2000/2012: in dieci anni da oltre un milione di
visitatori si e' crollati a meno di cinquecentomila
CASERTA & REGGIA: IL "BILANCIO IRREALE" DELL’ASSOCIAZIONE
RISORSE E FUTURO
“Caserta & la Reggia: bilancio irreale”:
c'è aspettativa per il focus promosso dall’Associazione Risorse e Futuro,
martedì 25 giugno alle 17.30 all’Hotel Jolly, sugli effetti negativi determinati
sull’economia legata al turismo dal flop dei visitatori al complesso
vanvitelliano, passati negli ultimi dieci anni da un milione a cinquecentomila
all’anno. Sul comparto del turismo, definito dagli organizzatori “in caduta
libera”, verranno forniti dati, analisi, proiezioni da un gruppo di relatori
particolarmente attenti rispetto a questa problematica, rovescio della medaglia
rispetto al dibattito, prevalente in questi ultimi mesi, a livello locale e
nazionale, sui temi di tutela e valorizzazione del principale attrattore
monumentale del capoluogo. Una chiave di lettura diversa, dunque, rispetto a
quella al centro del dibattito istituzionale, collegata in particolare a
ricercare un diverso modello di governance da applicare al monumento simbolo del
Bel Paese e, soprattutto, del Mezzogiorno.
Di qui l’originale intitolazione
dell’incontro, appunto un “bilancio irreale”, da non credere cioè, rispetto a
quello che dovrebbe essere il motore dell’economia turistica non solo di Caserta
ma della provincia e che, invece, sta diventando sempre più marginale, mettendo
in crisi il comparto delle aziende dipendenti dal turismo e la relativa
occupazione, come gli alberghi, i ristoranti, l’intero terziario.
I lavori, coordinati dal giornalista Franco
Tontoli, vicepresidente dell’Assostampa Caserta, saranno caratterizzati dagli
interventi di Michele De Simone, presidente Assostampa Caserta, sul tema “I
numeri del disastro”; Francesco Marzano, imprenditore turistico, responsabile
Pmi Turismo su “L’impatto sul comparto della ricettività”; Gian Marco Jacobitti,
già Soprintendente ai Beni Culturali di Caserta, su “Quando festeggiammo il
milionesimo visitatore dopo il G7”; Francesco Grillo, Amministratore Delegato
della Società di Consulenza Vision and Value, che segue
progetti di strategia per Istituzioni Pubbliche (tra le quali Commissione
Europea, Presidenza del Consiglio, Ministero Economia) e multinazionali,
editorialista de “Il Mattino”, su “Monumenti: una risorsa da salvare”; Saverio
Castilletti, già responsabile marketing Tin-It, Tiscali, e della rete Retail
Poste Shop Italiana, attuale Amministratore Delegato di Italy eXPerience,
market-place specializzato nella commercializzazione di servizi turistici non
convenzionali, su “Turismo delle esperienze, ossigeno per l’Italia e il
Mezzogiorno”.
“Le relazioni degli esperti chiamati da Risorse e
Futuro -sottolinea il presidente Andrea Della Selva- forniranno la fotografia
della situazione economica determinata, in positivo o negativo, dall’attrattore
monumentale. I dati raccolti, ovviamente, verranno messi a disposizione dalla
nostra Associazione di tutti gli Enti e le istituzioni interessate. Nello stesso
tempo ci riserviamo di fornire, in tempi ravvicinati, magari anche a seguito di
un sucessivo dibattito, idee, suggerimenti e progetti di rilancio della immagine
della Reggia e del suo diverso posizionamento sul mercato nazionale e
internazionale del turismo”.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento