sabato 29 giugno 2013

LITORALE DOMIZIO. INAUGURATO L’IMPIANTO DI GRIGLIATURA ALLA FOCE DEL CANALE DEI REGI LAGNI A CASTEL VOLTURNO. ZINZI: “UN SEGNALE IMPORTANTE PER LA BONIFICA E LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO”.


“La manifestazione di oggi ha un grande valore e rappresenta un passo importante nell’ambito delle attività di risanamento ambientale e riqualificazione del territorio costiero casertano”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha aperto stamani la cerimonia di inaugurazione dell’impianto di grigliatura realizzato dalla Provincia di Caserta nel Comune di Castel Volturno alla foce del Canale dei Regi Lagni. Il sistema avrà il compito di trattenere dalla corrente i rifiuti grossolani e surnatanti (pneumatici, carcasse di animali, materiale plastico, ferroso e sopravaglio), che verranno appropriatamente separati in impianto per poi essere periodicamente avviati a recupero e smaltimento. L’opera contribuirà a supportare il settore turistico ed economico locale che beneficia del risanamento del Litorale Domizio, con significativi tratti di costa balneabile recuperati negli ultimi due anni.
Accanto al Presidente Zinzi hanno partecipato alla cerimonia il prefetto di Caserta, Carmela Pagano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Vincenzo Amendola, gli assessori provinciali all’Ambiente e all’Edilizia Scolastica e Viabilità, Paolo Bidello e Francesco Zaccariello, il sindaco di Villa Literno, Nicola Tamburrino, il commissario straordinario del Comune di Castel Volturno, Maurizio Alicandro, i consiglieri provinciali Antonio Magliulo e Luigi Menditto, il presidente della Riserva Naturale di Licola – Foce Volturno, Alessio Usai, il direttore regionale dell’Arpac, Antonio Episcopo e diversi rappresentanti delle associazioni ambientaliste e degli operatori balneari della zona.
“Oltre due anni fa, durante un sopralluogo, - ha aggiunto Zinzi – decidemmo di dare un impulso decisivo alla realizzazione di questo impianto, che riteniamo utile al rilancio dell’economia e del turismo del Litorale e dell’intera provincia di Caserta. Abbiamo realizzato un’opera dalla grande valenza ambientale e ora andrà gestita con cura. Siamo convinti che questa prima azione, cui dovranno seguirne altre sempre finalizzate a ripulire il mare, otterrà risultati importanti”.

Il prefetto di Caserta, Carmela Pagano, ha rivolto un saluto ai presenti spiegando come l’avvio del funzionamento della griglia sia “una tappa importante nel processo di risanamento di alcune situazioni compromesse dal punto di vista ambientale. Sarà fondamentale coinvolgere i cittadini in questi processi di riqualificazione territoriale, in modo da continuare tali attività anche quando si ritornerà ad un’amministrazione ordinaria per quel che concerne il Comune di Castel Volturno”.

Fonte: comunicato stampa

venerdì 28 giugno 2013

L'impegno per lo sviluppo: lunedì in Comune Pilar, testimonial di 'Italia, Bellezza, Futuro'

La cantante Pilar (Ilaria Patassini) è uno degli artisti testimonial di Legambiente per la campagna 'Italia, Bellezza, Futuro'. Già a Caserta in occasione di un recente incontro pubblico, ha indirizzato alla città di Caserta i suoi apprezzamenti. Da qui l'invito del sindaco Pio Del Gaudio per un incontro in Comune, che si svolgerà lunedì 1° luglio alle ore 12.30. Nell'Aula Consiliare l'artista sarà accolta dal sindaco, dal presidente del Consiglio comunale, Gianfausto Iarrobino, dai rappresentanti dell'Amministrazione e da quanti, in città, vorranno intervenire.


Fonte: comunicato stampa

Il sindaco riceve a Caserta l'ambasciatore e il console della Repubblica di Belarus


Il sindaco Pio Del Gaudio ha ricevuto presso il Palazzo di Città l'ambasciatore della Repubblica di Belarus in Italia, Evgeny Andreevich Shestakov e il Console onorario a Napoli, Vincenzo Trani. La delegazione diplomatica ha raggiunto Caserta nell'ambito di una missione in Campania che ha previsto incontri con i massimi rappresentanti istituzionali delle città della regione per favorire le iniziative più utili a rafforzare le relazioni commerciali tra la Campania e la Bielorussia.

"Quello odierno - dichiara il sindaco Pio Del Gaudio - è stato un incontro produttivo già a breve di positivi approfondimenti sui temi e sui settori di interesse. L'Ambasciatore e il Console chiedono alla nostra città di poter efficacemente ospitare riunioni operative indirizzate a sviluppare l'interscambio nei comparti dell'agroalimentare, e in particolare in quello dei prodotti tipici e di qualità come la mozzarella di bufala, dell'edilizia, del turismo, delle lavorazioni industriali di settore, delle produzioni tipiche del nostro territorio, come quelle artigianali seriche di San Leucio".


Fonte: comunicato stampa

LITORALE DOMIZIO. DOMANI, SABATO 29 GIUGNO, L’INAUGURAZIONE DELL’IMPIANTO DI GRIGLIATURA ALLA FOCE DEL CANALE DEI REGI LAGNI A CASTEL VOLTURNO.


Domani, sabato 29 giugno, alle ore 10,30, sarà inaugurato l’impianto di grigliatura realizzato dalla Provincia di Caserta nel Comune di Castel Volturno alla foce del Canale dei Regi Lagni. Il sistema avrà il compito di trattenere i rifiuti grossolani e surnatanti dalla corrente che verranno appropriatamente separati in impianto per poi essere periodicamente avviati a recupero e smaltimento. L’opera contribuirà a supportare il settore turistico ed economico locale che beneficia del risanamento del Litorale Domizio, con significativi tratti di costa balneabile recuperati negli ultimi due anni.
All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, l’assessore provinciale all’Ambiente, Paolo Bidello, e le massime autorità istituzionali regionali e provinciali.


Fonte: comunicato stampa 

Presentazione libro Reali Delizie

Il giorno 3 luglio 2013 presso la Feltrinelli di Caserta ( Corso Trieste 154/156) ,alle ore 18:00 si terrà un incontro con gli autori del libro di Ettore e Roberta Ventrella “Reali Delizie. Itinerario Storico-artistico in Campania Felix”. Ne parleranno con gli autori Antonio de Crescenzo che farà la prolusione, Luigi Cobianchi che interverrà sul tema "Quando la cultura diventa economia" e Aldo Antonio Cobianchi su "Il leggendario giardino del Belvedere di San Leucio... ritrovato in Sicilia". Saranno lette pagine tratte dal capitolo sull''acquedotto Carolino. Il libro nasce dallo studio di un’antica masseria in abbandono nella campagna di Caserta, la Masseria Monti di Maddaloni, di cui gli autori hanno ricostruito il suo passato finora sconosciuto. Un incredibile viaggio che va a ritroso nel tempo in un territorio oggi devastato dagli abusi che hanno trasformato Terra di Lavoro nella “Terra dei capannoni”. Una rigorosa ricostruzione storica e archivistica intrapresa nella terra che incantava per la bellezza del suo paesaggio e la fertilità del suolo, rappresentata con un ampia documentazione fotografica, immagini inedite e mappe storiche rivisitando quei manufatti che ci riportano all’antico splendore della Campania Felix quali: la Reggia di Caserta, l’Acquedotto Carolino, Carditello, Persano, San Leucio, Vaccheria, nonché le edilizie minori e rurali.


 Fonte: comunicato stampa

giovedì 27 giugno 2013

AMBIENTE. LA PROVINCIA DI CASERTA HA SVUOTATO LE PIAZZOLE NUMERO 7 E 9 DEL SITO DI STOCCAGGIO DI SAN TAMMARO. PORTATE VIA 80MILA TONNELLATE DI RIFIUTI.



La Provincia di Caserta ha ultimato l’attività di svuotamento delle piazzole numero 7 e numero 9 del sito di stoccaggio di San Tammaro, rimuovendo i rifiuti per un totale di 80mila tonnellate. “Si tratta di un’azione di grande importanza – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – che si inserisce nell’ambito di un progetto di bonifica che stiamo portando avanti con decisione sin dall’insediamento della mia Amministrazione. Restituire dignità ad un territorio per troppo tempo offeso ed oltraggiato è la nostra assoluta priorità”.
I rifiuti rimossi dalle due piazzole sono stati conferiti presso la discarica “Maruzzella 3” di San Tammaro, deputata ad accogliere prioritariamente i materiali provenienti dai siti di stoccaggio provvisori quali quelli di San Tammaro e Ferrandelle.
A tal proposito, la Provincia di Caserta sta continuando l’attività di svuotamento del sito di Ferrandelle ad un ritmo molto alto. Infatti, ogni giorno vengono rimosse circa 2mila tonnellate (il massimo consentito) di rifiuti che vengono successivamente trasferiti, così come stabilito per legge, presso la discarica di “Maruzzella 3”.
Intanto, la Provincia ha dato incarico all’Arpac di redigere il piano di caratterizzazione dell’area vasta comprendente Santa Maria La Fossa-Ferrandelle e San Tammaro-Maruzzella. Il passo successivo sarà l’avvio dei rilievi per analizzare le matrici ambientali, destinando in seguito i terreni alle diverse attività previste nell’ambito del Polo Tecnologico di San Tammaro.

L’attività portata avanti finora testimonia – ha continuato Zinzi l’impegno della Provincia di Caserta sui temi dell’ambiente. L’immagine dei nostri territori e la salute dei cittadini sono state a lungo danneggiate da un’attività di sversamento incontrollato di rifiuti provenienti dalle altre province, in particolare da quella di Napoli. Da tre anni la musica è cambiata. Non permetteremo più che il nostro territorio sia terra di conquista”.


Fonte: comunicato stampa

Nuovi laureati ed eventi culturali estivi

Il 28 giugno 2013 con la sessione estiva delle sedute di laurea si concluderà l’anno accademico 2012/2013 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta. Dei sei laureandi, che accresceranno così il numero degli studenti che hanno portato a termine il percorso formativo in Scienze Religiose raggiungendo la quota di 50 laureati dal 2010, quattro saranno della Laurea Triennale e due del Biennio Specialistico con indirizzo Pedagogico – Didattico. Quest’ultimo, unico titolo valido dal 2017 per l’insegnamento della religione nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel mese di Luglio l’ISSR resterà aperto per iniziare i colloqui motivazionali per coloro che intendono frequentare i corsi accademici 2013/2014. Iscrizione che verrà poi formalizzata a partire dal 1° Settembre.
L’attività culturale dell’Istituto, comunque, prosegue ancora a luglio con la XVII Edizione della Settimana Biblica Nazionale. Dal primo al cinque luglio, al Crowne Plaza di Caserta, in Viale Lamberti, ex Area Saint Gobain, questa edizione della Settimana Biblica avrà in programma l’approfondimento e lo studio del Vangelo secondo Giovanni. Una manifestazione culturale che, per volontà della stessa organizzazione, è indirizzata prevalentemente ai laici. La segreteria per le iscrizioni, documenti ed altro materiale è affidata al Centro Apostolato Biblico diocesano.
L’ultimo incontro culturale organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” è previsto per il primo luglio, alle ore 18:30, presso l’Antico Cortile in via Turati, Caserta.
In collaborazione con la Fondazione “Don Peppino Diana”, si terrà la presentazione del libro “Una toga amara. Giangiacomo Ciaccio Montalto, la tenacia e la solitudine di un magistrato scomodo” di Salvatore Mugno. All’evento introdurrà il sac. Nicola Lombardi, Direttore dell’ISSR “S.Pietro”, e ci saranno gli interventi di Raffaele Cantone, Magistrato, Paolo Miggiano, Giornalista e Scrittore, Raffaele Nogaro, Vescovo Emerito di Caserta, Paola Servillo, Insegnante. A coordinare Sergio Tanzarella, Docente ISSR “S.Pietro”.


In questi ultimi anni, gli attacchi anche mediatici alla Magistratura sono diventati sempre più violenti e sprezzanti. Soprattutto da quelle parti politiche o singoli politici che, colpiti da inchieste ed indagini, hanno come unico obiettivo la delegittimazione generica di questa istituzione pubblica, proprio in mancanza di altre forme di difesa nei processi scelgono la scellerata strada del disprezzo di un Potere dello Stato. La testimonianza di vita di quei tanti giudici che hanno sacrificato la vita in nome del popolo italiano, perciò assume un valore solo simbolico verso la Magistratura, l’unica istituzione pubblica che ancora gode della fiducia dei cittadini.


Fonte: comunicato stampa

Del Gaudio e Spirito: dopo il dissesto, gestione finanziaria sempre più regolare

"La scelta del dissesto, come avevamo programmato, si è rivelata la migliore procedura per un'inversione di rotta rispetto al passato e per procedere con convinzione, ottenendo risultati concreti, sulla strada del risanamento dell'Ente. Ringrazio ancora una volta l'amico assessore Nello Spirito per l'impegno che profonde quotidianamente, con la necessaria attenzione, per continuare senza incertezze sulla strada tracciata". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.

"In questo mese l'Amministrazione - spiega l'assessore alle Finanze, Nello Spirito - oltre a continuare ad assolvere regolarmente al pagamento delle competenze economiche dei dipendenti comunali e a tenere in equilibrio aggiornato i pagamenti dei canoni relativi al servizio di raccolta dei rifiuti, ha saldato in tempo utile il pagamento della rata semestrale dei mutui che gravano sull'Ente. Ciò per gli effetti degli sforzi dei cittadini che hanno saldato la rata per l'Imu-seconda casa e per il regolare andamento della nostra programmazione. Non solo, abbiamo anche saldato una parte delle residuali rate dei mutui, relative al 2011, per importi complessivamente pari ad oltre 9 milioni di euro. Ciò ci consente innanzitutto di ottenere, con il passare del tempo, un buon report nei confronti degli istituti di credito che possono guardare all'Ente con più tranquillità. Parimenti la nostra attività, evitando che il Comune sia gravato da ulteriori interessi, garantisce che la programmazione finanziaria proceda su binari di più regolare gestione che ci guideranno alle prossime scadenze senza particolari incertezze. E' da rilevare, infine, che questo positivo e intermedio esito viene raggiunto facendo conto sulle sole risorse interne. Un risultato che affianca anche la strada che condurrà la Cassa Depositi e Prestiti a consentirci le linee di finanziamento attualmente interrotte per gli effetti delle passate gestioni".


Fonte: comunicato stampo

mercoledì 26 giugno 2013

Sabato al Reale Belvedere l'Orchestre du Collège de Genève

Sabato 29 giugno, alle ore 21.00, il Cortile dei Serici del Reale Belvedere di San Leucio sarà il teatro di un concerto dell’ "Orchestre du Collège de Genève" diretta dal Maestro Philippe Béran, un epigono della divulgazione della musica classica ai bambini e alle famiglie. L'iniziativa è stata resa possibile grazie a un progetto dell'Accademia Mousikè realizzato con il Comune di Caserta e la collaborazione della Pro Loco Real Sito San Leucio, 'Musicando' e 'Informazioni, Cultura e Spettacolo'.
L'orchestra sinfonica giovanile al completo conta circa 110 membri, è composta da allievi dei vari licei di Ginevra di età fra i 15 e i 19 anni, che vengono selezionati in base al livello musicale e alla motivazione. Fondata nel 1961 da Paul-Louis Siron, era composta solo da musicisti maschi, finché i licei non diventarono misti nel 1969, apprendo le porte alle ragazze e permettendo così all’orchestra di crescere.
Nel 1990 il Maestro Siron venne sostituito dal giovane e entusiasta direttore Philippe Béran, che permise all’Orchestra di affrontare nuove ambiziose sfide: presentare opere quali “Bastien e Bastienne” di Mozart, “L'Arca di Noè” e “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten; produrre balletti come “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovsky con le scuole professionali di balletto di Ginevra; esibirsi insieme alla prestigiosa Orchestre de la Suisse Romande in opere quali il ”Bolero” di Ravel, “Rhapsody in blue” di Gershwin, suonare durante la proiezione in diretta del film “Luci della Città” di Chaplin o, ultimamente, montare una produzione lirica con 90 bambini – “Les Enfants du Levant” di Isabelle Aboulker – messa in scena nel principale teatro d’opera di Ginevra, il Grand-Théâtre.

Da 20 anni Béran continua a dirigere l'orchestra giovanile ginevrina con spirito pedagogico, “per passione e convinzione circa il ruolo che la musica d’insieme può giocare negli adolescenti”. Il repertorio dell’Orchestre è vario e ambizioso, da Bach a Bartók, da Vivaldi a Verdi, spaziando dal sinfonico al corale e al solistico quando accompagna giovani all’alba di una carriera professionale.


Fonte: comunicato stampa

REGGIA DI CASERTA. TAVOLO TECNICO CON IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO ‘LA VENARIA REALE’, FABRIZIO DEL NOCE. ANNUNCIATO UN GEMELLAGGIO DI EVENTI TRA LA REGGIA CASERTANA E QUELLA TORINESE. ZINZI: “A LUGLIO ANDREMO IN VISITA ALLA VENARIA PER PROSEGUIRE IL DIALOGO AVVIATO OGGI”



Cifre, progetti, esperienze e una nuova visione della gestione dei beni culturali. Questi i dati emersi nel corso del tavolo tecnico svoltosi stamani nella sede della Provincia di Caserta in corso Trieste avente ad oggetto la promozione e valorizzazione della Reggia di Caserta. All'incontro, oltre al presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha partecipato il presidente del Consorzio "La Venaria Reale" di Torino, Fabrizio Del Noce; il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio; il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania, Gregorio Angelini; la Soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storico – artistici delle Province di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David; il presidente di Confindustria Caserta, Luciano Morelli e il presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura della provincia di Caserta, Tommaso De Simone.

Nel corso del tavolo tecnico sono state approfondite le specificità del cosiddetto "Modello Venaria" per verificarne l'eventuale applicazione anche in riferimento alla Reggia di Caserta.

“La presenza del direttore del Consorzio ‘La Venaria Reale’, Fabrizio Del Noce – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – ci consente oggi di proseguire quel confronto a più voci, attualmente aperto sulla Reggia di Caserta, con qualche elemento di approfondimento in più. L’esperienza della ‘Venaria Reale’ dimostra come proiettarsi verso una gestione più dinamica dei beni culturali sia vincente. Tutti abbiamo toccato con mano i vantaggi della gestione pubblico – privata. Ora ritengo siano le istituzioni casertane a dover dimostrare che si può fare un passo avanti. Penso che il ‘modello Venaria’ possa trovare applicazione non solo a Caserta, ma nell’ottica di un circuito più ampio che comprenda anche gli altri grandi beni culturali del territorio. Il tavolo tecnico di stamani ha consentito di approfondire una delle ipotesi al vaglio del Ministro Bray per la valorizzazione della Reggia vanvitelliana. Nel frattempo con questo incontro è stato raggiunto un primo risultato: l’avvio di un gemellaggio di eventi tra la Reggia di Caserta e la Venaria Reale. A luglio, invitati da Del Noce, andremo a Torino per proseguire il dialogo avviato oggi e per verificare di persona il funzionamento di questa eccezionale realtà”.

“Credo ci siano margini di fattibilità – ha spiegato il presidente del consorzio ‘La Venaria Reale’, Fabrizio Del Noce – per l’applicazione del modello Venaria alla Reggia di Caserta. L’elemento di connubio deve essere l’intervento del privato nella gestione del bene culturale. Se questo si concretizzasse, ne deriverebbero enormi benefici per Caserta, anche sotto il profilo occupazionale. Ovviamente i due beni presentano caratteri diversi e hanno seguito due percorsi separati, ma Venaria e Caserta sono interlocutori naturali e da oggi devono cominciare a dialogare”.

Fonte: comunicato stampa


Mobilità, da giovedì un dispositivo sperimentale nel quartiere Acquaviva


Da giovedì 27 giugno sarà operativo un dispositivo sperimentale di mobilità nel quartiere Acquaviva, con l'apposizione di una rotatoria alla confluenza di viale Lincoln, via Trento e viale delle Industrie. Al termine della mattinata, intorno alle ore 12.00, i tecnici comunali, alla presenza del consigliere delegato Pasquale Antonucci, verificheranno l'esito iniziale del nuovo provvedimento.

Fonte: comunicato stampa

martedì 25 giugno 2013

"DALLA MONNEZZA ALLA BELLEZZA”

La sala consiliare del comune di Caserta ha ospitato stamane la conferenza stampa di presentazione dell'evento “dalla Monnezza alla Bellezza”, in programma a Camigliano dal 30 giugno al 6 luglio 2013.
 La presentazione del progetto, partita alle ore 11.30 circa, ha visto la partecipazione del primo cittadino casertano, Pio Del Gaudio, del sindaco di Camigliano, Vincenzo Cenname, nonché gli interventi di Vincenzo Elefante, docente di pittura presso l'accademia delle Belle Arti di Roma, e di Antonio Diana, della fondazione “Mario Diana”.
 “Dalla Monnezza alla Bellezza” è un evento organizzato dal comune di Camigliano, in collaborazione con l'associazione dei comuni virtuosi, che si propone di diffondere un messaggio: i rifiuti sono una risorsa sia dal punto di vista economico sia se li inseriamo in un'ottica di sviluppo ecosostenibile.
 “40 artisti provenienti da tutta Europa saranno ospitati presso le famiglie Camiglianesi e trasformeranno qualsiasi materiale di scarto, dai motori dei trattori alle bottiglie di plastica, in opere d'arte che diventeranno elementi d'arredo urbano della città;(...) per una cittadina di 2000 abitanti è un grosso sforzo sistemare circa 50 persone per una settimana e, se ci riusciamo, è solo grazie alla collaborazione fattiva tra amministrazione e cittadini. Siamo contenti che Caserta ci abbia ospitato perché è importante il rapporto di una piccola cittadina con il capoluogo di provincia” ha evidenziato il primo cittadino Vincenzo Cenname.

Il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio ha voluto sottolineare la soddisfazione di un'intesa e di una sinergia raggiunte da qualche tempo con il sindaco Cenname: "Sono contento che Caserta ospiti questa presentazione poiché interviene con una provocazione geniale su temi che sono di nostro interesse comune. Dobbiamo adoperarci tutti, al di là delle nostre idee personali e degli schieramenti politici cui apparteniamo, per trasformare i rifiuti da difficoltà in opportunità. I rifiuti sono una ricchezza che può contribuire allo sviluppo e alla crescita di tutti i nostri territori e che custodisce le linee di indirizzo per costruire concrete politiche per il lavoro e l'occupazione dei giovani".
Il professor Elefante, che farà parte del team di docenti che coordinerà i giovani artisti, ha sottolineato l'importanza che una manifestazione del genere venga fatta proprio in provincia di Caserta:
“E' da tanti anni che insegno nelle accademie di tutta Italia, ma ho sempre avuto l'obiettivo di tornare nella mia terra per cercare di cancellare quanto di brutto è successo negli ultimi 30 anni e restituire dignità al nostro territorio e alle sue bellezze artistiche;(...) vi assicuro che gli studenti di tutto il mondo sognano di studiare in Italia, ove si trova oltre il 70% dei beni artistici mondiali”, ha chiosato il docente di pittura.
 Infine ha preso la parola il dottor Antonio Diana, della fondazione “Mario Diana”, che assegnerà tre borse di studio agli artisti più meritevoli della rassegna:
“L'obiettivo della nostra giovane fondazione è di sostenere la ricerca e la cultura, soprattutto in queste terre; mio padre è stato una vittima della malavita organizzata e noi tutti abbiamo il dovere di fare qualcosa per salvaguardare la memoria di tutte le persone che hanno pagato con la vita il loro impegno sociale”, ha dichiarato Diana.
--
FONTE; COMUNICATO STAMPA

LITORALE DOMIZIO. SABATO L’INAUGURAZIONE DELL’IMPIANTO DI GRIGLIATURA ALLA FOCE DEL CANALE DEI REGI LAGNI A CASTEL VOLTURNO.


Sabato 29 giugno, alle ore 10,30, sarà inaugurato l’impianto di grigliatura realizzato dalla Provincia di Caserta nel Comune di Castel Volturno alla foce del Canale dei Regi Lagni. Il sistema avrà il compito di trattenere i rifiuti grossolani e surnatanti dalla corrente che verranno appropriatamente separati in impianto per poi essere periodicamente avviati a recupero e smaltimento. L’opera contribuirà a supportare il settore turistico ed economico locale che beneficia del risanamento del Litorale Domizio, con significativi tratti di costa balneabile recuperati negli ultimi due anni.

All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, l’assessore provinciale all’Ambiente, Paolo Bidello, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, il prefetto di Caserta, Carmela Pagano, il commissario prefettizio del Comune di Castel Volturno, Antonio Contarino, il  procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo, e le massime autorità istituzionali regionali e provinciali.

“La messa in funzione dell’impianto di grigliatura - ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – consentirà il recupero della balneabilità del mare e rafforzerà l’impegno da noi assunto per la rinascita e la promozione del Litorale Domizio”.

 

 
Fonte: comunicato stampa

FESTIVAL DELL'IMPEGNO CIVILE 2013

Per il secondo anno consecutivo il "Festival dell'impegno civile" fa tappa in terra sidicina. Il giovane gruppo del comitato "Mille Scopi più Uno", guidato da Diego Chece, con impegno e professionalità è riuscito a riportare a Teano un'importante vetrina di lotta civile e contrasto all'illegalità. La giornata di impegno e crescita culturale è in programma per domenica 30 giugno, presso il campo sportivo di Pugliano di Teano (via San Marco) dove, a partire dalle ore 9 del mattino, si partirà con "L'impegno dà i suoi frutti", un'escursione in compagnia dell'agronomo Roberto Fiorillo alla scoperta del campetto sportivo e del frutteto confiscati alla criminalità organizzata. Alle ore 18 si proseguirà, poi, con "Il Bene prima di tutto", un convegno sulla storia della struttura confiscata al clan Magliulo, con l'ausilio da un'audio mostra che ne sintetizzerà le fasi. Durante l'atteso incontro, moderato dall'attivista di "Libera" Alessandra Tommasino, interverranno Raffaele Magi (magistrato, giudice processo Spartacus), Roberto Fiorillo (agronomo coop. Le Terre di Don Peppe Diana), Simmaco Perillo (responsabile della coop." Al di là dei Sogni") e Ciro Corona (presidente di (R)Esistenza). La riappropriazione e il riutilizzo degli spazi, specie quelli sequestrati alla malavita nostrana, è proprio l'obiettivo in cui i ragazzi del "Mille Scopi" sono riusciti per il secondo anno; in un territorio in cui in questi anni si è parlato forse troppo poco di camorra, un luogo "dimenticato" si animerà, dando vita a uno spazio di cultura e confronto sociale e incarnando quella politica del riutilizzo dei beni confiscati tanto auspicato. Il merito di ciò va certamente agli attivisti teanesi, che grazie alla sinergia attuata con i referenti casertani di "Libera", hanno reso possibile la realizzazione di una nuova grande giornata di legalità e cultura a Teano, oltre a contribuire a resistituire ai cittadini informazione e verità sulla criminalità locale e sui tanti terreni che ora il territorio possiede. Insomma, perchè sia una vera e propria festa, oltre che momento di confronto, è necessario che siano i cittadini a partecipare alla manifestazione, in un unico grande spirito di svolta e sviluppo del microsistema sociale di Teano. L'accorata chiamata a residenti e a tutte le persone interessate è quindi per domenica 30 giugno presso il campo sportivo di Pugliano di Teano (via San Marco).
 
 
Fonte: comunicato stampa

Vertenza Indesit: il Consiglio Provinciale approva all'unanimità un documento a sostegno dei lavoratori


Premesso che:

·        lunedì 03\06\2013, l’Indesit Company ha presentato ai sindacati un piano di salvaguardia e di razionalizzazione  che prevede un taglio di 1425 posti di lavoro sul territorio nazionale, di cui 540, interamente, per gli stabilimenti di Caserta;

·        al suindicato taglio occupazionale si aggiungono i gravi effetti sull’indotto di filiera, che coinvolge altri 400 addetti, circa, di decine di piccole e medie imprese fornitrici;

·        si tratta di un vero e proprio processo di deindustrializzazione e di desertificazione produttiva del territorio casertano, già in ginocchio sotto i colpi della grave recessione economica;

·        peraltro, la produzione a Teverola e Carinaro era un elemento centrale dell’accordo di programma stipulato nel novembre del 2001 tra il Ministero delle Attività Produttive e la Società Distretto Industriale dell’Elettrodomestico S.C.A.R.L;

·        tale Accordo prevedeva un articolato piano di investimenti e, precisamente, 121 milioni di Euro, di cui 27 a carico del ministero, 26 a carico della Regione Campania ed il resto a carico della parte imprenditoriale;

·        tale investimento era destinato sia ad innovare le produzioni realizzate in Campania e nelle Marche, sia a realizzare una occupazione aggiuntiva non inferiore a 387 addetti;

·        anche nel 2010 l’azienda ha presentato ai sindacati ed al governo un altro piano industriale, denominato “ Piano Italia”, con il quale l’Indesit Company si proponeva di riorganizzare la produzione in Italia;

·        esso prevedeva la chiusura degli  stabilimenti di Brembate (BG), Refrontolo(TV) ed il trasferimento delle produzioni negli impianti di Teverola e Fabriano;

·        con tale piano l’azienda si impegnava con il governo, le parti sociali e gli enti locali a:

1.     Consolidare la presenza industriale dell’Indesit  Company in Italia ed, in particolare, in Campania e nelle Marche;

2.     investire 120 milioni di Euro, con i quali realizzare produzioni ad alto contenuto tecnologico, onde rendere gli stabilimenti italiani del gruppo più competitivi;

3.     garantire la tutela del posto di lavoro di 510 lavoratori di Brembate, Refrontolo e None.

Ebbene, l’Indesit Company, non solo non ha onorato gli impegni assunti con i lavoratori e le istituzioni, ma ha la pretesa di ridimensionare l’occupazione e di chiudere gli stabilimenti di Melano, nelle Marche e di Teverola in Campania.

Tale decisione è stata confermata nella riunione del 21/6/2013, tenutasi a Roma con le parti sociali.

Difatti, i vertici della Indesit Company hanno confermato ai sindacati la loro volontà di procedere con il piano di ristrutturazione, che prevede 1425 esuberi.

L’atteggiamento dell’Azienda è inaccettabile sia dal punto di vista morale che economico. Un’impresa che, per anni, ha fatto profitto e che non è in perdita, non può, in alcun modo, tenere una tale posizione. Non solo. Non può neanche pensare e decidere di utilizzare gli utili prodotti dai lavoratori per fare investimenti in Turchia e in Polonia, chiudendo due stabilimenti in Italia e, precisamente, in Campania e nelle Marche. In questo contesto è necessaria un’azione sinergica da parte delle Regioni Campania, Marche ed Umbria nei confronti del Governo, a sostegno della battaglia che i lavoratori e i sindacati hanno intrapreso per la tutela e le salvaguardia di un intero comparto industriale del nostro paese.

L’Indesit Company deve comprendere che, tutto ciò, fa precipitare, ancora di più, nel baratro quel minimo di produzione industriale oggi esistente sul territorio della Provincia di Caserta e del Sud Italia.

L’amministrazione provinciale, unitamente a quella regionale, ai sindaci del territorio ed ai parlamentari, si impegna a sostenere le iniziative di lotta promosse dalle organizzazioni sindacali,  dalle R.S.U. e dai lavoratori, per contrastare il piano. Sosterranno il proseguimento della mobilitazione locale e nazionale, delle lavoratrici e dei lavoratori, con l’obiettivo di convincere il gruppo e la famiglia Merloni a rivedere i propri progetti. L’Indesit Company deve ritrovare l’orgoglio di essere una grande azienda italiana. Tra l’altro, all’Italia deve le sue origini ed il suo stesso successo e, pertanto, deve modificare le proprie scelte industriali, continuando ad investire nel nostro Paese. Tutto ciò per il futuro dell’industria italiana e per un lavoro stabile, qualificato e radicato nel territorio. Il Consiglio Provinciale si impegna, altresì, a farsi promotore, presso i Parlamentari Nazionali e Regionali, di tutte le iniziative tese ad istituire il tavolo nazionale con il Ministro del Lavoro, della Coesione Sociale e dei Sindacati per risolvere le problematiche della Indesit Company. Tutto questo allo scopo di salvaguardare l’occupazione del gruppo Indesit in provincia di Caserta e per garantire, in particolare negli stabilimenti di Teverola e Carinaro, investimenti di innovazione e ricerca, a partire dalle attuali lavorazioni (lavaggio e freddo).

 Fonte: comunicato stampa

lunedì 24 giugno 2013

Presentazione Libro Yvan Sagnet. L’ISSR "S.Pietro" parla di Immigrazione e di Diritti

Mercoledì 26 giugno, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, si terrà la presentazione del libro "Ama il tuo sogno" di Yvan Sagnet, il coraggioso ragazzo camerunense che ha guidato, nell’estate del 2011, la rivolta dei braccianti della Masseria Boncuri, a Nardò in provincia di Lecce, Puglia. La prima rivolta di braccianti immigrati in Italia.
Dopo i saluti del sac. Nicola Lombardi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose "S.Pietro" di Caserta che ha organizzato e patrocinato l’evento, e l’intervento del Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni dell’ISSR "S.Pietro", Marco Rossi, l’autore del libro illustrerà la sua particolare esperienza di vita nel territorio italiano.
Partito dal Camerun per raggiungere il nostro Paese, di cui si è innamorato da bimbo in occasione dei mondiali di calcio del 1990, e per frequentare da studente universitario il Politecnico di Torino, Yvan Sagnet perde un lavoro (a contratto) al nord e si trova nelle campagne leccesi per un’occupazione stagionale che gli consenta di continuare a pagarsi le rette universitarie. Sarà l’esperienza che gli cambierà la vita e che gli farà conoscere il volto meno umano del nostro Paese. Emarginazione sociale e razziale, negazione dei più indiscutibili diritti umani, attività lavorativa in condizioni di schiavitù, assenza delle istituzioni pubbliche, assenza dello Stato e presenza della criminalità organizzata.
Condizioni di vita e di lavoro pessime che fanno scattare la molla della protesta, una protesta che. anche con minacce alla propria vita, Yvan Sagnet ha portato avanti e che è riuscito a far arrivare sul tavolo della Magistratura e dell’opinione pubblica. Dal palco privilegiato della trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano, "Che tempo che fa del lunedì", questo coraggioso ragazzo fa conoscere, attraverso la sua storia, la vita quotidiana che sono costretti a subire tanti, troppi immigrati del nostro Paese.


Il suo libro, il suo racconto è un simbolo per chiunque crede di vivere in un paese civile.



Fonte: comunicato stampa

ATLETICA: MEETING D’ESTATE ALLO STADIO PINTO


E Vittorio Savino diventa responsabile sanitario Fidal
Meeting Estate 2013: torna l’atletica leggera sulle piste e pedane dello Stadio Comunale Pinto martedì 25 giugno con inizio alle 16.30, grazie all’iniziativa del Comitato Provinciale Fidal, guidato dal presidente Bruno Fabozzi e dal vicepresidente Giuseppe Bonacci, e della Società Arca Atletica Agro Aversano, cara a Vittorio Savino.
Il programma tecnico delle gare, riservate alle categorie ragadi, cadetti, allievi, junior, assoluti e master maschili e femminili, prevede in calendario le seguenti gare: per la velocità metri 60, 80, 100, 400, staffetta 4x100; per il mezzofondo 1000 metri; per i concorsi: alto, peso, triplo.
Attesi atleti e società da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe, anche perchè la pista del Pinto di Caserta al momento è l’unica dotata di strumentazione per il rilevamento elettronico dei tempi e, quindi, con possibilità di validare eventuali primati.

E intanto le problematiche susseguenti alle indagini sul caso di positività al doping dell’altoatesino Alex Schwazer prima dei Giochi Olimpici di Londra, con le recenti informazioni di garanzia a medici e dirigenti della Federatletica, hanno fatto sì che l’aversano Vittorio Savino, già presidente della Commissione Sanitaria Nazionale della Fidal, fosse chiamato alla reggenza anche del Settore Sanitario Nazionale. Un ruolo importantissimo al quale viene chiamato Savino, dirigente e medico del settore da oltre quaranta anni , che mette in bella luce tutta l’atletica di Terra di Lavoro. Toccherà ora a lui portare la nazionale di atletica ai Mondiali di Mosca del prossimo agosto, oltre che delineare le linee future sanitaria della Federazione, una bella patata bollente, che ne siamo sicuri potrà essere “curata” con la dovuta esperienza.

Fonte: comunicato stampa

TENNIS CLUB CASERTA

Battendo la squadra del Bolzano per 3-0, la squadra di serie C femminile del Tennis Club Caserta si è qualificata per il prossimo campionato a squadre di serie B femminile nazionale.
Il team del circolo casertano composto dal capitano Anna Laura Baraldi, Claudia Cirillo, Chiara Pasquale e Federica Pulcino, dopo aver vinto il titolo di campione regionale di serie C femminile, battendo in finale lo scorso 12 maggio, il Team Sbrescia di Napoli ha poi proseguito la competizione nel girone nazionale.
Il primo turno della fase azzurra è stato disputato contro la forte compagine di Bassano del Grappa in trasferta.
Nonostante il campo avverso, il team del Tennis Club Caserta ha vinto per 3-1. Vinti agevolmente i due incontri di singolare con Laura Baraldi e Chiara Pascale, nel doppio invece l’incontro che vedeva in campo la coppia Baraldi- Pascale è finito sull’ 8-6 al tie break del terzo set dopo aver annullato due match point a sfavore.
Il turno finale per l’accesso al campionato di serie B contro la squadra del Bolzano, è stato invece disputato domenica scorsa sui campi di via Laviano, tre a zero il risultato finale.
Facili le vittorie: Baraldi ha vinto per 6-2; 6-1; Chiara Pascale ha vinto 6-3; 6-4 contro la testa di serie avversaria e Claudia Cirillo mentre conduceva l’incontro per 5-2 nel primo set, ha visto l’avversaria ritirarsi.
La vittoria della stagione è motivo di soddisfazione per tutto il circolo tennistico di via Laviano visto che tutte le tenniste sono casertane, sono infatti allenate dai maestri Benito Tricarico e Antonio Bertamino; mentre Claudia Pascale e Claudia Cirillo tesserate per il TC Caserta, si allenano con Pietro Martellotta.


Il Circolo Tennis Caserta, presieduto da Massimo Rossi è già all’opera per allestire ed organizzare la squadra di serie B per l’anno prossimo, rinforzando il team con una giocatrice casertana.


Fonte: comunicato stampa

‘MODELLO VENARIA’ A CASERTA: MERCOLEDI’ IL TAVOLO TECNICO CON IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO, FABRIZIO DEL NOCE



Mercoledì 26 giugno, alle ore 11, presso la sede della Provincia di Caserta in corso Trieste, si terrà un tavolo tecnico sulla promozione e valorizzazione della Reggia di Caserta.

L’incontro vedrà la partecipazione, oltre a quella del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, anche del presidente del Consorzio “La Venaria Reale” di Torino, Fabrizio Del Noce; del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio; della Soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storico – artistici delle Province di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David; del presidente di Confindustria Caserta, Luciano Morelli e del presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura della provincia di Caserta, Tommaso De Simone. Nel corso della mattinata sarà analizzato il cosiddetto “Modello Venaria” per verificarne l’eventuale applicazione anche in riferimento alla Reggia di Caserta.

Al termine del tavolo è prevista una conferenza stampa.

 
Fonte: comunicato stampa

SERVIZIO IDRICO – ZINZI REPLICA AL COMITATO “ACQUA BENE COMUNE” DI CASERTA: “ACCUSE INFONDATE, LE RISORSE IDRICHE DA SEMPRE UNA MIA PRIORITA’”.



“Le accuse mosse da Mena Moretta del Comitato “Acqua Bene Comune” di Caserta sono infondate: il tema della gestione delle risorse idriche è sempre stato per me una priorità. Infatti, una delle prime preoccupazioni fin dal mio insediamento è stata proprio la costituzione dell’Ato5, una questione colpevolmente accantonata da chi mi ha preceduto al governo della Provincia. Sicuramente la Moretta, quando parla di una volontà di bloccare l’Ato5, fa riferimento a questi amministratori, fra l’altro suoi sodali politici, e non certo all’Amministrazione Zinzi, che sul tema dell’acqua ha sempre condotto una battaglia decisa, a tutela della qualità del servizio erogato, del risparmio per i cittadini e dell’indipendenza da Napoli”. Ad affermarlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha replicato ad alcune dichiarazioni rese alla stampa da Mena Moretta, presidente del Comitato “Acqua Bene Comune” di Caserta.

“Le affermazioni della Moretta – ha aggiunto Zinzi  - mi sorprendono. Nonostante viva a Caserta, infatti, la presidente del Comitato “Acqua Bene Comune” non appare molto informata delle vicende locali, altrimenti sarebbe a conoscenza di quanti ostacoli abbiamo incontrato per dar vita all’Ato5 e quanti ancora ce ne siano per ottenere dalla Regione Campania la nomina di un commissario. Infine – ha concluso il presidente della Provincia - ricordo alla Moretta che ho promosso tante iniziative volte a fare chiarezza sulla situazione economico-finanziaria e gestionale del Consorzio Idrico di Terra di Lavoro (CITL).



Fonte: comunicato stampa

domenica 23 giugno 2013

Visita dell'Ambasciatore d'Austria in Italia a Caserta

Il sindaco Pio Del Gaudio accoglierà oggi, al suo arrivo in città, l'ambasciatore d'Austria in Italia, Christian B.M. Berlakovits. "La nostra Amministrazione - spiega il sindaco - dopo aver appreso l'interesse dell'ambasciatore per la nostra città e per il Concorso musicale internazionale in conclusione al Reale Belvedere di San Leucio, lo ha ufficialmente invitato a Caserta. Dopo l'accoglienza ufficiale al suo arrivo, incontrerò nuovamente l'ambasciatore Berlakovits alle ore 19.00 presso il Reale Belvedere di San Leucio insieme con il presidente del Consiglio comunale, Gianfausto Iarrobino e l'assessore al Turismo, Pasquale Napoletano, prima di assistere al concerto conclusivo del Concorso meritoriamente organizzato dal sodalizio presieduto da Rosalba Vestini. La sua visita è il primo passaggio di una serie di iniziative che già oggi gli proporremo e concorderemo per sviluppare più ampiamente sinergie e opportunità reciproche".


Fonte: comunicato stampa

sabato 22 giugno 2013

Raccolta differenziata,controlli e contravvenzioni della Polizia Municipale

Continua l'attività di monitoraggio e controllo del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale coordinata dal comandante Alberto Negro per la corretta osservanza delle modalità di smaltimento dei rifiuti da parte di cittadini, attività commerciali, grandi utenze.
 
Nelle ultime ore, durante il servizio serale e notturno degli agenti, svolto anche in abiti civili a bordo di auto civetta e congiuntamente agli addetti della Ecocar, sono state accertate numerose contravvenzioni all'ordinanza che regola la raccolta differenziata. I trasgressori riceveranno la notifica di sanzioni per 300 euro.
 
In particolare sono state accertate contravvenzioni a carico di tre attività commerciali del centro Iperion di via Borsellino: nella zona erano stati abbandonati in maniera incontrollata i rifiuti riconducibili, secondo gli accertamenti, alle tre attività.
 
Tre contravvenzioni a titolari di attività commerciali sono state accertate anche nella zona di via De Martino e altre due per i titolari di esercizi della zona tra piazza Andolfato e via San Carlo.
 
Un accertamento analogo è stato svolto anche in via Unità Italiana, a carico dell'Asl Caserta: nella zona erano stati abbandonati, in bustoni neri, rifiuti cartacei riconducibili alle attività d'istituto dell'azienda sanitaria locale.
 
Infine, sono in corso accertamenti per individuare i responsabili di un abbandono di materiali di risulta nei contenitori per i rifiuti di via Sturzo, invece che nelle isole ecologiche disponibili e al servizio di cittadini, imprese e grandi utenze.
 
In proposito, l'Amministrazione ricorda a tutti le notizie e le informazioni pubblicate dal sito differenziatacaserta.it.
 
 
Fonte: comunicato stampa

Successo per il libro di Mariastella Eisenberg

Successo per il libro di Mariastella Eisenberg “Cantico nella parola svelata” presentato al Citycafé dell’Hotel City Caserta in viale Carlo III n. 81 a S. Nicola La Strada nella sala Andrea Matteo Acquaviva II Principe di Caserta  a cura delle  Associazioni “Centro Studi Storici 1° Ottobre 1860”, “Centro Cultura Meridiana”, “Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze”, “Associazione Le Stelle” , “Giuseppe Vozza Editore “ e l’Associazione  Federico II Hohenstaufen, una silloge poetica molto intensa e particolare non solo nel contenuto ma anche nella proposta editoriale,  un testo corredato da fotografie che ne sottolineano di volta in volta le tematiche, infatti  l’autrice si è avvalsa dell’opera di tre noti fotografi casertani, Bruno Cristillo, Mario Ferrara e Giovanni Izzo. Giuseppe Santabarbara e Gerardo Zampella  ne hanno  discusso con lei sul tema dello svelamento della parola poetica. Giuseppe Santabarbara ha messo in risalto il nudo, come elemento fondante del libro, infatti  la parola “nudo” si ritrova in tutte le poesie  ed è presente in ogni immagine, è nuda la realtà, è nuda l’incuria dell’uomo, ma il nudo non dovrebbe richiamare anche l’eros, aspetto che è tagliato fuori dal libro, anche qui distacco, al più curiosità ha sottolineato Santabarbara. Per Gerardo Zampella “la parola svelata”, ma l’aggettivo, “svelata” che suona un po’ desueto se vogliamo. Ci pare la mente sulla poetologia più che sulla poetica. Ossia la parola privata dei veli e del cascame che spesso l’appesantiscono per riportarla al suo significato originario. Non è facile renderlo malgrado i precedenti, increduli per chi vuole confrontarsi  con la poesia, in termini strettamente poetici. Grazie al distruttore della parola, Baudelaire, che non solo isolò le parole dagli orpelli dell’aggettivazione superflua e dagli avverbi, ma mostrò che l’essenza e la bellezza della parola  era nella oscurità perche solo l’oscurità si può muovere un poeta se vuole aspirare alla luce. Chiaro e netto il messaggio dell’autrice Mariastella Eisenberg “…le parole espropriate del senso comune svelano un ignoto compresso e umiliato nel significato consueto”. Infine la Preside Eisenberg ha sottolineato come il ricavato del libro sia a favore  dell’ A N F (Associazione Neofibromatosi), l’associazione che opera a favore dei pazienti con neurofibromatosi  che sono un gruppo di malattie genetiche e contano 1,5 di malati nel mondo di cui almeno ventimila in Italia.











CASERTA & LA REGGIA: L’ASSOCIAZIONE RISORSE E FUTURO PRESENTA “IL BILANCIO IRREALE”

2000/2012: in dieci anni da oltre un milione di visitatori si e' crollati a meno di cinquecentomila

CASERTA & REGGIA: IL "BILANCIO IRREALE" DELL’ASSOCIAZIONE RISORSE E FUTURO
“Caserta & la Reggia: bilancio irreale”: c'è aspettativa per il focus promosso dall’Associazione Risorse e Futuro, martedì 25 giugno alle 17.30 all’Hotel Jolly, sugli effetti negativi determinati sull’economia legata al turismo dal flop dei visitatori al complesso vanvitelliano, passati negli ultimi dieci anni da un milione a cinquecentomila all’anno. Sul comparto del turismo, definito dagli organizzatori “in caduta libera”, verranno forniti dati, analisi, proiezioni da un gruppo di relatori particolarmente attenti rispetto a questa problematica, rovescio della medaglia rispetto al dibattito, prevalente in questi ultimi mesi, a livello locale e nazionale, sui temi di tutela e valorizzazione del principale attrattore monumentale del capoluogo. Una chiave di lettura diversa, dunque, rispetto a quella al centro del dibattito istituzionale, collegata in particolare a ricercare un diverso modello di governance da applicare al monumento simbolo del Bel Paese e, soprattutto, del Mezzogiorno.
Di qui l’originale intitolazione dell’incontro, appunto un “bilancio irreale”, da non credere cioè, rispetto a quello che dovrebbe essere il motore dell’economia turistica non solo di Caserta ma della provincia e che, invece, sta diventando sempre più marginale, mettendo in crisi il comparto delle aziende dipendenti dal turismo e la relativa occupazione, come gli alberghi, i ristoranti, l’intero terziario.
I lavori, coordinati dal giornalista Franco Tontoli, vicepresidente dell’Assostampa Caserta, saranno caratterizzati dagli interventi di Michele De Simone, presidente Assostampa Caserta, sul tema “I numeri del disastro”; Francesco Marzano, imprenditore turistico, responsabile Pmi Turismo su “L’impatto sul comparto della ricettività”; Gian Marco Jacobitti, già Soprintendente ai Beni Culturali di Caserta, su “Quando festeggiammo il milionesimo visitatore dopo il G7”; Francesco Grillo, Amministratore Delegato della Società di Consulenza Vision and Value, che segue progetti di strategia per Istituzioni Pubbliche (tra le quali Commissione Europea, Presidenza del Consiglio, Ministero Economia) e multinazionali, editorialista de “Il Mattino”, su “Monumenti: una risorsa da salvare”; Saverio Castilletti, già responsabile marketing Tin-It, Tiscali, e della rete Retail Poste Shop Italiana, attuale Amministratore Delegato di Italy eXPerience, market-place specializzato nella commercializzazione di servizi turistici non convenzionali, su “Turismo delle esperienze, ossigeno per l’Italia e il Mezzogiorno”.
“Le relazioni degli esperti chiamati da Risorse e Futuro -sottolinea il presidente Andrea Della Selva- forniranno la fotografia della situazione economica determinata, in positivo o negativo, dall’attrattore monumentale. I dati raccolti, ovviamente, verranno messi a disposizione dalla nostra Associazione di tutti gli Enti e le istituzioni interessate. Nello stesso tempo ci riserviamo di fornire, in tempi ravvicinati, magari anche a seguito di un sucessivo dibattito, idee, suggerimenti e progetti di rilancio della immagine della Reggia e del suo diverso posizionamento sul mercato nazionale e internazionale del turismo”.


Fonte: comunicato stampa

venerdì 21 giugno 2013

CONI CASERTA - EDUCAMP 2013

In corso alla Scuola di Aeronautica la prima settimana dello stage per giovanissimi
EDUCAMP CONI: LA VISITA DEL PRESIDENTE REGIONALE SIBILIA
Felice coincidenza l'incontro conn il sottosegretario alla Difesa Alfano in missione alla struttura militare

A chiusura della prima settimana dello stage per giovanisimi Educamp Coni, in corso al centro sportivo dell'Aeronautica, felice coincidenza della visita del presidente regionale Coni Cosimo Sibilia con quella del Sottosegretario alla Difesa Gioachino Alfano, giunto per un sopralluogo alla struttura miliutare. Ambedue si sono complimentati con gli organizzatori dell'Educamp che porta avanti il leit motiv "scuole chiuse, vacanze sportive in città", che in quattro settimane vedrà alternarsi circa 350 ragazzi tra i 7 i 14 anni, che con grande entusiasmo hanno aderito alla proposta del Coni e del Miur in atto in 34 città italiane. Inserita nel programma nazionale, su proposta del Comitato Regionale Coni della Campania, l'iniziativa "Educamp -Scuole aperte per ferie", coordinata per il secondo anno consecutivo dalla sede provinciale Coni di Caserta, si pone a continuazione del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e degli altri programmi prevalentemente a carattere ludico-aggregativo e polivalente.
Il presidente Sibilia, che era accompagnato dal delegato provinciale Coni Michele De Simone, dal coordinatore organizzativo dell'Educamp Giuliano Petrungaro e dal direttore tecnico Antonio Balzanella, dopo aver salutato al suo arrivo in elicottero il viceministro Alfano, peraltro suo vecchio amico, si è vivamente complimentato con il Comandante della Scuola di Aeronautica col. Marco Paolo Felli per la disponibilità e la comprensione nei confronti dei giovanissimi ed entusiasti ospiti della splendida struttura militare. All'incontro erano anche presenti il sindaco Pio Del Gaudio e il consigliere regionale Angelo Polverino.
La giornata tipo del City Camp si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 circa e comprende attività multi sportive (basket, volley, atletica, tennis, nuoto, calcio, baseball, taekwondo ed altre discipline) e momenti di animazione e ricreazione, oltre al servizio di ristorazione (presso la mensa dell'Aeronautica adiacente i campi sportivi), l'assicurazione e un kit di abbigliamento con maglietta, calzoncini e cappellino. L'Educamp di Caserta, oltre alle numerose e variegate attività sportive, offre anche spunti didattici e ricreativi, che spaziano in altri settori, tra cui il fascino del volo, presentato dallo staff dell'Associazione Arma Aeronautica, guidato dal generale Elia Rubino (aeromodelli, ultraleggeri, inoltre strumentazione per meteorologia e misurazione del calore, delle distanze, etc.); l'alimentazione corretta con la proiezione di una serie di "cartoons" commentati dalla chef stellata
Rosanna Marziale; le meraviglie della natura con il responsabile della Lipu Matteo Palmisani; infine un laboratorio di fotografia con l'apposita Associazione amatoriale.





comunicato udc

L’intervento del Presidente della Provincia, Domenico Zinzi, fortemente contrario ad ogni ipotesi di accorpamento della Reggia di Caserta al polo museale di Napoli, è in linea con il lavoro del gruppo consiliare Udc al Comune di Caserta che è da sempre impegnato sul tema della tutela dei beni culturali della città, considerati fonte imprescindibile di sviluppo del territorio. L'attività del gruppo continua malgrado le difficoltà politiche evidenti e non ancora superate, reagendo con le azioni a chi impropriamente e strumentalmente accusa lo stesso di aver creato ad arte un disagio politico.
A temi e problematiche del territorio il nostro partito risponde con azioni concrete e  con proposte, come quella di applicare il modello di 'Venaria Reale' alla Reggia di Caserta per realizzare un raccordo tra i beni culturali e monumentali di Terra di Lavoro, sfruttando anche l’area costiera e le eccellenze enogastronomiche.
Napoli ha le sue bellezze e le sue sedi di discussione, Caserta altrettanto. Sulla Reggia non si fanno battaglie di retroguardia e di parte, ma attività di lungo respiro basate sulla sinergia istituzionale.

Per il gruppo consiliare UDC al comune di Caserta
Il capogruppo
Dr. Pierpaolo Puoti


AMBIENTE. ZINZI: “LA PROVINCIA DI CASERTA VA AVANTI CON GLI IMPIANTI, L’UNIONE EUROPEA CI DA’ RAGIONE. BASTA CON GLI SPOT POLITICI, IL PROBLEMA VA RISOLTO”



“La Provincia di Caserta va avanti nell’attività di completamento del ciclo integrato dei rifiuti attraverso la realizzazione di un impianto di gassificazione nel Comune di Capua. Siamo confortati dal fatto che sia l’Unione Europea - che ha ribadito l’improcrastinabile necessità di dotare i territori di un’impiantistica adeguata, pena l’irrogazione di una sanzione pari a circa 90milioni di euro l’anno -  che il Ministro Orlando, il quale ha ribadito quanto in ritardo sia la Campania nell’adeguarsi agli standard utilizzati in tutta Europa, concordino con la linea seguita dalla Provincia di Caserta”.
 
A dichiararlo è il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi che interviene all’indomani della visita del Ministro all’Ambiente, Andrea Orlando.
“Al Ministro però – ha aggiunto Zinzi - chiedo di prestare attenzione alle insensate e strumentali iniziative poste in essere da qualche rappresentante del suo partito che ha addirittura avanzato una proposta di legge regionale volta ad evitare la costruzione di impianti, compreso quello in previsione nella città di Capua. Non è tollerabile che per perseguire obiettivi di mero ed effimero tornaconto politico si intralci un percorso normale e adottato da tutti i Paesi civili”.
“Il nostro obiettivo – ha concluso Zinzi – è quello di completare il ciclo dei rifiuti portando fuori dall’emergenza la provincia di Caserta ed evitando l’irrogazione di sanzioni che danneggerebbero l’intera attività e l’immagine di un territorio già duramente provato. Con la costruzione di un’adeguata impiantistica la provincia di Caserta sarà la prima realtà in Campania a risolvere definitivamente la problematica. Per questo motivo la Provincia andrà avanti con il piano rifiuti, a giorni partirà il bando per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione del gassificatore a Capua”.

 Fonte: comunicato stampa

Del Gaudio: l'A.M. una ricchezza per la Reggia, Caserta diventi il Polo Aeronautico del Mezzogiorno

Un incontro importante, che ribadisce ai più alti livelli di interlocuzione istituzionale il valore della Scuola Specialisti di Caserta. L'Aeronautica è una ricchezza della nostra città, un valore aggiunto e indispensabile per la Reggia, un'opportunità di crescita e sviluppo del nostro territorio che va ulteriormente incentivata e che tutti insieme dobbiamo contribuire a candidare e far diventare il Polo Aeronautico del Sud". Lo dice il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, al termine di un incontro svoltosi presso la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta con il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano.
"In queste ultime settimane - aggiunge il sindaco - ho potuto ulteriormente verificare, in decine di incontri con numerosi operatori militari e civili della Scuola, il valore di un impegno che è fatto di passione ed amore per Caserta e per la Reggia, che non vanno trascurati né smarriti. La Scuola è da decenni un luogo di formazione militare di alta eccellenza frequentato ogni anno da centinaia e centinaia di allievi che sono quotidianamente un elemento di crescita della nostra economia: lo conferma il semplice dato di circa 170mila presenze nel solo anno appena trascorso. Essa, poi, contribuisce con minime economie e ad un costo di esercizio percentuale inferiore a quelli di mercato, alla manutenzione del 60 per cento della Reggia di Caserta. Tutte le considerazioni di quanti ragionano sul nostro monumento più importante, allora, non possono prescindere da questo dato incontrovertibile. Per questo saluto con soddisfazione la possibilità che il nostro impegno possa essere indirizzato a richiedere al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica che, nella circostanza della chiusura della Scuola di Taranto, Caserta si candidi a diventare il Polo Aeronautico del Mezzogiorno. Lavoreremo per raggiungere questo obiettivo".
Soddisfazione per l'esito dell'incontro svoltosi presso la Scuola diretta dal colonnello Paolo Marco Felli, in sintonia con il sindaco di Caserta, è stata espressa dagli altri partecipanti all'incontro, il consigliere regionale Angelo Polverino e il presidente del Consiglio provinciale, Giancarlo Della Cioppa.
 
Fonte: comunicato stampa