mercoledì 5 dicembre 2012

Corso di formazione Operatore Teatrale in contesti educativi e pastorali.

 


Sono aperte presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta le iscrizioni per il Corso di formazione per Operatore Teatrale in contesti educativi e pastorali.

Il Corso è articolato in tre anni e al termine di ogni annualità, al superamento dell’esame finale, vengono assegnati 12 crediti Ects (European Credit Transfer and Accumulation System) e rilasciato un attestato accademico. Al termine dell’intero triennio viene rilasciato un Diploma Pastorale di Operatore Teatrale.


Il Corso si rivolge a tutti coloro che vogliono raggiungere una formazione utile e necessaria per lavorare come operatori teatrali nell’ambito di contesti educativi e pastorali.


In particolare:

- operatori che, a vario titolo, lavorano presso parrocchie, oratori o centri pastorali e che intendono utilizzare le tecniche teatrali come strumento di comunicazione e di educazione pastorale

- insegnanti che, nei vari gradi della scuola, intendono acquisire una formazione orientata all’utilizzo delle tecniche teatrali come strumenti per la strategia didattica.

- tutti coloro che intendono acquisire una formazione teatrale necessaria per la partecipazione a progetti di tipo educativo presso enti o istituzioni varie.


I contenuti: nozioni base di recitazione, cenni di regia, storia del teatro sacro, analisi e studio di testi teatrali in cui la nozione di sacro è declinata in tutte i suoi aspetti, nozioni di fonica e illuminotecnica, cenni di scenografia e costumi di scena, elementi di organizzazione di spettacoli.


Le lezioni avranno inizio l’11 Gennaio 2013, si svolgeranno tutti i Venerdì dalle ore 19,00 alle ore 21,30 e termineranno nel mese di Giugno 2013.


Docente del Corso è Angelo Callipo, autore, attore e regista teatrale, Tutor Michele Tarallo, attore e regista teatrale.


La domanda di iscrizione, la cui scadenza è fissata al giorno 31 Gennaio 2012, così come la brochure con tutte le informazioni, può essere scaricata dal sito www.scienzereligiosecaserta.com

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento