2016.
Ultimo evento in ordine temporale è stato quello del giorno domenica 11 maggio 2016 allorquando alle ore 19 presso la chiese e sede della Congrega di Santa Maria del Soccorso in Maddaloni, piazza Umberto I°, si è celebrata la Festa della Madonna del Soccorso con tanto di Solenne Celebrazione Eucaristica con Vestizione nuovo Consiglio che è stata presieduta da S.E. Mons. Giovanni D'Alise Vescovo di Caserta e con animazione Liturgica Musicale a cura dell’ dall’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta” sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta. Nel rinnovo degli incarichi e vestizione si è confermata priore della Confraternita la signora Filomena Cardone. La serata ha visto la partecipazione con presidio d’onore e servizio di ordine pubblico e protezione civile da parte dei volontari dell‘U.N.A.C., delegazione di Maddaloni, presenti con il Presidente Cav. Dott. Gaetano Letizia, la cui partecipazione non è stata casuale in quanto partecipano a tutta la programmazione di maggio di Tu Donna edizione 2016.
Particolare ed importante momento è quello atteso per la Messa/Concerto prevista per il giorno 18 maggio 2016, giorno di Festa dell’Associazione “Barchetta”, presso la chiesa dell'Annunziata, curata dai Padri Carmelitani Scalzi, di Maddaloni alle ore 19.
Tale appuntamento è il fulcro della manifestazione TU:Donna, che ricordiamo essere giunta alla sua 14° edizione.
Infatti, tale ciclo di manifestazione, nasce da un’idea del Maestro Antonio Barchetta ad un anno dalla morte della cara moglie Giovanna Petrella avvenuta il 18 Maggio 2002. La stessa si ricorda essere Mamma esemplare, cattolica fervente e amante dell’arte e della musica.
La serata ha per titolo “Maria nelle nostre famiglie” che fu scelto da mons. Pietro Farina per questa ricorrenza e che per volontà del Maestro Antonio Barchetta è stato sempre confermato anche in memoria dell’amico don Pietro.
La manifestazione è incentrata tutta sulla figura femminile, ad iniziare dalla Donna per eccellenza celeste: Maria.
Il 18 maggio 2016 dunque la chiesa dell’Annunziata, l’A.G.P., ospiterà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Pietro De Felice, Cancelliere Vescovile, mentre saranno concelebranti Padre Andrea L'Afflitto superiore della Comunità dei Padri Carmelitani Scalzi e Padre Leonardo Cuccurullo Rettore della Chiesa.
Seguirà dunque un programma scelto di Musica Sacra con i Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione proponente “Barchetta”, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.
Per questo appuntamento del 18 Maggio il programma sempre vario di anno in anno propone brani inediti di autori Campani e quest’anno la scelta è caduta su Paolo Serrao grande musicista e compositore (Filadelfia, Catanzaro, 1830 - Napoli 1907); studiò a Napoli, dove fu poi (dal 1863) professore al conservatorio, compose musica sacra, oratoriale, teatrale, sinfonica. Furono suoi allievi F. Cilea, U. Giordano, R. Leoncavallo e G. Martucci.
Di Paolo Serrao sarà proposto il suo “Dio sia benedetto” Solo di basso con coro.
Altra importante scelta è l’esecuzione della “Missa Pontificalis” tribus vocibus inaequlibus, di Mons. Lorenzo Perosi che diventò “Prima Missa Pontificalis” quando il Perosi compose la altre.
Ancora autore conterraneo scelto per l’evento è il famoso Raffaele Cimmaruta con la sua Ave Maria per Solo, Coro e orchestra con armonizzazione e revisione per coro a tre voci del Maestro Antonio Barchetta.
Non potevano, poi, mancare autori come Verdi, Zimarrino, Franck e Capocci.
Il complesso musicale è composto da valenti musicisti in campo internazionale.
Il coro è quello dell’ dall’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta” e saranno presenti Soprani come Marilena Montuoro, Olga De Maio, Marisa Caccavale; Anna Rondello; Tenori come Angelo Casertano, Luca Lupoli, Enzo Peroni, Alfonso Palmiero ed il Basso Mario Lucchese. La Direzione è affidata al Maestro Antonio Barchetta.
Continuano, intanto, nella programmazione Tu Donna del 2016 le Visite ai Musei ed alle Congreghe:
Museo Archeologico di “Calatia”:
Tutti i giorni, escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30
Museo Civico:
Tutti i giorni, escluso Martedì e Domenica,dalle ore 8.30 alle 13.30, Lunedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.30.
Museo degli antichi mestieri:
Tutti i Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Congreghe Soccorso, Concezione, De Commendatis e S. Giovanni:
Tutti i giorni previa prenotazione.
Naturalmente per visite straordinarie di gruppi e scuole è necessario contattare l’Associazione “Aniello Barchetta” via mail info@associazionebarchetta.org o telefonicamente allo 339 11 74 000.
L’intera programmazione gode dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Maddaloni, del FAI Provinciale di Caserta, del Museo Nazionale Archeologico di Calatia, dell’Istituzione del Museo Civico di Maddaloni e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Maddaloni. Ed ancora del gratuito supporto dei volontari dell’U.N.A.C. delegazione di Maddaloni.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese e con greche ospitanti ed i relativi parroci per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti ed i relatori che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ ed ancora l’evento social in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.
Maddaloni, lì 16 maggio 2016
Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento