venerdì 14 dicembre 2012

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA PROVINCIA DI CASERTA E RUA DI CAPUA: INIZIATIVE COMUNI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MUSEO CAMPANO.


 

E’ stato firmato stamani, presso la Sala Consiliare dell’Ente di corso Trieste, il Protocollo di Intesa tra la Provincia di Caserta e il Rua (Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito) di Capua.


L’accordo, stipulato dal presidente della Provincia, Domenico Zinzi e dal comandante del Rua, Antonio Zambuco ha durata triennale e consentirà il perseguimento di intenti culturali condivisi. Il Museo Campano garantirà, tra l'altro, ai militari e ai loro familiari l'accesso agevolato al Museo e ai servizi ad esso connessi. Il Rua si impegnerà a favorire e incentivare l'interesse dei giovani volontari in ferma presso la Caserma organizzando visite diversificate al Museo e promuovendone la partecipazione alle attività proposte.



“Il Rua di Capua – ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi - è una scuola militare di grande riferimento sul territorio, così come il Museo Campano rappresenta una delle nostre eccellenze. Con il Protocollo di Intesa esaltiamo entrambe le realtà: ampliamo la fascia di utenza che si avvicina al Museo Campano e contribuiamo alla formazione culturale e artistica dei giovani militari. L’accordo costituisce essenzialmente un interscambio di servizi utili tra i due Centri”.

“Con questo Protocollo di Intesa – ha chiarito la direttrice del Museo Campano di Capua, Maria Luisa Nava – il museo va ad inserirsi in un particolare tessuto sociale che è il substrato su cui estendere poi la nostra opera. I giovani militari e le loro famiglie entreranno in contatto con i reperti di estremo valore custoditi nelle sale. Prezioso sarà poi il contributo del Rua nel catalogare e sistemare i reperti del Museo permettendo in questo modo di migliorare la visibilità e la conoscenza degli stessi”.

“L’accordo siglato con la Provincia di Caserta – ha dichiarato il comandante del Rua, generale Antonio Zambuco – costituisce una grande opportunità. Ci inorgoglisce la possibilità di contribuire alla formazione di giovani militari nel Centro e di arricchire il bagaglio professionale e culturale dei giovani. Questo protocollo inoltre ci offre la possibilità di avviare un rapporto di collaborazione futuro con la Provincia di Caserta”.

Dopo la stipula del Protocollo di Intesa è stato presentato il volume fotografico ‘Lo sguardo della Gorgone’ realizzato dalla Provincia di Caserta in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Capua. Il libro, a cura della direttrice del Museo Campano, Maria Luisa Nava, raccoglie gli scatti di Luigi Spina che ritraggono i reperti custoditi nel museo. Al termine è stato distribuito il calendario 'Un museo di Luci', con dodici splendidi scatti (sempre firmati da Luigi Spina) che testimoniano la straordinaria bellezza e varietà del patrimonio artistico del Museo Campano.

 
Fonte: comunicato stampa
 

Nessun commento:

Posta un commento