lunedì 21 maggio 2012

PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI, MARTEDI' UN SEMINARIO GRATUITO IN COMUNE


PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI,

MARTEDI’ IN COMUNE UN SEMINARIO GRATUITO

CON ‘INFORMAMENTIS’


Il Comune di Caserta ospita martedì 22 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso l’Aula consiliare di Palazzo Castropignano, una tappa della campagna informativa “I giovani e l’Europa”, promossa dall’associazione Informamentis Europa.



L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione, che sarà illustrata dopo un saluto iniziale del sindaco Pio Del Gaudio ai partecipanti,  è quello di comunicare le opportunità che i programmi dell’Unione Europea offrono ai giovani, informando, sensibilizzando e supportando i potenziali beneficiari di possibilità transazionali di studio, tirocini, scambio culturale e formazione e stimolando, al contempo, la cittadinanza europea attiva.



Il ciclo di appuntamenti “I Giovani e l’Europa” intende rispondere ai bisogni di conoscenza e informazione dei giovani, focalizzandosi, in particolare, sui programmi Gioventù in azione e Lifelong Learning, che ogni anno coinvolgono migliaia di loro in esperienze di educazione non formale svolte in contesti transnazionali.



In particolare saranno presentati e discussi il “programma Gioventù in azione: le opportunità di scambi culturali e servizio volontario Europeo”; il “programma LLP: le opportunità offerte dall’Erasmus, Leonardo”; i dispositivi Europass ed il curriculum vitae.



Il seminario sarà anche una preziosa occasione per approfondire le possibilità che hanno gli enti locali di realizzare progetti per i giovani, cofinanziati dai fondi europei e per rispondere alle domande di tutti coloro che intendono avvicinarsi alla stesura di progetti europei per i giovani.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento