sabato 1 dicembre 2012

“BELLE SPERANZE PER L’ITALIA”: OLTRE 2MILA PERSONE AL “CROWNE PLAZA” ALL’EVENTO CON PIERFERDINANDO CASINI.


Oltre 2mila persone hanno “invaso” l’Hotel “Crowne Plaza” di Caserta per partecipare all’evento “Belle Speranze per l’Italia”, che ha visto la partecipazione di sei giovani appartenenti alla società civile e la conclusione dei lavori da parte del leader del partito, Pierferdinando Casini.

Sociale, scuola, ricerca e università, imprenditoria e sport sono stati i temi sviluppati dai giovani relatori e attorno ai quali si è incardinata l’intera manifestazione. Sono intervenuti, nell’ordine, lo speaker radiofonico di “Radio Deejay”, Andrea Tuzio, il presidente della Consulta Provinciale degli studenti, Fabrizio Arnone, l’allenatore di nuotatori olimpionici, Andrea Di Nino, l’imprenditore Gaetano Riccardelli e la ricercatrice universitaria, Cristina Pepe. A precedere i loro racconti il saluto della segretaria provinciale dell’Udc, Gabriella D’Ambrosio.

“Oggi – ha spiegato il coordinatore nazionale dei Giovani Udc, Gianpiero Zinzi – abbiamo scritto una pagina di bella politica. La presenza a questo evento di un numero impressionante di partecipanti dimostra che la nostra idea di ascoltare i giovani e le loro esperienze si è rivelata vincente. Compito della politica è proprio quello di recepire le istanze che provengono dalla società civile invece di perpetuare pratiche superate e del tutto autoreferenziali. La gente è stufa della politica urlata – ha proseguito Zinzi – e delle vecchie categorie che hanno segnato gli ultimi vent’anni. Le testimonianze che abbiamo ascoltato oggi rappresentano l’Italia che vogliamo, fatta di gente che, attraverso sacrifici, non rinuncia ad inseguire i propri sogni nonostante le numerose difficoltà”.

Il Presidente Casini, nel suo intervento, ha elogiato Gianpiero Zinzi e l’intero gruppo giovanile, che hanno scelto di puntare sulle testimonianze di giovani “belle speranze” che, con il loro lavoro e la loro tenacia, contribuiscono a fare grande il nostro Paese, senza cedere alle tentazioni di lasciare l’Italia alla ricerca di strade più agevoli. Il leader dell’Udc si è soffermato sulla necessità di rinnovare un impegno che prosegua nell’opera di risanamento economico e di rilancio sociale e culturale del Paese. Casini ha concluso l’intervento ribadendo l’opportunità di ridare onore alla politica, facendo un tratto di strada insieme a queste giovani “belle speranze”.










 


Andrea Tuzio:
29 anni, speaker radiofonico. Debutta in un'emittente casertana, poi nel 2011 accede alle selezioni finali di Un Giorno Da Deejay. Linus sente la sua voce e lo chiama immediatamente. Ora vive a Milano e fa parte della famiglia di Radio Deejay. E' appassionato di arte, letteratura e teatro.
 
Andrea Di Nino:
Tecnico romano, inizia la sua formazione professionale con un'esperienza di due anni negli USA che si conclude con la sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici 2004. Fonda l'A.D.N Swim Project, format dedicato a nuotatori professionisti. Da subito vengono raccolti importanti successi internazionali che portano A.D.N a diventare in breve tempo il più importante club italiano e un modello europeo di riferimento. Nel 2009 trasferisce il team a San Prisco prima e Caserta poi, costruendo in Terra di Lavoro un laboratorio che unisce alto livello sportivo a imprenditoria e managerialità. Ai Giochi Olimpici di Londra 2012 due atleti dell'ADN hanno conquistato le uniche medaglie 'italiane': un argento e un bronzo.
 
 
Cristina Pepe:
Ha 29 anni. Salesiana di formazione, studia all’Università  Federico II di Napoli. Durante il dottorato, avviato nel 2006, trascorre lunghi periodi a Strasburgo dove diviene membro dello European Doctoral College. Nel 2011 consegue il titolo di dottore di ricerca. Attualmente lavora come ricercatrice all’Università degli Studi di Trento ed è docente a contratto alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Parla correntemente inglese e francese. Appassionata di sport e di viaggi: ha girato l’Europa, ha visitato gli Stati Uniti e l’America del Sud. Ama leggere e andare a teatro; non sa rinunciare ad una buona pizza in compagnia dei suoi amici. Crede nella famiglia e sogna di costruirne una che sia serena e unita (proprio come quella in cui è cresciuta). Ha fiducia nel potere della volontà: nihil difficile volenti!
 
Fabrizio Arnone:
 18 anni, Presidente della Consulta provinciale degli Studenti. Appassionato di politica. Lo scorso anno si candida e viene eletto dapprima rappresentante d'istituto in seno alla Consulta e - in seguito a nuova elezione - ne diviene Presidente. E' l'unico rappresentante dei giovani studenti della provincia di Caserta a livello nazionale.
 
Gaetano Riccardelli: l

27 anni, imprenditore sociale. Laureando in Architettura, sin da piccolo appassionato di politica. Da oltre un anno si dedica allo sviluppo dello start-up di 'City4bike', un innovativo progetto di mobilità sostenibile. E' co-fondatore di "You-ng.it", portale di informazione indipendente che vede coinvolti oltre 20 aspiranti giornalisti under 30. Delegato 'Start-up innovative' di "Hub spa". Ama i viaggi, l'arte, la musica e tutte le cose per le quali vale la pena vivere

Peppe Pagano:


35 anni di San Cipriano d'Aversa, vice presidente della Nuova Cucina Organizzata, cooperativa sociale che si occupa dell'assistenza a persone con disagi psichici e fisici favorendone il reinserimento mediante l'impiego presso un ristorante che utilizza prodotti provenienti delle terre confiscate alla criminalità organizzata. Dal 2007 ad oggi si è fatto promotore di numerosi progetti di carattere sociale svolti all'interno delle scuole.

 

Nessun commento:

Posta un commento