venerdì 21 giugno 2013

CONI CASERTA - EDUCAMP 2013

In corso alla Scuola di Aeronautica la prima settimana dello stage per giovanissimi
EDUCAMP CONI: LA VISITA DEL PRESIDENTE REGIONALE SIBILIA
Felice coincidenza l'incontro conn il sottosegretario alla Difesa Alfano in missione alla struttura militare

A chiusura della prima settimana dello stage per giovanisimi Educamp Coni, in corso al centro sportivo dell'Aeronautica, felice coincidenza della visita del presidente regionale Coni Cosimo Sibilia con quella del Sottosegretario alla Difesa Gioachino Alfano, giunto per un sopralluogo alla struttura miliutare. Ambedue si sono complimentati con gli organizzatori dell'Educamp che porta avanti il leit motiv "scuole chiuse, vacanze sportive in città", che in quattro settimane vedrà alternarsi circa 350 ragazzi tra i 7 i 14 anni, che con grande entusiasmo hanno aderito alla proposta del Coni e del Miur in atto in 34 città italiane. Inserita nel programma nazionale, su proposta del Comitato Regionale Coni della Campania, l'iniziativa "Educamp -Scuole aperte per ferie", coordinata per il secondo anno consecutivo dalla sede provinciale Coni di Caserta, si pone a continuazione del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e degli altri programmi prevalentemente a carattere ludico-aggregativo e polivalente.
Il presidente Sibilia, che era accompagnato dal delegato provinciale Coni Michele De Simone, dal coordinatore organizzativo dell'Educamp Giuliano Petrungaro e dal direttore tecnico Antonio Balzanella, dopo aver salutato al suo arrivo in elicottero il viceministro Alfano, peraltro suo vecchio amico, si è vivamente complimentato con il Comandante della Scuola di Aeronautica col. Marco Paolo Felli per la disponibilità e la comprensione nei confronti dei giovanissimi ed entusiasti ospiti della splendida struttura militare. All'incontro erano anche presenti il sindaco Pio Del Gaudio e il consigliere regionale Angelo Polverino.
La giornata tipo del City Camp si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 circa e comprende attività multi sportive (basket, volley, atletica, tennis, nuoto, calcio, baseball, taekwondo ed altre discipline) e momenti di animazione e ricreazione, oltre al servizio di ristorazione (presso la mensa dell'Aeronautica adiacente i campi sportivi), l'assicurazione e un kit di abbigliamento con maglietta, calzoncini e cappellino. L'Educamp di Caserta, oltre alle numerose e variegate attività sportive, offre anche spunti didattici e ricreativi, che spaziano in altri settori, tra cui il fascino del volo, presentato dallo staff dell'Associazione Arma Aeronautica, guidato dal generale Elia Rubino (aeromodelli, ultraleggeri, inoltre strumentazione per meteorologia e misurazione del calore, delle distanze, etc.); l'alimentazione corretta con la proiezione di una serie di "cartoons" commentati dalla chef stellata
Rosanna Marziale; le meraviglie della natura con il responsabile della Lipu Matteo Palmisani; infine un laboratorio di fotografia con l'apposita Associazione amatoriale.





Nessun commento:

Posta un commento