mercoledì 15 novembre 2017

“A Scuola d’Europa”: alla Biblioteca il primo incontro formativo sulle politiche comunitarie alla presenza dell’assessore regionale Serena Angioli.



“E’ necessario costruire un modello nella città di Caserta che sia valido per tutti gli enti locali, improntato sulla modernizzazione della politica e della pubblica amministrazione, puntando sulla formazione. Da qui può partire una scuola d’Europa capace di dar vita ad interventi utili a rendere il nostro territorio più moderno e in linea con i migliori standard europei”. Così si è espresso il sindaco di Caserta, Carlo Marino, intervenuto nel pomeriggio di oggi presso la Biblioteca Comunale in occasione del primo incontro formativo di “A Scuola d’Europa”, un percorso formativo-informativo per i dipendenti e gli amministratori degli enti locali del territorio, organizzato dall’assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Caserta. A promuovere l’iniziativa l’assessore Vincenzo Girfatti, che ha tenuto un confronto con l’assessore regionale ai Fondi Europei, alle Politiche Giovanili, alla Cooperazione Europea e al Bacino Euro-Mediterraneo, Serena Angioli.
“E’ fondamentale – ha spiegato l’assessore alle Politiche Comunitarie, Vincenzo Girfatti – svolgere una corretta e completa attività di formazione nel comparto delle politiche comunitarie nell’ambito della pubblica amministrazione. La città di Caserta ha bisogno di persone qualificate che lavorino in questo settore, che è cruciale per le grandi opportunità da cogliere e per rendere il nostro territorio pronto a raccogliere le sfide delle altre regioni europee. In questo campo la nostra Amministrazione ha bisogno di una programmazione a medio e lungo periodo e non di politiche di corto respiro. Stiamo lavorando per assicurare una prospettiva migliore alla nostra comunità”.
Il percorso “A Scuola d’Europa” mira a fornire strumenti utili per comprendere le politiche europee e il ruolo delle istituzioni comunitarie, conoscere i canali informativi e i portali web ufficiali, essere informati sulle principali linee di finanziamento Ue dirette e indirette, comprendere la formazione del bilancio Ue e gli elementi base per la gestione di progetti e iniziative di respiro europeo.


Caserta, 15 novembre 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento