lunedì 31 dicembre 2012

Scomparsa di Rita Levi Montalcini,le dichiarazioni del sindaco Del Gaudio

'Il futuro ai giovani' era lo slogan della fondazione promossa da Rita Levi Montalcini, la scienziata Premio Nobel alla quale 9 anni fa Caserta assegnò la cittadinanza onoraria. Un proposito e un impegno significativi, che attribuiscono a mio parere ancora più valore alla sua figura.

Queste le dichiarazioni del sindaco Pio Del Gaudio in merito alla scomparsa della scienziata Rita Levi Montalcini.
 
Font: comunicato stampa

domenica 30 dicembre 2012

UDC: IL SINDACO DI TORA E PICCILLI, ANGELO DE SIMONE, NOMINATO VICESEGRETARIO DELL’UDC DELLA PROVINCIA DI CASERTA.


Al termine della Direzione Provinciale dell’Udc, svoltasi stamani presso la sede del partito in corso Trieste a Caserta, il segretario provinciale, Gabriella D’Ambrosio, ha provveduto a nominare un nuovo vicesegretario: si tratta del sindaco di Tora e Piccilli, Angelo De Simone, che andrà ad affiancare gli altri tre vicesegretari in carica Giovanni Russo, Vincenzo Domenico Ferraro e Luigi Menditto.

Questa nomina si inserisce all’interno di un progetto che vede l’Udc impegnata a potenziare in maniera decisa la sua attività su tutto il territorio della provincia di Caserta. “La nomina di De Simone - ha confermato il segretario provinciale dell’Udc Gabriella D’Ambrosio - va proprio nella direzione di rafforzare la presenza del partito in tutte le aree di Terra di Lavoro. In questo caso, siamo di fronte ad una figura altamente rappresentativa dell’Alto Casertano e che si è sempre distinta per aver affrontato problemi concreti del territorio con serietà e competenza. Faccio i miei migliori auguri all’ingegnere De Simone – ha concluso D’Ambrosio  e sono certa che svolgerà un ottimo lavoro di concerto con gli altri tre vicesegretari provinciali”.
 

Uso dell'alcol tra gli under 16, Del Gaudio: vogliamo tutelare i nostri giovani

"Vogliamo contribuire alla tutela dei giovani, che è compito primario delle istituzioni. Il contrasto all'uso dell'alcol da parte dei minorenni è un obiettivo che già deriva dagli esiti di una indagine che il nostro Osservatorio comunale sulle dipendenze giovanili ha svolto tra gli studenti degli istituti superiori della città, che purtroppo allinea Caserta ad una tendenza dei consumi di alcol in questa fascia di età, da anni in crescita. Una questione grave e rilevante, per la quale già lunedì avvieremo un percorso di intervento da parte del Comune. Le stesse apprezzabilissime istanze che ci vengono dal mondo della cultura sono correlate alla necessità di un intervento che affermi in città sanzioni precise in linea con le norme legislative già vigenti e proponga ai giovani casertani stili di vita e di consumi ispirati alla consapevolezza dei gravi danni cui si espongono non osservandole. Un'azione corale, che adotteremo con il significativo contributo degli assessorati guidati dagli assessori Casale, Caterino e Ferraro, nel solco delle iniziative dell'Amministrazione a favore delle categorie disagiate e non tutelate della nostra comunità. Confido fin da ora nella piena condivisione di questa attività da parte di tutte le categorie degli operatori commerciali". Lo dichiara il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, annunciando l'emanazione di un'ordinanza che conterrà specifiche norme indirizzate al contrasto dell'uso dell'alcol tra i minori di 16 anni.
 
Fonte: comunicato stampa

sabato 29 dicembre 2012

UDC: Conferenza stampa On. Angelo CONSOLI


Partecipata conferenza stampa di fine anno del Consigliere Regionale dell’UDC On. Angelo Consoli. L’ anno che si chiude – ha precisato –ci ha visto coinvolti in una crisi economica senza precedenti e ci consegna dati  drammatici rispetto alla disoccupazione, specialmente giovanile che supera la percentuale del 50%. Pur intravvedendo all’orizzonte un 2013 migliore, soprattutto grazie agli sforzi ed alle iniziative del Governo Monti, ritengo che occorra impegnarsi per valorizzare le risorse del territorio della Provincia  di Caserta per fare on modo che la nostra economia possa ripartire da ciò che il territorio offre. I questa ottica –ha precisato il consigliere centista – è necessario  mettere insieme  iniziative politiche concrete per valorizzare la nostra filiera  agroalimentare ed enogastronomica, agganciandola a percorsi di fruizione delle ricchezze culturali ed architettoniche della provincia, in modo da creare un percorso  virtuoso di valorizzazione ed  incentivazione del nostro patrimonio. Per questo occorre un impegno legislativo più efficace. Altro problema è la valorizzazione del litorale domitio per il quale al di là della bonifica dei regi lagni e del progetto “Bandiera Blu” è assolutamente indispensabile la realizzazione del porto turistico a Castel Volturno, autentico potenziale volano di sviluppo dell’intera economia domitiana . Altro punto di rilievo è l’attenzione alle problematiche giovanili, per le quali occorre dare impulso e contenuti alla legge sulla cooperazione, a quella sull’apprendistato ed alla formazione professionale. Non disgiunte da questo  impegno è necessario assicurare più attenzione alle politiche sociali, soprattutto per ciò che riguarda il mondo delle associazioni, per la cura e la riabilitazione della disabilità, assicurando alle famiglie coinvolte più risorse e più strumenti di intervento. Una considerazione ed un plauso particolare  desidero esprimerlo – ha precisato Consoli -  agli amici dell’Associazione “Campania Viva” che in occasione della raccolta fondi per Telethon hanno mostrato di aver pienamente compreso il significato dell’associazionismo che deve essere impegno e partecipazione insieme alla gente ed al servizio di chi ha bisogno. A proposito di ciò, dichiaro anche nella qualità di Consigliere Regionale dell’UDC la piena adesione al progetto Monti, ritenendo che accanto al rigore e alla responsabilità vada dato spazio alla solidarietà sociale, partendo da una redistribuzione equa della ricchezza per cui chi ha troppo poco deve avere molto di più e chi ha troppo deve cedere molto di più. Per quanto mi riguarda – ha concluso Consoli –invito  tutti i militanti dell’UDC a moltiplicare gli sforzi per attrarre il maggior numero di consensi sulle nostre liste in modo da poter confermare e possibilmente accrescere la nostra presenza parlamentare.

Accesso dei casertani al Parco Reale,le dichiarazioni del sindaco Del Gaudio

Il 2012 volge al termine e, nonostante il ripetersi di notizie di stampa circa il termine delle modalità di accesso al Parco Reale finora garantite ai cittadini casertani – leggiamo del futuro obbligo di abbonamenti annuali - , questa Amministrazione non ha ancora ricevuto una risposta alle nostre richieste di soluzione della vicenda avanzate alla Direzione regionale per i Beni Culturali e alla Soprintendenza anche alla luce delle note situazioni debitorie della Soprintendenza nei confronti del Comune. Allo stato ci è impossibile fornire un chiarimento a tutti i nostri concittadini e, ancor più, sottoporre una risposta ufficiale al Tavolo Città costituito da tutti gli attori del territorio, la cui funzione è peraltro da tempo nota al ministero per i Beni Culturali e che non può essere escluso della scelte del ministero relative al monumento vanvitelliano”. Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio a proposito dell’ulteriore diffusione di notizie circa la scadenza della possibilità di accesso gratuito al Parco Reale per i cittadini casertani.
“Fin dall’estate scorsa – prosegue il sindaco – abbiamo avviato sui temi esposti un confronto con la Direzione regionale e la Soprintendenza, prolungatosi con recenti incontri e nostre note ufficiali, anche nell’ultima settimana, finora senza esito. Arrivare al termine di questo mese senza una soluzione significherebbe compromettere la virtuosa e positiva cooperazione interistituzionale da tempo avviata, anche con il contributo fondamentale di altri enti, per la promozione e la valorizzazione della Reggia, esponendo tutto il territorio ad ulteriori e deprecabili polemiche”.
 
Fonte: comunicato stampa

venerdì 28 dicembre 2012

Interruzione di fornitura idrica, la comunicazione di Napoletanagas per il 3 gennaio

Napoletanagas ha comunicato al Comune che giovedì 3 gennaio 2013, in occasione di un programmato intervento di manutenzione presso la cabina di Casolla con conseguente distacco elettrico di quell'impianto dalle ore 9.00 alle ore 21.00, i lavori provocheranno la totale mancanza di acqua su tutto il territorio di Casertavecchia e frazioni, alle frazioni di Casolla e Mezzano, alla via Ruta e traverse, alla via Cappuccini e traverse.
Tali lavori, inoltre, provocheranno disagi di approvvigionamento per debole pressione in via Ruggiero e zone limitrofe nonché in via Tescione, compreso l'Ospedale civile.
 
 
Fonte: comunicato stampa

Il 31 dicembre dalle 21,00 CHIUSURA AL TRAFFICO dell'area di piazza Dante

 

Si informa la cittadinanza che il prossimo 31 dicembre, in occasione della manifestazione "L'anno che verrà", organizzata in piazza Dante dall'associazione Ce Caserta e patrocinata dal Comune di Caserta, sarà adottato il seguente dispositivo di mobilità:

DALLE ORE 21,00 FINO AL TERMINE DELLA MANFESTAZIONE CHIUSURA AL TRAFFICO, AD ECCEZIONE DEI RESIDENTI, DI VIA GASPARRI, CORSO TRIESTE NEL TRATTO TRA VIA VICO E PIAZZA DANTE, PIAZZA DANTE.

Fonte: comunicto stampa

AMBITO SUD: APPROVATI LA PIANTA ORGANICA DELLA SOCIETA’ E I REGOLAMENTI.


Nel corso di un’assemblea ordinaria svoltasi stamani, c’è stata l’approvazione della pianta organica della società “Ambito Sud srl” (il cui amministratore unico è il giudice Alberto Pacelli), che si occuperà del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in nove Comuni della provincia di Caserta attualmente serviti dal Consorzio Unico di Bacino (CUB) Napoli-Caserta. In totale sono previsti 14 impiegati amministrativi e 120 operatori ecologici.

Oltre alla pianta organica, sono stati approvati anche i regolamenti interni della società, che consentiranno alla stessa di operare in maniera efficiente e concreta. A seguito di questi due passaggi, che hanno determinato la costruzione dell’ossatura di questo organismo sotto il profilo organizzativo,  l’ “Ambito Sud srl” già dalla metà di gennaio potrebbe essere pienamente operativo.

I soci dell’ “Ambito Sud” sono i Comuni di Carinaro, Casaluce, Cesa, Portico di Caserta, San Marcellino, San Prisco, San Tammaro, Teverola e Villa Literno, nonché la Gisec Spa, società interamente partecipata dalla Provincia di Caserta che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti e che detiene la quota del 20 per cento del capitale dell’Ambito Sud (la restante parte è suddivisa tra i vari Comuni, in base al numero di abitanti).

Fonte: comunicato stampa

IL SEQUESTRO DEL SITO DI FERRANDELLE – GISEC: “COMPLETAMENTE ESTRANEI ALLA VICENDA”.



La Gisec Spa, in merito alla notizia dell’avvenuto sequestro del sito di stoccaggio di Ferrandelle, situato nel Comune di Santa Maria La Fossa, precisa di essere del tutto estranea alla vicenda. Il provvedimento disposto dalla magistratura, infatti, è stato determinato in relazione ai reati contestati ai responsabili della realizzazione del sito, avvenuta nel 2008, e all’ordinanza di custodia cautelare del 23 ottobre scorso. La Gisec SpA precisa, altresì, di essere il soggetto gestore del sito di Ferrandelle solo dall’ 1 marzo 2012.
Fonte: comunicato stampa

ITCG “BACHELET” DI SANTA MARIA A VICO: LA GIUNTA HA APPROVATO LA DESTINAZIONE DI 250MILA EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL TEATRO.



La Giunta Provinciale ha approvato una delibera con la quale viene destinata una somma di 250mila euro al completamento dei lavori per il laboratorio per attività integrative e di accoglienza a carattere polifunzionale situato all’interno dell’ Itcg “Bachelet” di Santa Maria a Vico. Tali lavori saranno finanziati attraverso un mutuo contratto presso la Cassa Depositi e Prestiti e permetteranno di utilizzare la struttura come un vero e proprio teatro pubblico, anche al di fuori della semplice attività di scuola di teatro. Sono previsti interventi complementari di finitura come la realizzazione di ulteriori camerini, l’allestimento del palcoscenico, la climatizzazione e i servizi igienici.

La struttura polifunzionale all’interno dell’Istituto “Bachelet” è stata realizzata con un finanziamento iniziale da parte dell’Unione Europea e un contributo della Provincia di Caserta.

“Con l’approvazione della destinazione di queste ulteriori risorse – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – intendiamo portare a termine un progetto sul quale abbiamo puntato sin da subito. I luoghi di cultura e di aggregazione sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un territorio. La Valle di Suessola aveva bisogno di un teatro e di un centro culturale polifunzionale di questo livello. Avevamo assicurato la realizzazione di questa struttura e stiamo rispettando l’impegno con i cittadini di Santa Maria a Vico e dell’intero comprensorio”.


Fonte: comunicato stampa

Dibattito “L’uomo di oggi tra scienza e fede”


 

CASOLA (CASERTA) - "L'uomo di oggi tra scienza e fede" è il titolo dell'importante dibattito che si svolgerà domani sabato 29 dicembre alle 18 nella chiesa di San Marco Evangelista di Casola (Caserta). A relazionare sul prezioso argomento che, da sempre, attanaglia le menti di uomini di scienza e credenti, sarà il dottor Giovanni Sparano, medico sapiente e appassionato. Il suo punto di vista sarà un momento fortemente aggregativo che partirà dal presupposto che la vita è una preziosa ricchezza. Ma, in quest'ottica, come si inserisce la scienza che da sempre è stata contrapposta alla fede? Lo scopriremo insieme sabato pomeriggio.

“La religione è nata con l’uomo, è nel DNA di ogni essere umano, che, essendo stato creato da Dio, viene attirato da Lui e non trova pace, finché non instaura un dialogo con Dio. La cultura laica sostiene che siamo figli del caos. La scienza è l’unico strumento che ci dice che non andiamo a finire nel caos”(Giovanni Sparano)

Fonte: comunicato stampa

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO – ZINZI: “LA PROVINCIA DI CASERTA RESTA E RILANCIA. NEL 2013 ALTRI IMPORTANTI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE”


Ambiente, scuola, trasporti, cultura e tanti altri argomenti sono stati al centro della tradizionale conferenza stampa di fine anno svoltasi presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta, che ha visto il presidente dell’Ente, Domenico Zinzi, rispondere alle domande poste dai giornalisti di Terra di Lavoro.

Un bilancio su un anno molto intenso quello tracciato dal presidente Zinzi, con uno sguardo rivolto ai traguardi da raggiungere nel 2013. “Abbiamo condotto una battaglia importante - ha spiegato Zinzi – che ha portato alla stabilizzazione della Provincia di Caserta, la cui permanenza non è stata messa in discussione grazie al nostro costante impegno a difesa del territorio. Questo è stato il primo grande successo, il più rilevante del 2012”.

Ampio spazio è stato dedicato alla problematica dell’ambiente, con particolare riferimento alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti: “In campo ambientale, così come in altri settori nevralgici (trasporti, energia, urbanistica), abbiamo realizzato una pianificazione importante che ci ha consentito di gestire in maniera virtuosa l’intero ciclo dei rifiuti. Abbiamo scongiurato una nuova emergenza e previsto con cura l’impiantistica necessaria a far fronte a tutte le necessità del territorio casertano. Tuttavia abbiamo bisogno di un atteggiamento chiaro da parte del Governo che dica senza esitazioni chi deve fare cosa. C’è la necessità di approvare quanto prima i decreti attuativi della legge n. 135, che affida la raccolta dei rifiuti ai Comuni e che supera la legge n. 26. Qualora ciò non avvenisse, dal momento che non si può pensare che il Consorzio Unico di Bacino possa andare avanti, ci sarebbe il caos e una nuova emergenza. Governo e Regione devono assumersi le proprie responsabilità”.

Altro punto importante toccato in conferenza stampa è stato quello relativo alla scuola: “Abbiamo recentemente inaugurato – ha ricordato il presidente Zinzi – un nuovo edificio scolastico nell’area ex Saint Gobain di Caserta che ospita la sede distaccata del Liceo Artistico di San Leucio. Nel 2013 taglieremo altri nastri a Caserta, Vairano e Mondragone. Inoltre sono partite le gare per l’Istituto d’Arte a Marcianise e per il Liceo a Caiazzo. Una programmazione, la nostra, che passa anche e soprattutto attraverso il contenimento dei costi dei canoni di locazione. In ogni caso la scuola rappresenta per noi un’assoluta priorità”.

Il presidente Zinzi poi si è soffermato sulla vicenda relativa alla costituzione dell’Ato5 (Ambito Territoriale Ottimale): “Ho dovuto fare diversi bracci di ferro per costituire un organismo di fondamentale importanza per la gestione del ciclo integrato delle acque in provincia di Caserta. Sono certo che l’Ato5 si potrà interconnettere in maniera virtuosa con il Consorzio Idrico di Terra di Lavoro, su cui attualmente pende la possibilità di scioglimento paventata dalla Regione Campania. L’Ato5 è fondamentale per garantire l’autonomia della provincia di Caserta permettendo anche un risparmio a favore dei cittadini che fruiscono del servizio idrico”.

Novità nel 2013 anche per quanto concerne il settore dei trasporti. “L’Amoc, l’Agenzia che si occupa di vigilare sulle attività del trasporto pubblico, – ha annunciato il presidente Zinzi – sta avviando le procedure per l’indizione di una gara europea finalizzata all’affidamento definitivo del servizio. Quello a Clp è solo un affidamento temporaneo di cui si è occupato esclusivamente la Regione Campania”.

Il presidente Zinzi ha anche sottolineato le numerose attività messe in campo dalla Provincia di Caserta in ambito culturale. “Abbiamo riaperto il Museo Campano, straordinaria risorsa che è diventata punto di riferimento nel panorama nazionale e non solo. Sono stati, inoltre, messi in rete oltre 30 musei e ci apprestiamo ad inaugurare la biblioteca provinciale e il Museo dello sport a Villa Vitrone a Caserta”.

Infine una battuta sulla situazione politica all’interno dell’Ente. “Non nego che nel 2012 vi siano state distonie con una forza politica di maggioranza – ha concluso il presidente Zinzi – tuttavia ciò non ci ha impedito di lavorare e ottenere risultati. Il rimpasto in Giunta? Certo che si farà, ma non prima delle elezioni politiche del 24 febbraio”.

 
Fonte: comunicato stampa
 

 

 

giovedì 27 dicembre 2012

UDC: Conferenza stampa On. Angelo Consoli


 

Sabato  29 dicembre 2012 alle ore11.00, presso l’Hotel Europa in via Roma n. 19  a Caserta il Consigliere Regionale On. Angelo Consoli terrà una conferenza stampa per un bilancio di fine anno.
              

sabato 22 dicembre 2012

Panettone amaro per la Casertana

Casertana-San Basilio Palestrina 0-1

 
La Casertana subisce la quinta sconfitta interna questa volta ad opera del San Basilio Palestrina, i falchetti tornano così ad otto lunghezze dalla capolista Torres, ecco il tabellino del match:
CASERTANA: Longobardi, Mastellone, Cirillo, Corsale, Gargiulo, Scognamiglio, Pezzullo, Basile, Ancione (dal 19’ st Manco), Palumbo (dal 30’ st Majella), G. Esposito (dal 11’ st Martone). A disp.: Leone, P. Esposito, Izzo, Maresca, Martone, Manco, Majella. All.: Maiuri.
SAN BASILIO: Apruzzese, Fagioli (dal 36’ st Pralini), Di Finizio, Berardi, Casalese, D’Ambrosio, Galante (dal 40’ st Deli), Luciani (dal 17’ st Perrulli), M. De Angelis, Capodaglio, Morbidelli. A disp.: P. De Angelis, Anselmi, Pralini, Amendola, Perrulli, Deli, Cicino. All.: S. Pirozzi.
Arbitro: M. Volpato di Merano. Assistenti: Piccolo e Basso di Taranto.
Marcatori: Morbidelli al 43’ st
Note: angoli 4 a 3 per la Casertana; ammoniti D’Ambrosio, Luciani, Mastellone, Perrulli, Capodaglio, Morbidelli; rec.: 3’ pt-4’ st
 
 
Fonte:(Cesare Salomone – Addetto Stampa CASERTANA F.C.)

GIOVEDI’ 27 DICEMBRE ALLE ORE 11 LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO IN PROVINCIA.


 

Giovedì 27 dicembre alle ore 11, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta in corso Trieste, è in programma la conferenza stampa di fine anno. L’incontro sarà l’occasione per il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, per tracciare il bilancio di un anno di attività.

UDC: INIZIATIVA DEI GIOVANI DI CASERTA

*BELLESPERANZE continua... protagonisti saranno ancora i giovani... ma questa volta a parlare, con l' iniziativa "L' Albero delle idee" che si terrà domenica 23 dicembre dalle ore 10:00 in Via Mazzini, saranno tutti i cittadini di Caserta. Raccoglieremo proposte, ascolteremo riflessioni, daremo voce alle vostre idee, che noi Giovani Udc della città di Caserta ci impegneremo a sviluppare soprattutto attraverso i nostri rappresentanti. Il tutto sarà possibile con un semplice gesto, cioè quello di scrivere dei messaggi dove esprimerete ciò che vorreste a Caserta per l' anno nuovo che oramai è alle porte, e appendendo il vostro desiderio al nostro "Albero delle Idee" .
Un modo per migliorare questa città è dare, anche in maniera simbolica, il proprio contributo. Noi crediamo che una Caserta migliore e più vivibile sia possibile e ci impegneremo, in questo senso, su tutti i fronti.
Vi aspettiamo carichi di idee, ma soprattutto di *BELLESPERANZE.
Ps: dalle ore 12 è previsto un aperitivo e tante cose buone per chi si fermerà a dare il proprio contributo!

venerdì 21 dicembre 2012

DIOCESI CASERTA - Ufficio per il Servizio dell’Insegnamento della Religione Cattolica




SANTO NATALE: IL VESCOVO FARINA HA

INCONTRATO GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE

Il tradizionale momento degli auguri che unisce gli insegnanti di religione al loro Pastore, si è svolto come consuetudine nella Cappella del seminario con una celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Farina ed animata dalla Corale della Parrocchia SS. Salvatore di Recale,  nella quale le preghiere sono state in suffragio del  prof. Antonio della Valle, storica figura dell’Ufficio e dei familiari dei docenti recentemente scomparsi. Mons. Farina dopo aver evidenziato le doti del prof. Della Valle svolte  con particolare dedizione alla vita della Diocesi, ha sottolineato l’importanza del Concilio Vaticano II  che in quest’anno della fede trova tutta la sua forza,  ricordandoci che come insegnanti di religione non possiamo sottovalutare l’importanza del dono della vita per testimoniare al nostro prossimo la concretezza della fede. Tutto ciò che noi professionalmente viviamo anche attraverso le nostre competenze non hanno nessun senso se non trovano il loro fondamento nella comunione fra di noi all’interno della Chiesa. L’occasione è stata propizia – ha evidenziato  il direttore don Silvio Verdoliva – per ricordare che la nostra fede ci proietta verso l’eternità e che la nostra esistenza ha la sua finalità nell’incontro definitivo con Dio perfezionatore della nostra fede. L’ opportunità del Santo Natale  - ha concluso don Silvio – è il momento favorevole per ricordare che l’amore di Dio incarnatosi in Gesù Cristo, continua a donarci la speranza che la morte è stata sconfitta definitivamente. Gli auguri che gli insegnanti di religione si sono scambiati attorno all’altare fra di loro e con il loro Pastore, sono la visibilità di una Chiesa che nonostante le tante difficoltà continua a proclamare il Vangelo della speranza.

 


 

UDC: Inaugurazione nuova sede e tradizionale scambio di auguri


Presso la nuova sede dell'UDC di Caserta sita  in Corso Trieste n.116, che sarà inaugurata per l’occasione, domenica  23 dicembre 2012, alle ore 10.00, tradizionale scambio di auguri per il Santo Natale. Tutto il partito si radunerà per il consueto appuntamento  con il Presidente della Provincia On. Dott. Domenico Zinzi, il Consigliere Regionale On. dott. Angelo Consoli, il Coordinatore Regionale dott. Gianpiero Zinzi e il Segretario Provinciale dott.ssa Gabriella D’Ambrosio.

L’AMMINISTRATORE UNICO DELLA GISEC, DONATO MADARO, HA INCONTRATO I VERTICI PROVINCIALI DELLA CISL. “IMPORTANTE RIPRENDERE IL DIALOGO”.


Presso la sede della Gisec Spa, l’amministratore unico della società provinciale che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti, Donato Madaro, ha incontrato il segretario provinciale della Cisl, Carmine Crisci, e il segretario provinciale della Fit-Cisl, Rosario Cipollaro.

L’incontro, che ha rappresentato un importante momento di dialogo e di confronto, ha fatto registrare la disponibilità, da parte della Gisec, a discutere in merito alle richieste di natura contrattuale avanzate nei giorni scorsi dalla Cisl.

La Cisl ha altresì riconosciuto tutto il lavoro compiuto, e ancora in corso di svolgimento, dalla Gisec nel campo dell’internalizzazione di numerosi servizi (in precedenza svolti da ditte esterne), che ha portato ad un significativo contenimento dei costi, concretizzatosi in un notevole risparmio per la collettività.

I vertici di Gisec e Cisl si incontreranno nuovamente nei primi giorni di gennaio per discutere delle richieste avanzate dal sindacato. L’obiettivo è quello di superare le divisioni che hanno portato la Cisl a proclamare uno sciopero per il prossimo 15 gennaio.

“La Gisec – ha spiegato l’amministratore unico, Donato Madaro – è sempre stata disponibile al confronto con tutte le forze sindacali. La riapertura del dialogo con la Cisl, che ha riconosciuto il lavoro svolto da Gisec specie per quanto concerne l’internalizzazione dei servizi, è un fatto molto positivo. Il nostro obiettivo – ha concluso Madaro – è quello di lavorare in un clima di serenità, consapevoli delle importanti responsabilità cui sono chiamate a far fronte tutte le parti in causa”.
Fonte: comunicato stampa
 

 

 

 

 

 

NATALE DI SOLIDARIETA’: PRESENTATO STAMANI IL PROGETTO. OLTRE 1200 PACCHI DONO DISTRIBUITI A FAMIGLIE BISOGNOSE.



E’ stato presentato stamani, nella Sala Giunta del palazzo della Provincia, il progetto ‘Natale di solidarietà’ organizzato dalla Provincia di Caserta e dalla Camera di Commercio di Caserta in collaborazione con le sei Curie vescovili presenti in Terra di Lavoro. Oltre 1200 pacchi dono contenenti generi alimentari – provenienti da aziende casertane – saranno distribuiti ad altrettante famiglie bisognose. L’elenco è stato stilato dai responsabili delle Curie.

Il progetto è stato presentato dal presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone.

 

“La previsione e la distribuzione di pacchi dono – ha dichiarato il presidente Domenico Zinzi - è stata l’unica iniziativa natalizia su cui si è concentrata la Provincia di Caserta. Tale scelta è stata dettata dal particolare momento di difficoltà e di ristrettezze economiche legate alla crisi che qui morde più che altrove e che purtroppo mette in difficoltà un sempre maggiore numero di famiglie. Mi preme sottolineare l’ottima sinergia stabilita con la Camera di Commercio e con le Curie, che si sono incaricate di individuare sul territorio i nuclei familiari che presentavano maggiori necessità. Mi rendo conto che questa non può essere certo l’unica e definitiva soluzione ai problemi che attanagliano i cittadini. Tuttavia la Provincia, nonostante le difficoltà economiche dell’Ente note a tutti, ha inteso profondere un grande sforzo per dare un piccolo contributo alle famiglie bisognose”.

 

“Siamo contenti – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone – di contribuire, seppure in piccola parte, ad alleviare le sofferenze di quelle famiglie che, purtroppo, vivono il Natale in modo diverso. Nella composizione dei pacchi dono abbiamo privilegiato i prodotti di origine casertana e provenienti dalle aziende con sede in Terra di Lavoro. Il progetto deve essere considerato come un segnale di speranza per coloro che, a causa del particolare momento di difficoltà che il Paese attraversa, devono far fronte a numerose avversità”.

Fonte: comunicato stampa

Remissione in bonis ad hoc per il settore no-profit - C’è tempo fino al 31 dicembre


 
La semplice dimenticanza non cancella il beneficio. Gli Enti privati non commerciali appartenenti all’area del Terzo settore, infatti, pur non avendo provveduto all’invio tempestivo del Modello Eas, possono comunque adempiere alla trasmissione della comunicazione entro il 31 dicembre 2012, versando contestualmente la sanzione di euro 258. Mentre nel caso in cui gli stessi soggetti abbiano inviato il Modello Eas, ma oltre i termini previsti, potranno regolarizzare la propria posizione fruendo dell’istituto della remissione in bonis che consente loro di non presentare di nuovo il modello di comunicazione, a condizione che i dati precedentemente inviati non siano stati modificati e provvedendo al pagamento della sanzione pari a euro 258.

 

Dunque, in entrambi i casi, omesso invio e comunicazione tardiva del modello Eas, le rispettive posizioni potranno essere sì “sanate” dagli enti associativi interessati a patto che questi siano in possesso dei requisiti sostanziali previsti dalla normativa corrente – art 2, comma 1, del dl n. 16/2012.

 

Quando la remissione in bonis soccorre la dimenticanza – Ai contribuenti che non hanno ottemperato agli obblighi previsti, è data quindi la possibilità di evitare la decadenza dal beneficio, o da uno specifico regime fiscale, ponendo in essere, seppur tardivamente, l’adempimento omesso entro il termine della prima dichiarazione utile e pagando contestualmente in F24 una sanzione minima di 258 euro.

 

Remissione condizionata - Ciò a patto che la violazione non sia stata constatata e soltanto in assenza di accessi, ispezioni, verifiche o altre attività di accertamento conosciute dal contribuente. Naturalmente, il “salvagente fiscale” della remissione in bonis spetta soltanto a coloro che sono in possesso dei requisiti sostanziali richiesti dalle norme per accedere al regime o fruire del beneficio, e con riguardo alla data di scadenza originaria dell’adempimento. La misura scatta soltanto per quei comportamenti che non abbiano prodotto danni per l’erario nemmeno in termini di pregiudizio per l’attività da accertamento.


Fonte: comunicato stampa

giovedì 20 dicembre 2012

Raccolta fondi per Telethon, la Bnl di Caserta in prima linea

"Un risultato eccellente, che premia l'impegno dei volontari e quello della Bnl, oltre a contrassegnare la gara di solidarietà cui non sono mancati numerosi artisti e non pochi rappresentanti della piccola e media imprenditoria della città". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio incontrando in Comune con il consigliere comunale Massimiliano Palmiero i vertici cittadini e campani di Bnl, che lo hanno ufficialmente informato dei risultati della raccolta fondi a Caserta.
Sul totale di 10 milioni e 800mila euro raggiunti a livello nazionale - questi i dati forniti dal direttore Bnl di Caserta, Salvatore Cerasuolo, dal direttore  commerciale Area Campania Nord Bnl, Raffaele Buonomo e dalla direttrice artistica e organizzativa degli eventi Telethon Caserta, Pina Esposito - la Campania è stata la terza regione in Campania, con la raccolta di 983.211 euro.
In provincia sono stati raccolti 100.249 euro, mentre gli eventi organizzati nel capoluogo hanno raccolto fondi per 41.137,92 euro.

"Vogliamo ringraziare di cuore gli sponsor e gli artisti che hanno reso possibile questo risultato - ha detto Pina Esposito -. Merito, quindi, al Bar Flora, all'Hotel Jolly, al  Grand Hotel Vanvitelli , al Caseificio Auriemma, alla Cioccolateria Pasticceria Alfonso Caputo, a Zero Glutine, al Caseificio Spinosa, al Caseificio La Riccia, a La Capestre Manuel formaggi, alla Birra Karma, al Miele Angelo Mastroianni “Il Giardino Segreto”, alla Salumeria “la Dispensa di Adelaide”, ad Interflora Rosario De Martino Fiorista, al  Ristorante “Gli Scacchi” e a tutti gli altri sponsor. Ringraziamo anche la scuola di danza A.S.D. ARS Movendi,  direttrice artistica Rita Stabile, l’associazione Corteo Storico di San Leucio, i Populani, il Coro Polifonico Agorà,  Maestro Maria Antonucci, il Complesso bandistico Buon Pastore “ Città di Caserta”, la Troupe Fouad di Jamira Fouad, il Gruppo musicale Rosebud, Marco Mantovanelli e tutti gli altri artisti intervenuti, la Scuola Alberghiera ISISS Galileo Ferraris Caserta, Vignes Foto, la Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi".
Fonte: comunicato stampa

Comune, auguri in Aula consiliare: nasce il Coro Sale della Terra

"Trascorreremo questo Natale all'insegna di una maggiore serenità rispetto all'anno scorso. Voglio ringraziare tutti, dipendenti e sindacati interni, per l'impegno e il senso di responsabilità che vi ha caratterizzato durante quest'anno e vi chiedo ancora aiuto e collaborazione, nonché il rispetto per quanto stiamo svolgendo per il bene della città". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, intervenendo con il vicesindaco e assessore al Personale, Vincenzo Ferraro e il presidente del Consiglio comunale, Gianfausto Iarrobino, alla consueta cerimonia augurale nell'Aula consiliare in occasione della consegna di attestati di lodevole servizio ai dipendenti comunali andati in pensione,
Commozione generale, nell'Aula, in occasione del ricordo del sindaco in merito alla figura dello scomparso Emilio Di Majo, che fu capo di Gabinetto dell'Amministrazione comunale, il cui figlio Antonio ha ritirato l'attestato. Di seguito, chiamati dal dipendente Marcello Dragone, sono stati consegnati gli altri attestati a Sebastiano Bonavita, Lucia Buzzoni, Maria Grazia De Dato, Angelo De Simone, Leonardo Fasano, Salvatore Fontanarosa, Giovanni Gentile, Nicola Gentile, Concetta Ianniello, Gennaro Manfredini, Eugenio Menditto, Annamaria Nicolella, 

All'incontro ha partecipato, con cori e canti ispirati alla tradizione natalizia, il Coro Sale della Terra, che riunisce dipendenti comunali e anche giovani appassionati del canto come la quindicenne Viviana Cirillo. I dipendenti comunali (Mariarosaria Belli, Angela Cefarelli, Pietro Cuomo, Pina Di Francesco, Antonio Ferrara, Marta Funaro, Silvia Iannucci, Elena Leone, Angela Lisi, Flora Lionetti, Laura Rossi e Francesco Sacchettino), che si sono esibiti sotto la guida di Rosalia Natalia e sulle musiche eseguite da Domenicantonio Matrisciano, hanno poi consegnato in dono al sindaco una raffigurazione della Natività
 
 
Fonte: comunicato stampa





DOMANI, VENERDI’ 21 DICEMBRE ALLE ORE 11,30, LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO DI SOLIDARIETA’ IN COLLABORAZIONE CON LE CURIE CASERTANE.




Domani, venerdì 21 dicembre alle ore 11,30, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta in corso Trieste, si terrà una conferenza stampa di presentazione di un progetto di solidarietà realizzato dalla Provincia di Caserta e la Camera di Commercio di Caserta, in collaborazione con le 6 curie vescovili di Terra di Lavoro. Tale iniziativa prevede, tra le altre cose, la distribuzione di pacchi dono contenenti generi alimentari destinati alle famiglie disagiate, direttamente individuate dai responsabili delle curie.
Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone.
Fonte: comunicato stampa

Il consigliere regionale Angelo Consoli ha siglato un’intesa con il commissario del Comune di Maddaloni per imprimere un’accelerazione ai progetti di interramento ferroviario della tratta Maddaloni-Cancello e della stazione di Maddaloni. Nel corso di un vertice in Comune, Consoli ha annunciato il co-finanziamento della Regione.



“Lo studio di fattibilità c’è già e ci sono anche i finanziamenti, manca solo l’ok definitivo da parte di Rfi (Ferrovie Italiane, ndr). Dopo di che, il sogno di vedere la città di Maddaloni con meno ingorghi, e soprattutto con un sistema di mobilità urbana sostenibile, potrebbe diventare finalmente realtà”. Angelo Consoli non ha dubbi al riguardo. E, nel corso di un cordiale, e costruttivo al tempo stesso, colloquio avuto con il commissario straordinario del Comune, il vice prefetto Ilaria Tortelli, il vice presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale della Campania ha focalizzato l’attenzione sul progetto di interramento ferroviario della tratta Maddaloni-Cancello (alta velocità, ndr) e della stazione ferroviaria stessa di Maddaloni. “Un progetto tutt’altro che irrealizzabile, - ha tenuto a puntualizzare l’onorevole Consoli, espressione dell’Udc - in considerazione del fatto che il Cipe ha già stanziato i fondi necessari. Il progetto, tra l’altro, verrebbe co-finanziato dalla Regione Campania, e non prevederebbe, è bene evidenziarlo, alcun aggravio di spesa a carico del Comune di Maddaloni, le cui difficoltà economiche sono a tutti note”. Ad accompagnare l’onorevole Consoli, ricevuto dal vice prefetto Tortelli nella sede provvisoria del Comune, il suo capo staff, Alessandro Gentile, l’ingegnere Nicola Corbo, e l’ex consigliere comunale Giulio Farina. A fare il punto della situazione, poiché chiamata in causa dallo stesso commissario, l’architetto Vincenza Pellegrino, dirigente del settore Tecnico del Comune e membro del gruppo di lavoro che ha seguito l’iter burocratico-amministrativo dell’opera. “Su nostra sollecitazione – aggiunge l’onorevole Consoli – il vice prefetto Tortelli, che si è insediata da poco meno di un mese, ovvero all’indomani dello scioglimento dell’amministrazione comunale, ha assicurato il massimo interessamento possibile, affinché l’interramento della tratta ferroviaria e, con essa, della stazione possa prendere concretamente forma”. Oltre a ravvisare la necessità di convocare, quanto prima, il gruppo di lavoro costituito già da tempo, “abbiamo chiesto al vice prefetto Tortelli, persona di grande sensibilità e disponibilità, - ricorda - di sollecitare i vertici di Rfi per l’approvazione del progetto definitivo”. Un progetto, quello fortemente caldeggiato dal vice presidente Consoli, che è anche componente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale, che renderebbe più vivibile la città di Maddaloni. “Basti pensare - conclude - che, ad oggi, la città di Maddaloni viene letteralmente tagliata in due dal fascio di binari che la attraversa, con tutte le conseguenze possibili e immaginabili sulla circolazione veicolare”.

mercoledì 19 dicembre 2012

Abuso da alcol tra gli studenti casertani, giovedì al Manzoni la presentazione della ricerca del Comune

Alle ore 10 di giovedì 20 dicembre, presso il liceo Manzoni con sede in via De Gasperi, saranno presentati i risultati di una ricerca svolta sull'abuso di alcol tra gli studenti casertani, a cura dell'Osservatorio comunale permanente sulle dipendenze e sul disagio giovanile.
 
"Nell'istituto guidato dalla dirigente Adele Vairo, tradizionalmente aperto al confronto sui temi della società civile - così annuncia l'appuntamento l'assessore alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali, Emiliano Casale - illustreremo con il sindaco Pio Del Gaudio i risultati di un'interessante indagine svolta tra gli studenti degli istituti superiori della città, curata da Carlo Del Gaudio e Candida Berni Canani. Lo faremo attraverso i commenti e le esperienze dei giovani, con la partecipazione diretta degli studenti: un'occasione unica anche per il mondo dell'informazione, da sempre interessato ai fenomeni del disagio giovanile, a contatto immediato con il mondo che è stato oggetto della ricerca. Una fotografia precisa e dettagliata di una problematica da tempo nella lente dell'Osservatorio, cui seguiranno i report di successive indagini sulle altre dipendenze che interessano i giovani".
 
Fonte: comunicato stampa

Crisi del comparto socio sanitario, il consigliere Napoletano a una riunione a Napoli

"La crisi del comparto socio-sanitario regionale campano, che si traduce nella messa a rischio di migliaia di posti di lavoro e, ancor più, nella ulteriore sofferenza di migliaia di cittadini, anziani e disabili, privi di assistenza,è stata aggravata da quanto è stato poi definito circa l'obbligo di una compartecipazione della spesa sanitaria da parte dei Comuni. Essa è il segnale più evidente dell'urgenza di un'inversione di tendenza rispetto all'attuale sistema delle competenze dei livelli della Pubblica Amministrazione in merito alla spesa per il welfare. Un'urgenza ancora più evidente alla luce delle difficoltà economiche degli enti locali, sia quelli come il nostro da tempo avviato su un difficile percorso di risanamento per la scelta del dissesto, sia per quelli comunque gravati da una fase di pre-dissesto. Per questo vogliamo essere protagonisti di tutte le fasi di confronto e dibattito già attive su questi problemi". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito di un recente incontro svoltosi a Napoli, organizzato dal coordinamento delle associazioni di categoria del comparto socio-sanitario campano, cui ha partecipato, a nome dell'Amministrazione e da essa delegato, il consigliere comunale Pasquale Napoletano. "Una presenza, quella del consigliere Napoletano - spiega il sindaco - non solo dovuta all'impossibilità della presenza del competente assessore Emiliano Casale a causa di impegni istituzionali precedentemente assunti, ma anche perché egli è da tempo personalmente e perfettamente a conoscenza di una problematica vissuta da tanti concittadini afflitti da disabilità e disagi di rilievo".
 
"Le questioni non risolte - dice il consigliere Napoletano - sono gravissime, perché connaturate a problemi di cittadini sofferenti da anni, che non sono numeri ma persone, protagonisti di una vita già difficile e che ora è minacciata dal mancato adeguamento del sistema sanità ad esigenze continue, pressanti, quotidiane. Mi ritengo impegnato in questa battaglia da amministratore ma principalmente da cittadino, innanzitutto per sviluppare la conoscenza di un dramma che non è noto a tutti. Difendere i principi fondamentali del welfare e tutelare le persone non autosufficienti e le loro famiglie deve essere esigenza prioritaria degli enti locali. L'assistenza, l'inclusione e il miglioramento della qualità della vita di queste persone sono obiettivi centrali di un'azione di governo. Per questo, la nostra Amministrazione, proseguendo nella pressante attività già svolta nei confronti del Governo, deve affermare come centrale questa battaglia. Dopo l'incontro a Napoli, saremo presenti alle riunioni del tavolo istituzionale permanente istituito in Regione per partecipare alla definizione delle svolte necessarie. Lo dobbiamo ai cittadini già sofferenti che non meritano di essere dimenticati".
 
Fonte: comunicato stampa

La Comunità di Sant’Anna e quella di Sant’Egidio unite nell'ormai collaudato progetto assistenziale


SI PREPARA IL PRANZO DELLA VIGILIA DI NATALE IN CHIESA PER 250 INVITATI
La collaborazione degli chef dei ristoranti casertani-L’impegno di un gruppo di spinta composto da volontari-La mensa tutto l’anno
                  Ci avviciniamo a un Natale difficile, ma il cuore dei casertani si mobilita per i più bisognosi e gli emarginati nei confronti dei quali quelli che possono stanno cercando di operare per garantire calore, solidarietà, amicizia e un festoso e guarnito desco almeno nella giornata della Vigilia, in occasione dell’ormai tradizionale pranzo nella chiesa di Sant’Anna, voluto dal gruppo di spinta facente capo alla Parrocchia di Sant’Anna ed alla Comunità di Sant’Egidio. E saranno oltre duecento quest’anno gli invitati alla grande tavolata allestita nella chiesa, per un giorno trasformata, come avviene in tanti edifici religiosi in tutta Italia, in ristorante “natalizio”.
                  Una iniziativa, che, al di là del gruppo di spinta, composto da un ormai folto e collaudato gruppo di volenterosi cittadini, vede in prima linea, grazie all’impulso ed alla iniziativa della chef Rosanna Marziale, da poco insignita del prestigioso riconoscimento della stella Michelin, proprio il comparto della ristorazione con i titolari e gli chef di aziende gastronomiche, tra cui Le Colonne, Locanda Battisti, Massa di Caserta, La Scuola Dolce e Salato di Maddaloni, il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Il Casolare Divino, la Pasticceria Ferraro, il Circolo del Tennis, l’acqua Lete, l’Enoteca Il Torchio, Villa Matilde e, inoltre, i quattro ristoranti di Caserta e cioè Thaddeus, Soho, Tequila, Mama che hanno adottato il menù solidale. E ancora Agrisvilkuppo per il vino, piscina Dennerlein per panettoncini e succhi di frutta, I piatti del sapere per i datteri, Iervolino per le coperte, Supermercati Decò per la raccolta alimentare, il Lions Club Caserta Real Sito di S.Leucio per la significativa racolta tra i soci.
                  Questo il menù della vigilia di Natale offerto a 250 invitati, quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno: antipasto con pane cotto con broccoli (chef Peppe Daddio e Aniello Di Caprio di Dolce e Salato), insalata di mare (Maurizio Cosmo della locanda Battisti), Mozzarella di bufala (Consorzio Campano Dop); primo piatto: pasta al forno (Maria Mone del Il Casolare Divino di Alvignano); secondo piatto: hamburger di carne con patate al forno (Gaetano Ciontoli del Thaddeus e Circolo del Tennis); dolce: torta caprese del ristorante Massa; mostacciuoli della pasticceria Ferrara; torta speciale della signora Leggiero. In tavola anche quattrocento fette di pane e focacce del ristorante Loreto di Caserta. Il tutto innaffiato da Acqua Lete, vini dell’enoteca Il Torchio, Villa Matilde e Agrisviluppo.
                  Il pranzo della vigilia, come è noto, non è l’unica occasione in un intero anno per dimostrare solidarietà a chi ne ha bisogno, ma è stata la molla per coinvolgere i ristoratori del capoluogo ad alternarsi ogni mercoledì nella fornitura di un centinaio di pasti caldi ai poveri ed agli emarginati attraverso l’impegno dei volontari della Comunità Parrocchiale di Sant’Anna, guidata dal parroco Giovan Battista Gionti.
                  Ovviamente, come per gli anni passati, per ogni “invitato” è in via di confezionamento un pacco regalo, composto da generi di prima necessità, coperte, pile e quanto altro in grado di garantire, a chi non ha altre possibilità e vive in condizioni di precarietà, essenziali supporti di sopravvivenza.

martedì 18 dicembre 2012

Scuola elementare di Ercole e scuola materna di Casolla, dal Comune disposizione di chiusura

Il Comune ha disposto la chiusura della scuola elementare di via San Vito in Ercole (Istituto comprensivo Collecini) e della scuola materna Botteghelle in Casolla a decorrere da mercoledì 19 dicembre e fino al ripristino delle condizioni statiche ed igienico-sanitarie (per la scuola di Casolla anche per le condizioni di prevenzione incendi).
Ciò a seguito di due sopralluoghi dei Vigili del Fuoco di Caserta che hanno rilevato, per la scuola di Ercole, infiltrazioni di acqua in corrispondenza dell'androne e, per la scuola di Casolla, infiltrazioni di acqua in corrispondenza di tre aule.
 
Fonte: comunicato stampa

liclinico, Del Gaudio e Greco nel cantiere: lavori avanti

Il sindaco Pio Del Gaudio e l’assessore all'Urbanistica, alla Progettazione e alla Pianificazione Urbana, Giuseppe Greco , accompagnati dal dirigente coordinatore Maurizio Mazzotti e d’intesa con il Rettore della Sun, Francesco Rossi, hanno effettuato un sopralluogo nell’area di cantiere del Policlinico.

“I lavori – afferma il sindaco – procedono regolarmente e il cronoprogramma dell’opera, più volte ribadito dalla Sun e dalla società che ha in appalto l’opera, non ha subito alcuna modifica. In un’area di cantiere di 250mila metri quadri sono operativi gli uffici e le pertinenze al servizio degli operai, sono già allestite e in ulteriore allestimento attrezzature di vario utilizzo, sono in corso lavori interni al manufatto. Un risultato importante, che può essere ascritto a quest’anno che volge al termine. Un impegno programmatico mantenuto, per Caserta e per tutta l’area vasta che questa importantissima opera del Mezzogiorno servirà. La conferma che, quando non viene inseguito un ruolo di protagonismo e viene registrato l’impegno di tutti per la crescita del territorio, i fatti concreti si realizzano. Voglio ancora ringraziare il Rettore Rossi, il presidente Zinzi e quanti si sono spesi, ad ogni livello, nell’efficace attività di cooperazione interistituzionale messa in campo per l’opera”.
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->
“Quando decidemmo, in occasione della pianificazione delle opere relative al PiùEuropa – dichiara l’assessore Greco – di riservare anche a questa zona le nostre attenzioni, avevamo individuato valore, significato e opportunità del Policlinico che assumono un rilievo per tutta l’area vasta al cui servizio l’opera è indirizzata. Tutta l’area del cantiere, in ideale collegamento con l’area Pip ove da tempo lo scenario di programma prevede la possibile realizzazione di attività strettamente collegate all’operatività del Policlinico, è contrassegnata dal segnale della crescita e dello sviluppo con lo sguardo al futuro di Caserta e di tutta la sua conurbazione”.
Fonte: comunicato stampa

AERONAUTICA MILITARE - SCUOLA SPECIALISTI - CASERTA - DICHIARAZIONE DEL COLONNELLO FELLI, COMANDANTE DELLA SCUOLA RELATIVA AL BALLO DI BENEFICENZA DELL’UNICEF – 19 DICEMBRE 2012.


“Quando, qualche mese fa, mi hanno prospettato la possibilità di ospitare un evento di beneficenza presso la Scuola Specialisti, ho subito accettato, conscio di poter dare una mano per una giusta causa qual è quella dell’UNICEF.
L’opera che l’UNICEF svolge nel mondo, in particolare sulla mortalità infantile determinata soprattutto dalla malnutrizione, è sotto gli occhi di tutti e la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi che essa sta promuovendo su base nazionale, la cui denominazione è “Vogliamo Zero”, è encomiabile e prestigiosa e per questo merita il necessario supporto da parte di tutti, e l’Aeronautica Militare che noi rappresentiamo a Caserta, non poteva essere da meno.
L’obiettivo che l’agenzia si è posto, ovvero quello di portare a zero il numero dei bambini che ogni giorno muoiono (circa 22.000) rende merito all’attività che i volontari di tale importante realtà internazionale svolgono ogni giorno e anche a Caserta grazie al Comitato Provinciale di cui è Presidente Emilia Narciso.
L’Aeronautica Militare, oltre ai compiti istituzionali, promuove da sempre attività di tipo benefico a favore della collettività e dei più deboli, tra queste voglio ricordare il progetto “Ridare la luce”, in collaborazione con l’AFMAL che si propone, attraverso interventi mirati agli occhi di risolvere il problema della cataratta, patologia che colpisce la popolazione africana, voglio ricordare poi le missioni umanitarie che la forza armata svolge nelle varie parti del mondo, là dove i diritti umani sono calpestati e dove è necessario un intervento umanitario, ma anche le attività di trasporto sanitario d’urgenza per malati e traumatizzati gravi che necessitano di cure mediche immediate che sono un importante servizio a favore della collettività.
In tale contesto anche la Scuola Specialisti di Caserta è sempre pronta a dare il proprio contributo che, anche se piccolo rispetto a quanto necessario a tutti i bambini poveri del mondo, è pur sempre importante poiché i bambini sono il nostro futuro, il futuro dell’intera umanità.
L’evento di domani sera vorrà rimarcare anche il forte senso di appartenenza che lega la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare all’intero territorio casertano e che si esplica anche attraverso questi segni di altruismo, solidarietà e vicinanza a chi ne ha bisogno.
Al Presidente del Comitato Provinciale, Emilia Narciso chiedo di continuare nella meritoria opera sul territorio casertano e auguro sempre migliori fortune all’UNICEF ed ai bambini di tutto il mondo.”
 
Fonte: comunicato stampa

"In...super...abili", venerdì la presentazione in Comune del progetto dell'associazione Briano

Venerdì 21 dicembre, alle ore 12.00, nell’Aula consiliare del Palazzo di Città, sarà presentato il progetto “In…super…abili”, promosso dall’associazione sportiva dilettantistica culturale e di promozione sociale "Briano".
Il progetto, patrocinato dal Comune, grazie al contributo della Juve Caserta e alla cooperazione dell’associazione Briano e della cooperativa Zetesis propone un modello di integrazione dei ragazzi affetti da disabilità psichica e relazionale all’insegna dello sport, con un’esperienza extrascolastica legata al basket.

Interverranno il sindaco Pio Del Gaudio; l’assessore alle Politiche Sociali, Emiliano Casale; l’assessore alla Pubblica Istruzione, Felicita de Negri,;i consiglieri comunali Antonio De Crescenzo e Pierpaolo Puoti, promotori del progetto; il vice presidente della Juve Caserta, Raffaele Iavazzi; Giuseppe Cicala, responsabile marketing della Juve Caserta; gli atleti Mordente e Maresca della Juve Caserta; Remo Petriccione, responsabile del settore giovanile della Juve Caserta; Benedetto Brancaxccio, allenatore degli Scoiattoli della Juve Caserta
; i rappresentanti del Briano Basket, Danilo Giuliani, Dario Pepe e Gaetano Russo; Gino Aldi con i suoi collaboratori della cooperativa Zetesis ed alcuni ragazzi destinatari del progetto.

Sono stati invitati a partecipare i dirigenti e i docenti delle scuole elementari e medie cittadine e dell’Ambito C7.
 
 
Fonte: comunicato stampa

Cultura postmoderna e annuncio della Parola


 
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa inaugura l’anno accademico 2012-13 con una riflessione sulle nuove sfide della testimonianza di fede


In piena consonanza con i tempi, che invocano religiosi e laici formati e consapevoli delle sfide della modernità, la lectio magistralis che inaugurerà quest’anno i lavori dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa, alla presenza del vescovo S.E. Mons Angelo Spinillo, sarà dedicata a L'annuncio del Vangelo nella cultura postmoderna. Linguaggi, stile, contenuti. La prolusione, che si terrà mercoledì 19 dicembre, alle ore 17.00, presso la sede dell’Istituto (il PIME di Trentola Ducenta), sarà tenuta dal prof. Marco Tibaldi ordinario di Teologia Fondamentale presso l’ISSR della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna. Studioso eclettico, sempre aperto agli stimoli provenienti dagli interrogativi etici e spirituali posti dalla società contemporanea, Tibaldi è membro della commissione CEI per il catecumenato degli adulti, collaboratore della pagina culturale de “l'Osservatore Romano” e di numerose riviste tra cui “Settimana” e “Rivista del Clero Italiano”.

Con l’anno accademico 2012-13, l’Istituto di Scienze Religiose “San Paolo”, diretto dal prof. don Emilio Nappa, si avvia a una piena integrazione nella rete delle istituzioni accademiche pontificie, ma si propone anche un’apertura più ampia al territorio e una presenza matura nella vita della chiesa locale: «La sfida educativa è oggi il terreno su cui si gioca il futuro della chiesa, il senso della nostra proposta di fede alle nuove generazioni – afferma il direttore –. Per questo non possiamo coltivare saperi avulsi dalla realtà, ma dobbiamo invece esplorare, con la nostra ricerca, le strade nuove con cui il Verbo si diffonde e opera nel mondo».

Fonte: comunicato stampa 

 

Passerella di grandi atleti nell’aula consiliare della Provincia per i Premi Coni

 
TRA OLIMPIONICI DI LONDRA E CAMPIONI ITALIANI LO SPORT CONFERMA DI ESSERE PER CASERTA UNA “ECCELLENZA”

Riconoscimenti al tiratore Falco, alla pallanuotista Simona Abbate, ai pugili Mangicapare, Valentino e Parrinello, al judoka Faraldo, al cestista in carrozzina Di Bennardo

Terra di Lavoro, una terra di “eccellenze sportive”: lo ha confermato la straordinaria passerella di campioni ospitata nell’aula consiliare della Provincia in occasione della consegna dei Premi Coni, delle Stelle al Merito Sportivo e delle Medaglie al Valore Atletico, tradizionalmente organizzata dal Coni provinciale a fine d’anno.
Ed è stato il presidente provinciale Michele De Simone a sottolineare i fasti dello sport casertano che ha concluso un quadriennio esaltante con grandi risultati a livello italiano, europeo e mondiale ed ha annunciato l’istituzione in provincia di Caserta di tre centri sportivi militari: quello delle Fiamme Oro della Polizia di Stato a Marcianise, quello delle Fiamme Azzurre di Polizia Penitenziaria ad Aversa, quello della Forestale a Castelvolturno, oltre alla istanza avviata dal Liceo Scientifico Manzoni, di cui è preside Adele Vairo, per l’istituzione di un Liceo dello Sport.

Dopo il saluto dell’assessore Carlo Puoti, in rappresentanza del Presidente della Provincia Domenico Zinzi, del sindaco Pio Del Gaudio, del consigliere nazionale del Coni Guglielmo Talento, ha concluso la serie degli interventi il presidente regionale del Coni Cosimo Sibilia, presente con il vicepresidente regionale Mario Collarile.

Stelle della kermesse sono stati gli olimpionici di Londra 2012: il tiratore Ennio Falco, i pugili, Domenico Valentino, Vincenzo Mangiacapre e Vittorio Jahyn Parrinello, il judoka Francesco Faraldo, la pallanuotista Simona Abbate, con il paralimpico di basket in carrozzina Vincenzo Di Bennardo, accanto ai quali sedeva Angelo Musone, bronzo nel pugilato a Los Angeles. Riconoscimenti anche per i pugili tricolori, reduci dai campionati a Roma, Vinmcenzo Munno dell’Excelsior Marcianise e Fabio Introvaia della Medaglia d’Oro Marcianise, il karateka Lucio Maurino, argento ai mondiali a squadre di kata, il tiratore Tammaro Cassandro, argento ai mondiali e campione italiano, il motociclista tricolore Riccardo Russo, l’arciera Gelsomina Nozzolillo bronzo agli europei, i karateka Giuseppe Maurino campione italiano, il marciatore iridato tra i master Vincenzo Magliulo, i danzatori tricolori Assunta e Nicola Chianese nella specialita' dieci balli e Luigi Scalera e Marchilia Cioffi nella categoria standard, la punta di diamante del baseball nazionale Vincenzo D'Addio, i pugili Vincenzo Colella bronzo europeo e Nunzia Patti tricolore, il Carabiniere Giuseppe Di Crescenzo campione mondiale di ciclismo militare e tanti altri.
Premi anche per le squadre che nel campionato 2011/2012 hanno conseguito importanti affermazioni nei tornei di vertice, tra cui la
Des Softball Caserta del presidente Michele Tarabuso per il quarto scudetto consecutivo e l’argento in Coppa Europa, il Volturno S. Maria C. V. del team manager Salvatore Napolitano e il Gruppo Sportivo Tennistavolo Caserta del presidente Stefano Brignola, le formazioni di Pallavolo New Gricignano del presidente Tina Musto e Volalto Caserta del presidente Agostino Barone promosse in B1, la Corpora Gricignano salita in A2 di basket in carrozzina, il Gruppo Tennistico Sammaritano del presidente Rosario Capitelli promosso in serie B.
Sono state anche consegnate le Stelle al Merito Sportivo concesse dal Coni centrale a un gruppo di benemeriti dirigenti: Lucio Bernardo per il giornalismo, Claudio Briganti per la medicina, Gaetano Cinque per la pallavolo, Aldo De Lellis per gli Enti di promozione, Antonio Di Benedetto per il tiro con l'arco, Renzo Michele Lillo per il basket, Michele Pinto per lo sport universitario, Raffaele Salzillo per il ciclismo, Ernesto Stile per gli Enti di Promozione, Luigi Zampella per il basket. I premi intitolati agli ex presidenti del Coni di Caserta sono andati a Luigi Campofreda consigliere nazionale Federscherma (“Donato Messore”), a Angelo Musone consigliere nazionale della Federboxe (“Egidio Amato”) e a Ottavio Pannone , giudice unico della Federscherma (“Michele Accinni”); i riconoscimenti delle Associazioni Benemerite invece sono andati al generale Elia Rubino presidente Associazione Arma Aeronautica (Bluduemila), a Clementina Petillo coordinatore Educazione Fisica (Panathlon), Carlo Giannoni (Unione Stampa Sportiva Italiana). Il premio “Legalita' e Sport” è andato alla Polisportiva Ulisse 2010, rappresentata da Davide Di Marco, che opera in un bene sottratto alla camorra a Maiano di Sessa Aurunca, e il Premio 'Integrazione e Sport al Centro Immigrati Donazione Fernandes di Castelvolturno, rappresentato dal direttore Antonio Casale ed alcuni atleti immigrati.
In chiusura sono stati premiati ''Gli amici dello sport", tra i quali il presidente emerito del Tribunale di S. Maria C.V. Andrea Della Selva e il comandante della Scuola di Aeronautica col. Marco Paolo Felli, mentre"Famiglia Sportiva dell'Anno" è stata proclamata quella dei Maurino, ben sette familiari tra atleti e dirigenti.


G. ZINZI (UDC): “BEN 6 CASERTANI, TUTTI DELL’UDC, NEL DIRETTIVO REGIONALE DI ANCI GIOVANE CAMPANIA. UNA CONFERMA CHE IL NOSTRO PARTITO PUNTA SUI GIOVANI DI QUALITA’”.


Ben sei giovani amministratori casertani, tutti appartenenti all’Udc, sono entrati a far parte del Direttivo regionale di Anci Giovane Campania. Si tratta di Andrea Martusciello, consigliere comunale a Casapulla, Marco Bergamin, assessore al Comune di Alife, Emiliano Casale, assessore al Comune di Caserta, Orlando De Cristofaro, Augusto Bisceglia (entrambi consiglieri comunali ad Aversa), e Marco Marrandino, presidente del Consiglio Comunale di Cesa.

“Per noi – ha spiegato il commissario regionale dell’Udc, Gianpiero Zinzi – è motivo di grande orgoglio che nel Direttivo regionale di Anci Giovane su 22 componenti ben 6 siano casertani e, in particolare, dell’Udc. Ciò dimostra ancora una volta quanto il nostro partito in provincia di Caserta abbia puntato su giovani amministratori capaci, che stanno lavorando molto bene, contribuendo ad una notevole crescita dell’Udc sul territorio. Faccio i complimenti e il mio in bocca al lupo più sincero a tutti e 6 i nuovi componenti del Direttivo regionale, con la convinzione che svolgeranno un eccellente lavoro”.
Fonte: comunicato stampa