giovedì 31 maggio 2012

Cerimonia di chiusura del Master del 9° corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato

Domani, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in piazzale Tecchio 80, alla presenza del Vice Direttore Generale della P.S. con funzioni vicarie Prefetto Nicola Izzo e del Rettore dell’Università Prof. Massimo Marrelli  si svolgerà la cerimonia di chiusura del Master del 9° corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato, in atto presso la Sezione Distaccata della Scuola Superiore di Polizia a Caserta.

Elemento di assoluta novità rispetto al passato è il conseguimento di un Master di II livello in “Ingegneria Gestionale per la Pubblica Sicurezza”, in partnership con l’Università “Federico II” di Napoli, che, in una prospettiva evolutiva, ha consentito ai 96 Direttori Tecnici di acquisire conoscenze manageriali indispensabili per arricchire la tradizionale formazione di un funzionario di polizia, caratterizzata dallo studio di discipline professionali e giuridiche. Gestione delle risorse e organizzazione, dalla leadership ai sistemi di valutazione delle competenze e delle performance del personale, dall’innovazione aziendale e gestione dei progetti all’analisi degli investimenti: sono queste alcune delle materie trattate nei corsi di management per acquisire saperi e competenze oggi essenziali per chiunque svolga un ruolo direttivo all’interno di una pubblica amministrazione, al di là del settore d’impiego.

Ingegnere di polizia scientifica, ingegnere in telecomunicazioni, ingegnere meccanico, ingegnere edile, fisico di polizia scientifica, fisico analista di procedure, fisico analista di sistemi, chimico e psicologo, sono questi i profili professionali dei nuovi Direttori Tecnici, il cui ruolo all’interno della Polizia di Stato è diventato nel tempo sempre più strategico, in quanto portatori di conoscenze e competenze tecniche, sempre più importanti nelle società moderne e applicate in settori chiave del variegato e complesso universo della sicurezza e dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, quali ad esempio quelli delle telecomunicazioni, della logistica e della polizia scientifica.



Nel corso della cerimonia, dopo un’introduzione del Prof. Emilio Esposito, Coordinatore Scientifico del Master, ed indirizzi di saluto del Rettore Marrelli,



degli Assessori Narducci e Cosenza, del Presidente della Provincia Cesaro, interverranno il Direttore della Scuola Superiore di Polizia, dott. Roberto Sgalla ed il Decano di Ingegneria Economico Gestionale Mario Raffa. Seguiranno una tavola rotonda sul tema “Managerialità come motore del cambiamento nella P.A.”, moderatore Fabrizio Forquet, Vice Direttore de Il Sole 24 Ore, e le conclusioni del Vice Direttore Generale della P.S. con funzioni vicarie Prefetto Nicola Izzo.   



Finte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento