giovedì 13 dicembre 2012

Da Caserta a Casertavecchia: l'antico sentiero fino al Borgo nel progetto dell'Isiss Buonarroti

Il sindaco Pio Del Gaudio ha incontrato, presso il Palazzo di Città, una delegazione di docenti e studenti dell’Isiss Buonarroti di Caserta, guidata dalla dirigente scolastica Antonia Di Pippo. Durante l’incontro, al quale erano presenti la consigliera comunale Lucrezia Cicia e il dirigente Maurizio Mazzotti, gli studenti hanno illustrato un progetto di studio curato fin dal 2010 con un gruppo di studenti-progettisti, in rete tra l’indirizzo geometra e quello agrario, (Michele Mastroianni, Antonio Gagliardi e Ivanhoe Rosario Gagliardi), che hanno poi passato il testimone agli studenti - “eredi” dell’anno scolastico in corso (Clementina Mastroianni, Anna Magnifico, Fabio Zito e Ciro Picozzi), da tre anni coordinati dalla docente Gilberta Materazzo.
Il progetto ha avuto per oggetto la conoscenza e i rilievi tecnici di una vasta area, in particolare quella dei Monti Tifatini, con il proposito di recuperare la storia e le tradizioni di un sentiero antichissimo che costituiva l’unica via di accesso per raggiungere dal centro cittadino il Borgo Medioevale di Casertavecchia.
“Questo progetto – ha detto il sindaco – è un’ulteriore testimonianza dell’impegno e della disponibilità volontaria e gratuita assicurata dai giovani alla città di Caserta. Un esempio, peraltro, del valore e della qualità del modello educativo e formativo proposto dalla dirigente Di Pippo e dai suoi docenti, di cui è già nota a tutti anche l’attività di capofila svolta nella gestione e nella tutela del Planetario Comunale. Intendiamo fare nostro questo progetto, acquisirlo ai nostri programmi di riqualificazione del territorio. Il lavoro svolto riveste particolare importanza per gli effetti positivi che possono derivarne nell’ambito della riqualificazione ambientale e dello sviluppo di un sistema turistico adeguato a rispondente a tutte le opportunità custodite dai nostri luoghi”.
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento