giovedì 31 maggio 2012

PROVINCIA DI CASERTA MUSEO PROVINCIALE CAMPANO - CAPUA.


Sabato 2 giugno


SERATA AL MUSEO CAMPANO IN MUSICA

L’incasso sarà devoluto alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto.


In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica il Museo Campano effettuerà un'apertura straordinaria serale con ingresso unico di € 6.00 per la visita dalle ore 18.00 alle ore 19.30 e con un concerto "Percorso Musicale da Mozart a Piovani" con inizio alle ore 20.00 a cura dei Professori Luigi Pettrone, Innocenzo Carusone e Armellino Pellegrino. L’intero incasso della serata sarà devoluto alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto.
Nella stessa giornata il Museo sarà aperto anche di mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Nei giorni scorsi, poi, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per “Il Maggio dei Libri 2012”, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Caserta ha organizzato una serie di presentazioni di volumi presso il Museo Campano di Capua. In particolare, il Museo ha ospitato gli autori di pubblicazioni scientifiche, didattiche, divulgative e turistiche, che hanno illustrato le loro opere al grande pubblico, composto sia da cittadini e turisti, ma anche da studiosi e studenti delle classi superiori dei Licei e degli Istituti Tecnici di Capua e della provincia di Caserta.

Particolare successo hanno ottenuto le opere di Marco Palasciano, che ha presentato il suo recente volume “Prove tecniche di romanzo storico”, improntato ad una revisione storica degli accadimenti di epoca borbonica, illustrati con grande vivacità e comunicazione dall’autore che ha coinvolto emozionalmente la platea, e di Carlo Santoro e Rita Barone che hanno ripercorso insieme al pubblico, con vivide immagini e testimonianze, le tappe attraverso le quali si snoda l’edizione di “Viandando, da Roma a Benevento sulle tracce dell’Appia Antica”, pregevole guida che utilmente conduce lungo un itinerario campano ricco di storia e di monumenti, spesso sconosciuti.

Un’occasione di ulteriori importanti approfondimenti delle conoscenze del territorio casertano è stato poi offerto dalla presentazione dei numeri 0 e 1 di “Siti Reali”, Quaderni della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento: l’iniziativa, introdotta al pubblico da Vega De Martini, coordinatore della redazione, e fortemente voluta dal Soprintendente Paola Raffaella David, assolve al meritorio scopo di far conoscere non solo la storia dei monumenti del Casertano, ma anche le opere di  restauro e gli interventi di valorizzazione compiuti dalla Soprintendenza che spesso sfuggono all’attenzione dei mezzi di comunicazione e dei cittadini.

Anche in questa occasione, dunque, grazie all’iniziativa della Provincia ed in particolare del presidente Domenico Zinzi e dell’Assessore alla Cultura, Gianfranco Nicoletti, il Museo Campano si è rivelato non solo contenitore d’eccezione, ma anche eccellente motore in grado di stimolare vivo interesse e attenzione nei confronti di tematiche culturali da parte del pubblico, in particolare dei giovani, ai quali intende riservare particolare considerazione, per contribuire – di concerto con le istituzioni scolastiche -  alla loro miglior formazione e crescita culturale.

 Fonte: comunicato stampa










Cerimonia di chiusura del Master del 9° corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato

Domani, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in piazzale Tecchio 80, alla presenza del Vice Direttore Generale della P.S. con funzioni vicarie Prefetto Nicola Izzo e del Rettore dell’Università Prof. Massimo Marrelli  si svolgerà la cerimonia di chiusura del Master del 9° corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato, in atto presso la Sezione Distaccata della Scuola Superiore di Polizia a Caserta.

Elemento di assoluta novità rispetto al passato è il conseguimento di un Master di II livello in “Ingegneria Gestionale per la Pubblica Sicurezza”, in partnership con l’Università “Federico II” di Napoli, che, in una prospettiva evolutiva, ha consentito ai 96 Direttori Tecnici di acquisire conoscenze manageriali indispensabili per arricchire la tradizionale formazione di un funzionario di polizia, caratterizzata dallo studio di discipline professionali e giuridiche. Gestione delle risorse e organizzazione, dalla leadership ai sistemi di valutazione delle competenze e delle performance del personale, dall’innovazione aziendale e gestione dei progetti all’analisi degli investimenti: sono queste alcune delle materie trattate nei corsi di management per acquisire saperi e competenze oggi essenziali per chiunque svolga un ruolo direttivo all’interno di una pubblica amministrazione, al di là del settore d’impiego.

Ingegnere di polizia scientifica, ingegnere in telecomunicazioni, ingegnere meccanico, ingegnere edile, fisico di polizia scientifica, fisico analista di procedure, fisico analista di sistemi, chimico e psicologo, sono questi i profili professionali dei nuovi Direttori Tecnici, il cui ruolo all’interno della Polizia di Stato è diventato nel tempo sempre più strategico, in quanto portatori di conoscenze e competenze tecniche, sempre più importanti nelle società moderne e applicate in settori chiave del variegato e complesso universo della sicurezza e dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, quali ad esempio quelli delle telecomunicazioni, della logistica e della polizia scientifica.



Nel corso della cerimonia, dopo un’introduzione del Prof. Emilio Esposito, Coordinatore Scientifico del Master, ed indirizzi di saluto del Rettore Marrelli,



degli Assessori Narducci e Cosenza, del Presidente della Provincia Cesaro, interverranno il Direttore della Scuola Superiore di Polizia, dott. Roberto Sgalla ed il Decano di Ingegneria Economico Gestionale Mario Raffa. Seguiranno una tavola rotonda sul tema “Managerialità come motore del cambiamento nella P.A.”, moderatore Fabrizio Forquet, Vice Direttore de Il Sole 24 Ore, e le conclusioni del Vice Direttore Generale della P.S. con funzioni vicarie Prefetto Nicola Izzo.   



Finte: comunicato stampa


mercoledì 30 maggio 2012

UDC: Intervento dell’On. Angelo Consoli in merito alla situazione della tabacchicoltura in Campania.


L'audizione tenutasi martedì 29 u.s. presso l'ottava Commissione convocata per
esaminare la situazione della tabacchicoltura in Regione Campania ed in modo
particolare nella provioncia di Caserta, segna un momento importante per
riaccendere l'astensione su di un comparto che occupa trentamila addetti tra le
province di Caserta e Benevento. In un momento di crisi, come l'attuale il
rilancio della tabacchicoltura, significherebbe la salvaguardia di una parte
importante dell'occupazione e del PIL provinciale - è  quanto afferma l'On.
Angelo Consoli che ha voluto in modo particolare, che si tenesse questa
audizione alla presenza delle rappresentanze sindacali dei lavoratori del
tabacco e delle rappresentanze del Governo regionale. E' necessario - ha
ribadito il consigliere regionale centrista - mettere in campo tutte le energie
per rappresentare al Governo nazionale di confermare attraverso accordi che già
esistono con le multinazionali l'attuale produzione del Burley casertano, in
modo da garantire la ripresa della lavorazione e la tutela del reddito dei
produttori. A tale proposito - continua l'On. Consoli - è oltremodo necessario
rappresentare all'Unione Europea l'assoluta indispensabilità di introdurre per
il periodo 2014-2020 nell'art.38 dei PAC europei anche la coltura del tabacco
campano in modo che non venganp privilegiate le colture dell'Italia
settentrionale e del Veneto in particolare. L'impegno, afferma l'On. Consoli -
nella qualità di vice-presidente della Commissione Attivitatà Produttive e
Lavoro - è quella di portare al tavolo della Commissione i rappresentanti delle
imprese e dei lavoratori al fine di verificare compiutamente  la reale volontà
degli imprenditrori di impegnarsi in questa attività al di la e al di fuori di
qualsiasi paracadute per eventuali  rischi di impresa.

XXV Internazionali Femminili di Tennis “Città di Caserta” 12-19 Maggio 2012

La venticinquesima edizione degli “Internazionali femminili Città di Caserta” torneo ITF con 25 mila dollari di montepremi, valido per le classifiche mondiali Wta, sponsorizzato quest’anno da Gioiellerie Basile, Di Gennaro spa servizi ecologici integrati, Grand Hotel Vanvitelli e Progest e da altri sponsor è ormai in archivio.
Molti sono i record che ha “aggiornato” l’edizione del quarto di secolo, vinto dalla peruviana Bianca  Botto che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro del torneo che da ben venticinque edizioni il circolo tennis di via Laviano di Caserta organizza.
Fra i primati c’è sicuramente quello delle presenze sugli spalti,  mai come nel 2012 sono stati tanti gli sportivi casertani e non che hanno affollato le tribune del circolo tennis di Caserta per seguire dal vivo  gli incontri, rispondendo all’invito formulato alla viglia degli “internazionali” dal presidente del sodalizio Massimo Rossi.
Ma il torneo è stato seguito ancora di più in tutto il mondo grazie ad internet.
Sia con le web camb che inquadravano i due campi da gioco che con il livescore, sono stati diffusi immagini e dati tramite il sito  in tutto il mondo e si è appreso che sono stati numerosissimi i contatti con il sito www.itfcaserta.com dai vari continenti.www.itfcaserta.com
I dati sono tutti lunsinghieri, a ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro di equipe svolto dallo staff che organizza da anni i tornei a Caserta, guidato da Gianpaolo Papiro e Marco Matera.
I contatti definitivi dell’e/tennis sono stati 15.910, con ben 26.940 visualizzazioni di pagina.
Nella top 10 dei contatti l’Italia è al primo posto con 2.093 contatti, seguita dal Regno Unito con 1.260, Polonia 981, Russia 963, Francia 944, Romania 598, Usa 594, Germania 574, Brasile 524 e Serbia 472.
Il sito ha avuto 7.842 visite, con 37.556 visualizzazioni di pagina.
La classifica delle top 10 è guidata dlal’Italia con 3.022 visite, dalla Polonia con 371, dalla Russia con 325, dal Regno Unito con 317, dalla Romania con 310, dalla Francia con 273, dalla Germania con 260, dalla Croazia con 259, dal Perù con 247 e dalla Serbia con 185.
“I dati ci confortano e ci rallegrano – commenta il presidente del TC Caserta Massimo Rossi - il nostro torneo è stato seguito dal vivo e grazie ad internet in tutto il mondo, dal Giappone al Perù, dal Canada al Brasile, oltre ovviamente che in Europa ed in Italia. I dati del pubblico che ci ha seguiti sono il segno del buon lavoro svolto, il primo sprone per organizzare l’edizione del 2013”.

 Fonte: comunicato stampa

STAMANI LA RIPRESA UFFICIALE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN PROVINCIA DI CASERTA, OPERATO DALL’AZIENDA CLP. ZINZI: “OGGI SI APRE UNA NUOVA FASE. TUTTI DOBBIAMO CONTRIBUIRE AL SUCCESSO DEL NUOVO SERVIZIO”.

E’ ripreso ufficialmente stamani, dopo oltre due mesi di assenza a causa del fallimento dell’Acms, il servizio di trasporto pubblico locale in provincia di Caserta, operato dall’azienda Clp. Il primo atto di questa nuova fase è avvenuto davanti la sede della Provincia in corso Trieste, dove un pullman ha stazionato alcuni minuti alla presenza del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, del titolare della Clp, Carlo Esposito, e di alcuni consiglieri provinciali.
Successivamente, c’è stato il trasferimento presso il deposito di Marcianise, dove erano presenti anche gli assessori regionali ai Trasporti e al Lavoro, Sergio Vetrella e Severino Nappi, oltre a numerosi dipendenti ex Acms appena assunti da Clp. Al loro fianco l’intera flotta di autobus con i quali sarà effettuato il servizio di trasporto pubblico. In un clima di ritrovata serenità, si è dato ufficialmente il via al nuovo servizio, che dovrà garantire livelli di qualità e di efficienza a tutti i cittadini-utenti della provincia di Caserta.
“Oggi - ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – partiamo con una nuova fase del trasporto pubblico locale in provincia di Caserta. Sono certo che questa formula, che prevede l’affidamento a un privato, darà risultati soddisfacenti per i cittadini. Per ottenere ciò, però, c’è bisogno dell’impegno di tutti. Dopo due mesi di sforzo congiunto e nonostante il fallimento dell’Acms siamo riusciti a tutelare tutti i 447 posti di lavoro. Non va dimenticato – ha aggiunto Zinzi – che quando una società fallisce i lavoratori vengono licenziati. Grazie ad un lavoro senza soste è stato possibile garantire la totalità dei livelli occupazionali. Questo deve essere sempre ricordato. Per tali ragioni, invito tutti, anche le forze sindacali, a mantenere un grande senso di responsabilità”. Zinzi, poi, ha sottolineato la necessità di un servizio efficiente: “Chiedo all’azienda e a tutti i lavoratori – ha proseguito il presidente della Provincia di Caserta – di impegnarsi fortemente affinché il servizio di trasporti nel nostro territorio diventi un modello di qualità e di efficienza per la Campania e non solo. La Provincia sarà vigile e controllerà con grande attenzione che il servizio erogato sia conforme alle richieste e alle esigenze dei cittadini-utenti dell’intero territorio”.
Per l’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, “quello di oggi è un passo molto importante. Tutti insieme abbiamo recuperato – ha aggiunto – una situazione davvero difficile, gettando le basi per un cambiamento importante nel settore del trasporto pubblico locale”.
“Le istituzioni – ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi – si sono mostrate unite nel salvare i posti di lavoro di tanti dipendenti ex Acms e nel voler garantire la qualità e l’efficienza del servizio. Questa è una scommessa da vincere. Dobbiamo dimostrare che anche la Campania può essere un modello da seguire”.
Il titolare della Clp, Carlo Esposito, infine, dopo aver ringraziato le autorità presenti, ha lanciato un appello ai dipendenti: “Abbiamo voluto raccogliere una sfida importante – ha detto -  e siamo convinti di vincerla. Tuttavia, senza il vostro aiuto e la vostra collaborazione non si va da nessuna parte”.


Fonte: comunicato stampa

Comunicato stampa sul protocollo di intesa siglato oggi tra l'Agenzia delle Entrate della Campania e l'Unione Industriali di Napoli.

In Campania filo diretto tra Fisco e Imprese

Agenzia delle Entrate e Unione Industriali firmano l'intesa



Un canale di dialogo più diretto fra Fisco e Imprese, semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi finalizzati all'applicazione delle norme e all'assolvimento degli obblighi tributari da parte dei cittadini e delle imprese.

Sono questi i contenuti del protocollo di intesa siglato dall'Agenzia delle Entrate della Campania e dall'Unione Industriali di Napoli.



La Direzione Regionale e l'Unione, in una prospettiva di ampia e fattiva collaborazione, si impegnano a realizzare un canale di dialogo diretto e incontri periodici per esaminare e affrontare congiuntamente problematiche fiscali di particolare rilevanza.



"La necessità di attuare, sul territorio campano, forme di collaborazione dirette a ottimizzare i rapporti tra le Entrate e l'Unione Industriali, nel rispetto delle funzioni e dei ruoli rispettivamente svolti - afferma il Presidente degli Industriali di Napoli Paolo Graziano - si concretizza oggi con la firma di questa intesa. L'Unione - prosegue Graziano - dedica una costante e particolare attenzione all'individuazione dei bisogni degli imprenditori presenti sul territorio, per mettere a disposizione degli associati servizi di consulenza e informazione mirata, anche in materia fiscale. Ringrazio l'Agenzia delle Entrate - conclude il numero uno degli Industriali partenopei - per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso le nostre esigenze".



"Il miglioramento dei rapporti tra il Fisco le categorie economiche - afferma il Direttore Regionale delle Entrate Enrico Sangermano - si persegue anche attraverso lo sviluppo di relazioni trasparenti e sinergiche tra l'Amministrazione e le Associazioni di categoria che le rappresentano, nel comune interesse di semplificare gli adempimenti tributari. In un momento di forte crisi economica - conclude Sangermano - aprire una finestra di dialogo con le Imprese,  per l'Agenzia delle Entrate significa venire incontro concretamente alle esigenze delle categorie produttive campane, supportandole nella interpretazione della norme che disciplinano la materia fiscale e nella soluzione delle problematiche tributarie".



Fonte: comunicato stampa

martedì 29 maggio 2012

sindaco Del Gaudio a Napoli per il varo del bando sul microcredito: il mio plauso a Vetrella

Indirizzo il mio personale plauso e quell’ dell’Amministrazione all’iniziativa sul microcredito varata dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Vetrella. Con l’obiettivo del lavoro e del rilancio dell’economia, che è prioritario anche per la nostra Amministrazione, la Regione vara un bando che incentiva concretamente sia le nuove attività che le realtà imprenditoriali esistenti con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un reale sostegno ai soggetti in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale, ai giovani, alle donne, agli immigrati, ai disoccupati e ai lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro”.

Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio dopo aver partecipato, a Napoli, alla presentazione del bando sul microcredito da 65 milioni di euro, illustrata dall’assessore Vetrella. Ogni, prestito, da 5 a 25mila euro, sarà concesso da Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania, con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione mensile.
“Inseriremo da subito – aggiunge il sindaco Del Gaudio – questa opportunità nelle iniziative di CredinCaserta. Per favorire la più ampia conoscenza di questa ed altre opportunità, presto vareremo uno sportello informativo per chiunque sia interessato”.

Fonte: comunicato stampa

Il sindaco Del Gaudio sottoscrive la convenzione tra l'Alsl e i Comuni dell'Ambito C7

Il sindaco Pio del Gaudio ha sottoscritto la convenzione tra l'Asl e i Comuni dell'Ambito C7 sull'erogazione delle prestazioni sociosanitarie soggette alla compartecipazione.
In qualità di primo cittadino del Comune capofila dell'Ambito, il sindaco, con il direttore generale dell'Asl Caserta, Paolo Menduni, ha varato in tal modo l'accordo che sancisce l'erogazione delle risorse attraverso le quali la Regione Campanioa si farà carico di tutti i debiti dell'Ambito nei confronti dell'Asl per gli anni 2010 e 2011.
La convenzione prevede anche nel 2012 l'adozione dell'assistenza domiciliare integrata e programmata a domicilio, per gli anziani e i disabili, attraverso la presa in carico congiunta e l'unitarietà dell'intervento con prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche e riabilitative) in forma integrata. Tali prestazioni a domicilio saranno erogate dall'Asl e dall'Ambito C7 in ragione delle rispettive competenze, senza trasferimenti di risorse economiche.

Per assolvere, infine, alle funzioni congiunte e dei compiti relativi alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio, alla contabilità e alla rendicontazione delle prestazioni socio-sanitarie integrate, l'Ambito C7 e l'Asl Caserta hanno istituito il Coordinamento socio-sanitario integrato (composto per l'Asl dal direttore dell'Unità Operativa Socio-sanitaria e per l'Ambito C7 dal direttore dell'Ufficio di Piano), nonché, a livello distrettuale, l'Ufficio socio-sanitario integrato. Esso sarà composto dal direttore del distretto dell'Asl, dal direttore dell'Ufficio di Piano e da personale individuato nell'Asl, nell'Ufficio di Piano ed eventualmente negli enti afferenti l'Ambito.

"Saniamo con questo atto - dice il sindaco Del Gaudio - una problematica che ancora gravava sull'attività dell'Ambito C7 relativamente ai debiti del 2010 e del 2011 e mettiamo in campo processi che d'ora in poi assicureranno le soluzioni più adeguate per ottimizzare l'utilizzo delle risorse e assicurare l'efficacia e la qualità del sistema di offerta. I sistemi di erogazione di servizi sono finora stati distinti e devono invece sempre più coordinarsi. Puntiamo al coinvolgimento diretto degli utenti e delle famiglie per un'assistenza domiciliaria integrata che si faccia forte delle buone pratiche finora realizzate e per sviluppare innovazione e efficacia".

"Investire con processi più ottimizzati nell'assistenza domiciliare integrata - dichiara l'assessore alle Politiche Sociali, Emiliano Casale - è il nostro obiettivo prioritario. I livelli di benessere della popolazione vanno innalzati prestando la dovuta attenzione alle trasformazioni sociali ed economiche della comunità".
Finte: comunicato stampa

lunedì 28 maggio 2012

“IL MONDO IN UNA PENNA” LABORATORIO DI GIORNALISMO ALL’ITE ”TERRA DI LAVORO”


All’Istituto Tecnico Economico “Terra di Lavoro” di cui  è dirigente 
scolastico il prof. Carmine Aurilio, il laboratorio di giornalismo realizzato 
nell’ambito del progetto “IL MONDO IN UNA PENNA” è entrato nella fase cruciale 
di un percorso di prima formazione che coinvolge un gruppo di studenti del 
biennio, con l’intento di offrire loro spunti di aggregazione, impulsi e 
occasioni per entrare in contatto con una realtà professionale ed avvincente. 
Gli allievi del laboratorio di giornalismo Alessia Argenziano, Giovanna Elena 
Fiorito, Antonella Merola, Francesca Merola, Antonella Palladino (1 A 
Turistica), Federica Cardone e  Marco Dongu (1 F), Angelica Di Carlo, 
Alessandro Greco, Anna Massotti, Michela Salzillo, Agata Tagliaferro (2 A 
turistica), Marianna Costanzo, Gianluca Ferrara, Giuseppe Natale  (2 B), Paola 
Esposito, Giuseppe Iorio, Michele Porfidia, Domenico Russo, Antonio Scherma, 
Sara Serra, Giuseppe Sulipano, Martina Vernillo (2 F), Antonio Colella, Lucio 
Laudando,  Manuel L’Aprea e Vincenzo Pascale (2 G), guidati dalla giornalista 
professionista Beatrice Crisci e coordinati dai docenti Marco Lugni e Giovanna 
Paolino, sono portati a sentirsi ad esprimere le esperienze vissute nella 
scuola e a raccontare i problemi della loro età. Tra le primissime esperienze 
del laboratorio – evidenzia la vice-preside Brunella Arena -  la creazione di 
un apposito blog ed una serie di interviste, tra le quali ricordiamo quella al 
Preside nonché sindaco di Formicola dott. Carmine Aurilio, al nutrizionista 
dott. Mario Parillo e quella effettuata dal gruppo sportivo al giocatore della 
Casertana Antonio Di Matera. Il laboratorio di giornalismo è stato ideato per 
trasmettere agli allievi i concetti base della ricerca, elaborazione e 
diffusione di notizie.

UDC: CONVOCATA LA CONSULTA SANITARIA CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Martedì 29 maggio alle ore 19.00 presso la sede dell’UDC di Caserta, è stata 
convocata dai responsabili del dipartimento sanità Maria Letizia (medici) e 
Francesco pagano (infermieri) la consulta sanitaria del partito che avrà come 
oggetto un esame della sanità pubblica in provincia di Caserta. Sarà accesso un 
focus sulle varie realtà ospedaliere, distrettuali e territoriali. 
Coordineranno i lavori il consigliere regionale On. Dott.  Angelo Consoli, il 
segretario provinciale dott.ssa Gabriella D’Ambrosio e il commissario regionale 
dott. Gianpiero Zinzi, parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni 
sindacali dei sanitari e parasanitari FIMMG,CISL,UIL,CGIL,ANAO,ANPO,CIMO,SNAMI,
SMI,SUAMI e FIALS.

SANITA’: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, DOMENICO ZINZI, IL SINDACO DI AVERSA, GIUSEPPE SAGLIOCCO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE, PAOLO ROMANO, E IL SENATORE PASQUALE GIULIANO IN VISITA ALL’OSPEDALE “MOSCATI” DI AVERSA.


 Stamani il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, il presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, e il senatore Pasquale Giuliano hanno effettuato una visita presso l’ospedale “Moscati” di Aversa. In questa prima tappa del “tour” che interesserà tutti i più importanti presidi ospedalieri della provincia, Zinzi, Sagliocco, Romano e Giuliano sono stati accolti dal direttore sanitario dell’ospedale “Moscati”, Giuseppe Tatavitto, e dal direttore sanitario dell’Asl Caserta, Gaetano Danzi.
L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per fare il punto sulle maggiori criticità presenti nel sistema sanitario della provincia di Caserta. “Il principale obiettivo di queste visite presso le strutture sanitarie di Terra di Lavoro – hanno dichiarato Zinzi, Sagliocco e Romano – è quello di raccogliere tutti gli elementi utili per poter avanzare, di concerto con il personale degli ospedali e i sindacati, una proposta di piano ospedaliero nei confronti della Regione. Siamo in un momento di particolare difficoltà e la sanità deve essere esclusivamente orientata al raggiungimento di quei risultati di efficienza che i cittadini richiedono. Per questo diventa fondamentale anche l’adozione di criteri di trasparenza sia per le nomine che per le decisioni strategiche, che influiscono sulla qualità dei servizi erogati”.
“Anche se non ho competenze dirette in materia, – ha spiegato Zinzi – in qualità di presidente della Provincia di Caserta ho il dovere di tutelare le esigenze dei cittadini del territorio che amministro, soprattutto in un settore cruciale e delicato quale quello sanitario. Sappiamo che esistono delle fortissime criticità nel campo della sanità casertana, la cui gestione manifesta delle carenze molto evidenti. Tutti noi siamo chiamati a produrre il massimo sforzo per garantire una maggiore efficienza al sistema sanitario”.
“L’Ospedale ‘Moscati’ di Aversa – ha aggiunto il sindaco Sagliocco - è un presidio il cui pronto soccorso, in Campania, è secondo solo al Cardarelli di Napoli, ma che vive delle difficoltà, non legate alle professionalità degli operatori. Difendo il Moscati di Aversa non per una questione di ‘campanile’, bensì per motivi oggettivi per i quali il nostro presidio ospedaliero viene riconosciuto come di fondamentale importanza. E l’incontro di questa mattina va in questa direzione. Dobbiamo pensare a porre in essere atti di programmazione complessa, attraverso criteri di trasparenza, per rilanciare il nostro presidio ospedaliero”. “Le Istituzioni – ha concluso Sagliocco - devono mettere in campo azioni per superare delle criticità”.

Fonte: Comunicato Stampa.

Emergenza occupazione, il sindaco Del Gaudio: intervengano tutti i livelli della classe politica, nessuno in città sfugga alla responsabilità di condividere l'obiettivo lavoro


"La responsabilità che guida la nostra azione quotidiana deve farci considerare con la massima attenzione le tensioni sociali che si stanno producendo in città per la moltiplicazione delle emergenze occupazionali collegate alle cave e ai cementifici, al Policlinico, al Cub, all’ex Acms".  Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.

"Su tali questioni - prosegue il sindaco -  è necessario l’intervento di tutta la classe politica, dei partiti e dei loro responsabili, oltre che di ciascuno degli amministratori eletti, a livello nazionale, regionale e locale.  Il 2012 deve configurarsi, d’ora in poi, come l’anno nel quale deve essere per Caserta prioritario l’impegno per il lavoro e l’occupazione. La classe di governo di questa città e i partiti devono considerare principale l’obiettivo del lavoro, perché a noi tutti guardano i centinaia di lavoratori che hanno perso la loro occupazione o la stanno per perdere".


"Parimenti, tutta la città non deve sentirsi esclusa da questa responsabilità - aggiunge il sindaco - . Anzi, tale esigenza d
eve essere necessariamente condivisa e legittimare l’agire politico, come tra l’altro richiamato più volte dalle forze sindacali, evitando di parcellizzare interessi non di sistema e spesso conflittuali. Nessuno può e deve sfuggire a tale responsabilità. Si rifletta approfonditamente su queste tensioni sociali e su queste urgenze prima di utilizzare, con ripetitività non più praticabile, ciò che finora, dagli anni trascorsi fino alle più recenti occasioni, si è ritenuto di dover sottolineare a proposito dei destini della città. Il futuro di Caserta, come quello quotidiano dei tanti casertani senza lavoro, non può più attendere".

Fonte: Comunicato Stampa.

sabato 26 maggio 2012

Controlli in città, il report delle attività dei vigili urbani tra venerdì notte e sabato mattina

Anche in questa prima parte del weekend si sono svolti i controlli da parte della Polizia Municipale sul territorio comunale, coordinati dal comandante Alberto Negro con la collaborazione dei commissari Michele De Crescenzo e Stefano Perillo.

"Ai vigili urbani, la cui attività tra venerdì notte e sabato mattina è stata costantemente seguita dal vicesindaco Enzo Ferraro - dice il sindaco Pio Del Gaudio - va il mio plauso. L'attività di controllo continuerà incessante, non rinunceremo ai propositi che mettiamo in atto quotidianamente per il rispetto delle regole. I numeri forniti da questo report continuano a dimostrare la necessità e l'urgenza dei controlli e la validità dell'operato della Polizia Municipale".

Cinque pattuglie di vigili urbani a piedi e automontate e una pattuglia in borghese a bordo di una moto-civetta hanno effettuato controlli dalle 22 di venerdì alle 3 di sabato in corso Trieste, piazza Gramsci, piazza Dante, via Mazzini e traverse, piazza Ruggiero, via Battisti, via G.M. Bosco, corso Giannone.
E' stata contrastata l’attività dei parcheggiatori abusivi in tutto il centro storico, sono stati controllati i pubblici esercizi insieme con i tecnici dell’Arpac per le emissioni sonore (4 locali sono stati contravvenzionati, i verbali saranno trasmessi all'Ufficio Attività Produttive per i conseguenti provvedimenti), è stata controllata la ztl, è stato prorogato il divieto di transito nell’area di via Mazzini fino all’una di notte in considerazione dell'affluenza di persone nel centro storico.
Sono stati controllati 40 veicoli, elevati 115 verbali per sosta irregolare, in modo particolare in piazza Gramsci, e per transito nella ztl senza autorizzazione, 2 verbali per conducente sprovvisto di cinture di sicurezza con decurtazione di punti dalla patente di guida. 3 verbali per conducente che fa uso di telefonino alla guida del veicolo con relativa decurtazione di punti dalla patente di guida, 4 verbali per dimenticanza di documenti di circolazione, 2 verbali per circolazione senza assicurazione, 4 verbali per omessa revisione del veicolo.
E' stato effettuato un ritiro di patente, una persona è stata denunciata a piede libero per guida senza patente di un motociclo, peraltro sequestrato perché sprovvisto di assicurazione e per omessa revisione.

Fonte: comunicato stampa

venerdì 25 maggio 2012

TRASPORTI – EX ACMS – ZINZI: “IL SERVIZIO DEVE RIPRENDERE A PARTIRE DAL 30 MAGGIO. SERVE UN GESTO DI RESPONSABILITA’ DA PARTE DI TUTTI PER GARANTIRE IL SERVIZIO DI TPL E IL POSTO DI LAVORO AI DIPENDENTI”. CLP HA ASSICURATO CHE GIA’ DA LUNEDI’ PROSSIMO I BUS CIRCOLERANNO NELL’ALTO CASERTANO.

“Il servizio di trasporto pubblico locale (tpl) in provincia di Caserta deve riprendere regolarmente dal prossimo 30 maggio. E’ necessario un gesto di responsabilità da parte di tutti per garantire il servizio di tpl alla totalità dei cittadini-utenti e la tutela del posto di lavoro per ogni dipendente dell’ex Acms”. A dichiararlo è il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

“Va sottolineato – ha proseguito Zinzi – come nell’ultima proposta formulata dalla Clp ai rappresentanti sindacali veniva garantita l’assunzione a tutti i 448 lavoratori dell’ex Acms, con la tutela di molte altre garanzie contrattuali. La trattativa tra le parti è stata faticosa, ma alla fine si è giunti ad un compromesso che ritengo più che dignitoso e che consente alla totalità dei dipendenti di conservare il posto di lavoro. E’ fondamentale la conferma del 30 maggio come data di ripresa del servizio di trasporto pubblico locale e la condivisione, da parte dei lavoratori, della proposta di assunzione formulata dalla Clp. Sono convinto che i dipendenti ex Acms si dimostreranno responsabili e andranno in questa direzione”.

Zinzi, infine, ha commentato l’iniziativa dei sindaci dell’Alto Casertano, che stamani hanno manifestato davanti la Prefettura per protestare contro il mancato ripristino del servizio di trasporto pubblico locale nelle loro zone: “Comprendo le ragioni dei sindaci, ai quali esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà, estendendola ai cittadini delle zone maggiormente penalizzate dall’assenza dei bus. Per fortuna – ha concluso Zinzi – la situazione è stata risolta e la Clp ci ha garantito che già da lunedì prossimo i pullman torneranno a circolare regolarmente nell’Alto Casertano”.

Fonte: comunicato stampa

Asilo Nido Comunale, incontro del sindaco e dell'assessore Casale con i genitori

Il sindaco Pio Del Gaudio e l’assessore alle Politiche Sociali, Emiliano Casale, sono intervenuti all’incontro di conclusione della stagione scolastica dell’Asilo Nido Comunale, svoltosi alla presenza di decine di bambini, dei loro genitori e degli animatori della struttura comunale all’insegna dei colori della primavera.
“E’ stato un incontro – spiega l’assessore Casale - organizzato e presentato come un laboratorio aperto alla partecipazione dei genitori, per illustrare compiutamente il risultato dell’offerta di servizi garantita ai piccoli ospiti dall’Amministrazione comunale”.
“Entro la metà del prossimo mese – anticipa il sindaco Pio Del Gaudio – promuoveremo un incontro aperto all’intervento di tutti i genitori per discutere la qualità del servizio finora prestato e aprire con loro un confronto sui processi utili a migliorare questa offerta”.

Fonte: comunicato stampa

'Viviamo Caserta': partite di calcio di studenti e bambini sabato al Pinto

Sabato 26 maggio, dalle ore 10.00 in poi, lo Stadio Pinto ospiterà un incontro sportivo organizzato dall'associazione 'Viviamo Caserta' del rione Tescione con il patrocinio dell'assessorato alla Valorizzazione delle Frazioni, cui interverrà il sindaco Pio Del Gaudio. "Sarà un incontro - spiega l'assessore Stefano Mariano - in cui alcuni studenti degli istituti superiori della città e i bambini dell'Oratorio del rione daranno vita a due partite di calcio con lo scopo di evidenziare il valore e il significato dell'aggregazione dei giovani e della testimonianza quotidiana resa, nelle frazioni e nei rioni oltre che nel mondo della scuola, da docenti e animatori sociali. L'Amministrazione è impegnata a moltiplicare occasioni del genere, per presentare ai giovani e ai bambini valori positivi e utili, come quelli dello sport, ad assicurare qualità alla crescita e allo sviluppo della città". Dopo una partita tra le rappresentanze degli studenti dell'istituto Terra di Lavoro e del liceo Manzoni, sul terreno di gioco seguirà un incontro cui parteciperanno i bambini dell'Oratorio S.Maria dell'Accoglienza.
 
Fonte: comunicato stampa

giovedì 24 maggio 2012


COMMISSIONE REGIONALE ANTICAMORRA,

VENERDI’ IN COMUNE L’AUDIZIONE DEL SINDACO DEL GAUDIO

E DEGLI AMMINISTRATORI



Venerdì 25 maggio, alle ore 11.00, si svolgerà in Comune l’audizione del sindaco Pio Del Gaudio e degli amministratori di palazzo Castropignano da parte della Commissione Anticamorra della Regione Campania.

Il presidente del Consiglio comunale, Gianfausto Iarrobino, accoglierà nell’Aula consiliare il presidente Gianfranco Valiante, i membri della commissione e i consiglieri regionali eletti nella provincia di Caserta che il presidente Valiante ha invitato a partecipare all’incontro.

Fonte:  comunicato stampa

ABBATE, UNA GRANDE “FAMIGLIA SPORTIVA” PREMIATA DAL CONI



La famiglia Abbate, guidata dall’olimpionica di Londra Simona, è stata al centro di un simpatico incontro organizzato nei saloni del Comitato Provinciale Coni di Caserta in occasione della consegna ufficiale del Premio “Famiglia Sportiva dell’anno”. Con l’azzurra di pallanuoto, di recente tricolore con la Pro Recco e campionessa europea con la nazionale, erano il papà Romano, ancora dirigente del Volturno, la sorella Nicoletta, già difensore del Volturno e della nazionale, la cugina Nicoletta, centroboa del Volturno e della nazionale, ambedue pluricampionesse italiane, europee e mondiali, infine Camilla Sgrò, centro vasca junior del Volturno, figlia di Nicoletta e nipote di Simona, a rappresentare l’ultima generazione delle Abbate-girls.
La festa è stata introdotta dal presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone che ha ricordato come l’istituzione del premio “famiglia sportiva” sia stato finalizzato a celebrare il ruolo anche nello sport della istituzione-famiglia, evidenziando come sia stato consegnato negli anni passati ad altre famiglie “celebri” come i Gentile del basket, i Perugino della boxe, i Falco e Scalzone del tiro a volo e tanti altri. De Simone ha colto l’occasione per sottolineare lo storico exploit della provincia di Caserta ai Giochi di Londra dove sono qualificati otto atleti (Russo, Valentino, Mangiacapre e Parrinello per il pugilato, Verde e Faraldo per il judo, Falco per il tiro a volo, appunto Simona Abbate per la pallanuoto, con l’aggiunta per il basket in carrozzina alle Paralimpiadi del cestista Enzo Di Bennardo. “In Campania –ha detto De Simone- su venti qualificati dieci sono di Napoli, otto di Caserta e due di Salerno e gli azzurri di Terra di Lavoro contribuiscono al terzo posto della nostra regione quanto a qualificati dopo Lombardia e Lazio, mentre tra le province Caserta, sempre per numero di qualificati, è all’ottavo posto a pari numero con Milano”. Il presidente del Coni ha anche evidenziato che degli otto olimpionici ben quattro sono di Marcianise: i tre pugili Russo, Valentino e Mangiacapre e la pallanuotista Abbate, mentre Falco, il veterano del gruppo alla sua quinta Olimpiade, è di Capua, Parrinello di Piedimonte Matese e i judokas Verde e Faraldo di Aversa.
C’è stata quindi la consegna del Premio “Famiglia Sportiva” a papà Romano, particolarmente commosso, di un prestigioso trofeo appositamente realizzato dall’arte di Murano per Simona Abbate e di altri riconoscimenti alle cugine omonime Nicoletta ed alla giovanissima Camilla, presenti anche le altre piccole componenti di una dinasty che ha ancora molto da dire nella pallanuoto femminile.
Al termine, dopo il taglio di una splendida torta con i simboli del Coni e dei Giochi di Londra e la scritta “Simona Abbate”, l’olimpionica di Londra ha raccontato i momenti salienti della sua carriera, gli aneddoti, le curiosità, ringraziando il papà per averla incoraggiata e accompagnata nell’attività e augurandosi di poter concludere la carriera giocando in una squadra con la nipotina Camilla.
A Simona Abbate è stato anche consegnato uno splendido mazzo di fiori inviato dal presidente della Provincia Domenico Zinzi, impossibilitato a partecipare per impegni di istituto alla cerimonia, cui erano anche presenti l’assessore comunale ai giovani Emiliano Casale, la consigliera di parità della Provincia Francesca Sapone, i vicepresidenti Coni Antonio Giannoni e Geppino Bonacci, il presidente del Panathlon Errico Posillico, il delegato della Federnuoto Fabio Villani, il delegato del Cip Giuliano Petrungaro e tanti altri.

UDC: Intervento dell’On. Angelo Consoli in merito alla vicende del Consorzio di Bonifica

Le vicende legate alla gestione del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano di Piedimonte Matese sollevano ulteriori perplessità e dubbi circa le modalità di comportamento nella gestione amministrativa dell’Ente, che a suo tempo furono espresse con riserva dal sottoscritto nei riguardi del governo del Consorzio. L’ultima occasione di riflessione è offerta dal bilancio recentemente approvato da detto Ente. Le critiche ed i rilievi mossi dal comitato del mondo agricolo del comprensorio, riguardanti la riduzione delle giornate lavorative degli operai stagionali, gli aumenti deliberati dei vari servizi, trovano reale giustificazione nello stato di disagio nel quale versano le zone montane della nostra provincia , infatti i predetti ed ingiustificati aumenti, rislutano intollerabili per il mondo agricolo, considerato che ulteriormente il prezzo sia del latte che dei prodotti agricoli risulta diminuito a fronte di un aumento dei prezzi dei mangimi, delle sementi, dei concimi ecc. in più il Comitato denuncia vere e proprie irregolarità nella redazione del bilancio 2012 del Consorzio. Per tutto quanto espresso ho ritenuto interessare il consigliere delegato all’agricoltura dott. Vito Amendolara, allo scopo di effettuare per quanto di competenza un’accurata verifica presso il Consorzio Sannio- Alifano. Ritengo che la struttura regionale sarà attivata con sollecitudine ma resta il dato politico negativo di una gestione poco efficace e disattenta alle necessità del territorio, mi auguro che le amministrazioni comunali siano sollecite nello stigmatizzare il comportamento vessatorio del Consorzio nei confronti di lavoratori ed imprese agricole che già attraversano un momento di grave crisi e che giustamente si attendono provvedimenti solidali e non punitivi da parte delle Istituzioni.

UDC GIOVANI CASERTA

Precisazioni del segretario provinciale giovani UDC Italo D'Auria

A seguito delle dichiarazioni rese alla stampa qualche giorno fa da Michele
Cimmino è intervenuto sulla questione il segretario provinciale dei Giovani UDC
Italo D’Auria.
“Le dimissioni di Michele Cimmino dal Direttivo provinciale dei Giovani Udc di
Caserta sono una vera e propria “bufala”, semplicemente perché non è
possibile dimettersi da un organismo di cui non si fa parte. Cimmino è un
iscritto come tanti altri e ci auguriamo cominci a partecipare alle attività
del movimento in caso contrario gli restituiremo la tessera. Ci auguriamo che
simili strumentalizzazioni non ci sfiorino più: i giovani che vogliono fare
politica devono ambire ad un sano protagonismo e certo non inseguire vecchie e
logore logiche.
In riferimento alle prossime elezioni universitarie, D’Auria ha invitato i
futuri eletti a “farsi portatori di una politica basata sulla serietà e sui
contenuti”.
Intanto, va registrato che Michele Falco ha ritirato le dimissioni dalla
carica di coordinatore regionale campano del movimento studentesco
“Studicentro”. “In politica – ha spiegato Falco – alcune decisioni sono
conseguenza di incomprensioni che possono essere chiarite e superate
soprattutto quando si crede in progetti genuini e seri. Sono felice di
proseguire il mio lavoro al vertice di Studicentro”.

DOMENICA A TREDICI LA PROCESSIONE DELLA CHIUSE AL TRAFFICO NUMEROSE STRADE DELLA FRAZIONE.


Domenica prossima, 27 maggio, dalle ore 18,00 alle ore 22,00, alcune strade della frazione Tredici di Caserta saranno interessate da un dispositivo di traffico che prevederà anche la loro temporanea chiusura. Ciò al fine di garantire il regolare svolgimento della processione in onore della Beata Vergine Maria, organizzata dalla Comunità Parrocchiale San Matteo Apostolo ed Evangelista.

La manifestazione religiosa osserverà il seguente percorso:

via Campania, via Teti, piazza Vetrano, via Campania, via A.Negri, via Campania, via Franchi, via Nuvolari, via Mazzola, via Coppi, via Campania, via Antica Cappella, via Nazzari, via Campania, via Guerriero, via Campania, via di Basso, via Campania, via I ottobre, via Tedeschi, piazza Tredici, via Aia Vecchia, via Pasquariello.

Fonte: comunicato stampa

L’UFFICIO PATRIMONIO TRASFERITO IN PIAZZA VANVITELLI



L’Amministrazione comunale di Caserta informa la cittadinanza che l’Ufficio Patrimonio, precedentemente ubicato in via Leonetti, è stato trasferito presso la sede centrale del Comune (1° piano), in piazza Vanvitelli.

L’ufficio ora a Palazzo Castropignano, potrà essere contattato dai cittadini ai numeri di telefono 0823 273441/273206.

Fonte: comunicato stampa

mercoledì 23 maggio 2012

BUDGET DI SALUTE – ZINZI: “LA REGIONE E L’ASL DI CASERTA INTERVENGANO SUBITO. VA SCONGIURATA LA CHIUSURA DELLA NCO, ECCELLENZA DI LIVELLO NAZIONALE”.


“Invito la Regione e l’Asl di Caserta ad intervenire immediatamente sul tema dei budget di salute, scongiurando la chiusura della Nco (Nuova cucina organizzata) di San Cipriano d’Aversa, una delle realtà più brillanti della provincia di Caserta, esempio a livello nazionale del riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata e dell’assistenza ai disabili fisici e psichici, i quali, grazie alle cooperative sociali, ritrovano dignità e speranza. Non possiamo permettere di vanificare lo splendido lavoro portato avanti in questi anni da Peppe Pagano e dai suoi collaboratori, ai quali sono vicino e assicuro il mio più totale sostegno”. A dichiararlo è il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.


Fonte: comunicato stampa

IL CONI PREMIA SIMONA ABBATE E LA SUA FAMIGLIA


Simona Abbate, recente campionessa tricolore di pallanuoto con la Pro Recco e qualificata per i Giochi di Londra 2012, sarà festeggiata giovedì 24 nella sala convegni del Comitato Provinciale Coni nel corso di una simpatica cerimonia, che avrà inizio alle 17.30. L’incontro è stato organizzato dal presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone profittando di alcuni giorni di vacanza dell’atleta azzurra nella abitazione di famiglia a Marcianise, prima della partenza per un lungo periodo di preparazione con la nazionale in vista della partenza per le Olimpiadi.
“Coglieremo l’occasione -spiega il presidente De Simone- per consegnare a Simona ed all’intera famiglia Abbate il premio <Famiglia sportiva dell’anno> che non fu possibile materialmente darle il 21 dicembre scorso quando si svolse la tradizionale cerimonia dei Premi Coni al Teatro Comunale di Caserta e lei era impegnata nella preparazione agli europei di pallanuoto che l’Italia avrebbe poi vinto a Eindhoven in Olanda”. “Finalmente –prosegue il dirigente- possiamo consegnarle il riconoscimento che va a una grande famiglia sportiva, che ha visto le due cugine omonime Nicoletta più volte in nazionale e ancora le sorelle impegnate a livello societario”.
Il premio "Famiglia Sportiva dell'anno", da anni voluto dal Coni di Caserta, è stato in passato consegnato di recente alla famiglie Falco (tiro a volo), Gentile (basket), Fazzi (calcio e basket), Toth Villani (pallanuoto), Scalzone (tiro a volo, basket, pallanuoto), Mercaldo (basket), Perugino (boxe) e in anni più lontani Cuomo (scherma), Postiglione (pallanuoto), Beneck/Frinolli/Morale (baseball e atletica), Di Biasi (tuffi).

UDC: Dura presa di posizione dell’On. Angelo Consoli in merito ai Decreti Compensazioni del Governo.

 
La programmazione annunziata dal Governo di adottare misure compensative per venire incontro alle esigenze degli imprenditori che allo stato attuale risultano essere creditori nei confronti delle pubbliche amministrazioni sembrerebbe non  prevedere la Campania tra le regioni interessate a tali misure compensative  in quanto sottoposta al piano di rientro per i debiti della sanità. Se questa impostazione dovesse passare, si tratterebbe di un colpo mortale alle speranze di una possibile ripresa, mettendo le imprese in una condizione di gravissima difficoltà, in quanto a fronte di crediti vantati nei confronti delle amministrazioni rischierebbero di fallire mettendo definitivamente in ginocchio la gran parte delle attività produttive esistenti. Attualmente i tempi – precisa l’On. Consoli – per recuperare un credito sfiorano quando va bene i dodici mesi di attesa, è del tutto evidente che le banche non concedano agli imprenditori tempi di attesa altrettanto lunghi rispetto alle singole esposizioni. Per tanto se la Campania dovesse essere esclusa dai decreti sulle compensazioni e sul fondo di garanzia, non avrebbe più la possibilità di operare una pur minima programmazione rispetto alle attese di sviluppo dei territori. Rispetto a questo pericolo che è imminente e reale, occorre – sottolinea il consigliere centrista – che tutta la classe politica regionale, provinciale e nazionale si mobiliti e si attivi per mettere in campo una protesta forte nei confronti di questa impostazione punitiva del Governo, facendo valere la considerazione che l’attuale Governo della Campania a fronte di un disastro economico ereditato dalla Giunta Bassolino, ha operato in modo virtuoso in questi due anni di legislatura riuscendo a ridurre il deficit complessivo e della sanità in particolare. Per tanto – evidenzia l’On. Consoli – non è comprensibile l’impostazione del Governo che penalizzerebbe doppiamente la nostra regione, da un lato non fornendo gli aiuti adeguati per sanare il deficit precedente e dall’altro con questi decreti renderebbe difficile la continuazione dell’attuale politica di risanamento. A fronte di ciò – conclude l’On. Consoli – se dovesse essere necessario occorrono prese di posizione istituzionali eclatanti, non da ultima potrebbe rendersi necessaria la sospensione da parte di tutti i Consiglieri Regionali dal loro incarico.





MAFIA – ZINZI: “A 20 ANNI DALLA MORTE, L’ESEMPIO DI FALCONE E’ ANCORA VIVO. LA SUA MEMORIA SI ONORA COMBATTENDO PER AFFERMARE LA LEGALITA’ E LA GIUSTIZIA”.


“A 20 anni dalla sua morte l’esempio di Giovanni Falcone, autentico eroe che ha sacrificato la sua vita per combattere la mafia e la criminalità organizzata in genere,  è ancora vivo e fortemente presente in tutti noi. La sua figura, come quella di altri grandi servitori dello Stato, rappresenta un punto di riferimento per l’intero Paese. Il suo coraggio, il suo spessore morale e l’amore per la sua terra devono essere considerati l’autentica stella polare per le nuove generazioni”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

“Il modo migliore per onorare il ricordo del giudice Falcone – ha aggiunto Zinzi – è lottare senza sosta, soprattutto in luoghi difficili come il nostro, per l’affermazione della legalità, attraverso il compimento di piccoli e grandi gesti di coraggio in grado di consentire un cambiamento culturale che porti alla definitiva sconfitta della criminalità organizzata. Tutti noi dobbiamo fare tesoro di quanto ci ha lasciato Giovanni Falcone e, ognuno per le sue competenze, abbiamo il dovere di proseguire la sua opera per far prevalere la legalità e la giustizia”.


Fonte: comunicato stampa

Policlinico, incontro del sindaco Del Gaudio con sindacati e lavoratori: giovedì alle 10.30 vertice in Confindustria

Il sindaco Pio Del Gaudio, al termine di un incontro con i rappresentanti provinciali e locali dei lavoratori edili impegnati da giorni in un'azione di presidio del costruendo Policlinico e dopo una serie di approfondite consultazioni telefoniche con il prefetto Carmela Pagano e i vertici di Condotte spa per l'opera, ingegner Coraggio e ingegnere Irace, comunica che giovedì 24 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà un vertice immediato sull'opera nella sede di Confindustria Caserta, cui parteciperanno innanzitutto i sindacati e i rappresentanti della società affidataria dell'appalto.
"Ci siamo attivati fin dalla mattinata per ottenere che il confronto sull'opera proceda secondo quanto già a suo tempo definito. E' necessario - dice il sindaco Del Gaudio - che ciascuno continui ad assicurare senso di responsabilità, mantenendo fede alle necessità relative al mantenimento delle relazioni sindacali e ad un impegno che garantisca di evitare tensioni sociali. Il Policlinico è un'opera alla cui realizzazione tutti gli attori del territorio devono concorrere, ciascuno per la sua parte. Anche oggi noi abbiamo fatto la nostra parte e vogliamo continuare a farla".
 
Fonte: comunicato stampa

martedì 22 maggio 2012

PROGRAMMI EUROPEI PER I GIOVANI, SEMINARIO INFORMATIVO IN COMUNE


PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI,

IN COMUNE IL SEMINARIO GRATUITO

CON ‘INFORMAMENTIS’


Il Comune di Caserta ha ospitato, presso l’Aula consiliare di Palazzo Castropignano, una tappa della campagna informativa “I giovani e l’Europa”, promossa dall’associazione Informamentis Europa.



L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione è stato quello di comunicare le opportunità che i programmi dell’Unione Europea offrono ai giovani, informando, sensibilizzando e supportando i potenziali beneficiari di possibilità transazionali di studio, tirocini, scambio culturale e formazione e stimolando, al contempo, la cittadinanza europea attiva.



“Le porte del Comune – ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, aprendo i lavori dell’incontro – sono aperte per i giovani e per chiunque abbia necessità di informarsi e di formulare proposte all’Amministrazione. Continuate a seguire le nostre iniziative: a breve, per esempio, ne presenteremo alcune direttamente collegate alle opportunità di fare impresa”.



Ai giovani riuniti nel seminario ha rivolto un messaggio di saluto  l’assessore alle Politiche Giovanili, Emiliano Casale, impossibilitato a partecipare perché impegnato in Regione Campania, dopo essere intervenuto in mattinata alla festa dello sport allo stadio Pinto, che ospitava i Giochi della Gioventù: “Lavoriamo quotidianamente – ha detto Casale – per moltiplicare le occasioni di informazione e conoscenza dei giovani casertani, oltre che per consentire che diventino essi stessi i promotori di progetti europei da realizzare in città”.


Fonte: comunicato stampa

AGRICOLTURA – ZINZI: “LA MISURA 322 PER IL RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI RURALI E’ UNA GRANDE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LA PROVINCIA DI CASERTA”.

“La Misura 322 per il rinnovamento dei villaggi rurali, promossa dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale PSR Campania, è una grande opportunità di crescita per la zona nord della provincia di Caserta”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha dato il via alla presentazione del progetto regionale, tenutasi stamani presso la Sala Giunta del palazzo della Provincia di Caserta, alla presenza del Consigliere per l’Agricoltura del presidente della Regione Campania, Vito Amendolara, e di alcuni sindaci dell’Alto Casertano.

Il progetto prevede una dotazione finanziaria di circa 17 milioni di euro, che saranno a disposizione di 15 Comuni casertani con popolazione inferiore ai 2mila abitanti (Caianello, Camigliano, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Ciorlano, Formicola, Giano Vetusto, Liberi, Pontelatone, Pratella, Presenzano, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano e San Pietro Infine) per la realizzazione di iniziative di riqualificazione del patrimonio culturale rurale ed in particolare di recupero dei borghi rurali attraverso interventi volti al miglioramento e alla valorizzazione del patrimonio architettonico agricolo.

“La nostra provincia – ha proseguito Zinzi – è ricca di queste piccole comunità rurali, che costituiscono la parte più bella di Terra di Lavoro sotto il profilo paesaggistico e che spesso sono dotate di un grande patrimonio storico ed architettonico. Per questa area della provincia è necessario avviare un processo di sviluppo basato essenzialmente sul turismo e sulla tutela dei borghi rurali. La Misura 322 rappresenta un’occasione importante, che dimostra la rilevanza della Provincia nel ruolo di coordinatore del progetto, chiamata a lavorare al fianco dei Comuni dell’Alto Casertano per valorizzare al meglio queste bellissime realtà”.

Il presidente Zinzi, infine, ha sottolineato l’attenzione ricevuta dalla provincia di Caserta da parte dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura: “Voglio ringraziare Vito Amendolara, che ha avuto grande considerazione per la provincia di Caserta nella realizzazione di questo progetto, comprendendo alla perfezione, da esperto del settore, quanto siano importanti l’agricoltura e i borghi rurali per l’economia di un territorio come il nostro. Ora – ha concluso Zinzi – noi amministratori pubblici dobbiamo dimostrare tutti insieme di essere capaci di utilizzare al meglio i fondi che ci sono stati messi a disposizione”.


Fonte_ comunicato stampa

FESTA GIOCHI GIOVENTU’: OLTRE TREMILA RAGAZZI ALLO STADIO PINTO


L’entusiasmo di oltre tremila ragazzi appartenenti ad una cinquantina di scuole elementari e medie della provincia di Caserta ha esorcizzato allo Stadio Pinto, in occasione della Festa provinciale Giochi Gioventù e Giocosport, organizzata dal Comitato Provinciale Coni, anche il maltempo che sembrava voler pregiudicare il successo della manifestazione. E invece ha piovuto sino alle 9.30, ma alle 10, quando è iniziata la kermesse, c’era il sole e, sino al termine, la festa si è svolta all’asciutto e senza problemi tra sfilate, prove sportive, musica e tanta allegria tra i partecipanti che hanno gremito la tribuna centrale dello Stadio con i loro insegnanti ed i rispettivi dirigenti scolastici.

“Una occasione –ha sottolineato nel suo intervento il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone- di amicizia e solidarietà tra i ragazzi all’insegna dello slogan <tutti protagonisti, nessuno escluso>, e anche una opportunità di gareggiare sulla nuova pista di atletica leggera, perfettamente agibile per lo sport scolastico e, tra breve, non appena sarà completata la dotazione degli attrezzi in grado di ospitare anche competizioni più impegnative”. “Lo sport –ha aggiunto il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio- rappresenta una delle priorità della nostra attività amministrativa e vedere lo Stadio pieno dell’entusiasmo di migliaia di giovanissimi atleti, rafforza il nostro impegno per migliorare l’efficienza di un settore per noi primario”.

Significativi anche i saluti rivolti ai partecipanti dal coordinatore di Educazione Fisica al Provveditorato agli Studi Clementina Petillo e dall’assessore ai giovani del Comune Emiliano Casale.

La mattinata, iniziata con l’esecuzione dell’inno nazionale e con un doveroso minuto di raccoglimento per le vittime del vile attentato a Brindisi e del terremoto in Emilia, è proseguita, grazie all’effervescente conduzione degli speaker Claudia Mazzitelli e Antonio Balzanella ed alla regia del vicepresidente Coni Giuseppe Bonacci coadiuvato dallo staff tecnico, con grande spensieratezza assistendo all’esibizione delle majorettes della Scuola Media “Gaglione” di Capodrise e delle bande musicali delle Scuole Medie di Formicola e Alvignano. In contemporanea sulla pista e le pedane dello Stadio si sono svolte le prove sportive nelle varie discipline in programma, mentre uno spazio speciale è stato riservato alle numerose scuole che hanno preso parte al concorso “Ginnasticando”, organizzato in collaborazione con la Federazione Ginnastica rappresentata dalla responsabile provinciale Marina Del Pezzo.

Alla fine premi per tutte le scuole partecipanti ed un particolare riconoscimento alle Scuole Medie “Ruggiero” di Caserta e “Croce” di Casal di Principe per gli ottimi risultati al Concorso “Crea la mascotte” promosso dal Coni tra gli istituti partecipanti al progetto Giochi della Gioventù. A tutti i ragazzi sono state distribuite le bibite messe a disposizione dall’Acqua Minerale Ferrarelle, sempre sensibile a queste iniziative rivolte allo sport ed ai giovani.

Tra i presenti numerosi dirigenti sportivi tra cui il vicepresidente Coni Antonio Giannoni, il presidente della Federcalcio Santolo Guadagno, il presidente della Federvolley Lino Toscano, il presidente della Fipt Pippo Affinito, il presidente onorario dei Veterani dello Sport Santino Bernieri, il presidente dei Medici Sportivi Claudio Briganti, il presidente della Csai Donato Santoro, il presidente della Federazione Judo Salvatore Baldini, il responsabile del Comitato Fair Play Enzo De Lucia, il responsabile del coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva Aldo De Lellis, il coordinatore tecnico Coni Eugenio Berni Canani, la segretaria del Coni provinciale Francesca Merenda e tanti altri.

Hanno vigilato sulla sicurezza dell’evento i volontari del Servizio Giovanile di Protezione Civile guidati da Enzo De Lucia, con la presenza dell’ambulanza della Croce Verde, munita di defibrillatore.

UDC:Intervento dell’On. Angelo Consoli in merito alla chiusura del reparto oncologico all’Ospedale “Moscati” di Aversa.



In merito alla ventilata chiusura dell’Oncologia al “Moscati di Aversa esprimo - precisa l'On. Consoli - il più totale appoggio all’azione di salvaguardia dell’Ospedale che sta portando avanti l’amico sindaco Giuseppe Sagliocco. E’ inimmaginabile sottrarre un servizio di tale importanza in una parte del territorio che presenta un alto indice di morbilità per patologie terminali, per cui il servizio andrebbe addirittura potenziato ed arricchito da altre specialità attinenti a queste patologie. Il problema sta nella mancanza di un’adeguata programmazione della sanità territoriale che partendo da uno studio accorato delle necessità territoriali relativamente alle patologie più ricorrenti, sappia scegliere e dislocare zona per zona e ospedale per ospedale le specialità più aderenti alle necessità delle varie zone, creando una rete di servizi sia territoriali che ospedalieri in grado di realizzare una sinergia virtuosa, che partendo dal medico di famiglia metta l’ammalato nelle condizioni di seguire  il percorso diagnostico e terapeutico più adeguato alle sue necessità. Insomma - conclude l'On. Consoli - si tratta da parte dei vertici dell’Azienda Sanitaria di fare meno politica e più sanità del territorio, operando scelte oculate che tengano conto sia delle reali necessità delle fasce di popolazione interessate, sia tenendo conto della effettiva meritocrazia professionale.


DOMENICHE DEL BENESSERE PSICOLOGICO, L'ULTIMO APPUNTAMENTO


BENESSERE PSICOLOGICO, DOMENICA L’ULTIMO APPUNTAMENTO
INCONTRI GRATUITI PRESSO IL CENTRO ANZIANI DI VIA ROMA

Si concluderà domenica 27 maggio, dalle 10,00 alle 12,00,  presso il Centro Anziani di via Roma il progetto “Le Domeniche del Benessere Psicologico” organizzato con il patrocinio del Comune di Caserta da un team di quattro giovani professionisti volontari, uno psicologo e tre psicologi e psicoterapeuti (Giovanni Gentile, Emanuele Mingione, Mariangela Quinterno, Marina Scappaticci).
Il servizio fornirà gratuitamente a tutti i cittadini che lo richiederanno la possibilità di uno screening  sui propri livelli di benessere psicofisico. “L’estate è ormai alle porte – spiegano i promotori - ed il confronto con il proprio corpo purtroppo spesso diventa difficile e angoscioso. L’equilibrio psicofisico, quindi, potrebbe risultare alterato, come succede, ad esempio, con le persone che si affidano alle diete dell’ultim’ora o ad estenuanti allenamenti fisici dopo circa un anno di inattività. Poter parlare con un esperto del proprio disagio psicologico – concludono - ed ottenere maggiori informazioni su come affrontarlo è uno degli obiettivi principali di questa iniziativa”.
Soddisfatto del successo del progetto l’assessore alle Politiche Sociali, Emiliano Casale che ha voluto “ringraziare pubblicamente i giovani professionisti che, a titolo gratuito, hanno offerto questo importante servizio alla cittadinanza, perché è necessario – ha spiegato - sensibilizzare le persone a prendersi cura del proprio benessere psicologico. Invito i cittadini a partecipare anche all’ultimo appuntamento – ha concluso Casale - ricordando che non è necessaria la prenotazione e che il servizio garantisce la privacy, ai sensi della legge 56/89 che regola la professione di psicologo”.

Fonte: comunicato stampa


PRIMAVERA CASERTANA


PRIMAVERA CASERTANA
Libri, Cultura e Curiosità
22 maggio-21 giugno
22 maggio, ore 17.00
Sala Conferenze
Centro dei Servizi Culturali e Sociali “Sant’Agostino”
 “Maggio: mese delle rose”: conversazione di Marisa Coppola Gliottone
Interventi:
Felicita De Negri – Assessore alla Cultura Comune di Caserta
Alberto Zaza d’Aulisio – Presidente Società di Storia Patria Terra di Lavoro
Rosa Valentino Salemme – Presidente Garden Club Caserta

Saranno esposte composizioni di rose a cura del Garden Club Caserta

29 maggio, ore 17.00
Biblioteca Diocesana – Piazza Duomo
“Ricerche archeologiche nella chiesa di San Pietro di Aldifreda”
Saluti:
Don Nicola Lombardi – Direttore ISSR San Pietro Caserta
Pio Del Gaudio – Sindaco di Caserta
Don Battista Marello – Direttore Ufficio Beni Culturali Diocesi di Caserta
Interventi dei ricercatori e docenti universitari:
Nicola Busino, Marielva Torino e Marcello Rotili

31 maggio – ore 17.00
Sala Conferenze
Centro dei Servizi Culturali e Sociali “Sant’Agostino”
“Tutti pazzi per lo slam”
Recital in lingua francese
A cura della Società Italiana dei Francesisti

4 giugno – ore 17.00
Centro dei Servizi Culturali e Sociali “Sant’ Agostino”
Biblioteca “Tescione”  
IL GIALLO IN BIBLIOTECA
Introduce:
Felicita  De Negri – Assessore alla Cultura del  Comune di Caserta
Interventi:
Diana Lama – Medico, ricercatore universitario, scrittrice, sceneggiatrice RAI
Socio fondatore di Napolinoir
11 giugno – ore 17.00
Sala Conferenze
Centro dei Servizi Culturali e Sociali “Sant’Agostino”
“Soldatini di piombo: Gioco di piccoli, Passione di grandi”
Introduce Felicita De Negri – Assessore alla cultura Comune di Caserta
Interviene Ludovico Carrano -Artista casertano
(tra gli scultori di soldatini di piombo più noti al mondo)
In mostra le composizioni realizzate nel laboratorio di Casolla di Caserta

12 giugno – ore 11.00
Sala Conferenze
Centro dei Servizi Culturali e Sociali “Sant’Agostino”
“Il CORECOM e le donne: informazione e parità di genere in Terra di Lavoro”
Presentazione Ufficiale a Caserta del Protocollo d’Intesa siglato dalle Consigliere Provinciali di Parità della Regione Campania con il CORECOM (Comitato Regionale  Comunicazioni)
Saluti istituzionali:
Pio Del Gaudio – Sindaco di Caserta
Domenico Zinzi _ Presidente della Provincia di Caserta
Carmela Pagano – Prefetto di Caserta
Introduce:
Francesca Sapone – Consigliera di Parità delle Provincia di Caserta
Relaziona: Gianni Festa – Presidente del CORECOM Campania
Testimonianza: Suor Rita Giarretta
Modera: Michele De Simone - Presidente Associazione Stampa Provincia di Caserta    

19 giugno- ore 17.00
Biblioteca Diocesana – Piazza Duomo
Incontro con l’Autore
Presentazione del volume “Dizionario ragionato dei santi” di Michele Francipane
Con la partecipazione dei giornalisti Michele de Simone e Franco Tontoli
Conclude Mons. Pietro Farina – Vescovo di Caserta
                                                                                                   
Nel corso della Primavera Casertana saranno esposti gli elaborati grafici dell’Istituto Tecnico Industriale “Francesco Giordani”relativi alla realizzazione dell’Acquedotto Carolino in occasione del 250° Anniversario della sua costruzione.

Fonte: comunicato stampa