mercoledì 16 maggio 2012

Il sindaco Del Gaudio: basta con la penalizzazione dei territori, il governo sappia rispondere alle esigenze degli enti locali

"Il nostro territorio deve esprimere, con più decisione e più determinazione, le proprie ragioni. Non è ammissibile che, oggi con l'Imu, domani con altri provvedimenti, il governo nazionale continui ad essere insensibile alle necessità degli enti locali. Essi, in dissesto o in forte difficoltà di manovra economica, non possono rinunciare a crescita, sviluppo e rilancio": lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, intervenendo al convegno sull'Imu organizzato dall'Ordine dei Commercialisti a Santa Maria Capua Vetere.

"E' questa l'improrogabile occasione - aggiunge il sindaco - in cui sia la politica che il mondo delle imprese e quello degli ordini professionali devono evidenziare questa paradossale situazione. Caserta, in virtù della responsabilità con la quale ha dovuto dichiarare il dissesto, è stata costretta a applicare il massimo per l'Imu. Ciò nonostante, siamo protagonisti di una battaglia che è ormai nazionale, con l'Anci, per porre al governo Monti la questione dei Comuni in dissesto e per richiedere che una quota parte dei tagli ai rimborsi dei partiti possa essere destinata agli enti locali in difficoltà. Non a caso siamo stati invitati, giovedì prossimo al Forum della Pubblica Amministrazione nella Capitale, a relazionare sulla nostra visione di una corretta manovra, per affermare la contabilità economica e non quella finanziaria negli enti locali. Per questo, non siamo disposti ad accettare che un governo tecnico, che sta dimostrando di non conoscere bisogni ed esigenze dei territori, continui a decidere in maniera indeterminata di penalizzarli e di non riconoscerne il valore nel percorso di tenuta sociale e di sviluppo del Paese".

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento