venerdì 21 giugno 2013

Formazione teologica del laicato e orientamento al lavoro per i giovani


Anche quest’anno è giunto al termine il ciclo di incontri per l’orientamento universitario che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta tiene con le classi 5e delle scuole secondarie superori site nei comuni della Diocesi. La promozione sia dell’offerta formativo – accademica che l’ISSR “S.Pietro” sostiene come istituzione universitaria, sia dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro che la chiesa casertana propone tramite lo Sportello del Progetto Policoro, ha toccato oltre mille studenti. Licei, Istituti e Scuole Professionali hanno aderito alla proposta, il Giannone, il Diaz, il Manzoni, i Salesiani, il Mattei, il Giordani, l’Istituto Buonarroti e l’Istituto d’Arte sono state le scuole di Caserta, il Villaggio dei Ragazzi per Maddaloni e l’Istituto Novelli per la città di Marcianise.

Molti degli studenti incontrati e alcuni docenti non conoscevano del tutto che, all’interno del Complesso Vescovile, sito in Piazza Duomo, presso l’ISSR “S.Pietro”, si articolassero oltre alla laurea in Scienze Religiose, con il doppio indirizzo catechetico – liturgico per il servizio ministeriale e pedagogico – didattico per l’insegnamento della religione nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, anche altre attività culturali: Master in Biblioteconomia ed Archivistica, Corsi di Italiano per Stranieri, Corsi di Lingua dei Segni, Corsi in Comunicazioni Sociali per Addetto Stampa, Corsi di Turismo Religioso, Corsi di Teatro, preparazione per l’esame in Guida Turistica, l’importante Corso di Alta Formazione Socio – Politica di durata triennale.

La proposta formativa dell’Istituto è sempre accompagnata da un progetto o uno sbocco lavorativo. Lo Sportello del Progetto Policoro della Diocesi di Casera infatti supporta ed aiuta ormai da dieci anni chiunque abbia un’idea lavorativa da portare avanti e varie sono state le cooperative e le piccole società di persone che, aderendo al Progetto Policoro, hanno potuto iniziare ed avviare un’attività di lavoro.

Le attività non finiranno con l’avanzare della stagione estiva, tant’è che dopo gli ultimi incontri culturali e convegni che continueranno fino a fine giugno nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, già dal mese di luglio si apriranno e cominceranno i primi colloqui motivazionali che daranno accesso all’ISSR “S.Pietro” per il prossimo anno.

Sempre a luglio, direttamente dal sito dell’Istituto www.scienzereligiosecaserta.com, sarà possibile scaricare tutta la modulistica necessaria per la formalizzazione dell’iscrizione per il nuovo anno accademico 2013/2014 che potrà essere ottemperata a partire dal prossimo 2 Settembre.

L’orientamento universitario ora continua nelle comunità parrocchiali a cura dei docenti e degli studenti dell’ISSR che promuoveranno, insieme, la VI Giornata di formazione teologica del laicato.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento