giovedì 13 dicembre 2012

Magical Mistery Tour - 50 anni di Beatles, martedì 18 la terza tappa alla Biblioteca Ruggiero

Martedì 18 dicembre, alle ore 16.00, nella Sala Espositiva della Biblioteca "A. Ruggiero" in via Laviano 65 - via Lodati 9, si terrà il terzo appuntamento di otto puntate del workshop "Magical Mystery Tour. 50 anni di Beatles". Il programma, questa volta, sarà dedicato a "il 1965 e dintorni": -29 luglio 1965. “HELP” (Movie); 6 agosto 1965. “HELP” (LP); 13 dicembre 1965. “RUBBER SOUL” (LP).

Il progetto, le letture e le presentazioni sono a cura di Giò Vescovi, con la collaborazione e la disponibilità delle librerie Guida e Giunti di Caserta. L'ingresso è libero.Gli appuntamenti successivi: martedì 22 gennaio, martedì 26 febbraio, martedì 12 marzo, martedì 16 aprile, martedì 21 maggio, con una sorpresa riservata a tutti gli appassionati dei FabFour.

Un testo di Giò Vescovi, curatore del progetto

Il tour italiano, Mods e Rockers, diventano "Sir", pubblicano il primo dei capolavori beatlesiani "RUBBER SOUL", "Yesterday" e i suoi più di 3000 arrangiamenti, dire Beatles non basta, si rende necessario effettuare un distinguo nella evoluzione della loro musica. All' inizio si rileva un disegno melodico e immediato, una ritmica elementarmente marcata con una struttura molto semplice (Love Me Do, PleasePlease Me, From Me To You, SheLovesYou) alla fin fine i loro prodotti erano del tutto istintuali e nessuno di loro conosceva la notazione musicale, ma tutto ciò non costituiva alcun ostacolo, dalla loro avevano temperamento e ispirazione. Ma grazie al sostegno di Brian Epstein, prima, e di George Martin, dopo, i FabFour evolvono poco a poco il loro stile, che diventa sempre più complesso, con giri armonici più sofisticati e contrappunti più sottili. I cambiamenti si avvertono già dagli album "HELP" e "RUBBER SOUL", album con musiche e testi sempre più accurati. Inizia per i Beatles la scalata verso i capolavori che seguiranno.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento