martedì 18 dicembre 2012

Passerella di grandi atleti nell’aula consiliare della Provincia per i Premi Coni

 
TRA OLIMPIONICI DI LONDRA E CAMPIONI ITALIANI LO SPORT CONFERMA DI ESSERE PER CASERTA UNA “ECCELLENZA”

Riconoscimenti al tiratore Falco, alla pallanuotista Simona Abbate, ai pugili Mangicapare, Valentino e Parrinello, al judoka Faraldo, al cestista in carrozzina Di Bennardo

Terra di Lavoro, una terra di “eccellenze sportive”: lo ha confermato la straordinaria passerella di campioni ospitata nell’aula consiliare della Provincia in occasione della consegna dei Premi Coni, delle Stelle al Merito Sportivo e delle Medaglie al Valore Atletico, tradizionalmente organizzata dal Coni provinciale a fine d’anno.
Ed è stato il presidente provinciale Michele De Simone a sottolineare i fasti dello sport casertano che ha concluso un quadriennio esaltante con grandi risultati a livello italiano, europeo e mondiale ed ha annunciato l’istituzione in provincia di Caserta di tre centri sportivi militari: quello delle Fiamme Oro della Polizia di Stato a Marcianise, quello delle Fiamme Azzurre di Polizia Penitenziaria ad Aversa, quello della Forestale a Castelvolturno, oltre alla istanza avviata dal Liceo Scientifico Manzoni, di cui è preside Adele Vairo, per l’istituzione di un Liceo dello Sport.

Dopo il saluto dell’assessore Carlo Puoti, in rappresentanza del Presidente della Provincia Domenico Zinzi, del sindaco Pio Del Gaudio, del consigliere nazionale del Coni Guglielmo Talento, ha concluso la serie degli interventi il presidente regionale del Coni Cosimo Sibilia, presente con il vicepresidente regionale Mario Collarile.

Stelle della kermesse sono stati gli olimpionici di Londra 2012: il tiratore Ennio Falco, i pugili, Domenico Valentino, Vincenzo Mangiacapre e Vittorio Jahyn Parrinello, il judoka Francesco Faraldo, la pallanuotista Simona Abbate, con il paralimpico di basket in carrozzina Vincenzo Di Bennardo, accanto ai quali sedeva Angelo Musone, bronzo nel pugilato a Los Angeles. Riconoscimenti anche per i pugili tricolori, reduci dai campionati a Roma, Vinmcenzo Munno dell’Excelsior Marcianise e Fabio Introvaia della Medaglia d’Oro Marcianise, il karateka Lucio Maurino, argento ai mondiali a squadre di kata, il tiratore Tammaro Cassandro, argento ai mondiali e campione italiano, il motociclista tricolore Riccardo Russo, l’arciera Gelsomina Nozzolillo bronzo agli europei, i karateka Giuseppe Maurino campione italiano, il marciatore iridato tra i master Vincenzo Magliulo, i danzatori tricolori Assunta e Nicola Chianese nella specialita' dieci balli e Luigi Scalera e Marchilia Cioffi nella categoria standard, la punta di diamante del baseball nazionale Vincenzo D'Addio, i pugili Vincenzo Colella bronzo europeo e Nunzia Patti tricolore, il Carabiniere Giuseppe Di Crescenzo campione mondiale di ciclismo militare e tanti altri.
Premi anche per le squadre che nel campionato 2011/2012 hanno conseguito importanti affermazioni nei tornei di vertice, tra cui la
Des Softball Caserta del presidente Michele Tarabuso per il quarto scudetto consecutivo e l’argento in Coppa Europa, il Volturno S. Maria C. V. del team manager Salvatore Napolitano e il Gruppo Sportivo Tennistavolo Caserta del presidente Stefano Brignola, le formazioni di Pallavolo New Gricignano del presidente Tina Musto e Volalto Caserta del presidente Agostino Barone promosse in B1, la Corpora Gricignano salita in A2 di basket in carrozzina, il Gruppo Tennistico Sammaritano del presidente Rosario Capitelli promosso in serie B.
Sono state anche consegnate le Stelle al Merito Sportivo concesse dal Coni centrale a un gruppo di benemeriti dirigenti: Lucio Bernardo per il giornalismo, Claudio Briganti per la medicina, Gaetano Cinque per la pallavolo, Aldo De Lellis per gli Enti di promozione, Antonio Di Benedetto per il tiro con l'arco, Renzo Michele Lillo per il basket, Michele Pinto per lo sport universitario, Raffaele Salzillo per il ciclismo, Ernesto Stile per gli Enti di Promozione, Luigi Zampella per il basket. I premi intitolati agli ex presidenti del Coni di Caserta sono andati a Luigi Campofreda consigliere nazionale Federscherma (“Donato Messore”), a Angelo Musone consigliere nazionale della Federboxe (“Egidio Amato”) e a Ottavio Pannone , giudice unico della Federscherma (“Michele Accinni”); i riconoscimenti delle Associazioni Benemerite invece sono andati al generale Elia Rubino presidente Associazione Arma Aeronautica (Bluduemila), a Clementina Petillo coordinatore Educazione Fisica (Panathlon), Carlo Giannoni (Unione Stampa Sportiva Italiana). Il premio “Legalita' e Sport” è andato alla Polisportiva Ulisse 2010, rappresentata da Davide Di Marco, che opera in un bene sottratto alla camorra a Maiano di Sessa Aurunca, e il Premio 'Integrazione e Sport al Centro Immigrati Donazione Fernandes di Castelvolturno, rappresentato dal direttore Antonio Casale ed alcuni atleti immigrati.
In chiusura sono stati premiati ''Gli amici dello sport", tra i quali il presidente emerito del Tribunale di S. Maria C.V. Andrea Della Selva e il comandante della Scuola di Aeronautica col. Marco Paolo Felli, mentre"Famiglia Sportiva dell'Anno" è stata proclamata quella dei Maurino, ben sette familiari tra atleti e dirigenti.


Nessun commento:

Posta un commento